Re: Underwood + Mark Bass S450 + Beringher BB210
Criatore, provo a darti qualche info introduttiva MOLTO generica alle modalit? di amplificazione del contrabbasso con riferimento all'amplificazione che hai e al suono che intendi ottenere.
Il suono alla Scott LaFaro ? un suono che, tralasciando l'ineguagliata perizia nel tocco delle sue corde particolari, scelte per esaltare al massimo la legnosit? e la fisicit? del suo strumento (corde Kaplan in budello rivestito con avvolgimento in argento su MI e LA e Red-o-Rey in budello con avvolgimento in Tinex su RE e SOL), veniva catturato sempre e solo da un microfono a condensatore a diaframma largo posto davanti allo strumento. Nessun amplificatore.
Il piezo pu? catturare solo le vibrazioni della tavola armonica e non pu? restituirti le componenti timbriche trasmesse in aria ... e il nostro strumento ? ricchissimo di quelle componenti. E' piu facile insomma che dal solo piezo salti fuori un suono alla Eddie Gomez, per intenderci, tutto all'opposto rispetto alla timbrica che hai in mente.
In pi? l'Underwood di solito, come molti piezo simili, per poter alimentare il tuo ampli con un segnale gestibile ha bisogno di un preamplificatore/buffer dedicato che renda compatibile la sua alta impedenza (generalmente da 1 a 2 MOhm) con l'impedenza di ingresso del tuo ampli, adatta per strumenti elettrici con pickup magnetici (credo attorno ai 600 KOhm).
Fanno eccezione alcuni amplificatori lineari dedicati o compatibili come Gallien&Krueger, SWR, Acoustic Image, Euphonic Audio, AER, Schertler ecc.
Detto questo potresti comunque tentare di amplificare il tuo strumento, puntando principalmente a TAGLIARE le frequenze di disturbo dello strumento, che tuttavia variano secondo i principi e i materiali costruttivi del tuo contra, se suoni in pizzicato o anche con l'arco, se hai feedback indotti da una fonte esterna, se il tuo pickup privilegia la cattura di certe frequenze ecc.
In genere, quando la voce all'origine ? buona, cio? quando il tocco o la cavata sono puliti e potenti, sul contra hai
- profondit? di suono a 125 Hz
- rimbombo tra i 200 e i 350 Hz
- definizione timbrica tra 600 e 800 Hz
- attacco tra 1.5 e 2 KHz
- frequenze da pellagra per un contrabbassista: tutto quanto sta sopra ai 2 kHz.
Prova a posizionare i Level dei tuoi parametrici sulle frequenze FM LOW e FM HI a -5dB e a ricercare con le manopole delle frequenze proprio quelle che ti danno pi? fastidio, in modo da identificarle e tacitarle, tieni aperto il Master del finale a 1/2 e fai il volume solo con il Gain, senza esagerare, appena un pelo sopra il suono naturale del tuo strumento.
Low Level e e High Level son di tipo shelving, ma non avendo quell'ampli non so dove taglino: a intuito tirerei via 3 dB per parte ( cio? -3dB)
Il trucco sta nell'imitare proprio il timbro naturale del tuo strumento facendo passare un segnale elettrico nel sistema di amplificazione e plasmandolo a sua immagine e somiglianza.
Credo che un pre sia d'obbligo su un ampli del genere, comunque intanto prova cos?.
Buone cose