Re: PROBLEMI CON L'AMPLIFICAZIONE DEL CONTRABBASSO
giannidip, per suonare a volumi alti senza un pre con filtri notch e/o il rinforzo di un pikcup magnetico, non devi boostare troppo le basse.. non puoi raggiungere dei bassoni profondi come quelli di un basso elettrico, ma cercare un suono un suono pi? incentrato sulle medio basse.. dai 100 hz in su per intenderci..
se vuoi la pacca da basso elettrico che faccai lavorare bene i sub di un pa, appunto a far bene devi miscelare il piezo kk con un pickup magnetico.. io faccio cos?..anche perch? suono spesso su palchi grossi a volumi spinti.
ovviamente servono corde almeno in parte metalliche..
usare solo un pickup magnetico a mio parere ti porta a sonorit? veramente troppo lontane dal suono acustico dello strumento.. diventa un precision fretless gigante..
poi tieni conto che il pre che viene fornito nel pacchetto kk rockabilly plus ? una mezza ciofeca.. tende a creare feedback di suo.. io sono passato ad un d-tar sosltice e la differenza ? imbarazzante.
altra cosa importante ? eliminare le subsoniche che tendono a riprodurre i pikcup piezo.. sono frequenze che in realt? non senti, impastano solo il suono, aumentano paurosamente la tendenza al feedback e sollecitano inutilmente ampli e coni che diventano molto meno precisi e reattivi, dissipando potenza e tendendo a slabbrare..
la cosa si risolve con un filtro passa alto.. sui 40-50 hz ? ok.. la cosa migliore (almeno ? quello che faccio io..) ? tagliare diversamente il trasduttore al ponte e quello per lo slap per evitare anche dei controfase fra le due sorgenti..
io appunto taglio il piezo al ponte sui 40 hz e quello per lo slap sui 350.. in questo modo diventa un vero e proprio tweeter..
il risultato per? cos? ? un suono molto moderno.. estremente pulito e chirirgico, molto hi.fi.. non ha pi? nulla a che fare col suono anni '50 alla bill black o dei comets... ha molta pi? botta ed estensione sia in alto che in basso.. rende molto meglio con i PA moderni con i subwoofer che scendono di brutto..con un pa serio un colpo di slap ti sposta..per il resto dipende dai gusti...
il dato di fatto ? che posso suonare a volumi da hard rock e il contra non rompe le scatole neanche se il fonico al banco ? la prima volta in vita sua che vede un contra
ps.. tappare le buche aiuta.. ma poco.. se provi a boostare le basse sull'ampli i feedback non se ne andranno.. indi secondo me lascia perdere, abbruttisci solo il contra.. aiuta quasi di pi? strizzare il contra fra le cosce mentre lo suoni e posizionarsi in modo furbo sul palco (lontano dalla batteria, dai sub e dalla linea diretta dell'ampli o delle spie..)
per? per me significava fare troppo la "vita del pellegrino".. volendo assoluta libert? di movimento sul palco ho dovuto sopperire con l'elettronica..
il problema nel tuo caso specifico a livello di ampli ? che le basse sui pre markbass sono sui 40 hz.. quindi belle profonde e gonfie.. belle sul basso elettrico, ma centrano poco col suono di un contra acustico tradizionale.. quindi senza accorgimenti particolari per forza il contra va subito in risonanza..una testa gk o ampeg sono gi? molto pi? facili da gestire sul contrabbasso perch? le basse sono spostate su frequenza molto pi? alte.. sono pi? asciutte, riducendo i problemi di feedback nel caso tu le vada a boostare..