Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Il Liutaio: Artigiano O Artista?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Il Liutaio: Artigiano O Artista? 
 
Spero di non aver sbagliato sezione, se mai i mods mi perdoneranno      

Spiego: sto a Genova per lavoro e ci resterò un po' di tempo (che c'entra direte voi: ora mi spiego).

Oggi finito il lavoro ho fatto due passi nel centro storico e sono capitato (ammetto, non per caso) davanti ai laboratori di due Liutai.
Il primo, negozio ben attrezzato, violini in vista (si fa per dire, porta corazzata, suonare per entrare).
Il secondo, in un vico stretto e buio, porta aperta, vetrina da artigiano di una volta (la mia età mi permette queste "fisime"), attraverso la porta vedo un signore che sta lavorando con una rasiera su quello che con tutta evidenza è il fondo di un contrabbasso e un altro barbuto che sta accordando uno strumento che ha tutta l'aria di essere una viola da gamba.
Chiedo se posso entrare per "contemplare" una attività manuale che mi affascina: ovviamente si, il signore di cui sopra non è uno che "se la tira" come si dice dalle mie parti.
Sono rimasto un'ora intera a chiacchierare, il signore è stato prodigo di spiegazioni sul lavoro della costruzione manuale di un contabbasso a partire dalle tavole di abete spesse circa 5 cm, sulle scelte di vita che uno fa per mettersi a fare quel mestiere ("saremo rimasti in cinque co.…ni a fare a mano un contabbasso vero") ecc.
Ho sentito una viola da gamba (in mano ad un musicista bravo) con un suono bello, ricco e pieno.
Ho anche provato un contabbasso elettrico (attaccato ad un ampli Fender) costruito su modello di un Eminence che gli era capitato di riparare, ed ho capito che anche un contrabbasso elettrico può suonare, se costruito da uno che ci capisce; suona come uno vero, o tanto vicino che non senti quasi la differenza con un acustico amplificato.
Ma ciò che mi ha affascinato è un lavoro che richiede dedizione, fatica e intelligenza dei legni, della musica, della tecnica e alla fine ti consegna un oggetto che "sarà vivo e maturo quando di me si sarà perso il ricordo, e se anche mi ricorderanno, io non lo saprò quindi che mi ….".

Il signor Gianmaria Assandri è una persona squisita e, l'ho visto al lavoro sul legno, uno che ama il suo lavoro.
Se avete l'opportunità andate a trovarlo, in Salita Pallavicini.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Ultima modifica di Gianco il Mar 22 Lug, 2014 21:42, modificato 1 volta in totale 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Liutaio: Artigiano O Artista? 
 
Gianco,

intanto benvenuto in questa nostra modesta città  

posso dire una cosa: qui non abbiamo un liutaio elettrico degno di questo nome (Bruno Traverso non fa più nulla, Lowenberger ci ha lasciati...), infatti il mio liutaio di fiducia è Haziel!
ma come Maestri dell'acustico siamo messi piuttosto bene

oltre al laboratorio di Assandri, chi hai visitato? Giordano, Montanari o chi altri?


Spoiler: [ Mostra ]

 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Liutaio: Artigiano O Artista? 
 
bellissima dritta. ci farò sicuramente tappa alla prossima gita genovese.

dal canto mio non posso che consigliare lo stesso riguardo ad ignazio sanfilippo. un giovane palermitano trapiantato al nord per apprendere (cremona prima, e bottega di pino cazzaniga poi), e ora esercitare (a milano), l'arte liutaria. si occupa (quasi) esclusivamente di contrabbassi, e lo fa con una passione ed una perizia veramente incantevoli (non trovo un termine più adatto).

ogni volta che il mio contra ha bisogno di interventi mi rivolgo a lui, e non perdo l'occasione di fermarmi per una chiacchiera, visto che, oltrechè serio professionista, è un'ottimo ragazzo, e sentirlo parlare di ciò per cui vive è esperienza assai piacevole.

non so se le sue foto in facebook siano pubbliche, ma in caso affermativo consiglio di vedere (almeno lì) per credere!
 




Io uso: plettro e dita
 
IusRumor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Liutaio: Artigiano O Artista? 
 
Mai avuto modo di veder lavorare né conoscere di persona nessun sapiente liutaio dell' "arte artigiana" degli strumenti acustici...
Diciamo "della vera liuteria" (niente dibattiti prego, sto citando il mio liutaio!)
Non so, io penso che un buon liutaio debba essere dapprima artista (musicista) e poi sapiente artigiano...
Ho visto arpe, contrabbassi, mandolini, violini più belli che mai anche grazie al "tocco in più" dell'incisione, forse tra le arti visive quella che preferisco
tra l'altro se non sbaglio una liutaia molto brava nella sopra citata realizzazione era anche iscritta al Forum, avevo visto per caso i suoi strumenti in foto, visivamente meravigliosi
 




Io uso: solo le dita

____________________
Little Creatures - tour e media disponibili
Faya Freedom - reggae dal lago maggiore! - EP in vendita
Quattro rami di James - bossa, gipsy, blues for weddings

il mio facebook Link
il mio myspace Link
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Liutaio: Artigiano O Artista? 
 
LegaliZena ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gianco,

intanto benvenuto in questa nostra modesta città  

oltre al laboratorio di Assandri, chi hai visitato? Giordano, Montanari o chi altri?



Città affascinante, come tutte le antiche città di mare ha una sua personalità inconfondibile.
Ci ero passato per caso 20 anni fa o più dalla sera alla mattina, ora avrò occasione di conoscerla meglio.

Giordano è quello con la porta corazzata, io sono all'antica, un laboratorio che non sia una gioielleria e per entrare si deve suonare mi mette in soggezione      

Il contatto umano che ho avuto con Assandri a prima vista è tutt'altra cosa.

Montanari è il prossimo della lista, io ho la passione, e anche un po' di invidia, per chi sa costruire manualmente qualsiasi cosa.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Liutaio: Artigiano O Artista? 
 
milfedbrother ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un buon liutaio debba essere dapprima artista (musicista)


questa è più che altro una leggenda metropolitana.
 




Io uso: plettro e dita
 
IusRumor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Liutaio: Artigiano O Artista? 
 
IusRumor, citando un vecchio post di un Forum di liuteria letto anni fa e fortunatamente ritrovato per l'occasione:

Il liutaio che non sa almeno tirare l'arco su uno strumento che ha costruito, è come il cuoco che prepara un buon piatto e non lo assaggia prima di servirlo agli altri.
Un liutaio che non sa suonare almeno un poco, è isolato, impossibile poter condividere con lui quelle sensazioni che possono essere provate solo suonando.
Il liutaio che non sa suonare è un liutaio con un'ignoranza in più.
Il liutaio che pensa, per ingenuità o calcolo, che gli antichi liutai non sapessero suonare, è come dire che Caravaggio fosse cieco e non avesse più occhi per la luce.


per musicista intendevo che un minimo dovrebbe saperlo suonare lo strumento che costruisce, quel minimo anzi tutto per sapersi rapportare coi clienti più esigenti
 




Io uso: solo le dita

____________________
Little Creatures - tour e media disponibili
Faya Freedom - reggae dal lago maggiore! - EP in vendita
Quattro rami di James - bossa, gipsy, blues for weddings

il mio facebook Link
il mio myspace Link
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Liutaio: Artigiano O Artista? 
 
milfedbrother, eh no, la metafora del cuoco non te la passo.
casomai si potrebbe dire che chi fa pentole debba necessariamente essere cuoco; il che sarebbe altrettanto falso che l'accostamento liutaio-musicista (smentito, su mia domanda, dallo stesso liutaio a cui mi rivolgo, che pure le mani sul contra -e sul basso- le sa mettere).

comunque ho capito cosa intendi. avevo interpretato "artista (musicista)" troppo alla lettera.
 




Io uso: plettro e dita
 
IusRumor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Liutaio: Artigiano O Artista? 
 
Ottima dritta, è a due passi dal mio ufficio... Farò un salto  
Mi associo a Legalizena, se ti serve qualcosa in città, fai un fischio!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Powered by Spector & ESP
 
ClaF Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Liutaio: Artigiano O Artista? 
 
ClaF, LegaliZena,   magari un calice di Pigato assieme?

Io da buon veneto con ascendenza piemontese sono notoriamente astemio      

Così si parla di bassi, contrabbassi e musica
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Liutaio: Artigiano O Artista? 
 
Gianco,

molto molto volentieri!

magari sentiamoci in privato, sennò i tuoi pari ci linciano! (giustamente)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Liutaio: Artigiano O Artista? 
 
^^^^^

Stamani insieme al mio maestro mi sono fatto un giro nella bottega di un liutaio dell'hinterland milanese, per vedere un paio di contrabbassi in vendita.
Ad annunciarla, sulla stradina, una vetrinetta sporca con qualche violino in vista.
La botteghina, piccolissimo monolocale al piano terra nella vecchia palazzina di un centro storico, col suo odore di legno e delle colle, i violini appesi, gli strumenti da intaglio, molto cantina semi-ordinata.... Mi ha lasciato di stucco. A parte una lampadina sembrava davvero di essere entrati in un altra epoca.

L'anziano liutaio, persona a modo e accogliente, tanto buono da mettere in soggezione, da farti sentire quasi come un nipote, all'opera (restauro) su fondo e fasce di un contrabbasso napoletano dell'800.
Mi ha fatto provare i due contrabbassi in bottega, sia a me che al mio maestro. Il fatto che a entrambi non hanno convinto (non erano suoi ma di un signore che lì li tiene per farli provare a chi ne sarebbe interessato) è superfluo in questo momento. Quello che ho notato in particolar modo, anche dalle spiegazioni del liutaio stesso, è che il suo mestiere è praticamente proprio quello dell'artigiano. Quando si tratta di realizzare un violino o una viola, ti chiedono una forma e una misura, insomma sono molto standardizzati, mentre per i contrabbassi non esistono praticamente cliché... Ma anche in questo caso, il liutaio deve metterci la costruzione, la scelta dei legni, e quindi l'esperienza, ma dal disegno del commissionassero (mi fa un Bottesini con queste misure - ecc) non se ne può ovviamente uscire.

Mi sono fatto una mezza idea, per cui il liutaio è artigiano a tutti gli effetti, riconoscibile come bravissimo artigiano quando la cura dei dettagli (intarsi eccetera) è stratosferica, ma sempre lì sta. Ovviamente, è un parere del tutto personale, su cui nemmeno il mio maestro sarebbe tanto d'accordo.

Per l'appunto, una nota: uno dei due contrabbassi provati, di "forse" liuteria italiana, nuovo, all'occhio pare incredibile per i legni utilizzati, roba che in estetica i soldi richiesti (poco più di 2000 euro) li vale sicuro, anzi, "affarone". Suonato, però, non ci ha dato niente, anche se settato bene per l'archetto proprio non ci ha impressionato... Non più dell'altro basso "da studio" che teneva in bottega per cui erano richiesti 1000 euro in meno circa. Peccato però che era pesantissimo e parecchio bruttone.... Quando si dice "l'apparenza inganna"  

Ma va benissimo, è stata comunque una bellissima esperienza. Presto o tardi visiterò un altra bottega (a caccia di un contra buono) e contemplerò ancora una volta questo antico mestiere.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Little Creatures - tour e media disponibili
Faya Freedom - reggae dal lago maggiore! - EP in vendita
Quattro rami di James - bossa, gipsy, blues for weddings

il mio facebook Link
il mio myspace Link
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Liutaio: Artigiano O Artista? 
 
milfedbrother, per come ti sei espresso devo dire che condivido il tuo pensiero però a mio avviso ci sono da fare alcune distinzioni.

La differenza tra arte e artigianato è sottile ma semplice.

L'artigiano si rifà a modelli linguistici, o tecnici, condivisi e tramandati.

L'artista crea quei modelli trovando nuove soluzioni espressive.

Il punto è che oggi vi è una netta distinzione tra ciò che arte e ciò che tecnica, in questo caso costruttiva, ma in realtà sono due facce della stessa medaglia.

I greci la chiamavano technos, con l'accezione sia di "arte" che di "saper fare".

Non c'è arte senza sapienza, non c'è sapienza senza arte.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Liutaio: Artigiano O Artista? 
 
sardsurfer, sono perfettamente d'accordo con te. Secondo me bisogna ricordarsi sempre che si parla di strumenti unici , originali e irripetibili seppur provenienti da modelli precostituiti.

E in fondo di questi tempi  in cui tutti sono fotografi e tutti fanno arte forse la sapienza tecnica è la vera originalità
 




Io uso: plettro e dita
 
LukeSkywalker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Liutaio: Artigiano O Artista? 
 
sardsurfer, mi trovi d'accordo, comunque penso che ad oggi "l'arte"* nel senso lo strumento dal concept innovativo (parlo di strumenti ad arco) trovi enormi difficoltà a spiccare in ogni caso, anche se qualcuno con delle idee innovative si è visto e per queste vende, come ad esempio i contrabbassi smontabili, o quelli con la cassa più piccola tipo Czech-Ease... Da quel che ho capito nell'ambito del conservatorio rimangono "strumenti da studio" in tutti i casi... Perchè della musica classica, come mi ha spiegato ieri il mio maestro, è improponibile per un allievo sostenere l'esame con un contrabbasso che esula dai modelli standard, le commissioni sdegnano le bizzarrie a priori, pur poi improntandosi sull'esecuzione....

*qui ho inteso con arte l'ideazione progettuale
 




Io uso: solo le dita

____________________
Little Creatures - tour e media disponibili
Faya Freedom - reggae dal lago maggiore! - EP in vendita
Quattro rami di James - bossa, gipsy, blues for weddings

il mio facebook Link
il mio myspace Link
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Liutaio: Artigiano O Artista? 
 
Sicuramente l'ambiente "conservatorio classico" non è il migliore sotto questo punto di vista.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Liutaio: Artigiano O Artista? 
 
milfedbrother, per la classica ci va il classico.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Liutaio: Artigiano O Artista? 
 
aggiungerei anche "maniscalco o boscaiolo" .ci sono di tutte le razze.
nel '85 ho fatto defrettare il mio squire dal piu noto all'epoca in circolazione,stava andando di moda già allora la liuteria assistita.
specificai bene che solo i tasti dovevano essere tolti stop.mi son ritrovato una tastiera piallata senza dot e una resina
nera fra i tasti e i dot ma la cosa piu bella è stata la parte tra capotasto e paletta letteralmente estirpata e poi rincollata.
da li in poi decisi di chiudere con le mani di altri sopra la mia roba.
ho ritentato con delle cazzate commissionate alla buona e anche li grande delusione.
bisogna diventare liutai del proprio strumento se non capitano incidenti gravi.
oggi leggo spesso...il mio liutaio ha detto ,ha fatto...come se fosse la mamma o il proprio parrucchiere....vergogna!!! 069
i tasti li ho rimessi da me qualche anno fà e pure i dot con veri bottoni in madreperla da 10mm portati a 6 mm con
tanta pazienza e lima.
 




Io uso: plettro e dita
 
roterbino Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Liutaio: Artigiano O Artista? 
 
roterbino ha scritto: [Visualizza Messaggio]

oggi leggo spesso...il mio liutaio ha detto ,ha fatto...come se fosse la mamma o il proprio parrucchiere....vergogna!!!


il fatto che tu sia sfigato non preclude assolutamente la presenza di ottimi professionisti degni di stima e fiducia. sembra assurdo doverlo dire...
 




Io uso: plettro e dita
 
IusRumor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Liutaio: Artigiano O Artista? 
 
Nella "liuteria" elettrica, per esperienza personale, ho trovato molta gente che si è un poco "inventata un mestiere" senza averne (forse) le capacità o l'esperienza.
Parlando con un liutaio vero, era lui stesso a dirmi "oggigiorno basta aprine una posizione fiscale (o magari neppure questa), avere un dominio ed un'insegna sulla porta per dire di essere liutai".
Questa categoria è quella che crea più danni ai liutai veri.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
Ultima modifica di spontbass il Ven 17 Apr, 2015 10:01, modificato 1 volta in totale 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Che Genere/artista Fare Per Suonare Un P? ... Gianfo Le Affinità Bassistiche 58 Lun 11 Ago, 2008 14:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Spaccher
No Nuovi Messaggi Disavventure Post-liutaio Boneless Bassi&Co. 77 Gio 23 Apr, 2009 19:49 Leggi gli ultimi Messaggi
KCOR
No Nuovi Messaggi [dal Web]...liutaio E Restauratore Francese Gennaro Bassi&Co. 4 Sab 13 Mar, 2010 08:35 Leggi gli ultimi Messaggi
tonee
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario