Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Microfono E Piezo Per Contrabbasso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Microfono E Piezo Per Contrabbasso 
 
Non ho indagato a fondo, probabilmente avrete già affrontato il problema, ma avrei bisogno di un piezo elettrico che suoni bene amplificato, oltre al microfono. Sia per l'uno che per l'altro cosa consigliate, senza ricorrere ai più costosi?
Grazie anticipate
Ernesgerme
 




Io uso: solo le dita
 
ernegerme Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfono E Piezo Per Contrabbasso 
 
^^^purtroppo, ti renderai conto che l'unica soluzione è provare.. io personalmente ho trovato un buon compromesso tra suono-costo usando un big twin posizionato sul pino armonico dello strumento

per il microfono ci sono diverse possibilità, il Golden bullet, dpa ecc ma dal vivo hanno problemi di gestione

qualche link interessante

https://soundcloud.com/jeffdess/sets/double-bass-piezo-mics
https://soundcloud.com/landomusic/s...omparison-set-2
 




Io uso: solo le dita
 
SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfono E Piezo Per Contrabbasso 
 
Io da mesi sto usando con enormi soddisfazioni di suono e praticità di utilizzo il pick-up Sombrero di MK http://www.contrabbassielettricimk.com/IT/pickup.html

Trovi i link dei sample e costa 99€

Per il microfono specifico non ti so dare consigli... ma nessuno me ne parla bene!
Ho invece utilizzato uno Shure SM57 davanti al contrabba durante uno spettacolo teatrale, e suonavamo swing e rock and roll, con il fonico che ha miscelato microfono è pieno, e non ho avuto problemi...
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfono E Piezo Per Contrabbasso 
 
Io sto utilizzando un pickup Realist Copperhead e un microfono DPA 4099B. I due segnali entrano in un preamplificatore Acoustic Image Flex che ha già l'impedenza corretta per il piezo (1 MOhm, e la phantom 48V per il DPA). Il preamplificatore equalizza indipendentemente i segnali e miscela i volumi. Il microfono lo utilizzo filtrando le basse con un filtro Low-cut (shelving) presente sul pannello del pre. Per dare corpo al suono invece vado di Realist.  

Qui ne parlano:
Recensione AI Flex Realist e Microfono

In pratica il microfono viene usato per dare aria al suono del pickup e rende le note più naturali, ma bisogna usare degli accorgimenti per evitare i vari rientri con conseguenti fischi (Larsen). Con un po' di pratica ci si riesce e se gli alti volumi o l'acustica del locale e la disposizione del gruppo non danno scampo, si può sempre ripiegare sul solo pickup come soluzione.

In alcuni video ho visto Gabriele Evangelista usare un mic DPA e un piezo Full Circle, per poi miscelarli con un piccolo mixer prima di passare all'ampli.

Se si ha un budget da investire in tale direzione, vale sicuramente la pena, ma a chi non potesse permetterselo, posso dire che i miglioramenti, soprattutto in alcuni contesti rumorosi, dove si deve lottare per uscire dal mix, potrebbero essere minimi a fronte di una spesa piuttosto elevata. Il solo pickup, in quei casi, basta e avanza. Per contesti acustici soft e più eleganti, dove si vuole evidenziare il verso suono dello strumento, questo setup è grandioso e può essere ulteriormente colorato dal tipo di combo che si utilizza (es. Markbass Minimark 602, G&K MB150, etc...).
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di bulbetto il Lun 14 Ago, 2017 17:57, modificato 1 volta in totale 
bulbetto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ibanez EDA 900 Regolazione Preamp-piezo Eriol86 Bassi&Co. 8 Mar 04 Ago, 2009 17:22 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Pulizia Violoncello/contrabbasso cappe Contrabbasso 14 Lun 29 Lug, 2013 19:05 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Cerco insegnante contrabbasso zona Como andra Contrabbasso 4 Ven 15 Feb, 2008 13:22 Leggi gli ultimi Messaggi
danilo fabbroni
No Nuovi Messaggi Dubbio Wattaggio Casse PA Per Basso/contra... Walhalla Ampli&Co. 2 Gio 11 Ago, 2016 20:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Walhalla
No Nuovi Messaggi Gibson Explorer "piezo" 1986. FE... dengia64 Bassi&Co. 35 Dom 03 Lug, 2011 14:12 Leggi gli ultimi Messaggi
dengia64
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario