Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Contrabbasso Jazz Con L' Archetto
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Contrabbasso Jazz Con L' Archetto 
 
Salve a tutti! Non è abbia tutta questa cultura jazzistica del contrabbasso, ma mi è capitato di ascoltare alla radio (una stazione dedicata al jazz e di cui ignoro il nome) un pezzo STEATOSFERICO, che mi è rimasto particolarmente nella testa e nel cuore: un pezzo puramente jazz in cui il contrabbasso era suonato con l' archetto; L' esecutore utilizzava quasi soo l' archetto e "a piccoli colpi", ovvero faceva walking senza stendere del tutto l' archetto sulle corde. M' HA FATTO SOGNARE per alcuni minuti, m' ha illuminato! Un pezzo straordinario in cui il contrabbasso era protagonista indiscusso... Chiedo troppo se mi aiutate a capire di che contrabbassista potrebbe trattarsi? Grazie!
 




Io uso: plettro e dita
 
fasbass7 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Jazz Con L' Archetto 
 
cavolo no. però posso dirti che milt hinton, tra i giganti, è forse quello a cui l'ho sentito usare di più. nel disco "the soul of ben webster", tanto per indicarti un ascolto tra tanti, ce n'è per i beati. roba squisita.

edit: ti ho scritto una castroneria pazzesca. in sto disco c'è solo un pezzo (parzialmente) con l'arco, che è "when i fall in love". devo fare mente locale ammodo e capire con quale altro mi sono confuso.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di IusRumor il Lun 19 Gen, 2015 00:57, modificato 1 volta in totale 
IusRumor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Jazz Con L' Archetto 
 
Paul Chambers usava molto l'archetto.
Vedi le registrazioni attorno al '60 con Coltrane (non sono a casa quindi non posso essere più preciso, non posso controllare i titoli).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Jazz Con L' Archetto 
 
Grazie per le risposte... Penso proprio si tratti di Paul Chambers, QUESTO IN PARTICOLARE!    https://www.youtube.com/watch?v=ZMkFEeS1wJU
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di fasbass7 il Lun 19 Gen, 2015 16:40, modificato 1 volta in totale 
fasbass7 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Jazz Con L' Archetto 
 
Se ti piace l'arco nel jazz ti consiglio oltre che Paul Chambers anche Oscar Pettiford,Slam Stewart,Charles Mingus,Eddie Gomez. Ciascuno di loro utilizza l'arco in maniera differente, per me il più valido a livello tecnico è Slam Stewart perchè lo utilizza più spesso degli altri e si sente che ha una sicurezza maggiore ma trovo che l'approccio di Chambers sia il più creativo. Senza contare che Paul suona da paura in tutte le incisioni in cui compare.
 




 
Near Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Jazz Con L' Archetto 
 
Che ne pensate di questo video?

https://www.youtube.com/watch?v=ZO15LLshzP0

 
 




Io uso: solo le dita
 
agilulfo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Jazz Con L' Archetto 
 
di chambers c'è un disco che si chiama "bass on top" in cui si sbizzarrisce.

gli altri nomi citati da Near sono sacrosanti. io purtroppo ancora non mi ricordo a che disco pensassi, ma ribadisco il nome di milt hinton, che secondo me è totale (nei dischi alla cui registrazione ha preso parte, va da arco a slap passando per uno degli walking più gustosi e suonadelici del mondo conosciuto).
 




Io uso: plettro e dita
 
IusRumor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Jazz Con L' Archetto 
 
Sarò sincero, conosco Milt Hinton poco quanto niente e credo sia anche una mancanza abbastanza grave. Correrò ai ripari al più presto dandomi al suo ascolto.

Comunque a me interessa molto la questione Jazz con archetto perchè i jazzisti hanno un approccio all'arco molto diverso con un uso maggiore di glissati ed un minor uso di grosse legature(legati a 8/10/12 ecc.). Spesso la qualità del suono non è comparabile a quella che si sente in certe incisioni di classica ed è normale perchè il contrabbassista jazz sostanzialmente mena bombaccioni con le dita  ma sentire un solo con l'arco in un linguaggio fortemente improvvisato come quello jazzistico è fantastico. Poi negli ultimi anni la situazione sta cambiando secondo me perchè sempre più jazzisti hanno alle spalle una preparazione classica, quindi paradossalmente vedrei l'arco come mezzo d'espressione del contrabbassista del futuro più di quello del passato.

Un esempio dell'approccio molto moderno dell'arco al contrabbasso è quello di Dan Berglund storico bassista dell' Esbjorn Svensson Trio.
 




 
Near Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Jazz Con L' Archetto 
 
Ascoltati Vitous Miroslav
 




Io uso: solo le dita
 
tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Jazz Con L' Archetto 
 
Paul Chambers l'arco lo usava spesso.
Di recente ho visto il contrabbassista di Wynton Marsalis usare l'arco durante il walkin' bass e qualche assolo.
Un altro da non dimenticare è Edgar Meyer, questo video è strepitoso  
https://www.youtube.com/watch?v=CQteS2GJa_M
 




Io uso: solo le dita
 
bindorius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Impostazione Con L'archetto ilGiuva Contrabbasso 10 Sab 28 Feb, 2009 11:01 Leggi gli ultimi Messaggi
pabbass
No Nuovi Messaggi Ricrinare L'archetto A Torino Wooland Contrabbasso 5 Mar 18 Mar, 2008 12:04 Leggi gli ultimi Messaggi
brisiujazz
No Nuovi Messaggi il caldo e la pece per l'archetto Cilispio Contrabbasso 19 Dom 05 Mag, 2013 10:53 Leggi gli ultimi Messaggi
albertone
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Problema Coi Crini Dell'archetto un nome tanto per Contrabbasso 2 Lun 18 Mar, 2013 11:55 Leggi gli ultimi Messaggi
Ezio
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario