Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Upgrade Contrabbasso Rockabilly
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Upgrade Contrabbasso Rockabilly 

Ciao a tutti, vorrei dei suggerimenti per passare dal mio contrabbasso cinese che suona malissimo ad un contrabbasso più decente, in particolare per il genere rock'n'roll/rockabilly..

In pratica io ho un contrabbasso cinese veramente di scarsa qualità, a cui tra l'altro mi si è rotto il manico ed ora per qualche ragione ogni tanto salta il ponte quando lo suono

Al mio contrabbasso ho già messo un pick up K&K Rockabilly e le corde Gut-a-like Slappers Delight. Ovviamente il suono non è migliorato, ma almeno per il nuovo contrabbasso parto già da una base.

Ora la mia domanda è: Quale marca prendere il contrabbasso? Ho visto in giro, il mio budget sarebbe tra le 600 fino ad un massimo di 1.000 euro, ho visto dei thomman, qualche gewa usato.. ma poco più.. Voi sapete come orientarmi?

Inoltre altra domanda. Quale caratteristica deve avere un ponte per un setting rockabilly? Io nel frattempo vorrei almeno ricomprare il ponte per suonare qualche mese senza che risalti (sperando che il mio problema sia il ponte) quindi comprerei il ponte che poi monterei sul nuovo contrabbasso.

GRazie

widaborz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Upgrade Contrabbasso Rockabilly 

widaborz, la butto lì, per suonare rockabilly vedo tutti usare delle corde rivestite particolari, addirittura ci sono dei set specifici; a livello di setup non saprei, nella tecnica slap del rockabilly le corde devono frustare bene sulla tastiera quindi immagino si parta da un setup basso, per questo aspetto pareri più esperti... però venendo al budget.. 600 / 1000 euro magari puoi fare un passo in più tra i contrabbassi entry level, ma sempre entry level rimangono; però tra questi, come ho avuto modo di ascoltare, si nascondono delle grandi sorprese sonore, anche se parliamo di solito di strumenti con le fasce in compensato...
ecco, ti conviene provarne un pò, cercando un negozio fornito o chiedendo agli utenti privati che li vendono;
un marchio che mi sento di consigliarti è Reghin, Gewa non ho avuto modo di provarne

Io uso: solo le dita

il mio facebook Link
il mio myspace Link

milfedbrother Invia Messaggio Privato HomePage
Messaggio Re: Upgrade Contrabbasso Rockabilly 

Scommetto che il ponte ha cominciato a saltarti da quando usi le corde sintetiche..... se è così... basta che stai attento a quando accordi il contrabbasso!
Le nylon in genere hanno scarsa tensione e non scivolano sul ponte, per cui accordando se lo tirano dietro e lo inclinano fino a farlo saltare.Ma già il fatto che abbiano scarsa tensione rende il ponte molto "mobile" , per cui basta un piccolo urto e te lo sposta.

Set up, è personale, io uso un set up molto alto (tra i 13 e 15 mm a fine tastiera), molti altri stanno decisamente più bassi, ma  ad esempio per me quei set up bassi sono insuonabili....vado liscio sulle corde.Già a 11 mm dopo 5 minuti ho i crampi all'avambraccio destro.

Per il contrabbasso.... bho, o hai un cesso spaziale o hai un amplificatrore sbagliato. Ne ho provati di scassoni di tutti i tipi, ma amplificati alla fine suonano tutti, tanto è il p.u. che fa il suono, anzi meno suona la cassa meglio rende il p.u.
Per assurdo ho suonato avevo un contrabbasso completamente muto in acustico.... ma amplificato suonava così
https://www.youtube.com/watch?v=r-6o4H6G43M

Io uso: solo le dita

Alex-rocka Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi