Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
PROBLEMI CON L'AMPLIFICAZIONE DEL CONTRABBASSO
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio PROBLEMI CON L'AMPLIFICAZIONE DEL CONTRABBASSO 
 
Ciao a tutti , sono un nuovo iscritto.Suono il basso elettrico in una band rock n' roll, rockabilly..dopo 3 anni ho deciso di approfondire di pi? il genere iniziando a suonare il contrabbasso, e fin qui tutto bene..i problemi sono iniziati , ed esistono tuttora,irrisolti, con l'amplificazione.Facendo varie ricerche e consigliato da amici contrabbassisti ,decisi di comprare il " KK BASS MASTER ROCKABILLY PLUS".. provandolo a casa in un mini amplificatore da studio ,collegandolo nell'entrata"passiva" ,non ho avuto nessun problema ma quando l' ho portato in sala prove, ecco, l? ? iniziato il "calvario"..anche a volumi bassi mi si ricreava il famoso effetto "Larsen"... premetto che ho un "LITTLEMARKCOMBO  , 300 W 2 X 10" della MARKBASS E CHE IN PASSATO ? STATO USATO DA AMICI CONTRABBASSISTI SENZA RISCONTRARE ALCUN PROBLEMA. SAPRESTE DARMI QUALCHE DRITTA ? MAGARI SBAGLIO LE REGOLAZIONI DELL'AMPLI , O DEL PREAMP? GRAZIE IN ANTICIPO
 




Io uso: solo le dita
 
giannidip Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PROBLEMI CON L'AMPLIFICAZIONE DEL CONTRABBASSO 
 
giannidip, ho spostato nella sezione dedicata.

Ti pregherei di non usare lo stampatello:equivale a gridare....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PROBLEMI CON L'AMPLIFICAZIONE DEL CONTRABBASSO 
 
Non ho il pre in questione, e nemmeno il tuo ampli.

Puoi provare a :

- Ricercare nel Forum altre discussioni simili

- Spostarti rispetto all'ampli (la cassa del contra fuori dallo "spazio di emissione" dei coni)
- Spostare l'ampli rispetto a te (puoi anche alzarlo)
- Spostare il/i piezo
- Tappare le f
- Usare l'equalizzatore (magari inizia a tagliare le basse - medio/basse)
- Usare un dispositivo con inversione di fase o altre funzioni anti feedback
- Moderare i volumi sul palco

 
 




Io uso: solo le dita
 
Ezio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PROBLEMI CON L'AMPLIFICAZIONE DEL CONTRABBASSO 
 
giannidip, per suonare a volumi alti senza un pre con filtri notch e/o il rinforzo di un pikcup magnetico, non devi boostare troppo le basse.. non puoi raggiungere dei bassoni profondi come quelli di un basso elettrico, ma cercare un suono un suono pi? incentrato sulle medio basse.. dai 100 hz in su per intenderci..

se vuoi la pacca da basso elettrico che faccai lavorare bene i sub di un pa, appunto a far bene devi miscelare il piezo kk con un pickup magnetico.. io faccio cos?..anche perch? suono spesso su palchi grossi a volumi spinti.
ovviamente servono corde almeno in parte metalliche..
usare solo un pickup magnetico a mio parere ti porta a sonorit? veramente troppo lontane dal suono acustico dello strumento.. diventa un precision fretless gigante..

poi tieni conto che il pre che viene fornito nel pacchetto kk rockabilly plus ? una mezza ciofeca.. tende a creare feedback di suo.. io sono passato ad un d-tar sosltice e la differenza ? imbarazzante.

altra cosa importante ? eliminare le subsoniche che tendono a riprodurre i pikcup piezo.. sono frequenze che in realt? non senti, impastano solo il suono, aumentano paurosamente la tendenza al feedback e sollecitano inutilmente ampli e coni che diventano molto meno precisi e reattivi, dissipando potenza e tendendo a slabbrare..
la cosa si risolve con un filtro passa alto.. sui 40-50 hz ? ok.. la cosa migliore (almeno ? quello che faccio io..) ? tagliare diversamente il trasduttore al ponte e quello per lo slap per evitare anche dei controfase fra le due sorgenti..
io appunto taglio il piezo al ponte sui 40 hz e quello per lo slap sui 350.. in questo modo diventa un vero e proprio tweeter..

il risultato per? cos? ? un suono molto moderno.. estremente pulito e chirirgico, molto hi.fi.. non ha pi? nulla a che fare col suono anni '50 alla bill black o dei comets... ha molta pi? botta ed estensione sia in alto che in basso.. rende molto meglio con i PA moderni con i subwoofer che scendono di brutto..con un pa serio un colpo di slap ti sposta..per il resto dipende dai gusti...

il dato di fatto ? che posso suonare a volumi da hard rock e il contra non rompe le scatole neanche se il fonico al banco ? la prima volta in vita sua che vede un contra



ps.. tappare le buche aiuta.. ma poco.. se provi a boostare le basse sull'ampli i feedback non se ne andranno.. indi secondo me lascia perdere, abbruttisci solo il contra.. aiuta quasi di pi? strizzare il contra fra le cosce mentre lo suoni e posizionarsi in modo furbo sul palco (lontano dalla batteria, dai sub e dalla linea diretta dell'ampli o delle spie..)
per? per me significava fare troppo la "vita del pellegrino".. volendo assoluta libert? di movimento sul palco ho dovuto sopperire con l'elettronica..

il problema nel tuo caso specifico a livello di ampli ? che le basse sui pre markbass sono sui 40 hz.. quindi belle profonde e gonfie.. belle sul basso elettrico, ma centrano poco col suono di un contra acustico tradizionale.. quindi senza accorgimenti particolari per forza il contra va subito in risonanza..una testa gk o ampeg sono gi? molto pi? facili da gestire sul contrabbasso perch? le basse sono spostate su frequenza molto pi? alte.. sono pi? asciutte, riducendo i problemi di feedback nel caso tu le vada a boostare..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...alla fine è solo musica...


http://www.youtube.com/scarabass85
https://www.facebook.com/billyandthecrazydogs
https://www.facebook.com/howlinpuss
 
Ultima modifica di scarabass85 il Ven 02 Ago, 2013 15:46, modificato 2 volte in totale 
scarabass85 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PROBLEMI CON L'AMPLIFICAZIONE DEL CONTRABBASSO 
 
Io ho il K&K, ma solo il piezo da ponte, mai avuto un rientro.......TRANNE quando dopo la sostituzione del ponte l'avevo fissato male.
Devi accertarti che sia ben incastrato nel ponte che non abbia gioco....poi tieni al minimo il gain e lavora soprattutto col volume.Se hai anche la regolazione di frequenza dei bassi prova a giocare con quella....

PS. ho una testata Behringer Ultrabass BX4500 accoppiata a una cassa passiva LEM220 (cono da 15") e ho un suono stupendo.... con una spesa totale di 350€ .
 




Io uso: solo le dita
 
Alex-rocka Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Pulizia Violoncello/contrabbasso cappe Contrabbasso 14 Lun 29 Lug, 2013 19:05 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Cerco insegnante contrabbasso zona Como andra Contrabbasso 4 Ven 15 Feb, 2008 13:22 Leggi gli ultimi Messaggi
danilo fabbroni
No Nuovi Messaggi Dubbio Wattaggio Casse PA Per Basso/contra... Walhalla Ampli&Co. 2 Gio 11 Ago, 2016 20:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Walhalla
No Nuovi Messaggi Trb 6 II ..problemi ? tucciotucci Bassi&Co. 7 Lun 18 Ago, 2008 18:14 Leggi gli ultimi Messaggi
BassHead
No Nuovi Messaggi problemi con Ebs Octabass (credo) stefanetti stefano Ampli&Co. 30 Sab 22 Giu, 2013 15:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Theorized
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario