Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Corde Gut-a-like

Corde Gut-a-like
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Corde Gut-a-like 
 
Ho un EUB HB, uno strumento onesto, adatto allo studio.
Montava corde D'Addario Helicore Light, corde a mio parere buone, buon suono da quel che potevo giudicare dal PU originale, un piezo piazzato sotto il ponte.
Infatti il suono era simile a un basso fretless piuttosto che al contrabbasso, un po' troppo metallico.
Le corde però, per quanto light tension, non vanno d'accordo con le mie mani, che data la gioventù        sono affette da un po' di artrosi.
Nella ricerca di corde ancora più light mi sono imbattuto nelle Gut-a-Like: corde sintetiche che imitano le corde in budello.
Le corde in budello vero costano più del contra, mentre le Gut-a-like Vintage vengono a meno di 100€, quindi ho deciso di provare, e già che c'ero ho anche montato un PU K&K Bass Max.

Le corde essendo imitazione budello hanno impiegato due settimane ad assestarsi (leggi: mantenere l'accordatura) ma ora la mia mano sinistra ringrazia, in quanto sono veramente molto light e di diametro esagerato per cui non mi segano il polpastrello del mignolo.

Qui potete vedere una anteprima:

www.giannicornara.net/posting/Gut/IMG_2069_.JPG
www.giannicornara.net/posting/Gut/IMG_2072_.JPG
www.giannicornara.net/posting/Gut/IMG_2074_.JPG

e qui ascoltare il suono:

K&K                     www.giannicornara.net/posting/Gut/PU_MaxBass_.wav

PU originale          www.giannicornara.net/posting/Gut/PU_Originale_.wav

Il PU K&K ha minore sensibilità del HB ma un suono decisamente meno metallico.
Ascoltate in cuffia o con altoparlanti con buona estensione in basso, sono registrati a 44.1 kHz 24 bit, poi convertiti a 16 bit.



 
Ultima modifica di Gianco il Ven 19 Gen, 2018 18:40, modificato 1 volta in totale 
Gianco - Profilo Invia Messaggio Privato  
Gianco [ Ven 19 Gen, 2018 18:38 ]
 


Corde Gut-a-like
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Gut-a-like 
 
che bello! fa molto u-bass(anche l'aspetto delle corde) ma si sente anche che è un contra, un  suono che mi piace molto, preferisco il pickup originale però, ma quello è soggettivo direi



 
d3xt3r - Profilo Invia Messaggio Privato  
d3xt3r [ Sab 20 Gen, 2018 14:51 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Gut-a-like 
 
Nonostante l'apparenza le corde sono decisamente dure in superficie e anche un po' ruvide.
Il Sol è parecchio più teso del Mi e del La, ma grazie al diametro non mi crea problemi.
Sì, anche il PU originale non è niente male con queste corde, una caratteristica del PU originale è che il livello di uscita del Sol e del Re è più alto del livello del La e del Mi, esattamente il contrario del K&K.
Il problema del piezo originale, data la sua posizione sotto il ponte è che il bilanciamento del livello delle corde è molto sensibile al posizionamento del ponte, basta uno spostamento di un millimetro che ne cambia l'inclinazione e il Mi quasi sparisce.
Con il K&K ciò non succede, e il K&K è più morbido.
Le sto usando e devo dire che mi piacciono, sia le corde che il PU.
Bisogna solo fare l'abitudine a corde di diametro così grande, perché il ponte dell'EUB in realtà ha le miesure di un ponte da violoncello e l'intercorda al ponte è stretta.



 
Gianco - Profilo Invia Messaggio Privato  
Gianco [ Sab 20 Gen, 2018 17:17 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Gut-a-like 
 
Molto interessante, stavo pensando anche io di prenderle. Posso chiederti dove te le sei procurate e a che prezzo.
Grazie



 
glionetto3 - Profilo Invia Messaggio Privato  
glionetto3 [ Ven 02 Feb, 2018 12:19 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Gut-a-like 
 
Thomann, 99€



 
Gianco - Profilo Invia Messaggio Privato  
Gianco [ Sab 03 Feb, 2018 15:50 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1