pepjam, che genere suoni? jazz, classica, hillybilly, rock n roll?
che corde usi? metallo, budello o nylon?
credo siano parametri fondamentali per la scelta del/dei pickup..cambiano i volumi in gioco, la presenza che deve avere lo strumento a livello di mix e la percettibilit? dei dettagli che il pickup riesce a riprodurre in contesto di gruppo..
350 euro per uno schertler stat b ? un buon prezzo, ma il vale la pena o meno dipende appunto da che uso ne andresti a fare.. ? un pickup molto fedele, ma anche poco resistente al feedback.. in pi? molto fedele non significa che suoni bene.. dipende su che contra lo usi..
io lo vedo bene per applicazioni puramente acustiche, con uno strumento di qualit? in massello e meglio se non c'? di mezzo una batteria.. io per dirti non lo comprerei mai.
fossi in te, visto soprattutto che dici di essere agli inizi, prenderei un pickup decisamente meno costoso e meno suscettibile al feddback.. consiglio un kk bass max..
-comprato uno, o melgio un'altro, due giorni f? su mercatino a 50 euro-
non ? "super hi-fi" ma ? molto resistente ai feedback, puoi evitare di usare un preamp perch? ha un output decisamente buono ed in generale il suono ? molto efficace.. bello pieno, ma molto definito e credibile...
tieni presente poi che se usi corde in metallo secondo me la cosa migliore che puoi fare ? usare almeno due pickup: un magnetico e un piezo da mettere sull'ala del ponte tipo il bass max.. miscelandolo al piezo, il magnetico ti d? quella compattezza in pi? che ti permette di uscire meglio a livello di mix (senti melgio quello che fai, fai meno fatica e sei pi? intonato) e ovviamente hai meno problemi di feedback..
usare solo il pickuo magnetico te lo sconsiglio.. il contrabbasso poi assomiglia pi? ad un fretless, a meno che non sia quello che cerchi (per esempio ottimo se suoni musica latino americana o in contesti rock).. per? l'uso combinato f? veramente la differenza.
come pickup magnetici ti sconsiglio lo shaller anche se costa poco.. fa un mucchio di rumore di fondo ed ? costruito un p? male ihmo..
poi i vari krivo, zadow e bisiele non li ho mai provati personalmente perch? costano un botto senza un apparente motivo... con lo zadow poi un utente del
Forum ha avuto parecchi problemi se ben ricordo..
io ho risolto adattando uno splitcoil da precision e devo dire che il risultato (in accopiata col piezo) ? molto buono..
se vuoi cimentarti nella cosa:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=9&t=68226
anche l'uso di due piezo in posizione diversa d? molta pi? vita e tridimensionalit? al suono di quanto possa fare un singolo pickup di qualit? super eccelsa..
l'ho notato sul mio palatino, a cui ho smontato l'elettronica, sostituita con una emg a tre bande, e ho collegato un mass max sull'ala del ponte oltre al pickup di stock collocato sotto i due piedi del ponte a contatto con il top..
tieni presente che il contrabbasso ? uno strumento enorme e tutte le sue parti concorrono a crearne il suono (top, tastiera, ponte, corde, ecc).. quindi ? impensabile ottenere un suono realistico con solo un pickup.. con un solo pickup riproduci correttamente solo il suono che si produce in quella "zona"..
poi sia sul palatino che sul contra acustico monto anche un piezo sotto la tastiera per cattutare il suono percussivo dello slap ottimo nei contesti hillybilly-bluegrass-rockabilly.. se non slappi non serve, anche se anche nel normale pizzicato questo tipo di pickup cattura un p? di rumori che si generano sulla tastiera dando ulteriore ampiezza al suono dello strumento..
molti contrabbassi vengono registrati proprio con un microfono posizionato nei pressi della zona tastiera per avere questo effetto..
se slappi invece questo piezo secondo me ? vitale.. il suono cambia completamente e ti permette di sostenere situazioni acustiche senza bisogno di altri supporti ritmici..
tieni presente che io ho poco del contrabbassita.. suono un bassista elettrico che si ? buttato in questo mondo senza alcun tipo di formazione classica.. tutto quello detto sopra ? il frutto di considerazioni puramente personali sulla base di esperimenti..