Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Come Se La Cava Un Contrabbassista Con La Chitarra?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Come Se La Cava Un Contrabbassista Con La Chitarra? 
 
Salve a tutti..

Premetto che sono nuovo in questo settore e sto per iscrivermi al conservatorio della mia città...
Vorrei porre un quesito? Se una persona impara a suonare su un contrabbasso, nel momento in cui prenderà una chitarra in mano sarà un perfetto incapace come lo era all'inizio oppure si tratterà solo di prenderci la mano qualche mese ed è fatta?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e le eventuali è gradite risposte
 




 
Roger1no Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Se La Cava Un Contrabbassista Con La Chitarra? 
 
Roger1no,

ovviamente varia da persona a persona

io (e tanti altri) passo dal basso alla chitarra senza particolari problemi.
forse dal contra è un pelo più complicato per via di tutto il rapporto "fisico" che impone
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Se La Cava Un Contrabbassista Con La Chitarra? 
 
Grazie per l'intervento LegaliZena..

Mi chiedevo se fosse il caso di prendere lezioni di entrambi gli strumenti ...... Oppure sarebbe esagerato per uno che inizia?
 




 
Roger1no Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Se La Cava Un Contrabbassista Con La Chitarra? 
 
Roger1no, secondo me è sempre il caso di prendere lezioni alle prime armi: la prima cosa che ti insegnano è sempre l'impostazione, ed è fondamentale, e pare sia appunto la cosa che ti preoccupa di più... per cui io fossi in te penserei a prendere comunque lezioni di chitarra nel frattempo
penso che io mentre prendevo lezioni di contra stavo imparando a suonare il mandolino...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Little Creatures - tour e media disponibili
Faya Freedom - reggae dal lago maggiore! - EP in vendita
Quattro rami di James - bossa, gipsy, blues for weddings

il mio facebook Link
il mio myspace Link
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Se La Cava Un Contrabbassista Con La Chitarra? 
 
Credo tu abbia ragione sul discorso lezioni... Solo che ho paura del tempo a disposizione... Bastano un'ora al giorno per il contra e un'ora per la chitarra? Di più lavorando non riuscirei a fare.....
 




 
Roger1no Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Se La Cava Un Contrabbassista Con La Chitarra? 
 
io se prendo in mano una chitarra mi innervosisco, tutte ste corde sottili sottili, vicine vicine, tasti minuscoli......... non ho neanche mai provato a suonarla
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Se La Cava Un Contrabbassista Con La Chitarra? 
 
Be certo che confronto a quelle di un basso le corde cambiano parecchio sulla chitarra....
 




 
Roger1no Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Se La Cava Un Contrabbassista Con La Chitarra? 
 
Beh, io sulla chitarra sono una pippa e  sono all'ultimo anno del vecchio ordinamento di contrabbasso classico, fai tu!

Certo non mi ci sono messo d'impegno, in qualche mese qualcosa caverei ma di certo non diventando Gilmour. Ogni strumento merita studio e dedizione. Certo è che un contrabbassista può studiare la chitarra da autodidatta con maggiori risultati che non un chitarrista il  contrabbasso ed inoltre internet ci offre validi aiuti in tal senso. Se vuoi diventare un chitarrista degno di nota un maestro non dico sia d'obbligo ma quasi, posso chiederti come mai  questa domanda? Di solito i contrabbassisti ed i violoncellisti si danno al basso elettrico, non conosco  contrabbassisti/chitarristi, certo saresti una bella rarità.
 




 
Ultima modifica di Near il Gio 20 Ott, 2016 18:57, modificato 2 volte in totale 
Near Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Se La Cava Un Contrabbassista Con La Chitarra? 
 
Ciao Near.. grazie per la tua risposta è molto chiara e realistica...
Premetto che la mia passione mi catapulta sul contrabbasso da quando l'ho sentito suonare per strada per caso.... Solo che mi piacerebbe anche suonicchiare anche la chitarra è questo forse perché mi è sempre sembrato una base d'obbligo per un musicista... Sicuramente mi sbaglio ma credo sia un tarlo della mente tutto mio...
 




 
Roger1no Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Se La Cava Un Contrabbassista Con La Chitarra? 
 
Roger1no, abbiamo capito tutto, ti servono quei 4 accordi da spiaggia per acchiappare le pupe durante i falò, in effetti con il contra è complicato  
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Se La Cava Un Contrabbassista Con La Chitarra? 
 
La chitarra è importante ma se c'è uno strumento che è fondamentale saper suonare anche a livello elementare quello è il pianoforte, molto più della chitarra e di qualsiasi altro strumento. Se ti capiterà tra le mani la biografia o l'autobiografia di qualsiasi jazzista leggerai proprio questo, da Miles a Dizzy, chi più o chi meno provava a mettere due note in croce sulla tastiera del pianoforte!
 




 
Near Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Se La Cava Un Contrabbassista Con La Chitarra? 
 
Alex mi hai scoperto... Ahahahah....
 




 
Roger1no Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Se La Cava Un Contrabbassista Con La Chitarra? 
 
Roger1no,

siccome ti iscriverai al conservatorio, suppongo che tu abbia (o avrai nel prossimo futuro) buone basi di teoria musicale.

partendo da questo presupposto, in 3 mesi di lezioni in cui ti venga insegnata l'impostazione e i rudimenti, potresti già cominciare a toglierti belle soddisfazioni!!

saper suonare più strumenti è sempre utile, un esempio fulgido è rappresentato dal compianto Mick Karn che portò sul basso elettrico un sapore di fagotto   risultato: linee originalissime

IMHO, in un'ora di esercizio al giorno, soprattutto agli inizi, otterresti buonissimi risultati in poco tempo!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Se La Cava Un Contrabbassista Con La Chitarra? 
 
Ragazzi ma secondo voi un contrabbassista sa suonare anche il basso elettrico oppure bisogna studiarli entrambi? La mia collega, che è stata in conservatorio anni dice che il contra è molto più difficile......
 




 
Roger1no Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Se La Cava Un Contrabbassista Con La Chitarra? 
 
Non necessariamente più difficile, sicuramente molto diverso. Diventa difficile se pensi che avendo la stessa accordatura sia lo stesso strumento messo in piedi  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Se La Cava Un Contrabbassista Con La Chitarra? 
 
Roger1no, se n'è già parlato della possibilità di passare dall'uno all'altro.

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=9&t=90274&start=0
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Se La Cava Un Contrabbassista Con La Chitarra? 
 
Roger1no ha scritto:  
Ragazzi ma secondo voi un contrabbassista sa suonare anche il basso elettrico oppure bisogna studiarli entrambi? La mia collega, che è stata in conservatorio anni dice che il contra è molto più difficile......


Sono due strumenti diversi, pur avendo sostanzialmente le stesse corde. Saper suonare bene il contrabbasso non è un pass per il basso elettrico, per divenirne un mostro, anzi, ci si accorge poi che bisogna lavorarci duramente sopra altrettanto. Ma anche se questa premessa è d'obbligo, oltre al fatto che ogni strumento sia difficile da padroneggiare bene, ritengo il contrabbasso più ostico, è una verità secondo me inconfutabile. Quando si suona il basso, pur non essendo provetti o eccellenti nel sound ci si può togliere soddisfazioni più velocemente(tipo suonare qualche brano che ci piace), sul contrabbasso tutto si complica, se ci mettiamo l'arco di mezzo poi non ne parliamo.
 




 
Near Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Tastiera/chitarra Anni 80 Spawn315 Discussioni a 360° 14 Mer 27 Giu, 2007 19:43 Leggi gli ultimi Messaggi
el benfa
No Nuovi Messaggi Compatibilit? Basso/chitarra Dr_Geek Ampli&Co. 15 Mar 03 Lug, 2007 10:02 Leggi gli ultimi Messaggi
deadbrain
No Nuovi Messaggi chitarra custom maribyredivivus Mari By Redivivus 2 Mar 22 Apr, 2008 13:11 Leggi gli ultimi Messaggi
avezzano
No Nuovi Messaggi Insegnare...chitarra :| Lupogrego School Days 12 Lun 30 Giu, 2008 09:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Distorsore Basso/chitarra teobass82 Le Affinità Bassistiche 4 Mer 04 Ago, 2010 21:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Theorized
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario