Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Accoppiata Microfoni + Amplificatore
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Accoppiata Microfoni + Amplificatore 
 
Ciao gente.

Intendo condividere le esperienze che ho fatto riguardo la ricerca del "suono", nella scelta
dell'accoppiata microfono/amplificatore.

Come tutti, penso, ho dovuto passare attraverso una serie di insuccessi, ma penso di aver raggiunto un
buon compromesso tra la qualità del suono ottenuto, la rubustezza al feedback e la praticità
necessaria per il live.

Il set che sto usando è così composto:

1 microfono shadow 950 (con adattatore di impedenza B4 di Roberto Bianchi)
1 microfono Stat B schertler (con il suo preamp)
1 amplificatore Acoustic Image Coda (2 ingressi)

Perchè due microfoni ?
Il fatto di poter miscelare il suono prodotto a 2 microfoni così diversi,
apre alla possibilità di prendere il meglio da entrambi.

Lo shadow infatti ha un suono molto presente, e reagisce con buona velocità,
ma come tutti i piezo (anche se ben adattato) tende a scarseggiare un po sulla
"pancia" del suono, sui gravi profondi e nel contempo esalta un po i medi (devo
dire che ho anche potuto paragonare il risultato con un vecchio Underwood e
quest'ultimo è rimasto sconfitto. Lo shadow è più corposo).

Mentre lo Stat B, perde un po nell'espressione della dinamica del suono,
ma ha un ottimo corpo sui bassi e esprime una discreta sensibilità per la
parte relativa al contatto dita-corde e esprime bene la legnosità, che
a me piace molto (ha comunque una risposta alle alte frequenze migliore
dello Shadow).

Alla fine, il suono catturato da questi due elementi e mixato, quando registrato
in studio, risultava veramente buono, ma restava il problema del live.

Beh, la risposta mi è arrivata grazie all'Acoustic Image, modello Coda
a due ingressi.

Un ampli stupefacente ! E' leggerissimo, portatilissimo e soprattutto,
TRASPARENTE !!  Riproduce il suono in live così come lo avevo
ottenuto in studio.

E' vero che il suono di uno strumento è come la pizza....
Difficile trovare qualcuno daccordo.....  

Ma questo commento lo posto solo perchè ho potuto raccogliere
le opinioni di gente abituata a lavorare con i suoni (tecnici del suono
e di sala di registrazione) e sono rimasti tutti a bocca aperta, quando
gli ho fatto sentire il suono live.

Beh, spero che a qualcuno queste informazioni possano tornare utili.

Io ho dovuto penare parecchio per arrivare a questo risultato, anche
perchè il panorama delle proposte è davvero immenso.

E' poi vero che, magari, quello che ho ottenuto, riguarda la fortunata
accoppiata con lo strumento (ogni strumento ha il suo comportamento...).

Ma penso che i Forum servano soprattutto per questo.... trasferire esperienze

Un saluto

Ren Carter
 




Io uso: solo le dita
 
Ren Carter Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Microfoni + Amplificatore 
 
Il Coda è sicuramente un ottimo ampli se si lavora a volumi jazzistici, nulla da dire. Ho trovato i combo Acoustic Image carenti solo sotto il profilo "forza bruta" e sotto il profilo costo. In ogni caso se ci fai sentire pure qualcosa siamo ancora più contenti
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Microfoni + Amplificatore 
 
Hai perfettamente ragione Synth, in effetti io lo uso in ambito jazzistico e
quindi i volumi non sono mai altissimi.

Ad ogni modo, giusta anche la tua considerazione: facce senti' qualcosa !

Premessa: non sono un mostro di tecnica, quindi, chiudi un occhio sull'esecuzione  

La registrazione l'ho fatta con un PC (scheda audio) per cui, la qualità non è granchè.

Comunque, ho prelevato il segnale dal direct out del Coda serie 4

Ho mixato sul Coda i due microfoni (Stat B e Shadow)

Ovviamente, il suono è lontano da quello ottenuto con un buon microfono
da registrazione in sala, ma considerando che è un compromesso per il live,
mi pare accettabile.

Accetto qualsiasi critica, per cui, vai pure giu duro....

https://www.dropbox.com/s/oncirjfbga6ozc2/esempio.mp3

Saluti
 




Io uso: solo le dita
 
Ren Carter Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Microfoni + Amplificatore 
 
Synth, mi hai chiesto di far sentire qualcosa e l'ho fatto

ma non ho avuto risposte.

Forse non sara' il 3d piu interessante del mondo, ma

mi piacerebbe avere un feedback, (ma anche cattivo !),

pur di  sentire un'opinione diversa dalla mia.

Dai, che il Forum serve anche a questo !

Se non ci si scambia pareri su temi di questo genere.....
 




Io uso: solo le dita
 
Ren Carter Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Microfoni + Amplificatore 
 
Eccomi! Molto bello il suono complimenti! E anche il suonato ricco di sfumature che vengono ben recepite dai mic. Sicuramente un ottimo setup per quello che fai. Sul 3d ti dico che personalmente leggo sempre con grande interesse post simili perchè anche io sono sempre alla ricerca del modo migliore di rendere il contra live e in rec... Fare ciò come giustamente dici è una cosa piena di variabili (stumento, amplificazione, genere) e quindi fa sempre piacere sentire come risolvono gli altri. Io al momento ho trovato pace con un'ottimo combo bicanale e un sistema di 2 pickup (ne parlo in questo 3d) ma non escludo di sperimentare in futuro con un microfono a contatto (per via dei volumi alti e relativi feedback).
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Synth il Lun 10 Feb, 2014 21:57, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Microfoni + Amplificatore 
 
Grazie per il parere, Synth

In effetti, non ho mai provato il mio setup a volumi altissimi.

Sono convinto che lo Shadow 950 reggerebbe bene, ma lo Stat B secondo me
non ce la farebbe a non entrare in Larsen. In fondo è un capacitivo "tappato"....

Per quanto ho letto sui microfoni a contatto che vorresti provare tu, in effetti
sul piano della robustezza a feedback, pare funzionino alla grande.

Se ne provi uno, facci sentire qualcosa....

Sono rimasto molto incuriosito dal microfono TROLL (a nastro), un recente acquisto di Shedua511.

Come lui dice, a volumi alti, tende al feedback, ma visto che, per il genere che faccio,
non ho questo problema e che sono sempre alla ricerca della miglior resa "acustica"
dello strumento amplificato, mi sa che presto cadrò in tentazione....

un saluto
 




Io uso: solo le dita
 
Ren Carter Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Microfoni + Amplificatore 
 
Ren Carter ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se ne provi uno, facci sentire qualcosa....

Non mancherò... M'intriga in particolare l'AKG C411. Vedremo.
Ho provato il blasonato DPA 4099 insieme al mio maestro sul suo Tarantino ed è una bella soluzione per restituire tante sfumature (specie con l'arco) ma decisamente poco pratica per situazioni rumorose e da locale: il feedback è sempre dietro l'angolo, ecco perchè l'idea del mic a contatto, oltre al fatto di poterlo posizionare a piacimento per trovare il suono.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Synth il Mar 11 Feb, 2014 20:55, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Microfoni + Amplificatore 
 
Ragazzi grazie per aver trattato l'argomento. Sono veramente disperato per quanto riguarda l'amplificazione del cb.
Ho un piezo Realist con cui suono su un Markacoustic SH250.
Mancando al suono del suddetto piezo il "legno" sono capitato su un microfono AMT S25 usato che ho comprato pensando di riuscire a trovare le frequenze mancanti. La sopresa è stata che il markacoustic non reagisce minimamente all'AMT. Se ci soffio sopra sembra una bufera ma se suono il cb il volume è incredibilmente basso anche con gain improponibili e conseguente Larsen. Suona meglio se lo attacco al mixer.
Recentemente ho preso il Radial Stage Bug e sfruttando le due uscite ho nettamente migliorato il suono del piezo però il suono amplificato continua ad essere distante anni luce da quello acustico.
Credo sia una questione di ampli e qui intervieni Ren Carter: da diverso tempo faccio il filo ad un Acoustic image e dalla tua descrizione sembra che l'accoppiata microfono-piezo funzioni veramente bene con il Coda.
Visto che l'investimento è piuttosto impotante(1700€ su thomann)  secondo voi potrei fidarmi con il Realist e l'AMT?
Synth hai avuto riscontri sui microfoni a contatto?
Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
ilcalu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Microfoni + Amplificatore 
 
Ciao ilcalu. Sono passati più di due anni dal post sopra, personalmente ho risolto ogni mio problema contrabbassistico col setup che puoi vedere nel video che allego in basso. L'ampli in questione lo uso con ottimo successo anche con il contra acustico vero e proprio dotato di pickup b-band d1, e il suono è fantastico. Ho fatto al tempo una comparata con markbass che puoi leggere e sentire in Questo 3d. Spero di esserti stato utile.


YouTube Link

 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Synth il Dom 10 Lug, 2016 00:34, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Microfoni + Amplificatore 
 
Ciao Synth, grazie per la risposta.
Navigando fra le tue prove, utilissime, e post vari credo che inizialmente cambierò piezo e poi valuterò il Barabass per sfruttare anche l'ingresso microfonico. Costa un pezzo meno degli A.I. e sembra veramente un ottimo prodotto. Peccato siano difficili da reperire per provarli.
Grande l'Alter Ego, suono eccellente. Io ho un Baby per lo studio ma ci ho fatto qualche live, qualitativamente li considero prodotti di alta fascia.
Grazie ancora, a presto.
 




Io uso: solo le dita
 
ilcalu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Microfoni + Amplificatore 
 
Difficile da reperire relativamente... Dipende da dove sei, se sei al centro/sud hai 2 opzioni, Larino o Roma (Michele di Carlantonio che li importa ha aperto anche nella capitale). Per provare A.I. al tempo dovetti arrivare ad emporio senese perché da queste parti non ce n'era traccia... un annetto fa ho preso anche la cassa aggiuntiva del barabass, ed ora dal vivo davvero ho suono da vendere con feedback minimi sull'acustico e nulli sull'alter ego. Finalmente il setup giusto per suonare blues/r'n'r senza timore alcuno.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Synth il Dom 10 Lug, 2016 20:59, modificato 4 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Microfoni + Amplificatore 
 
Milano.
Negoziante per negoziante non saprei dirti ma come ricerca web c'è solo Mela canto Mela suono in Italia, nient'altro.
Comunque se già cambiando piezo noto miglioramenti posso rischiare a scatola chiusa, l'idea di avere un solo combo versatile per basso e cb mi piace molto e mi permetterebbe di portare entrambe gli strumenti in certe situazioni.
Di nuovo.
 




Io uso: solo le dita
 
ilcalu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Microfoni + Amplificatore 
 
Synth non so come ringraziarti, se passo dalle tue parti ti invito a cena.
L' accoppiata B-band d1 e Barabass è eccezionale.
Mai avuto un suono così dal cb(escludendo studio), preciso, equilibrato, trasparente. Si sente addirittura il manico.
Ci aggiungo persino una 2x10 GK e non ho feedback anche a volumi batteristici, prima con il Realist era impensabile.
Ho suonato sabato scorso in quintetto all'aperto e la pressione sonora stupiva gli amici musicisti venuti a vederci.
E poi con l'elettrico il Barabass è superlativo, veramente molto meglio di Markbass a mio gusto.
Sicuramente ha un prezzo alto ma sono convinto che li valga tutti.
Ringrazio anche Michele di Mela canto Mela suono per aver sostituito il primo combo inviatomi e massacrato dai trasporti. Professionale e disponibile.
Di nuovo grazie.
 




Io uso: solo le dita
 
ilcalu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Microfoni + Amplificatore 
 
Davvero molto lieto di esserti stato utile e per la fiducia di prendere questo setup a scatola chiusa... Non avevo dubbi che ti avrebbe soddisfatto! Il barabass è un ampli spettacolare (anche esteticamente, che non guasta), ovunque suoni anche io raccolgo compimenti sul suono di cb a man bassa. Il D-1 è un pick-up che permette di ottenere un suono bello, corposo e intellegibile, il solo difetto che ha è che l'electret, il materiale di cui sono fatte le linguette, è un po' delicato, ma basta un po' di accortezza. buone suonate allora, e se capiti da queste parti fatti sentire! Se vuoi aggiungermi su fb mi trovi come Fabio Testa. A presto!
 




Io uso: plettro e dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Registrare batteria con due microfoni Darsti In The Studio 34 Lun 10 Dic, 2012 09:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Morisbass
No Nuovi Messaggi AMPEG (accoppiata?) guerrera Ampli&Co. 2 Ven 29 Lug, 2011 18:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi GK Backline 210 + Cabinet Blx 115-II....ac... aux84 Ampli&Co. 7 Dom 02 Ago, 2009 13:46 Leggi gli ultimi Messaggi
aux84
No Nuovi Messaggi Cassa 1x15+2x12 ATS L'accoppiata Puo' Funz... Zandor Ampli&Co. 8 Sab 30 Mar, 2013 13:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Stagnoscuro
No Nuovi Messaggi Pre-amplificatore Tube Contrabbasso 11 Dom 14 Lug, 2013 16:36 Leggi gli ultimi Messaggi
brisiujazz
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario