Salve a tutti!
Il titolo dice già tutto... Dopo 15 anni di basso elettrico ho tolto uno sfizio e ho fatto un contrabbasso.
(A dir la verità circa 10 anni fa ne acquistai uno nuovo per 1300 €, ma mi stancai dopo qualche mese e lo scambiai con un basso elettrico).
Per la precisione ho scambiato un mio Frudua GFJ-VO 5 (1998) bellissimo con un contrabbasso di liuteria dell' est, in vendita sul Mercatino a 2500 €.
I Frudua come il mio sono dell' era in cui Galeazzo Frudua li faceva a mano di persona e sono davvero strumenti ben concepiti, ben realizzati (con materie prima di indubbia qualità), versatilissimi (almeno il GFJ-VO) e con una voce fantastica. Però m' è stato regalato un Sadowsky NYC 5 che ha le stesse caratteristiche del Frudua, ma pesa 1,5 kg in meno grazie alle camere tonali.
Da qui la decisione di darlo via per un contrabbasso che non sia l' ultimo delle ciofeghe.
E' un 3/4 con tavola armonica in abete, diapason 106, fondo e fasce in acero molto marezzato, tastiera in ebano e manico non troppo marezzato (peccato!).
Con le punte, quindi a forma di violino: mi piace, ha un buon volume e suona bene!
Il tizio di prima lo scambiava per un basso 5-6 corde o vendeva a 2500 €, avendo acquistato un contrabbasso di fabbrica tedesca dei primi del '900 e lo utilizzava sia con il pizzicato che con l' arco (l' ha utilizzato per il periodo in cui faceva il conservatorio).
Dovrebbe montare corde Thomastik da quel che ho capito: posso solo dire che hanno il rivestimento inferiore bicolore verde-celeste e superiore un colore differente per ogni corda. Esternamente acciaio, se hanno l' anima in acciaio o sintetica non lo so.
VENGO AL DUNQUE:
- Ho controllato sul Sito della Thomastik, ma oltre la foto della confezione delle varie corde non ci sono altre foto dal quale possa capire che modello monti il mio contrabbasso: sapreste aiutarmi?... Ancora non sono morte del tutto, ma voglio evitarle, soprattutto per il Mi che non mi piace;
- Ho letto che la durata di una muta nel contrabbasso può essere anche anni: è vero? (il costo è più che 4 volte superiore ad un' ottima muta da basso elettrico)...
- Lo utilizzerò principalmente per suonare con il pizzicato jazz e il prezzo non sarebbe un grossissimo problema. Cerco le seguenti caratteristiche, consigliatemi poi VOI:
1) Rivestimento esterno in acciaio (l' anima non mi interessa di cosa sia fatta);
2) Bilanciamento sonoro (volume) pressocchè identico tra le 4 corde;
3) Il MI che suoni bene;
4) Non troppo dure al tatto;
Ho letto un pò in giro delle Pirastro Obligato (anche se qualcuno lamenta un MI "floppo"), delle D' Addario Hybrid e delle Thomastik Dominant. Vorrei pareri su queste tre e magari altri prodotti da consigliare!
- Altro quesito: ditemi con cosa amplificare il contrabbasso, considerando che vorrei un suono riprodotto quantomeno simile e spendendo 250 € circa.
... Questo per me è un universo da esplorare, anche se abituato col fretless senza tasti disegnati, ma solo con i dots perpendicolari alla tastiera, dopo 3 sere che di "prove" in solitario l' intonazione non mi sembra malvagia: mi sento a mio agio!...
FATEVI AVANTI E GRAZIE!!!!

Perugia

. Serve per estendere il contrabbasso fino al lowB.