Differenza Volume Corde


Titolo: Differenza Volume Corde
Ciao a tutti!
Sto cercando di perfezionare il setup del mio contra. Al momento mi trovo con un problema relativo al dislivello di volume tra le corde. Mi spiego meglio, le corde del Mi e La hanno un buon suono, mentre il Re e Sol hanno poco volume e poca corposità. Sto cercando di capire se il problema è dovuto al pickup o devo cercare altrove. Come pickup ne uso uno artigianale, il Rockabomba della Gullansky Lab, posizionato nel "riccio" del ponte sotto la corda del Mi. Ho provato a posizionarlo anche sotto al Sol ma il suono è pessimo. Escluderei un problema di equalizzazione o amplificazione, ho provato varie configurazioni. Il suono delle corde non amplificato è abbastanza omogeneo. Qualcuno ha già sperimentato la cosa? Pensate che potrei risolvere con un underwood??
Confido in vostro consiglio
Grazie!!

Profilo PM  
Titolo: Re: Differenza Volume Corde
Mi sembra normalissimo che il MI e LA abbiano più volume visto che ci hai piazzato il pickup sotto Le altre due corde sono più lontane e si sentono meno.

Profilo PM  
Titolo: Re: Differenza Volume Corde
Quindi con l'Underwood dovrei risolvere il problema?

Profilo PM  
Titolo: Re: Differenza Volume Corde
Da quello che hai scritto, il problema te lo crea il pickup. Ho da poco preso il Realist Copperhead e, pur essendo posizionato sotto al ponte lato MI, il volume tra le corde rispecchia quello dello strumento non amplificato. Direi che ti conviene cambiare pickup

Titolo: Re: Differenza Volume Corde
Grazie mille per il consiglio! Il Realist è facile da montare? Ha una buona resistenza ai feedback? Considera che per lo più suono rockabilly e rock'n'roll...
Grazie ancora

Profilo PM  
Titolo: Re: Differenza Volume Corde
Proprio oggi un'altra persona, da cui ho acquistato mesi fa un pick up magnetico Shaller, mi ha chiesto la stessa cosa, e suona anche lui rockabilly e rock'n'roll. Non ho esperienza in quei genere musicale, ma la resistenza del realist feedback la sto trovando ottima e permette un volume molto alto dello strumento, ma parlo da musicista pop e jazz. Ho scelto di montare sul contra più economico il pickup magnetico per non avere alcun problema di feedback per quando suono ai matrimoni ed alle feste private, dove c'è sempre il momento dance e li avrei bisogno di un basso elettrico, ma portarmi tutto appresso non è semplice, quindi, con il magnetico trovo un ottimo compromesso... devo ancora sperimentare... ma ne sono certo!
Tutto questo per dirti che bisogna provare chiedendo ai colleghi contrabbassisti di poter testare il loro pickup... purtroppo non è come provare un basso o una chitarra dove ti rechi in un grosso store e provi il mondo per decidere.


Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 2.8664s (PHP: 1% SQL: 99%)
SQL queries: 35 - Debug Off - GZIP Abilitato