Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Costruzione Amplificazione Contrabbasso Rockabilly, Giusto Compromesso Suono Tra...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Costruzione Amplificazione Contrabbasso Rockabilly, Giusto Compromesso Suono Trasportabilitá 
 
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum,  da qualche mese con dei miei amici abbiamo deciso di formare un progetto rockabilly con qualche pezzo psycho..premetto che sono un bassista e suono il contra da un anno. Avendo suonato sempre il basso e con la stessa attrezzatura da 10 anni (fender precision e littlemark2 combo 2x10)e ritenendola soddisfacente in termini di suono ,mi sono fossilizzato solo su quella senza mai provare altri tipi di ampli o combo se non in sporadiche situazioni ed essendo ignorantissimo in elettronica o hi-fi (ahimè grossa lacuna)un pò per pigrizia non,  un pò per mancanza di tempo..Non saprei collegare una cassa ad una testata o collegare più casse in serie o parallelo, non saprei le differenze tra una cassa da 4 ohm e una da 8, le impedenze, ecc..praticamente un disastro! Un mese fa ho comprato "rockabilly master plus" della kk da un amico per una fischiata, quasi regalato.

Avendo fatto 2 live di "prova" davanti ad amici la resa in termini di suono,anche equalizzando in svariate maniere, è stata orrenda!
leggendo vecchie discussioni qui sul Forum ho avuto risposte a questi problemi,  arrivando alla conclusione di dover cambiare totalmente amplificazione per il contra rispetto a quella che avevo prima..
sarei orientato a comprare il d-tar solstice..ora..sapreste indicarmi casse o ampli o (ho letto qui che le più indicate sarebbero cono 1x15 e 2x12) o combo da abbinare?  Premetto che ho una grande punto e per questa estate sono previsti vari live quindi vorrei avere il giusto compromesso tra qualità del suono e trasportabilitá e indipendenza dall'impianto voce giusto per evitare problemi dell'ultimo secondo visto che non abbiamo un fonico. .mi era venuta anche la malsana idea di uscire dal d-tar col pick up al ponte entrare in un sò obeso fèr e col piezo uscire dal d-tar ed entrare in una mini cassa attiva..cosa ne pensate?sapreste indicarmi anche marche ,modelli,ecc?
Mi scuso per essere stato troppo "lungo" e vi ringrazio in anticipo per i vostri preziosi suggerimenti.
 




Io uso: solo le dita
 
Scassobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Amplificazione Contrabbasso Rockabilly, Giusto Compromesso Suono Trasportabilitá 
 
Se vuoi una soluzione a basso costo e alto impatto sonoro per il genere, io ho trovato la "quadra" dopo una vita usando una testa BX4500 della Behriger, cassa LEM 220 passiva con Sub da 15" e come pre utilizzo un mixer 4 canali sempre Behringer ( che ho scoperto essere molto in voga tra contrabbassisti rockabilly soprattutto all'estero).
Con pochi soldi ( 230 la testata, 100 la cassa usata, 80 il mixer) ho un suono che parecchi mi invidiano e un'elevatissima possibilità di equalizzazione del suono stesso.
 




Io uso: solo le dita
 
Alex-rocka Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Amplificazione Contrabbasso Rockabilly, Giusto Compromesso Suono Trasportabilitá 
 
Ci sono molti contabbassisti professionisti che usano combo MB o testata e cassa MB con altoparlanti da 10", sei sicuro che sia un problema di amplificazione?
Il mio maestro di contra usa Acoustic Image, ma il suo suono non è così diverso da quelli MB (chi mi conosce sa che non ho una particolare predilezione per il suono MB), è un po' più definito, ma è anche questione di gusti.
Ho anche sentito un ottimo risultato con SR Technology, ma ti consiglio di provare il tuo contra con quel pick up, e magari con altri se puoi, con altre amplificazioni.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Amplificazione Contrabbasso Rockabilly, Giusto Compromesso Suono Trasportabilitá 
 
L'unica volta che ho sentito un suono decente con un MB col contrabbasso aveva un'enorme cassa da 15" (in aggiunta a quella del combo). Per il resto solo rumore orrendo e inqualificabile.... ma comprendo che possa esserci qualcuno a cui piace!

Se proprio si vuole spendere dei soldi grossi, Ampeg offre qualcosa di decisamente migliore (sempre a mio parere).

L'accoppiata peggiore che ho provato è stata combo MB e P.U Fishman. Montato su un contrabbasso che avevo venduto ad un amico, mi sembrava addirittura di non imbroccare manco le note a corda vuota tanto suonava male. Medioso e spernacchiante....
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Alex-rocka il Dom 25 Ott, 2015 23:19, modificato 1 volta in totale 
Alex-rocka Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Amplificazione Contrabbasso Rockabilly, Giusto Compromesso Suono Trasportabilitá 
 
Il PU Fishman richiede una impedenza di ingresso molto alta, gli ampli MB da questo punto di vista non sono il massimo.
Ne risulta un suono povero di basse, se cerchi di rimediare alzando i bassi dell'ampli .....
La soluzione è usare un pre Fishman.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Amplificazione Contrabbasso Rockabilly, Giusto Compromesso Suono Trasportabilitá 
 
Ho avuto la tua stessa esigenza, e ho trovato il combo ideale. Ti giro il post a riguardo che feci (con recensione): Link
 




Io uso: plettro e dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Pre Ampeg Svp-cl...quale ? Prezzo "gi... spontbass Ampli&Co. 13 Mer 28 Mag, 2008 17:08 Leggi gli ultimi Messaggi
leley2k
No Nuovi Messaggi Pulizia Violoncello/contrabbasso cappe Contrabbasso 14 Lun 29 Lug, 2013 19:05 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Contrabbasso (rockabilly) E Ampeg steunix Ampli&Co. 10 Gio 05 Set, 2013 19:14 Leggi gli ultimi Messaggi
scarabass85
No Nuovi Messaggi Dubbio Wattaggio Casse PA Per Basso/contra... Walhalla Ampli&Co. 2 Gio 11 Ago, 2016 20:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Walhalla
No Nuovi Messaggi Workshop Contrabbasso Slap/rockabilly/blue... RICCA School Days 0 Lun 20 Mar, 2017 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
RICCA
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario