Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
[info Corde E Diapason] D'addario Helicore Hybrid, Thomastik Spirocore, Corde A ...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio [info Corde E Diapason] D'addario Helicore Hybrid, Thomastik Spirocore, Corde A Cui Dare Un Nome, Lunghezza Diapason 
 
Ciao a tutti, ho alcune domande riguardanti corde, diapason e il "dare un nome" alle corde che già ho sul contrabbasso.

1
Sul contrabbasso ho le seguenti corde:
asd2  img_20131112_212212
Sembrano delle D'addario Helicore Hybrid, al termine delle corde (verso le meccaniche) ognuna ha della stoffa blu prima di quella che indica la corda (E verde, A nero, D giallo, G rosso). Credo siano delle medie ma non sono sicuro (sto aspettando una risposta dalla d'addario). Qualcuno ne sa qualcosa?

2
Vorrei comprare delle corde più morbide ma comunque "conosciute" perché sono un neofita del contrabbasso e non mi sembra il caso di "sperimentare troppo".
Leggendo online e sentendo qualche amico contrabbassista mi sono orientato verso le seguenti:
- d'addario helicore hybrid light
- thomastik spirocore weich (cioè light)
Altri consigli? Quali sono le differenze principali tra queste due corde?
Mi sto orientando verso corde morbide perché ho avuto problemi di tendinite (braccio destro).

3
Dato che il mio contra ha un diapason di 106,5 cm, in generale devo orientarmi verso corde per bassi 4/4 o vanno benissimo per 3/4 (cioè 106 cm massimi)? Quali sono da preferire?
Chiedo questo perché alcune corde vengono vendute solamente per 3/4 (d'addario helicore hybrid/pirastro obligato) mentre altre (leggesi thomastik spirocore) esistono sia in versione 3/4, sia in versione 4/4.

Dimenticavo...suono con le dita, uso l'arco per studio, al massimo per qualche intro/finale.

Grazie a tutti in anticipo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Reviz il Lun 18 Nov, 2013 21:45, modificato 6 volte in totale 
Reviz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [info Corde E Diapason] D'addario Helicore Hybrid, Thomastik Spirocore, Corde A Cui Dare Un Nome, Lunghezza Diapason 
 
Reviz, rispondo alla prima, ma per le altre due...

come pensi di sapere che scalatura son le corde da una foto così?!?

devi prendere un calibro e misurare bene(!) i diametri di tutte le corde
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [info Corde E Diapason] D'addario Helicore Hybrid, Thomastik Spirocore, Corde A Cui Dare Un Nome, Lunghezza Diapason 
 
Spirocore com acorde morbide? Sei fuori strada... Ovviamente i modelli light hanno meno tensione di quelli normali, ma si parla comunque delle Spirocore, le corde più tese che ci siano! Se vuoi delle corde un po' più floppy, Pensa ad Evah Pirazzi, Obligato o Belcanto. Poi anche li dipende da che ci fai e da come rendono sul tuo strumento. Non si può dire così a scatola chiusa...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Da 200hz in gi? tutto va bene

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
 
versobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [info Corde E Diapason] D'addario Helicore Hybrid, Thomastik Spirocore, Corde A Cui Dare Un Nome, Lunghezza Diapason 
 
ziofrenko, spero appunto di capirlo dal colore della tela alle meccaniche, su talkbass mi stanno dicendo che dovrebbero essere delle medie perché le dure hanno la tela arancione (prima di quella del colore che indica la corda) mentre le light sono gialle

versobass, mi sto informando sui Forum proprio perché non posso spendere 1000€ per provare varie corde, sto cercando di avere maggiori informazioni per fare un acquisto più mirato; è chiaro poi che la certezza non c'è mai, ma un conto è andare totalmente al buio, un altro avere un'idea di dove "andar a parare"

Riguardo le Obligato, le ho provate su un contrabbasso di un mio amico (diapason 104/105) ed avevano circa la stessa tensione di quelle che ho sul contrabbasso in questo momento, che ripeto sembrano essere delle d'addario helicore hybrid medie, non erano proprio morbide. Tra l'altro esistono solamente in versione 3/4 e medium gauge, quindi o così o niente.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Reviz il Mar 19 Nov, 2013 01:27, modificato 1 volta in totale 
Reviz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [info Corde E Diapason] D'addario Helicore Hybrid, Thomastik Spirocore, Corde A Cui Dare Un Nome, Lunghezza Diapason 
 
La cosa migliore, se non hai le idee chiare, è cercare di fartene prestare il più possibile e provare. La tensione cambia enormemente da strumento a strumento. Le corde di solito vanno bene da 102 a 110 almeno, se non di più, quindi non ti fare problemi per il diapason (che tra l'altro il tuo è normalissimo).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Da 200hz in gi? tutto va bene

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
 
versobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [info Corde E Diapason] D'addario Helicore Hybrid, Thomastik Spirocore, Corde A Cui Dare Un Nome, Lunghezza Diapason 
 
Le corde con più bassa tensione che ho usato sono le Corelli 370M (circa 24Kg), che sono anche molto fini.
Al secondo posto le Spirocore Weich S42. Ci sono due mute diverse di Spirocore Weich, una é la S42 (tra i 26 ed i 30Kg), più morbida, l'altra é la 3885 (tra 28 e 30Kg) che invece ha una discreta tensione. La S42 é per corde da 110 cm, l'altra per corde 104-106, nulla impedisce di usare le prima anche con diapason più corti, che é quello che ho fatto io e che mi fa classificare come morbide le Spirocore Weich.
Poi ho usato le Obligato e sinceramente mi sono trovate bene, le classificherei anche queste come abbastanza morbide, hanno una tensione simile su tutte le corde (circa 28Kg). Analogamente le Belcanto che però vanno meglio per l'arco.
Le Evah Pirazzi Medium le sto utilizzando attualmente, gran suono ma anche tensione non indifferente (tra 28 e 32Kg), devi spingere molto. Più leggere le weich (tra 26 e 29Kg).
Per un confronto, le D'Addario Hybrid medie, che ho trovato non troppo agevoli da suonare, sono date tra 28 e 31Kg.
 




 
combo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [info Corde E Diapason] D'addario Helicore Hybrid, Thomastik Spirocore, Corde A Cui Dare Un Nome, Lunghezza Diapason 
 
Ho riprovato le Obligato su un altro strumento e mi sono parse leggermente più morbide delle mie attuali, credo dipenda anche dalla scala (maggiore nel mio).
Grazie dei consigli.
 




Io uso: plettro e dita
 
Reviz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [info Corde E Diapason] D'addario Helicore Hybrid, Thomastik Spirocore, Corde A Cui Dare Un Nome, Lunghezza Diapason 
 
Giusto per aggiornarvi.

So che è un po' da s***e mentali, ma mi sono fatto uno schemino con le tensioni di alcune corde che sono state citate, più altre che mi hanno consigliato, solamente per "vederci più chiaro". Quelle in rosso sono calcolate, tutte le altre sono dichiarate dal produttore o da negozi online. Quelle su sfondo grigio sono le corde che monto adesso.
Mancano le corde Pirastro, benché molto usate, perché non dichiarano la tensione e quindi non mi permettono di fare paragoni su carta, per quanto possano valere; mancano altri tipi di corda perché eccessivamente costose.

schermata_2013_12_10_alle_00_27_21

Contando che:
- preferirei non fare "accrocchi" (montare corde solo ed accordarle orchestra o da 4/4 che mi sembrano eccessivamente lunghe)
- preferirei rimanere su corde "abbastanza standard" e "tuttofare"

Forse alla fine mi prenderò semplicemente delle D'Addario Helicore Hybrid soft, con le mie non mi ci trovo male ed avrei un po' meno tensione.

Andando invece su corde meno usate ma morbide ci sono le Corelli, Presto, Velvet Blue, ma non mi sembrano molto adatte per chi ancora non sa "cosa vuole" e non ha ancora termini di paragone.

Bye
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Reviz il Mar 10 Dic, 2013 20:08, modificato 1 volta in totale 
Reviz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [info Corde E Diapason] D'addario Helicore Hybrid, Thomastik Spirocore, Corde A Cui Dare Un Nome, Lunghezza Diapason 
 
Ho appena montato una muta di Thomastik flexible; per ora mi paiono ottime...ma non è che sono un drago; sono uno strimpellatore di contra.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [info Corde E Diapason] D'addario Helicore Hybrid, Thomastik Spirocore, Corde A Cui Dare Un Nome, Lunghezza Diapason 
 
Ma sta cose delle corde da 4/4 non la capisco... Sui 4/4 si montano le stesse corde che sugli altri; poi comunque è una misura del cavolo, perché puoi avere un 4/4 con 104 di diapason...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Da 200hz in gi? tutto va bene

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
 
versobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [info Corde E Diapason] D'addario Helicore Hybrid, Thomastik Spirocore, Corde A Cui Dare Un Nome, Lunghezza Diapason 
 
versobass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma sta cose delle corde da 4/4 non la capisco... Sui 4/4 si montano le stesse corde che sugli altri; poi comunque è una misura del cavolo, perché puoi avere un 4/4 con 104 di diapason...


4/4 é solo una sigla per dire che la corda può essere montata senza problemi anche in caso di diapason superiori a 106cm.
Il motivo é legato alla parte di corda che si avvolge sulle meccaniche. Se la corda é tropo corta in pratica potresti arrivare ad avvolgere la parte scoperta, provocando una maggiore frizione tra gli avvolgimenti.
Spesso le corde da 3/4 sono comunque sufficientemente lunghe anche per i 4/4.
 




 
combo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consiglatemi un buon 6 corde funkystanki Bassi&Co. 31 Mar 02 Mag, 2006 12:47 Leggi gli ultimi Messaggi
funkystanki
No Nuovi Messaggi Il 5 corde (Laurus) non fa proprio per me.... pichu Bassi&Co. 18 Ven 12 Gen, 2007 10:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Jack Burton
No Nuovi Messaggi Richiesta info su Basso Warwick STD 5 corde. amill Bassi&Co. 11 Lun 26 Nov, 2007 23:27 Leggi gli ultimi Messaggi
amill
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN
No Nuovi Messaggi Montaggio corde maribyredivivus Mari By Redivivus 29 Lun 14 Apr, 2014 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
IlPier
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario