Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Informazioni Su Contrabasso Goja
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Informazioni Su Contrabasso Goja 
 
Salve a tutti, vorrei delle info riguardanti il mio contrabbasso Goja che comprai qualche anno fa da un signore, non musicista, che lo teneva in uno stanzino. Era lo strumento della figlia che si era trasferita all'estero, quindi lui non mi ha saputo dire niente al riguardo, il prezzo era più che stracciato.
Io sono bassista quindi ne capisco davvero poco.
Il contra comunque suona abbastanza bene ed è stato settato ultimamente da un fidato liutaio.

È un Goja (etichetta all'interno), tastiera lunga 80cm. È decisamente piccolo, non ho idea se si tratti di un 3/4 o di un 1/2.
Dato che sto pensando di venderlo, mi affido alla vostra onestá da colleghi: quanto potrebbe valere?

Allego link con foto

https://ibb.co/wJ4n9sP
https://ibb.co/tQCC9Qq
https://ibb.co/jhHTnjM
https://ibb.co/Kxc3BWg
https://ibb.co/N93PN28
 




Io uso: solo le dita
 
Beppbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Informazioni Su Contrabasso Goja 
 
Se la lunghezza della corda vibrante (dal capotasto al ponte) è 105 - 106 cm è un 3/4; confrontato con il basso sembra così.
Il valore dipende dal legno: se è tutto in massello, tavola armonica, fondo e fasce, ha un valore, se è tutto in laminato (tavola armonica, fondo e fasce) è un contrabbasso da studio e vale poco, ne trovi uno 3/4 nuovo per 600 € già settato in modo dignitoso.
Potrebbe essere un contra da studio con tavola armonica in massello e il resto in laminato, 3/4 a 750 - 850 € nuovo.

Comunque la verniciatura lucida, visibilmente data a spruzzo con vernice sintetica fa pensare ad un contra da studio.

I Goja sono strumenti "andanti", se cerchi su google trovi vecchi listini, 3/4 laminato 550 €, massello 1000€ nuovi (qualche anno fa).

Usato la metà o un poco di più vista l'età dei listini, IMHO
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Informazioni Su Contrabasso Goja 
 
E' un contrabbasso completamente in laminato con tastiera in acero verniciato. C'è da baciare terra se trovi chi se lo porta via per 350 euro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
vox_1324634681_781509 fender_tailed_logo_1433936662_773609
 
The Seeker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Informazioni Su Contrabasso Goja 
 
Beppbass ha scritto:  

Il contra comunque suona abbastanza bene ed è stato settato ultimamente da un fidato liutaio.
 


Se ci ha messo le mani sopra probabilmente sarà in grado anche di dirti come sono le finiture e, almeno indicativamente, darti una valutazione
Ad occhio e croce potresti provare a venderlo a 500 euro se hai anche archetto, custodia ecc... un po' meno se ha solo lo strumento nudo e crudo

Personalmente, se non hai problemi di spazio , ti consiglierei di tenerlo, ed imparare a strimpellarci qualcosa...dopo un po' ne resterai affascinato!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Informazioni Su Contrabasso Goja 
 
Grazie a tutti per le risposte!

Per quanto riguarda i legni, il settaggio è stato eseguito meno di due mesi fa, onestamente neanche ricordo cosa mi disse il liutaio su quali fossero. Mi sa che dovrò richiamarlo.

Io avevo ipotizzato , nella mia ignoranza, che avesse le fasce in laminato e la tavola armonica in abete rosso.
Ho provato qualche volta da amici di amici (nelle jam)  un 4/4 di liuteria dell'est, dalla qualità del suono  superiore, un contrabbasso dell'800 pesante 50 quintali  che sembrava fosse un cannone da guerra ed un altro 3/4 ma Gewa, che non mi piacque per nulla.

Questo qui l'ho provato anche con pickup e settato credo che suoni in maniera "accettabile", certo non è da concerto classico nè da serata in qualche prestigioso club jazz  

Cilispio,
si ho archetto francese e custodia morbida. Di spazio ne ho tantissimo, non è quello il problema. E' che avrei delle spese (non urgenti) da affrontare ed il contra non so suonarlo bene, mi limito al pizzicato ovviamente, però il suo studio è davvero impegnativo e richiederebbe oltre ad un maestro per imparare almeno i fondamenti, tanto  tanto tempo, che io ahimè non ho come strumento inutile dire che mi piace moltissimo, ma non ho neanche le situazioni per suonarlo. Il basso è universale e lo suono in gruppi dai generi più disparati, con il contra sarebbe bello suonarci del sano walking di standard jazz ma dalle mie parti non suona nessuno quella musica...

Comunque se davvero dovesse valere così poco, probabilmente lo terrò. Magari in futuro chissà, riuscirò ad intraprendere il suo studio.
 




Io uso: solo le dita
 
Beppbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Informazioni Su Contrabasso Goja 
 
Beppbass ha scritto:  
...standard jazz ma dalle mie parti non suona nessuno quella musica...



In Italia?       scusa, ma se completi il profilo è meglio  

Se non hai problemi di spazio tienilo; io concordo più con The Seeker, se prendi più di 400 € con arco e custodia è grasso che cola.
Magari ti ci puoi dedicare rubando un po' di tempo al basso, è uno strumento affascinante, io ho praticamente abbandonato il basso dopo aver provato a suonare un HB comprato usato - per scommessa - per 250€.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ho Comprato Un Giradischi....informazioni.... nemslash Discussioni a 360° 6 Ven 19 Set, 2008 17:36 Leggi gli ultimi Messaggi
AuaAua
No Nuovi Messaggi [informazioni]...Alden " TV CRUISER B... Gennaro Bassi&Co. 4 Ven 19 Mar, 2010 17:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Gennaro
No Nuovi Messaggi Epifani UL2 112 (consigli/informazioni) Reviz Ampli&Co. 7 Mer 22 Set, 2010 01:34 Leggi gli ultimi Messaggi
mattia87
No Nuovi Messaggi Impressioni/informazioni Five-O By Montarb... Reviz On The Road 1 Mer 04 Feb, 2015 16:11 Leggi gli ultimi Messaggi
cachao
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron