Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
gr700
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gr700 
 
Vin, più o meno in tutto, qualità di suono, regolazioni, costruzione, sono su due livelli diversi. ( anche il prezzo è giustificato, ci ballano 350 euro di differenza sul nuovo).
Sul volume in uscita mi sembrava uguale (700 contro 600 watt). parlo della MK3. Ovviamente ti parlo del mio orecchio.
ATS più calda. GR700+ più neutra.
Test eseguito prima su cassa GR212 e poi su ATS 2x10CH.
ovviamente te ne accorgi se le compari paro-paro, una dopo l'altra (un po' come con tutte le testate).

ho provato in passato anche la GR700 (non plus) ma non mi era piaciuta. la 700+ è praticamente un'altra testata, migliorata in tutto, secondo me, quindi a chi piace un suono neutro la consiglio.
 




Io uso: solo le dita

____________________
powered by G&L, MARUSZCZYK basses and MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, KORG, LINE6, SHURE, FENDER, FISCHERAMPS gears
 
Ultima modifica di taz il Lun 06 Mar, 2017 11:25, modificato 4 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gr700 
 
solo una piccola precisazione sul calore della 700+
La GR nasceva come un ampli davvero Flat nella posizione centrale e con dei controlli che agivano in modo graduale. Questa cosa è stata molto apprezzata da me e altri professionisti che la usano ma ha generato una serie di equivoci nei test comparativi di cui io stesso sono rimasto in qualche modo "vittima" all'inizio. Non è possibile un confronto fra la GR 700+ e altre testate nella posizione Flat. Io ho fatto questo confronto dopo aver registrato il basso in diretta e non passando da una testata, e poi acquisendolo con:

Gr 700+
Ampeg SVT 3 pro
Gallien Mb
Tecamp black jag 500
Tecamp Puma 500
Testata italiana di cui non faccio il nome ma comunque di ottima qualità (non era una Mark Bass comunque)

in tutte le testate tranne GR nella posizione flat rispetto al basso in diretta, i bassi erano leggermente pompati e i medi scavati, cosa che ovviamente le faceva apparire tutte più calde all'ascolto (sebbene meno incisive nel mix in registrazione).  Per pareggiare i conti, bisogna aggiungere un po' di bassi alla GR ed essendo i controlli molto più graduali delle altre, portare il pot in posizione ore 14, mentre i medi vanno leggermente ridotti quindi portati a ore 11 circa. Anche gli alti del GR sono più incisivi e più vicini al vero flat, per cui anche questo vanno portati a ore 11. Ecco solo a questo punto è possibile un confronto sia sul calore sia sulla timbrica. Ci tengo anche a sottolineare (sempre frutto dei miei test che poi furono quelli che mi portarono a scegliere GR) che con qualsiasi regolazione della GR il timbro non cambia sostanzialmente mentre aggiungendo medi o bassi sulle altre testate avevo sensibili cambiamenti di timbrica o parlando nell'ordine di di bassi, medi alti, suono bassoso ma impastato, suono medioso e poco gradevole, suono tagliente. La GR700+ è un prodotto che va approfondito nell'uso, nella sua apparente semplicità va utilizzata in modo diverso rispetto agli standard.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
Ultima modifica di gozer il Mar 07 Mar, 2017 17:24, modificato 1 volta in totale 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gr700 
 
gozer, mi sarebbe piaciuto avere un confronto anche con Mark Bass   ,
tipo la classica little mark
 




Io uso: plettro e dita

____________________

Fender Jazz American Vintage Re75 Natural/Palissandro
Fender Jazz American Vintage Re64 Sunburst/Palissandro
Fender Precision American Vintage Re58 Blonde/Acero
Fender Precision American Vintage Re63 Sunburst/Palissandro
Music man Stingray classic 4 Sunburst/Palissandro
Fender Tony Franklin Fretless Sunburst/Ebano
Fclef jazz custom 5 Natural/Acero

Mark Bass 121p
Epifani piccolo 600
2 Epifani 112 UL
Cassa 2x10 by monux
Zoom B3
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gr700 
 
non avevo testate Mark a casa per il confronto anche se le conosco bene. In generale penso che le Mark abbiano un carattere tutto loro che può piacere o meno, ma è comunque il suono Mark. Le scelte sull'equalizzazione sono la parte cruciale della scelta dei produttori, Gianfranco Rizzi scegliendo di tenere un vero flat ha fatto comunque una scelta coraggiosa. La cosa tipica dei suoi ampli è quel "non colore" che poteva essere anche una scelta sbagliata, ma tutti vantano i propri ampli come quelli che esaltano "il vero suono del tuo basso", solo che poi il vero suono del basso è quello che potete sentire collegandolo SENZA passare da una testata soprattutto se particolarmente colorata. Tenere un ampli il più neutro possibile è una scelta che si può anche non condividere, anche l'Ampeg ha un suo colore sonoro che ha caratterizzato la musica rock e viene scelto per quello, ma se dichiari "il vero suono del tuo basso" poi devi fare in modo che questa cosa sia vera. Il "non colore" può anche essere un colore, così come quando scegliamo un capo di abbigliamento nero che è appunto considerato un "non colore" ma che poi alla fine si abbina bene con tutto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gr700 
 
taz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ATS più calda. GR700+ più neutra.


Per curiosità: ma la risposta flat (ovviamente con controlli a ore 12) non dovrebbe essere la filosofia anche della prima?

Mi sembra di ricordare addirittura un grafico piattissimo su tutte le frequenze postato qua sul Forum dal produttore stesso.
 




Io uso: solo le dita

____________________
picc
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gr700 
 
Vin, si esatto. da quello che ho notato, indipendentemente dall'equalizzatore, anche in flat, il suono della ATS risulta più "warm"...come se stessi passando da un pre valvolare, (parola grossa), ma pulito, sentivo un suono meno "asettico". ad esempio il suono della GR è più simile al secondo canale della LBA, dove hai solo volume gain. ecco li senti proprio quello che esce dal basso. ( a me personalmente non piace, ma può avere i suoi utilizzi, infatti è stato studiato per attaccarci sequenze, o strumenti acustici) . non saprei descrivere, bisogna sentire a orecchio.
 




Io uso: solo le dita

____________________
powered by G&L, MARUSZCZYK basses and MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, KORG, LINE6, SHURE, FENDER, FISCHERAMPS gears
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gr700 
 
taz, io ho la MKII e il suono del secondo canale è identico al primo (con controlli flat), quindi credo sia una modifica dell'ultima versione.
 




Io uso: solo le dita

____________________
picc
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gr700 
 
sto diventando vecchio..io ero rimasto a Markbass che era una testata neutra..ora pare che abbia addirittura carattere e colore.
 




Io uso: plettro e dita
 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gr700 
 
circuito, dai, la Little Mark è mediosa coi controlli in flat, è cosa risaputa, così come la F500 che ho avuto.

Non lo era la P500 ma parliamo di un'altra generazione di ampli.
 




Io uso: solo le dita

____________________
picc
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gr700 
 
Io sia alla Lmk che alla Ta503 devo boostarli  i medi..tutto ho sempre pensato tranne che fossero mediose
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di circuito il Mar 07 Mar, 2017 13:13, modificato 1 volta in totale 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gr700 
 
Che li boosti o meno, questi sono affari tuoi , ma se fai il confronto diretto con ATS o Epifani ti rendi conto di quello che dico.
 




Io uso: solo le dita

____________________
picc
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gr700 
 
circuito, dipende, di quali frequenze parli? se boosti i 500Hz il basso ti diventa un clacson. Medie possono essere i 200Hz così come i 1000Hz. C'è na grossa differenza.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gr700 
 
Boosto i medi perché non mi sembra mediosa...comunque relax mister affari miei

Marcinkus boosto i medio alti..dai 700 in su

Ad ogni modo se parliamo di Markbass come neutra (da oggi a quanto pare non più ) o gommosa possiamo stare qui a parlarne fino a domani mattina..tra l'altro se ne parla da anni..ma di medi proprio non ce ne vedo in eccesso.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di circuito il Mar 07 Mar, 2017 13:34, modificato 2 volte in totale 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gr700 
 
mah... per me accentuano ma neppure tanto le medie
 




Io uso: plettro e dita

____________________

Fender Jazz American Vintage Re75 Natural/Palissandro
Fender Jazz American Vintage Re64 Sunburst/Palissandro
Fender Precision American Vintage Re58 Blonde/Acero
Fender Precision American Vintage Re63 Sunburst/Palissandro
Music man Stingray classic 4 Sunburst/Palissandro
Fender Tony Franklin Fretless Sunburst/Ebano
Fclef jazz custom 5 Natural/Acero

Mark Bass 121p
Epifani piccolo 600
2 Epifani 112 UL
Cassa 2x10 by monux
Zoom B3
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gr700 
 
circuito ha scritto: [Visualizza Messaggio]
comunque relax mister affari miei


Mi sa che non ci siamo intesi: se boosti i medi è perché probabilmente ti piace un certo tipo suono.

Se ipoteticamente io dicessi che taglio i bassi a zero ciò non significa che la mia testata ha bassi in eccesso ma può tranquillamente essere che a me piace così. Tutto chiaro ora?

Comunque stiamo uscendo OT e la testata in oggetto l'ho ascoltata talmente poco dal vivo da non poter esprimere giudizi.

Mi interessava più che altro capire qualcosa di più sul confronto con la LBA, a differenza della quale, mi pare di aver capito, ha un'equalizzazione che anche se estremizzata non snatura il suono (invece sulla LBA ad una minima rotazione dei pot ti ritrovi un botto di dB in più o in meno).

L'unica cosa che posso dire è che è una fortuna che abbiano cambiato il design perché le prime versioni erano un pugno nell'occhio. Anche se fossero state di qualità assoluta e fossero costate 20 euro, con quel design non me le sarei prese.
 




Io uso: solo le dita

____________________
picc
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gr700 
 
Vin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi interessava più che altro capire qualcosa di più sul confronto con la LBA, a differenza della quale, mi pare di aver capito, ha un'equalizzazione che anche se estremizzata non snatura il suono (invece sulla LBA ad una minima rotazione dei pot ti ritrovi un botto di dB in più o in meno).


non è tanto una questione di dB quanto di timbrica, in ogni caso il mio era un discorso generale. La ATS non era nelle testate da me confrontate così come non lo era la Mark Bass. Non posso parlare nel dettaglio di prodotti che non conosco o che non ho sottomano, il discorso generale si riferiva al presunto "minor calore" della GR che ho sentito altre volte e non riferito a un confronto con ATS. Riassumendo semplicemente:  i bassi ad ore 12 non sono pompati, li puoi tranquillamente alzare senza preoccuparti mai di avere un suono impastato, così come puoi modificare le altre frequenze senza perdere le sfumature timbriche. Per esempio sulla Tecamp se alzo i medio bassi, sento un aumento della pressione sonora immediato rispetto al flat, ma la timbrica si modifica sensibilmente e devo ritoccare anche le altre frequenze, sulla GR mi limito ad alzare o ridurre quello che non voglio in quel momento.   Io ho fatto semplicemente un test in registrazione e ho trovato il basso acquisito con la GR molto più vicino al basso acquisito in diretta di quanto lo fosse quello acquisito con le altre testate, forse leggermente più spinto sugli alti il che potrebbe contribuire a dare una sensazione di minor calore anche se in registrazione la rendeva più definita nel mix (ho usato una base).  In ogni caso il mio orecchio non è un grafico, ha ovviamente i suoi limiti.



Vin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

L'unica cosa che posso dire è che è una fortuna che abbiano cambiato il design perché le prime versioni erano un pugno nell'occhio. Anche se fossero state di qualità assoluta e fossero costate 20 euro, con quel design non me le sarei prese.


ti dico la verità...neanche io.   Però devi considerare che era nata come un progetto artigianale per un mercato ridotto, poi visti i riscontri positivi e mirando a un mercato più ampio è stato fondamentale investire su estetica e qualità costruttiva.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
Ultima modifica di gozer il Mar 07 Mar, 2017 17:33, modificato 1 volta in totale 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gr700 
 
gozer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
i bassi ad ore 12 non sono pompati, li puoi tranquillamente alzare senza preoccuparti mai di avere un suono impastato, così come puoi modificare le altre frequenze senza perdere le sfumature timbriche. Per esempio sulla Tecamp se alzo i medio bassi, sento un aumento della pressione sonora immediato rispetto al flat, ma la timbrica si modifica sensibilmente e devo ritoccare anche le altre frequenze, sulla GR mi limito ad alzare o ridurre quello che non voglio in quel momento.


Chiarissimo. Probabilmente, anzi, sicuramente il produttore ha scelto una "campana di intervento" dei potenziometri molto stretta sulla frequenza centrale.
 




Io uso: solo le dita

____________________
picc
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gr700 
 
esatto, è proprio così  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gr700 
 
Rispolvero il post per fare alcune domande riguardo la testata. Qual'è un prezzo onesto per una gr700 prima serie? Rispetto alla nuova serie consono differenze sonore rilevanti? Rimane comunque un buon prodotto nonostante esista la nuova serie?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ant0nin0 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gr700 
 
Riuppo questo topic.

Tra la 700+ e la la GK Mb500 (non fusion) voi cosa preferireste? Quali differenze riscontrate in maniera più marcata?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/releases
 
Dottor Dud Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gr700 
 
avatar Ant0nin0, la prima serie ormai costa quasi nulla, su Mercatino Musicale. Tempo fa contattati direttamente mr GR (perché intenzionato a portarmi a casa un suo scatolotto, progetto poi naufragato) e mi disse che la "pasta sonora" tra le varie serie è più o meno la medesima, grande innovazione è stata fatta sulla parte di EQ, ergo: se tendenzialmente non spippoli troppo con l'eq le "vecchie" versioni potrebbero rappresentare davvero "best buy".

avatar Dottor Dud, due progetti con filosofie mooolto differenti dietro: la Gr è consigliata a chi cerca un ampli che restituisca un suono quanto più neutro, la Gk... beh dai, ci siamo capiti
Un valore aggiunto della Gr è che puoi pingare tramite whatsup / Fb il produttore, che soprattutto in caso di "problemi" può fare davvero la differenza...

ps
naturalmente non prendo neanche 1 € ne da Gr che tantomeno da GK

peace
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gr700 
 
avatar Dottor Dud, ho comprato la GR700+ giusto un mese fa: la scelta è caduta su quella perché restituisce un suono molto rispettoso del basso che ci colleghi. Le Gallien-Krueger hanno un carattere estremamente riconoscibile - che peraltro a me piace molto, se dovessi orientarmi su un ampli molto colorato sarebbe senza dubbio la mia prima scelta - quindi come diceva Spaccher siamo proprio su un pianeta opposto rispetto a GRBass.
A questo punto la decisione dipende da quello che richiedi a una testata, a livello di qualità caschi bene con entrambe.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Ultima modifica di Fu-V il Mar 26 Mar, 2019 11:35, modificato 1 volta in totale 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario