Re: Microfono E Piezo Per Contrabbasso
Io sto utilizzando un pickup Realist Copperhead e un microfono DPA 4099B. I due segnali entrano in un preamplificatore Acoustic Image Flex che ha già l'impedenza corretta per il piezo (1 MOhm, e la phantom 48V per il DPA). Il preamplificatore equalizza indipendentemente i segnali e miscela i volumi. Il microfono lo utilizzo filtrando le basse con un filtro Low-cut (shelving) presente sul pannello del pre. Per dare corpo al suono invece vado di Realist.
Qui ne parlano:
Recensione AI Flex Realist e Microfono
In pratica il microfono viene usato per dare aria al suono del pickup e rende le note più naturali, ma bisogna usare degli accorgimenti per evitare i vari rientri con conseguenti fischi (
Larsen). Con un po' di pratica ci si riesce e se gli alti volumi o l'acustica del locale e la disposizione del gruppo non danno scampo, si può sempre ripiegare sul solo pickup come soluzione.
In alcuni video ho visto Gabriele Evangelista usare un mic DPA e un piezo Full Circle, per poi miscelarli con un piccolo mixer prima di passare all'ampli.
Se si ha un budget da investire in tale direzione, vale sicuramente la pena, ma a chi non potesse permetterselo, posso dire che i miglioramenti, soprattutto in alcuni contesti rumorosi, dove si deve lottare per uscire dal mix, potrebbero essere minimi a fronte di una spesa piuttosto elevata. Il solo pickup, in quei casi, basta e avanza. Per contesti acustici soft e più eleganti, dove si vuole evidenziare il verso suono dello strumento, questo
setup è grandioso e può essere ulteriormente colorato dal tipo di combo che si utilizza (es. Markbass Minimark 602, G&K MB150, etc...).