Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Contrabbasso Gewa Laminato - Richiesta Informazioni
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Contrabbasso Gewa Laminato - Richiesta Informazioni 
 
Ciao a tutti!

Suono il basso elettrico da una decina d'anni e vorrei iniziare con il contrabbasso. Ho la possibilità di acquistare un contrabbasso della linea Basic in laminato della Gewa. Dovrebbe costare poco meno di 900€.

Non ho alcuna velleità professionale. Semplicemente mi piacerebbe avere uno strumento usabile. In sostanza cerco il precision messicano o anche un po' meno del contrabbasso.

Spulciando qua e là mi pare uno strumento onesto. Cosa ne pensate? C'è qualcuno che conosce il marchio? Come vi trovate? Può andare bene come contrabbasso da studio?

Grazie in anticipo e buona serata!

Luigi

76450

https://IT.gewamusic.com/product/23...e-laminata.html
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di luigir il Mer 08 Apr, 2020 20:53, modificato 1 volta in totale 
luigir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Gewa Laminato - Richiesta Informazioni 
 
Sicuramente è uno strumento più che onesto ma un pò coruccio al prezzo da te indicato. E' pur sempre un laminato con tastiera in acero verniciata di nero tutto da regolarea pertire dal ponte, corde da cambiare non appena comprato, con un pò di pazienza si trova di meglio. Per gli strumenti nuovi devi sempre mettere in conto altri 200 euro di spese per renderlo suonabile, andrei più sull'usato in compagnia possibilmente di una persona più esperta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
vox_1324634681_781509 fender_tailed_logo_1433936662_773609
 
The Seeker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Gewa Laminato - Richiesta Informazioni 
 
^^^
Ciao e grazie mille per la rapidissima risposta. A tuo avviso, quindi, converrebbe attendere un poco. La tastiera però mi pare in ebano a leggere dalle specifiche.

Stavo anche valutando un affitto con diritto di riscatto per capire se mi ci trovo o meno. Per questo mi pare meglio puntare al nuovo. Sull'usato ho paura di trovarmi in casa uno strumento che non riesco poi a rivendere.
 




Io uso: solo le dita
 
luigir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Gewa Laminato - Richiesta Informazioni 
 
Ti parlo per esperienza diretta, uno scassone cinese oppure un assemblato dell'est Europa non ti ridaranno mai indietro i tuoi soldi spesi. Supponiamo che ti decida di comprare il Gewa, appena consegnato a casa non sarà suonabile per i motivi di cui sopra. Sarai costretto a spendere circa 200 euro in più tra corde e liutaio e ciò porterà il totale del tuo investimento a poco meno di 1000 euro. Se decidi di venderlo anche dopo due mesi ti accorgerai che liberarsi di un contrabbasso è quanto di più complicato possa esistere in natura. Al compratore non interessa quali e quante migliorie hai effettuato, ti prenderà per il collo sapendo bene le tue difficoltà e ti offrirà una miseria vestendo i panni del benefattore pronto a liberarti casa da tale ingombro. Diverso è il ragionamento per strumenti di fascia alta. Cerca CON L'AIUTO DI UNO ESPERTO qualcosa di usato che valga i soldi, lo trovi spesso già settato, se ti stanchi lo rivendi allo stesso prezzo o male che vada ci perdi un cinquantino, ma soprattutto non fare tutto questo DA SOLO.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
vox_1324634681_781509 fender_tailed_logo_1433936662_773609
 
The Seeker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Gewa Laminato - Richiesta Informazioni 
 
The Seeker ha scritto:  
Se decidi di venderlo anche dopo due mesi ti accorgerai che liberarsi di un contrabbasso è quanto di più complicato possa esistere in natura.


Grazie mille per tutti i consigli e soprattutto per questo. Se riesco me ne affitto uno a poco per non spenderci quasi nulla e capire se riesco a suonarlo e poi, nel caso in cui mi piacesse, chiederò al maestro consiglio.

Grazie!
 




Io uso: solo le dita
 
luigir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Gewa Laminato - Richiesta Informazioni 
 
Di nulla, spero di esserti stato utile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
vox_1324634681_781509 fender_tailed_logo_1433936662_773609
 
The Seeker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Gewa Laminato - Richiesta Informazioni 
 
Mi permetto di darti un consiglio "eretico": se è un esperimento e vuoi vedere se ti piace o no, fai come me.

Per provare alcuni anni fa ho comprato usato (per circa 200 €) un Harley Benton EUB, ho cambiato le corde perché quelle originali erano uno schifo, poi ho tolto tutta l'elettronica e messo un PU K&K Bass Max al ponte, ho cambiato il ponte perché chi l'aveva "adattato" lo aveva rovinato: risultato, ora suono praticamente solo quello.
Spesa totale circa 550 € (ho cambiato le corde due volte, prima D'Addario, poi alla fine Gut-a-like che hanno un suono contrabbassoso).

Tanto, io suono jazz e tutti i jazzisti che hanno contrabbassi "veri" comunque ci mettono un PU e lo amplificano...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Gewa Laminato - Richiesta Informazioni 
 
The Seeker ha scritto:  
Al compratore non interessa quali e quante migliorie hai effettuato, ti prenderà per il collo sapendo bene le tue difficoltà e ti offrirà una miseria vestendo i panni del benefattore pronto a liberarti casa da tale ingombro.

Quindi l'ideale sarebbe vestire i panni del compratore e fare beneficenza liberando qualcuno dell'ingombro, giusto?
 

Gianco ha scritto:  

Tanto, io suono jazz e tutti i jazzisti che hanno contrabbassi "veri" comunque ci mettono un PU e lo amplificano...

 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Gewa Laminato - Richiesta Informazioni 
 
The Seeker ha scritto:  
Se decidi di venderlo anche dopo due mesi ti accorgerai che liberarsi di un contrabbasso è quanto di più complicato possa esistere in natura.


In effetti il mio l’ho dovuto praticamente regalare.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Gewa Laminato - Richiesta Informazioni 
 
Grazie a tutti!

Mi avete spaventato a sufficienza e probabilmente mi avete aiutato a salvare un po' di soldini.  

Ho deciso di affittare una scassone per poche lire e se poi tra qualche mese abbondante mi rendo conto che mi piace mi metto alla ricerca di qualcosa di più sensato sul mercato dell'usato anche con l'aiuto del mio maestro.

Al momento non mi attrae il tema ElectricUprightBass perché sinceramente mi sono stufato dell'amplificatore.

Collegandomi al topic nostalgico posso dire che questo Forum è sempre super!   
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di luigir il Ven 10 Apr, 2020 10:17, modificato 1 volta in totale 
luigir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Gewa Laminato - Richiesta Informazioni 
 
Ciao ...mi togliereste una curiosità?

Citazione:
Per gli strumenti nuovi devi sempre mettere in conto altri 200 euro di spese per renderlo suonabile


perchè?
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Gewa Laminato - Richiesta Informazioni 
 
Dipende da dove lo compri: se lo compri in un negozio specializzato in strumenti ad arco (ma gli specializzati non sono specializzati dal violino piccolo al contrabbasso, normalmente vedo violini e viole oppure violoncelli, viole da gamba e contrabbassi), hanno un liutaio di riferimento che ti fa l'impostazione a seconda di cosa suoni, cioè action, corde, ponte ecc. in questo caso sta tutto nel prezzo.

Se lo compri in un negozio non specializzato (ammesso che abbia un contrabbasso, e se ne ha ne ha uno o due; se lo deve ordinare ricadi nei casi seguenti) o in rete o da un privato lo devi portare tu dal liutaio.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Ultima modifica di Gianco il Ven 10 Apr, 2020 13:42, modificato 1 volta in totale 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Gewa Laminato - Richiesta Informazioni 
 
ah, ok, quindi per corde e set up...
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Gewa Laminato - Richiesta Informazioni 
 
Se ripensi all'elettrico valuta i nuovi Yamaha che sono appena usciti o gli NS ovvio hanno un bel costo ma poi ripagano con l'uso.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Gewa Laminato - Richiesta Informazioni 
 
^^^

Grazie anche per questo consiglio! Buona serata!
 




Io uso: solo le dita
 
luigir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Gewa Laminato - Richiesta Informazioni 
 
Stavo anche valutando un affitto con diritto di riscatto per capire se mi ci trovo o meno. Per questo mi pare meglio puntare al nuovo. Sull'usato ho paura di trovarmi in casa uno strumento che non riesco poi a rivendere.
 




 
Cheleeli Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Gewa Laminato - Richiesta Informazioni 
 
Cheleeli ha scritto:  
Stavo anche valutando un affitto con diritto di riscatto per capire se mi ci trovo o meno. Per questo mi pare meglio puntare al nuovo. Sull'usato ho paura di trovarmi in casa uno strumento che non riesco poi a rivendere.


Buonasera, la strada dell'affitto con diritto di riscatto è quella che ho preso anche io soprattutto per valutare la possibilità di studiare con costanza lo strumento.
Ho affittato per un anno uno strumento economico e poi l'ho riscattato.

Ci sono comunque pro e contro nella scelta.
Molti strumenti nuovi, inclusi il mio, escono con un setup abbastanza ignobile ed è necessario portarli da un liutaio per evitare di farsi male alle mani. Anche per quanto riguarda le corde gli strumenti economici arrivano con corde un po' così e conviene valutare un cambio che non costa poco.

Se trovi un contrabbasso economico di seconda mano già settato e con corde degne magari ti conviene comprarlo assumendoti il rischio di tenertelo suo groppone per un po'. Altrimenti, procedi con l'affitto con diritto di riscatto già sapendo che tra liutaio, corde e prezzo del nuovo finirai per pagarlo di più.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di luigir il Dom 27 Giu, 2021 18:39, modificato 1 volta in totale 
luigir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Epifani UL2 112 (consigli/informazioni) Reviz Ampli&Co. 7 Mer 22 Set, 2010 01:34 Leggi gli ultimi Messaggi
mattia87
No Nuovi Messaggi Ho Comprato Un Giradischi....informazioni.... nemslash Discussioni a 360° 6 Ven 19 Set, 2008 17:36 Leggi gli ultimi Messaggi
AuaAua
No Nuovi Messaggi Impressioni/informazioni Five-O By Montarb... Reviz On The Road 1 Mer 04 Feb, 2015 16:11 Leggi gli ultimi Messaggi
cachao
No Nuovi Messaggi Pulizia Violoncello/contrabbasso cappe Contrabbasso 14 Lun 29 Lug, 2013 19:05 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Morgan - Altrove [richiesta TAB] Pork83 School Days 3 Mer 06 Giu, 2012 16:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Pork83
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario