Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Contrabbasso In Carbonio. I Have It!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Contrabbasso In Carbonio. I Have It! 
 
Dopo 3 anni di prove, tentativi e delusioni sono riuscito a costruirmi IL contrabbasso in carbonio che volevo.Ha ancora i suoi difettucci derivanti da errori sugli stampi, ma è suonabile, ha un peso decente ( 10kg) anche se non ho raggiunto gli 8 degli americani da 13.000$-
insomma per essere un "totalmente fatto a mano" direi che il risultato è soddisfacente.suona più o meno così....
https://www.facebook.com/Alex.t.wol...er&notif_t=like

premesso che sono un cane malato e con una pessima intonazione....ma direi che LUI ha un buon volume e un tono apprezzabile.Che ne pensate?

E' implicito l'invito a venirlo a provare, mi piacerebbe avere l'opinione di contrabbassisti seri per trovare tutti i possibili difetti che a me sfuggono.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Alex-rocka il Sab 24 Ott, 2015 15:34, modificato 1 volta in totale 
Alex-rocka Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso In Carbonio. I Have It! 
 
Suona bene ed è davvero bello, complimenti, lavorone! M'intrigano particolarmente il colore del top e la forma delle F.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso In Carbonio. I Have It! 
 
Domanda niubba: come hai fatto costruirlo? Fasi di lavorazione?
 




Io uso: solo le dita

____________________
picc
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso In Carbonio. I Have It! 
 
un bel contra
ma che scala è ?
 




Io uso: solo le dita

____________________
« Ai tempi del bebop tutti suonavano velocissimi. Ma a me non è mai piaciuto suonare tutte quelle scale su e giù. Ho sempre cercato di suonare le note più importanti di ogni accordo, per sottolinearle. Sentivo gli altri musicisti suonare tutte quelle scale e quelle note e mai niente che valesse la pena di ricordare. »

Miles Davis
 
pauluccio73 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso In Carbonio. I Have It! 
 
grandissimo!

suonare sembra suonare eccome. e che chicca il ricciolo!

anche a me piacerebbe se ti andasse di illustrarci volantemente le fasi di lavorazione.
 




Io uso: plettro e dita
 
IusRumor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso In Carbonio. I Have It! 
 
E' la replica perfetta (parolone!!!! quasi diciamo) del mio tedesco che è un 4/4 106 di diapason (cassa 115 di lunghezza), in realtà la cassa mi è venuta leggermente più corta ( 108 di lunghezza) ma larga uguale all'originale il diapason è 105. Rientra nel 3/4? bho.... prima o poi lo porto dal mio liutaio e vediamo che dice (oltre a dirmi delle parolacce... haha).

Fasi di costruzioni.... bhè da raccontare son facili, per realizzarlo ci son voluti 4 mesi:
per le fasce stampo in compensato piegato e incollato, per il piano armonico e il fondo stampi in vetroresina, per il manico e tastiera stampo in gesso (per risparmiare dato che la vetroresina costa).
Realizzato in 3 pezzi (fasce, fondo e manico un unico pezzo, tastiera e piano armonico incollati successivamente e poi il tutto unito con una pelle di copertura in carbonio per non far vedere le giunte e come rinforzo).

Tanto olio di gomito per levigarlo (perchè gli stampi non erano poi perfetti , dato che è tutto "hand made").

Verniciato con bicomponente trasparente poliuretanica e acrilica da carrozzeria per il verde (le poliuretaniche purtroppo non hanno ancora i metallizzati).

la testa.... è un'opera d'arte!    realizzata in creta su cui ho poi messo le pelli di carbonio.qua un video della base in creta:
https://www.facebook.com/Alex.t.wol...?type=3&theater
 




Io uso: solo le dita
 
Alex-rocka Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso In Carbonio. I Have It! 
 
pazzo vero. full respect! \m/


 




Io uso: plettro e dita
 
IusRumor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso In Carbonio. I Have It! 
 
Provato live.... spaziale! zero problemi di rientri e il manico più suoni, più diventa scorrevole.
Devo ancora trovare l'equalizzazione perfetta.... ma suona più o meno così:

https://youtu.be/d2wvqV8zmEE
 




Io uso: solo le dita
 
Alex-rocka Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Pulizia Violoncello/contrabbasso cappe Contrabbasso 14 Lun 29 Lug, 2013 19:05 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Cerco insegnante contrabbasso zona Como andra Contrabbasso 4 Ven 15 Feb, 2008 13:22 Leggi gli ultimi Messaggi
danilo fabbroni
No Nuovi Messaggi Dubbio Wattaggio Casse PA Per Basso/contra... Walhalla Ampli&Co. 2 Gio 11 Ago, 2016 20:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Walhalla
No Nuovi Messaggi Amy LaVere (contrabbasso E Basso "roc... sonapipian Megabass FM 1 Sab 14 Mag, 2011 19:54 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario