Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Consiglio Microfono Per Ripresa Contrabbasso In Acustico Genere Jazz (no Ampli)...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Microfono Per Ripresa Contrabbasso In Acustico Genere Jazz (no Ampli) 
 
Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe indicarmi un buon microfono (penso del tipo panoramico) per la ripresa del contrabbasso in acustico (per fare registrazioni dello strumento genere jazz live, tipo ECM)?

Lo userei anche come panoramico (insieme ad un altro dello stesso tipo) per riprendere in stereo i piatti della batteria.

Ho provato con dei Golden Age FC 4 ST (130 Euro la coppia, comprensiva di valigetta + shock mount + supporto per montarli entrambi in stereo su un'unica asta): come ripresa dei piatti andavano piuttosto bene ma per la ripresa del contrabbasso (in acustico) avevano un rumore di fondo sui 50 Hz (tipo da loop di massa) abbastanza fastidioso e notevole (che per? si annullava se toccavo il'involucro metallico del microfono con le dita ).

Cosa mi consigliate quindi in proposito?

Grazie mille a tutti in anticipo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.alteregovibe.com
www.freevoicesgospel.com
<" Il valore di un'orchestra? Il valore del suo bassista "> (Duke Ellington)
 
Tekken Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Microfono Per Ripresa Contrabbasso In Acustico Genere Jazz (no Ampli) 
 
Il rumore che senti probabilmente non dipendeva dal microfono in se.

Con pochi soldi prenderei un Rode Nt5 oppure un Oktava

http://www.thomann.de/IT/oktava_mk0...embranmikro.htm


In fascia "media" i soliti Neumann Ksm 184


Con molti soldi assolutamente uno Shoeps Cmc 6 con capsula Cardioide, fenomenale


Per usarli come overhead idem come sopra ma ovviamente coppie stereo.


PS provati tutti sul campo...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di cachao il Lun 09 Apr, 2012 21:41, modificato 1 volta in totale 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Microfono Per Ripresa Contrabbasso In Acustico Genere Jazz (no Ampli) 
 
Tekken ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.. si annullava se toccavo il'involucro metallico del microfono con le dita .

Cosa mi consigliate quindi in proposito?



di controllare la terra generale e che l'ampli del microfono sia ben connesso a terra.

(magari anche i cavi, e verifica se da qualche parte c'? un ground lift)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Ultima modifica di Gianco il Mar 10 Apr, 2012 10:10, modificato 1 volta in totale 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Microfono Per Ripresa Contrabbasso In Acustico Genere Jazz (no Ampli) 
 
cachao.
grazie per i consigli!

Che ne penseresti in proposito di un AKG C3000?


Gianco,
come posso effettuare le verifiche di cui parli?

Il collegamento era:
- microfono (montato sul suo supporto in plastica e alimentato tramte la phantom 48V della scheda audio),
- cavo xlr
- scheda audio (Presonus Audiobox 44 VSL) collegata tramite USB 2.0 al PC (alla quale era collegato anche un piano Roland),
- Mac Book Pro
- spine di corrente collegata ad una ciabatta collegata ad una delle prese a muro di casa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.alteregovibe.com
www.freevoicesgospel.com
<" Il valore di un'orchestra? Il valore del suo bassista "> (Duke Ellington)
 
Tekken Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Microfono Per Ripresa Contrabbasso In Acustico Genere Jazz (no Ampli) 
 
il C3000 IMHO ha un buon rapporto qualit? prezzo per i microfoni a diaframma largo, per lo stesso prezzo preferisco per? altri microfoni, ad esempio le serie economiche dell' Audio Technica, il 2035 ? molto carino per quello che costa.

Altrimenti vai con gli Oktava o i Rode che suonano benissimo!
 




Io uso: plettro e dita
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Microfono Per Ripresa Contrabbasso In Acustico Genere Jazz (no Ampli) 
 
per l'alimentatore del mac che spina usi, quella tedesca su cavo con terra o l'adattatore italiano a due poli?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario