Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Scelta Pick Up
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Scelta Pick Up 
 
salve e ringrazio in anticipo per le risposte. solito problema dell'acquisto pickup per evitare inutile preco di denaro.
ho trovato uno schertler stat b set a 350,00 nuovo. ne vale la pena?

oppure ho letto sul Forum che ? una buona combinazione clef revolution solo + pre behringer acoustic adi21 che insieme costano la met??

premetto che sono all'inizio dell'avventura e che come ampli userei un markbass mini 121p che uso per il basso elettrico.
 




Io uso: solo le dita
 
pepjam Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scelta Pick Up 
 
Lo Schertler ? un po' costoso ma ottimo, lo uso anche io con il suo preamp.
Putroppo non so con il tuo equipaggiamento come possa suonare, ma ti dico con sicurezza che ? molto pi? versatile di altri PU perch? 1) non va a "frenare" le vibrazioni del ponte 2) pu? essere spostato a piacimento sullo strumento per trovare il suono "giusto".
Ciao,
 




Io uso: solo le dita
 
dirichlet Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scelta Pick Up 
 
grazie per la risposta. stavo guardando anche l'underwood. ne sai qualcosa?
 




Io uso: solo le dita
 
pepjam Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scelta Pick Up 
 
Per quello basta guardare un po' in giro, anche in questo Forum per essere sommersi dai giudizi e dalle comparazioni....:-)
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Kublai il Ven 22 Giu, 2012 18:14, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Ven 22 Giu, 2012 18:14: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero
dirichlet Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scelta Pick Up 
 
pepjam, che genere suoni? jazz, classica, hillybilly, rock n roll?
che corde usi? metallo, budello o nylon?

credo siano parametri fondamentali per la scelta del/dei pickup..cambiano i volumi in gioco, la presenza che deve avere lo strumento a livello di mix e la percettibilit? dei dettagli che il pickup riesce a riprodurre in contesto di gruppo..

350 euro per uno schertler stat b ? un buon prezzo, ma il vale la pena o meno dipende appunto da che uso ne andresti a fare.. ? un pickup molto fedele, ma anche poco resistente al feedback.. in pi? molto fedele non significa che suoni bene.. dipende su che contra lo usi..
io lo vedo bene per applicazioni puramente acustiche, con uno strumento di qualit? in massello e meglio se non c'? di mezzo una batteria.. io per dirti non lo comprerei mai.

fossi in te, visto soprattutto che dici di essere agli inizi, prenderei un pickup decisamente meno costoso e meno suscettibile al feddback.. consiglio un kk bass max..
-comprato uno, o melgio un'altro, due giorni f? su mercatino a 50 euro-
non ? "super hi-fi" ma ? molto resistente ai feedback, puoi evitare di usare un preamp perch? ha un output decisamente buono ed in generale il suono ? molto efficace.. bello pieno, ma molto definito e credibile...

tieni presente poi che se usi corde in metallo secondo me la cosa migliore che puoi fare ? usare almeno due pickup: un magnetico e un piezo da mettere sull'ala del ponte tipo il bass max.. miscelandolo al piezo, il magnetico ti d? quella compattezza in pi? che ti permette di uscire meglio a livello di mix (senti melgio quello che fai, fai meno fatica e sei pi? intonato) e ovviamente hai meno problemi di feedback..

usare solo il pickuo magnetico te lo sconsiglio.. il contrabbasso poi assomiglia pi? ad un fretless, a meno che non sia quello che cerchi (per esempio ottimo se suoni musica latino americana o in contesti rock).. per? l'uso combinato f? veramente la differenza.

come pickup magnetici ti sconsiglio lo shaller anche se costa poco.. fa un mucchio di rumore di fondo ed ? costruito un p? male ihmo..
poi i vari krivo, zadow e bisiele non li ho mai provati personalmente perch? costano un botto senza un apparente motivo... con lo zadow poi un utente del Forum ha avuto parecchi problemi se ben ricordo..
io ho risolto adattando uno splitcoil da precision e devo dire che il risultato (in accopiata col piezo) ? molto buono..

se vuoi cimentarti nella cosa:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=9&t=68226

anche l'uso di due piezo in posizione diversa d? molta pi? vita e tridimensionalit? al suono di quanto possa fare un singolo pickup di qualit? super eccelsa..
l'ho notato sul mio palatino, a cui ho smontato l'elettronica, sostituita con una emg a tre bande, e ho collegato un mass max sull'ala del ponte oltre al pickup di stock collocato sotto i due piedi del ponte a contatto con il top..

tieni presente che il contrabbasso ? uno strumento enorme e tutte le sue parti concorrono a crearne il suono (top, tastiera, ponte, corde, ecc).. quindi ? impensabile ottenere un suono realistico con solo un pickup.. con un solo pickup riproduci correttamente solo il suono che si produce in quella "zona"..

poi sia sul palatino che sul contra acustico monto anche un piezo sotto la tastiera per cattutare il suono percussivo dello slap ottimo nei contesti hillybilly-bluegrass-rockabilly.. se non slappi non serve, anche se anche nel normale pizzicato questo tipo di pickup cattura un p? di rumori che si generano sulla tastiera dando ulteriore ampiezza al suono dello strumento..
molti contrabbassi vengono registrati proprio con un microfono posizionato nei pressi della zona tastiera per avere questo effetto..
se slappi invece questo piezo secondo me ? vitale.. il suono cambia completamente e ti permette di sostenere situazioni acustiche senza bisogno di altri supporti ritmici..

tieni presente che io ho poco del contrabbassita.. suono un bassista elettrico che si ? buttato in questo mondo senza alcun tipo di formazione classica.. tutto quello detto sopra ? il frutto di considerazioni puramente personali sulla base di esperimenti..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...alla fine è solo musica...


http://www.youtube.com/scarabass85
https://www.facebook.com/billyandthecrazydogs
https://www.facebook.com/howlinpuss
 
Ultima modifica di scarabass85 il Ven 22 Giu, 2012 20:15, modificato 3 volte in totale 
scarabass85 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scelta Pick Up 
 
Ragazzi tiro su per un consiglio.. ho bisogno di amplificare il contrabbasso, il contesto è la classica situazione jazz (scarsa), volevo spendere poco e migliorare il set up man mano, per ora mi basta sentirmi e con un suono decente (mica poco direte voi).
ho cercato di farmi un'idea spulciando il Forum, ho capito che alcuni modelli sono più semplici di altri, vorrei qualcosa di abbastanza immediato e che magari non necessiti di preamplificatore, inizialmente entrerò nell'ampli che uso per il basso (hartke 3500 + ampeg svt15), più avanti cercherò un combetto più adatto.
dal poco che ho capito, per cominciare sarebbero buoni prodotti:
- k&k bass max: mi pare di aver capito che si può evitare il preamplificatore, e leggo di gente che lo aveva preso a poco, su thomann però sta a 130 cucuzze. Utilizzatori? pregi-difetti?
- Shadow sh 950: con due trasduttori (meglio o peggio?), su thomann costa meno del k&k (111 euri), non ho trovato informazioni circa la necessità di un pre.. anche qui, utilizzatori?

ho visto che c'è anche lo shadow sh 951, un solo trasduttore come il k&k ma costa metà, meglio andare direttamente sul 950? altri prodotti che ho visto sono il classico underwood, ma voglio spendere meno, il sombrero di mk ma vorrei qualcosa di meno visibile e magari più collaudato, e la linea gullasky lab di cui so poco.

mi dareste una mano a farmi un'idea un po' più chiara? se poi il pre è proprio necessario magari inizialmente posso arrangiarmi con qualcosina behringer (tanto troverei il modo di farmelo tornare utile in qualcos'altro), basta non avere un suono da basso fretless che proprio non sopporto.

grazie a tutti e scusate per la noce che sono
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Rat Man il Dom 28 Mag, 2017 12:14, modificato 1 volta in totale 
Rat Man Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scelta Pick Up 
 
io ti consiglio il k&k big twin sul piano armonico, per me la soluzione meno costosa e più ben suonante provata sinora (e ne ho provati parecchi)

https://www.thomann.de/IT/kk_big_tw...ef=search_prv_4

 71€ da thomann
 




Io uso: solo le dita
 
SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scelta Pick Up 
 
ahah porca miseria mi arriva la tua risposta il giorno stesso in cui mi è arrivato lo shadow 951, alla fine ho deciso di provare quello, vi farò sapere come va

EDIT. montato il pickup l'ho inizialmente collegato al sistema che uso con il basso elettrico (Hartke 3500+ ampeg svt 15) senza preamp il suono non mi faceva impazzire, andava in Larsen davvero facilmente ed era piuttosco confuso, collegato direttamente all'impianto era ancora peggio, un underwood secchissimo e tutto medio alte. stavo quindi per comprare un preamp ma ho pensato che il sistema che uso sul basso sarebbe comunque stato troppo ingombrante per i miei gusti. trovato un gallien krueger mb150s usato ho risolto tutto, digerisce benissimo il segnale dello shadow senza preamp, il suono è molto buono per i miei gusti, soprattutto considerato il costo dello shadow (e anzi, con il basso questo combetto ha un suono che mi piace tantissimo), per ora sono davvero soddisfatto.. pensavo di dover spendere molto di più considerando che un combetto per il contra avrei comunque dovuto comprarlo, pickup consigliato a chi si avvicina all'amplificazione del contrabbasso (come io d'altronde)
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Rat Man il Dom 24 Set, 2017 15:27, modificato 1 volta in totale 
Rat Man Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario