| Autore |
Messaggio |
Inertia Creep
|
 Re: Quizzone
Bel topic furbastro!!!
Io trovo il primo suono molto pi? vicino al JBass che non al MM forse una questione di legni ma vedo che anche altri hanno "sentito" sapori di J sul primo sample.
Come dice Fagyo gli strumenti mantengono per? un loro carattere infatti pur somigliando al PBass (io avrei detto PBass se non fossi arrivato dopo la rivelazione) mi sembra un tantinello inferiore come timbro a quello che pu? dare un PBass vero. L'ultimo sample ? quello che mi piace meno ma probabilmento il mio impianto non mi permette di apprezzare totalmente la profondit? delle note del 5..
Penso comunque che alcune informazioni che hai dato (per esempio sullo stile di JJ o Stu) siano molto importanti e spesso tralasciate (da me per primo) per annebbiamento da GAS.. da poco ho riscoperto Tony Kanal dei No Doubt e la prima cosa che ho fatto ? stata cercare uno Yamaha BB e non informarmi dei suoi stratagemmi (tipo suonare con le dita fasciate di carta stagnola) anzi se hai info su sto bassaro sarebbe interessante approfondire
Io uso: plettro e dita
____________________ Hardcore is more than music.
CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!
.
|
| Condividi |
#51 Ven 22 Set, 2006 13:10 |
|
 |
jonathandavis
|
Vorrei per? ricordare che il basso in questione usato per i sample non ? che sia il primo manico di scopa che ? capitato sotto al naso del nostro buon esecutore di sample...? un BASSO DELLA MADONNA,uno di quelli che quando lo suoni ti commuovi tanto suona bene...cio? d'accordissimo che musicista e intenzione sono la maggior parte della baracca,ma un basso con due humbacker,5 corde,elettronica attiva a tre vie...insomma ci puoi fare quello che ti pare,cos? come con un G&L...mi piacerebbe assai sentire dei sample fatti in questa maniera con un MM...allora si che Moriconi aveva ragione!!!!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#52 Ven 22 Set, 2006 13:24 |
|
 |
jappa1976
|
^^^
Tutto vero.aggiunigi pure i 18 volt dell'eq e il selettore (250,500 e 1000) dei medi.Senza quello erano caz++i!
e mi sbilancio...se nonno tobias mi metteva pure lo switch single/humbuker ci tiravo fuori pure un bello slap stile jazz '70.
____________________ www.simonemasina.it
|
| Condividi |
#53 Ven 22 Set, 2006 13:35 |
|
 |
Song
|
4 Warwick (S.Zender, altro scarso un tot!)( tocco pestone senza ritegno, dita praticamente dentro al ponte, molte escursioni dinamiche-poi nell'mp3 sono un po' sparite-,p.u. 3/4 al ponte ed alti pompati)
Mamma mia se il wariwck suona come il sample 4 lo vogliooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo altro che JAZZ bass Il primo assomigliava al MM effettivamente perche' era l'unico che a pelle non mi piaceva proprio
Attenzione alla quotatura...
Dal manifesto del Forum
1.2 Comportamenti non appropriati e da evitare:
Evitare di inserire post contenenti solo simboli grafici e/o emoticons, ovvero con parti di testo il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il Forum come ad esempio lunghe e ripetute citazioni (quoting) di testo o immagini.
Gianni
|
| Condividi |
#54 Ven 22 Set, 2006 13:39 |
|
 |
Riccardo
|
B? Stuart Zender all'epoca dei jamiroquai suonava con i warwick...precisamente credo con uno streamer
|
| Condividi |
#55 Ven 22 Set, 2006 13:48 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Devo dire una cosa... un p? un dubbio mi era venuto, visto che sul tuo Sito, tra i bassi citati, avevi solo inserito il MTD
La sequenza comunque l'avevo azzeccata (scambiando il jazz con il warwick).
Ma devo dire una cosa: mi erano sembrati sample "registrati male", nel senso che il Precision aveva una parvenza di Precision, ma non suonava come un Precision... l'MM assomigliava parecchio, questo si, ma anche il Warwick mi era sembrato molto "strano". Insomma, tutti i sample, eccetto l'ultimo, danno l'idea di un basso che sta facendo "altro"...
|
| Condividi |
#56 Ven 22 Set, 2006 14:02 |
|
 |
castef71
|
Potrei dire jazz,warwick,precision,music mann,mtd.
|
| Condividi |
#57 Dom 01 Lug, 2007 20:41 |
|
 |
OMR
OMAR
|
B? Stuart Zender all'epoca dei jamiroquai suonava con i warwick...precisamente credo con uno streamer
Il rif che ha riproposto il nostro amico nel Sample n?4 originariamente era suonato con un Precision! Era l'Epoca del Zender-Precision.
In Ogni modo di li a poco, il suo Iroquai prese il sopravvento..
____________________ ?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
|
| Condividi |
#58 Dom 01 Lug, 2007 21:25 |
|
 |
AClayton
Bannati

|
Sempre sostenuto io che un buon basso a livello di suono vale l'altro e conta soprattutto l'amplificazione. Io dello strumento sento solo il feeling "corporeo" fisico...ma per me di suono si equivalgono tutti
|
| Condividi |
#59 Dom 01 Lug, 2007 22:07 |
|
 |
fla85
|
Ho letto dalla prima all'ultima riga, e non ho fatto il quiz perch? non conoscevo il suono dell' MTd... Ora (con grande stupore), ho scoperto 5 suoni diversi di questo basso, ho assistito ad una importante lezione di "filosofia bassistica", di tecnica in fingering, e di come fregare un intero Forum di professionisti (con l'aiuto dei sample dal suono ingannevole e tutto il rispetto per i megabassari, premettendo che io non sono neanche in grado di riconoscere i diversi bassi, se non i pi? inconfondibili)... In pratica jappa ha tirato fuori un topic da incorniciare!
____________________ "Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
|
| Condividi |
#60 Lun 02 Lug, 2007 14:27 |
|
 |
f_L_a
|
fla85 ha completamente ragione. Personalmente neanch'io sapevo che fosse uno strumento cos? versatile e poliedrico. Davvero complimenti per il thread. Credo che abbia fatto venir voglia a tutti di andar nel negozio di strumenti pi? vicino a provare un MTd !!!
bravo ancora..
|
| Condividi |
#61 Lun 02 Lug, 2007 16:18 |
|
 |
Andrea
Andrea Mandarino
Contributor

|
cavolo sul pi? bello mentre ascoltavo il 3 ho lett ola risp di jappo e ora non posso pi? dire qual'? la mia lista  ....(vi giuro che li avrei azzeccati perch? qualcosa mi diceva che lo slap era da MM poich? molto pulito e il secondo era del jazz e poi warwick e mtd sarebbero vnuti da soli)
comunque vedete??? a che mi serve un jazzone da migliaia di euro quando con le stesse migliaia circa prendo il suono 5????da urlooo sto MTD complimenti vivissimi
____________________ MAIS PEIS
|
| Condividi |
#62 Lun 02 Lug, 2007 17:17 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Posso rispondere al quiz a due anni di distanza e dopo aver letto le risposte? Io l'avevo capito da subito che erano fatti tutti con lo stesso basso...  Comuqnue complimenti per il suono del sample 5, molto caldo, stupendo.
Mi ? piaciuto molto anche il numero 1 e pensavo fosse un jazz, dal tuo esperimento capisco per? che il MM mi piace molto.
Domandina (che forse andrebbe fatta altrove ma visto che si parl? di versatilit? e di bassi mimetici la faccio qui): si potrebbe fare lo stesso esperimento con un G&L l-2500? Forse il precision pu? dare problemi per l'humbucker, ma utilizzando solo l'humbucker al ponte posso emulare il MM? e con quali settaggi?
Super OT: come mai abbiamo difficolt? a leggere "nn, xk?, parekkio..." ma ci troviamo a nostro agio con "JP, P, MM..."? Ma un bsso si pu? chiamare P o J?
|
| Condividi |
#63 Dom 27 Set, 2009 12:27 |
|
 |
FunkyBoutique
|
Il rif che ha riproposto il nostro amico nel Sample n?4 originariamente era suonato con un Precision! Era l'Epoca del Zender-Precision.
In Ogni modo di li a poco, il suo Iroquai prese il sopravvento..
Sicuro che usasse un precision a quei tempi? perch? nei live e nei video di quell'album ha sempre lo streamer stage I e II, almeno cos? mi sembra
____________________ Paint The World
|
| Condividi |
#64 Dom 27 Set, 2009 14:34 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Super OT: come mai abbiamo difficolt? a leggere "nn, xk?, parekkio..." ma ci troviamo a nostro agio con "JP, P, MM..."? Ma un bsso si pu? chiamare P o J? 
Nessuna difficolt? a leggere le abbreviazioni, ma solo a reprimere i conati di vomito per un simile modo di scrivere.
Un conto ? storpiare le parole italiane (in un contesto che non sia l'SMS), un conto abbreviare i nomi propri, gli strumenti ecc..., pratica che si usa anche in campo scientifico...FT=Fourier Transfor, PSD=Power Spectral Density, ecc....
Narro un episodio un p? assurdo... per un periodo ho subito una specie di corte via SMS da una donna in incognito... negli SMS usava queste abbreviazioni e io la immaginavo come una teenager cretinotta...
Di certo quegli SMS non hanno avuto un effetto positivo sulla sua immagine...
Poi ho scoperto chi era e stendo un velo....
Ultima modifica di Gianni il Dom 27 Set, 2009 18:02, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#65 Dom 27 Set, 2009 17:54 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Sai che c'? di peggio? Conosco gente che non scrive con le classiche abbreviazioni da sms, mascrivetutteleparoleattaccateequandolegginonsicapisceniente!
|
| Condividi |
#66 Lun 28 Set, 2009 15:18 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Fenderissimo, s?pper? non hai usato le K  senza K perde tutto il folklore quel modo di scrivere!
comunque, a sentire i sample, a me la prima cosa che era venuta in mente ? "sono tutte imitazioni" e non i bassi originali  cio? ok, il timbro c'? (anche se Musicaman e Jazz Bass li avevo del tutto invertiti e l'Mtd non lo conoscevo), per? non c'? il suono vero e proprio. almeno, io avevo identificato chiaramente il Precision (come tale poi era nell'intenzione dell'autore), ma non era "Il" Precision. era un suono da split coil normale. stesso discorso per gli altri.
non ha dato questa impressione pure a voi?
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#67 Lun 28 Set, 2009 15:30 |
|
 |
contegeorge
|
Pier_,a suo tempo mi freg? ben bene tranne che col Warwick che proprio non sentivo.
____________________ un grande uomo
...un so sonà
|
| Condividi |
#68 Lun 28 Set, 2009 15:58 |
|
 |
|
|