Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Costi Settaggio / Miglioramento Contrabbasso.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Costi Settaggio / Miglioramento Contrabbasso. 

Salve a tutti, è da molto tempo che non faccio una bella visitina qui, e con l'arrivo di questo nuovo contrabbasso (se così si può definire) colgo l'occasione per scambiare due tre pareri.
Allora a settembre ho l'esame di ingresso per il preaccademico al conservatorio e siccome è un sacco di tempo che seguo lezioni senza un contrabbasso mio padre ha ben deciso di trovarmene uno ad un prezzo ridicolo (conoscenze sue).
Il contrabbasso in questione è un mavis mb6071 4/4, a prima vista ho notato subito il manico che presenta una specie di spigoletto prima della corda grave di Mi che parte dal capotasto e arriva fino in fondo al manico intensificando lo spigolo, inoltre il ponticello non crea il sufficiente dislivello tra le corde creando un pò di difficolta con l'esecuzione con archetto, l'altezza delle corde dalla seconda ottava in giù è abbastanza alta e sarebbe da regolare bene, questi sono i difetti che da neofita sono riuscito ad individuare , scommetto comunque che ne saran presenti altri 100.
Allora ora come ora non mi sento di criticare mio padre per aver fatto di testa sua, anzi per 300 euro (strumento nuovo) va più che bene, il problema penso sarà settarlo per il meglio , così da riuscire a ricavare un suono che possa accompagnarmi almeno per i primi anni del conservatorio.
Ora chiedo a voi , quanto può venirmi a costare un manico nuovo (sempre se è da cambiare) + un ponticello nuovo + miglioramenti vari/settaggio?. Così almeno inizio a mettere da parte qualcosina.
Mi scuso magari per il linguaggio che ho usato , non molto gerghesco.

Modifica : Ovviamente portandolo da un liutaio.

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Apxche il Dom 07 Ago, 2016 18:27, modificato 2 volte in totale 
Apxche Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Costi Settaggio / Miglioramento Contrabbasso. 

Per il Ponte e rettifica tastiera se ne vanno tranquillamente 350 euro

tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email

tobiashume
io, piallata alla tastiera che era a banana, rettifica ponticello ed attacco del puntale che era fatto male, ne ho spesi 150 dal liutaio Stefano Rizzo di Apice Nuovo (BN) e lo strumente, cinese, ora suona sul serio!!! Stefano è un mago della liuteria ed è una bellissima persona!

Ultima modifica di enzsen il Lun 08 Ago, 2016 23:51, modificato 1 volta in totale 
enzsen Invia Messaggio Privato HomePage

Dal mio liutaio per un ponte nuovo con rotelle spendi 250 euro

tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email

Ognuno da valore al proprio lavoro e va rispettato e se uno pensa che sia troppo, cerca altrove chiedendo preventivi...
Il mio caro cinesone l'ho portato da un noto liutaio di Napoli, ometto volutamente il nome, dopo ore di chiacchiere sulla schifezza del contrabbasso, capendo che non avrei speso per rifare una nuova tastiera in ebano, mi ha mandato via dicendo che lui non poteva/voleva farci nulla e che dovevo buttarlo...
Alla fine ha perso me come cliente ed anche il mio maestro che ora si rivolge a Stefano Rizzo perché persona professionale, cordiale ed onesta!!!

enzsen Invia Messaggio Privato HomePage

Mi è stato consigliato di non stare a cambiare l'intera tastiera, anche perchè montandone una vera il suono resterebbe comunque limitato dall'intera cassa armonica in laminato.
Quindi dovrò, penso, cambiare corde, settare bene il ponticello e limare bene questa tastiera praticamente triangolare . Spero di cavarmela con non più di 200 euro.

Ultima modifica di Apxche il Mar 09 Ago, 2016 21:44, modificato 1 volta in totale 
Apxche Invia Messaggio Privato

La tastiera del mio, come la tua, aveva lo spigolo ed era di palissandro verniciato. Ne ho presa una in ebano su ebay (cinese) con poca spesa, e me la sono fatta montare e rettificare da un ottimo liutaio. Altro strumento proprio.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Synth il Gio 11 Ago, 2016 14:47, modificato 1 volta in totale 
Synth Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi