Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Che Strumento Aveva In Mente Beethoven Per La Nona Sinfonia?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Che Strumento Aveva In Mente Beethoven Per La Nona Sinfonia? 

Come da titolo, ho davanti lo spartito della "nona" di Ludovico Van, e noto, nel primo movimento, richiesta di Re basso e di Do basso, nello Scherzo (sotto il rigo in chiave di Fa) al contrabbasso.
Qualcuno ha informazioni su quale strumento "intendesse"? Un 5 corde, o la IV accordata in DO?
Scorrendo lo spartito, l'ipotesi di accordare in Do la corda più grave mi pare scomodissima per il resto della parte...
Grazie!

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Jean Valjean il Gio 16 Nov, 2023 16:26, modificato 1 volta in totale 
Jean Valjean Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Che Strumento Aveva In Mente Beethoven Per La Nona Sinfonia? 

avatar Jean Valjean, togliendo lo spartito, cosa senti tu?

nel senso, hai ascoltato il primo movimento? ha i sentito su che note si muove il contrabbasso? ora non ricordo un dettaglio del genere (ma è un buono spunto per riascoltare un po' di classica ), però basta capire in orchestra come viene suonata.

ipotizzo, sempre considerando che non ho in mente ora il contrabbasso di quel movimento, che semplicemente sia scritto l'ottava sotto per comodità.

in ogni caso basta ascoltare e sentire se il contrabbasso va sotto il Mi grave  

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier,
il contrabbasso prende queste note in punti dove ovviamente è raddoppiato dai celli, quando non solo dai celli, ma anche dal II fagotto e dalle viole, e sempre con dinamiche sostenute...Non è semplice capire se veramente sta suonando queste note così gravi, specialmente nello Scherzo, dove suona, in 3 il contrabbasso prende queste note in punti dove ovviamente è raddoppiato dai celli, quando non solo dai celli, ma anche dal II fagotto e dalle viole, e sempre con dinamiche sostenute...Non è semplice capire se veramente sta suonando queste note così gravi, specialmente nello Scherzo, dove suona, in 3\4, battuto "in uno", Do nel secondo spazio col punto, Do da un ottavo sotto il rigo, Do da un quarto sotto il rigo..., battuto "in uno", Do nel secondo spazio col punto, Do da un ottavo sotto il rigo, Do da un quarto sotto il rigo...

So che già ai tempi di Wagner la V corda era richiesta, ma, ad esempio, Haydn e Mozart non scendono mai sotto il "tradizionale" Mi grave.

Che poi, come disse anche Toscanini, senti solo le armoniche superiori, la nota reale mai..

Ultima modifica di Jean Valjean il Gio 16 Nov, 2023 16:54, modificato 1 volta in totale 
Jean Valjean Invia Messaggio Privato

avatar Jean Valjean, la cosa mi ha molto incuriosito, e sono andato a cercarmi al volo una performance dal vivo:

https://i.postimg.cc/m2MSjq8H/contrabbasso-5-corde.jpg

https://www.youtube.com/watch?v=rOj...mphonyOrchestra

sembrano proprio contrabbassi con 5 corde.

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Ultima modifica di Pier_ il Gio 16 Nov, 2023 18:54, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato

^^^
la foto mostrata sembra più indicare un "C extension", un'estensione appunto della tastiera che permette, all'occorrenza, di estendere la nota più bassa della corda normalmente accordata in MI fino ad un DO basso -> https://en.wikipedia.org/wiki/Doubl...C_extension.jpg

Stesso concetto poi ripreso, in parte, da Philip Kubicki per il suo Factor Bass -> https://www.12fret.com/wp-content/g...110r010t010.jpg

I contrabbassi a 5 corde comunque esistono e sono venduti pure da Thomann...

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

Il problema non è cosa si può usare oggi, cioè il contrabbasso a 5 corde, ma cosa si usava ai tempi di Beethoven.
In origine il contabbasso era a tre corde (accordato per quinte), e il Bottesini protestò vivamente contro i compositori e i direttori che chiedevano l'introduzione della IV corda per arricchire la sonorità dello strumento nella gamma bassa, in quanto la IV corda sarebbe "la completa rovina dell'istrumento e del suo robustissimo suono".
In tutte le foto storiche Bottesini (1821 - 1889) compare sempre con contrabbasso a 3 corde.
L'aggiunta della IV corda divenne in Italia veramente definitiva solo dopo l'Otello di verdi (1887).
Il contrabbasso a 5 corde nasce da una precisa richiesta di Wagner, che per la ricchezza timbrica della sua musica (basti pensare al preludio dell'Oro del Reno: un solo accordo di Mib suonato per 7 minuti e mezzo da diversi strumenti, creando quella che posso definire solo "melodia di timbri") richiedeva una ulteriore estensione verso il basso.

Credo si dovrebbe recuperare il manoscritto di Beethoven, per capire cosa contiene veramente lo spartito.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

^^^
più che il 5 corde mi pare che oggi sia usato il 4 corde con il C extension (inventato nel 1897 da quanto leggo in rete), come d'altronde si nota nel video linkato da Pier.

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

Ultima modifica di Lucio72 il Gio 16 Nov, 2023 22:50, modificato 2 volte in totale 

Certo, ma che strumento poteva avere in mente Beethoven?

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

^^^
dando per scontato che gli spartiti originali di Beethoven abbiano queste parti del basso sotto al MI, mi verrebbe da pensare forse un 3 corde accordato per quinte in DO SOL RE?

Leggevo che questa accordatura per quinte è in essere dagli albori -> https://www.notreble.com/buzz/2010/...gs-part-1-of-2/

Poi, lascio la parola a chi ne sa più di me.

Ned Steinberger

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Manutenzione strumento maribyredivivus Mari By Redivivus 28 Mer 29 Ott, 2008 11:37 Leggi gli ultimi Messaggi
sanchotirli
No Nuovi Messaggi Versatilit? di uno strumento maribyredivivus Mari By Redivivus 21 Lun 21 Gen, 2008 16:00 Leggi gli ultimi Messaggi
kranio
No Nuovi Messaggi Info su strumento indefinibile stormyV Bassi&Co. 102 Mar 02 Nov, 2010 14:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Basso 6 Corde:strumento Per Virtuosi? Gianfo Bassi&Co. 43 Gio 19 Ott, 2006 11:09 Leggi gli ultimi Messaggi
elrond
No Nuovi Messaggi cavo strumento con cavo RG58 per radiofreq... tobiashume BassBuilding© 36 Lun 09 Mar, 2015 17:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco

Lista Permessi