Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Pick Up Per Contrabbasso,senza Dover Smontare Il Ponte
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Pick Up Per Contrabbasso,senza Dover Smontare Il Ponte 
 
Ciao a tutti,
mi presento sono Giovanni,contrabbassista dell'Aquila,studio al conservatorio di Frosinone,e frequento il VI anno.
Ultimamente sono stato contattato da una band per tirare su un po' di soldini,e visto che col basso non sono mai stato un gran che,la mia intenzione sarebbe quella di suonare(a seconda del repertorio)esclusivamente il contrabbasso.
Ora quello che vorrei sapere da qualche gentile collega ? questo:esiste qualche modello di pick up che non ha il piezo(credo si chiami cos? perdonate la mia ignoranza in materia)che non vada(no)montato(i)sotto il ponte?
Sono abbastanza attivo con orchestre classiche,e mi secca terribilmente dover avere il pick up sempre montato(o smontarlo ogni volta),c'? una soluzione a questo mio "problema"?
Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi.
Ovviamente chiunque ha dubbi sul contrabbasso inteso in modo classico pu? contattarmi anche in mp perch? sono abbastanza ferrato sull'argomento
 




 
otello solitario Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Per Contrabbasso,senza Dover Smontare Il Ponte 
 
Se vuoi un suono naturale e non elettrico devi stare sui piezo.
Non per tutti devi smontare il ponte.
Ad esempio il KK bassmax, il classico Underwood, i Ryan Hurley.......sono ottimi pickup che possono essere montati e smontati in pochi secondi e non necessitano di modifiche allo strumento.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ROCHENROLL!!!!!!!
 
RICCA Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Per Contrabbasso,senza Dover Smontare Il Ponte 
 
Il mio secondo strumento, quello che usavo in orchestra, era lo stesso che usavo per il pizzicato (gli avevo fatto un set-up per cos? dire "ibrido" e non ho mai avuto problemi ad usarlo in entrambi i contesti).
Per questa ragione, avevo montato un Wilson (che c'? tuttora) e non ho mai avuto problemi: i pickup hanno un ingombro minimo e si montano senza togliere il ponte, il cavetto rientra nell'intaglio del ponte, resta solo l'aggancio dello spinotto che, se fissato in modo adeguato alla cordiera (ad esempio con un pezzetto di materziale morbido per evitare vibrazioni) non d? problemi nemmeno quando si suona con l'arco, e d? poco nell'occhio.

Ovviamente per? il giorno del diploma sar? meglio levarlo!....  

Clicca su "image" per vedere com'? fatto (questo ? un modello pi? recente del mio ma ? comunque simile.... hai un PU per ogni corda ----> wilson_k4-front-02
 




Io uso: solo le dita

____________________
b
 
Ultima modifica di pabbass il Sab 24 Mar, 2012 10:47, modificato 2 volte in totale 
pabbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Per Contrabbasso,senza Dover Smontare Il Ponte 
 
Ragazzi,grazie per la rapida risposta.
Adesso mi metto a caccia di pick up,il problema sar? il provarli.
Un'altra cortesia,mi consigliereste un buon negozio di strumenti on line?
 




 
otello solitario Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Per Contrabbasso,senza Dover Smontare Il Ponte 
 
Non si potrebbero dare link a siti commerciali in pubblico, comunque, ad esempio, Wilson ha un servizio di store online sul suo Sito (cerca "wilson pick up"). Per il resto, meglio attenersi al messaggio private...
 




Io uso: solo le dita

____________________
b
 
pabbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Per Contrabbasso,senza Dover Smontare Il Ponte 
 
pabbass,

Perch? non si potrebbero dare link a siti commerciali?

Se questo aiuta, non vedo che danno possa dare al Forum...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Per Contrabbasso,senza Dover Smontare Il Ponte 
 
Beh, in molti Forum bacchettano se compaiono link a siti commerciali.... allora, prova qui: http://www.musiclandia.eu.com/index...13_3079_171_971 ... un mio allievo tempo fa ha preso un pick up da loro (il K K, che concettualmente ? simile al Wilson anche se pi? entry level, ma ? una soluzione poco invasiva) e si ? trovato bene.... questo senza togliere nulla ai moltissimi altri negozi online che potrebbero averlo
 




Io uso: solo le dita

____________________
b
 
Ultima modifica di pabbass il Sab 24 Mar, 2012 11:34, modificato 1 volta in totale 
pabbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Per Contrabbasso,senza Dover Smontare Il Ponte 
 
Grazie!!bel Sito!!
 




 
otello solitario Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Per Contrabbasso,senza Dover Smontare Il Ponte 
 
Sul Sito hanno molti PU per contrabbasso, anche se (mi pare) mancano alcuni fondamentali come The Realist.
Negli ultimi tempi comunque sono stati presentati sul mercato molti sistemi di amplificazione orientati appunto alla poca invasivit? sullo strumento; Uno, molto recente, accede alla cassa armonica attraverso il puntale (su contrabbasso e violoncello). E' stato presentato proprio in questi giorni alla MusikMesse di Frankfurt....
 




Io uso: solo le dita

____________________
b
 
pabbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Per Contrabbasso,senza Dover Smontare Il Ponte 
 
ragazzi riesumo il topic perché urge un buon pick up.

fin ora ho avuto in prestito un pirck up della fishman dal quale non sono stato pienamente soddisfatto...

utilizzo il contrabbasso quasi esclusivamente con l'arco. e spesso carico su distorsioni effetti etc
mi serve qualcosa che capti un buon segnale e sensibilità e che non si metta a fischiare appena alzo un po' di più il volume (cosa che col fishman accade praticamente sempre)

chiaramente lo prenderò on line quindi non posso provare nulla. cosa mi consigliate?

lo shadow sh965 potrebbe fare al caso mio?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Quisdam il Gio 09 Apr, 2015 12:59, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Per Contrabbasso,senza Dover Smontare Il Ponte 
 
Ciao,
io mi trovo molto bene con questo:
http://www.uptonbass.com/Double-Bas...on-SOLO-II-RS2/

Devo dire che lo preferisco al full circle (che io ho montato sul mio contra, quindi confronto diretto).
Se vuoi farti un'idea dei PU, qui ci sono dei samples registrati (non ricordo più da che Sito li ho presi) della stessa linea con lo stesso Contra con PU doversi e il microfono:
https://drive.google.com/open?id=0B...IMDA&authuser=0


p.s. come molti altri pu da il meglio solo con un pre amp.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Acapom il Lun 13 Apr, 2015 14:57, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Per Contrabbasso,senza Dover Smontare Il Ponte 
 
ragazzi qualcuno conosce questo pickup per contra? http://www.mercatinomusicale.com/mm...84042.html#pics

qualcuno lo ha mai provato?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Little Creatures - tour e media disponibili
Faya Freedom - reggae dal lago maggiore! - EP in vendita
Quattro rami di James - bossa, gipsy, blues for weddings

il mio facebook Link
il mio myspace Link
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Per Contrabbasso,senza Dover Smontare Il Ponte 
 
Ciao io ho risolto tutte le mie paturnie (di suono e installazione/rimozione) con il The Realist Soundclip.

Posso metterlo e toglierlo quando voglio.
Suono ottimo.

unico neo: prezzo.

se lo trovi usato è un affare!
 




Io uso: plettro e dita
 
AndreaJazz83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Per Contrabbasso,senza Dover Smontare Il Ponte 
 
AndreaJazz83,
grazie per la segnalazione Andrea. certo su thomann sta a 370... di costare costa. ma dicci, rispetto ad un comune piezo cosa cambia? è sensibile come pick up? risponde bene sia al pizzicato che all'arco?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Per Contrabbasso,senza Dover Smontare Il Ponte 
 
Quisdam ha scritto: [Visualizza Messaggio]
AndreaJazz83

Qualche post sopra ci sonop dei samples do vari PU da ascoltare :-D
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Per Contrabbasso,senza Dover Smontare Il Ponte 
 
Quisdam ha scritto: [Visualizza Messaggio]
AndreaJazz83,
grazie per la segnalazione Andrea. certo su thomann sta a 370... di costare costa. ma dicci, rispetto ad un comune piezo cosa cambia? è sensibile come pick up? risponde bene sia al pizzicato che all'arco?


Finora l'ho usato solo in pizzicato e mi trovo molto bene, suono naturale, molto più dell'underwood o del realist classico.

Lo testerò prossimamente anche con l'arco.

È comodo perché essendo a clip puoi provare diverse soluzioni di posizionamento scegliendo quella con la resa migliore per il tuo gusto di suono.
 




Io uso: plettro e dita
 
AndreaJazz83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Per Contrabbasso,senza Dover Smontare Il Ponte 
 
AndreaJazz83,
facci sapere come risponde all'arco

io stavo per ordinare uno shadow, ma se questo è degno potrei considerarlo.. alla fine è una spesa che si fa una volta, e potrei portarmelo sempre dietro senza problemi
 




Io uso: plettro e dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Problemino pick up al Warwick Fortress One oscarillo Bassi&Co. 25 Mer 06 Dic, 2006 16:38 Leggi gli ultimi Messaggi
oscarillo
No Nuovi Messaggi TRB 5: Pareri sui pick up ricky cr Bassi&Co. 10 Lun 01 Gen, 2007 20:33 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi Cerco insegnante contrabbasso zona Como andra Contrabbasso 4 Ven 15 Feb, 2008 13:22 Leggi gli ultimi Messaggi
danilo fabbroni
No Nuovi Messaggi Pulizia Violoncello/contrabbasso cappe Contrabbasso 14 Lun 29 Lug, 2013 19:05 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Dubbio Wattaggio Casse PA Per Basso/contra... Walhalla Ampli&Co. 2 Gio 11 Ago, 2016 20:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Walhalla
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario