Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Comparazione Pickups
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Comparazione Pickups 
 
Ho avuto la possibilit? di provare a fondo questi pickups e volevo condividere con voi le mie impressioni.
Le prove le ho effettuate su due strumenti. Un contrabbasso tedesco del 1920 con un suono bello rotondo, ma con poco volume; un contrabbasso cecoslovacco del 1970 con un suono un p? pi? tagliente,ma con molto volume.
Entrambi gli strumenti montano Velvet Garbo e le prove sono state fatte esclusivamente suonando in pizzicato. L'amplificatore usato nelle prove ? stato un Gallien Krueger MB150E del 1999.
Il confronto generale l'ho fatto con il pickup che uso sempre, l'Underwood.

Schertler Stat-B-Set  Il sistema risulta piuttosto semplice da montare. Con un taglierino si riesce a modellare per bene la capsulina da posizionare nell'occhio del ponticello. L'output per il Jack si posiziona con una vite sulla coda dello strumento, nel buco per la corda MI.
Il cavo che dall'uscita Jack va al preamp (compreso nel sistema) risulta essere un p? corto ed il pre per forza o in qualche sistema lo fissate allo strumento o lo tenete tra i piedi. Il pre ? molto solido come costruzione.
Veniamo a come suona. La cosa che impressiona ? che il suono che esce ? effettivamente quello dello strumento; solo che il tutto va tenuto a volumi mooooolto bassi. Come un minimo si prova ad alzare, il suono degenera e si innescano una serie di feedback incontrollabili. Se suonate con un batterista scordatevi di questo pickup. Le condizioni di utilizzo sono tali e quali a quello di un microfono, quindi 270? nel pickup non ce le vedo.

K&K Double Big Twin Il sistema ? di facile montaggio, con un biadesivo non spugnoso i 4 tentacolini si adagiano benissimo sul ponticello. Le istruzioni dicono che allontanando i sensori dalle corde o avvicinandoli il dovrebbe diminuire o aumentare il volume. Ho provato a posizionarli da tutte le parti, ma il volume rimane identico. Aumenta lievemente se i sensori si attaccano al ponticello con la colla.
Il suono che ne esce fuori mi ha un p? ricordato quello acido dell'odiatissimo Fishmann BP-100. Nulla di inascoltabile a tal punto, ma una puntina acida io ce la sento. Equalizzando un p? il suono, un discreto suono acustico viene fuori.
Il volume non ? granch?, un preamp ? quasi necessario.
I problemi di feedback sono quasi inesistenti anche a volumi sostenuti.
La cosa fastidiosa di questo pickup ? il sistema di ancoraggio dell'output per il Jack. Si aggancia alle corde, fra il ponticello e la coda. Se non ben posizionato genera una fastidiosa vibrazione che viene amplificata. Basta spostarlo un minimo per generare tale vibrazione. Ho risolto mettendo un p? di sughero fra la corda ed il metallo del sostegno.
Ha un lieve rumore di fondo un p? fastidioso.

K&K Bass Max Praticamente ? un underwood che suona un p? pi? scuro. Non so se dipende dal fatto che ha un solo sensore posizionato sotto al MI, ma il suono che ne esce lo sento un p? troppo sbilanciato sui bassi. Molte persone che lo usano di solito ne comprano 2, posizionandoli nelle due alette del ponticello. (Quello che viene fuori ? un Underwood.....)
Di volume ne ha molto e i problemi di feedback sono quasi inesistenti.
Ha il solito problema di ancoraggio dell'output del Jack del Double Big Twin.

B-band D1 Il sistema ? un p? articolato da montare, nulla di che, ma visto cosa c'? in commercio ed il prezzo, poteva essere venduto gi? montato. Credo che dipenda dal fatto che i sensori sono i soliti dello statement, ma non sono sicuro.
Il pre ? integrato nell'output del Jack. La pila va attaccata con un sostegno (compreso) all'interno della coda.
Assemblarlo non ? difficile, solo che sembra un p? tutto delicato e si ha la sensazione che si distrugga tutto.....
Come impatto visivo ? un'unione di un Realist e di Underwood, come suono non si avvicina nemmeno un p? a nessuno dei due.....
Quello che esce fuori ? il suono di un basso elettrico, nemmeno fretless......
Il suono del nostro strumento non esiste.....
E' dotato di una vite che miscela il suono fra i sensori, ma la sensazione che si ha ? che rimanga sempre un p? tutto uguale....aumenta o diminuisce il rumore di fondo....
L'unico vantaggio ? che il feedback ? inesistente. Anche posizionandomi con il piano armonico del contrabbasso verso il cono dell'ampli non succedeva nulla.
Essendo un p? allibito da ci? che usciva fuori, credevo di averlo montato male io e sono andato da un liutaio. Il pickup era montato bene...suona cos?. Evitatelo!!!

Le conclusioni che ho tratto da queste prove ? che l'underwood rimane sempre una spanna un p? sopra questi pickup, il B-Band D1 non lo considero nemmeno.....
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di bindorius il Gio 06 Ago, 2009 12:36, modificato 2 volte in totale 
bindorius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Comparazione Pickups 
 
e il fishmann lo odi cos? tanto?  

...se ti chiedo un'indicazione anche relativa ai prezzi dei modelli che recensisci, chiedo troppo?
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"

Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
 
concertoni2 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Comparazione Pickups 
 
Il fishmann BP-100 non mi ? mai piaciuto    Il full-circle non ho mai avuto modo di provarlo.
Lo schertler Stat-B-Set si aggira sui 270?, i 2 K&K  sui 100? ciascuno, il B-Band D1 si aggira sui 300? (sul Sito lo danno in offerta a 240?, non so se ? scaduta per?), l'Underwood si trova sui 180?.
 




Io uso: solo le dita
 
bindorius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Comparazione Pickups 
 
io ho il bp-100 preso usato da qualche mese... effettivamente devo ammettere che suona proprio malino ma che con un preamp che lo equalizzi a dovere si riesce ad avere un risultato pi? che passabile... (per problemi di budget mi sono dovuto accontentare dell'ADI21 behringer)
 ma io non sono uno dall'orecchio sopraffino  
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"

Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
 
concertoni2 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Comparazione Pickups 
 
Il BP-100 abbinato al pre Fishmann sembra che non suoni poi malaccio, solo che qui vado per sentito dire  
Il Behringer ADI21 ce l'ho pure io; un bel suono non sono mai riuscito a tirarcelo fuori, sempre troppo "finto" mi esce.
Non ? un discorso di orecchio sopraffino, ma ? quanto pi? simile al suono acustico uno si riesce ad avvicinare.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di bindorius il Mer 05 Ago, 2009 10:20, modificato 1 volta in totale 
bindorius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Comparazione Pickups 
 
Ciao,
io ho il Revolution Solo II abbinato al pre Fishman Bass Platinum e ne sono soddisfatto.
Il Revolution ha un segnale molto consistente, piuttosto medioso. Trasmette il rumore degli spostamenti delle mani e l'attacco ? per me troppo accentuato... Per questo ritocco il suono con l'equalizzazione ed i controlli del Fishman, che ? molto efficace, anche per il Larsen.
Credo sia impossibile riprodurre abbastanza fedelmente un suono acustico con un piezo; quando devo amplificare ho un buon segnale e posso cercare il suono con il pre.

Non ricordo il prezzo del Revolution,  ma non l'ho pagato molto.
Non si trova facilmente.

Ciao,
Ezio.
 




Io uso: solo le dita
 
Ezio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Comparazione Pickups 
 
bindorius prova il K&K Bass Max  col suo pre !e' tutta un'altra cosa
 




Io uso: solo le dita
 
contra Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Comparazione Pickups 
 
bindorius io sono d'accordo con te...
l'Underwood ? ancora il migliore  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Comparazione Pickups 
 
Ciao ragazzi,

io mi associo alla platea, l'underwood rimane il piu versatile e con il suono piu bello.


Io ho provato sia il realist che il clef revolution, il realist ? troppo scuro e non riproduce tutti gli armonici dello strumento (confermato dal maestro Tavolazzi), il clef ? inutilizzabile solo perch? privo di bassi.
 




Io uso: solo le dita
 
Mingus Invia Messaggio Privato AIM
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Comparazione Pickups 
 
Mingus ha scritto:  
...il clef ? inutilizzabile solo perch? privo di bassi.


Infatti do una bella tagliata ai medi... Uso il depth del platinum... Et voil?... qualche basso arriva...
A usarlo senza pre ? in effetti mediosissimo....
 
 




Io uso: solo le dita
 
Ezio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Comparazione Pickups 
 
l'underwood necessita di far passare il suono per un preamp?

nel senso, per avere un suono passabile... perch? anche nel Sito della fishman dicono che il Bp-100 andrebbe meglio col preamp ma che non ? strettamente indispensabile, ma poi alla fine senza pre i bassi se li mangia tutti...
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"

Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
 
Ultima modifica di concertoni2 il Lun 19 Ott, 2009 18:59, modificato 1 volta in totale 
concertoni2 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Comparazione Pickups 
 
Salve a tutti! mi unisco alla discussione!
io sono un contrabbassista! suono solo musica classica in orchestre ma alcune volte mi capita di suonare con qualche qurtetto di musica leggere (e mi porto il basso) o qualche quartetto jazz (e in questo caso o uso il basso o mi mettono un microfono accanto...)!
mi sono deciso a comprare un pickup underwood, perch? non voglio e non posso modificare il ponte del contrabbasso!
non voglio spendere tanto perch? non user? tutti i giorni, e sopratutto vorrei evitare fregature (vedi fishman up100 che mi hanno sconsigliato in tanti!!!)!
che alternative mi proponete??? io vorrei qualche cosa da usare semnza troppa filosofia...tipo preamp e robe varie!!
grazie a tutti e buona musica!!       
 




 
ciccio_fjb Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Comparazione Pickups 
 
Ma il Wilson non lo prende pi? in considerazione nessuno?   Eppure ha una buona resa, non obbliga a modificare il ponte e non produce rumori parassiti quando si suona in acustico o con l'arco...
 




Io uso: solo le dita

____________________
b
 
pabbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Comparazione Pickups 
 
ciccio_fjb, non ? che il BP-100 sia proprio una schifezza. tieni presenti che cmq stiamo parlando sempre di pickup di qualit? medio-alta e prezzo 'considerevole' (almeno per un dilettante/amatore del contra). IMHO, chiaramente.

io ce l'ho avuto e devo dire che non ? stupendo, ma neanche si pu? dire che sia il MALE ASSOLUTO
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"

Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
 
concertoni2 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Comparazione Pickups 
 
guarda a me lo hanno sconsigliato in tanti!! io l' ho ascoltato un paio di volte usato da altra gente e non mi entusiasma molto!! siccome ho intenzione di comprarlo una volta sola....nel dubbio non rischio...
preferisco informarmi un po' e magari prendere qualche cosa di cui non mi penta fra 10 giorni!    
 




 
ciccio_fjb Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Comparazione Pickups 
 
hai pienamente ragione, volevo solo sottolineare che cmq stiamo parlando di prodotti di fascia alta di gamma.


se vuoi acquistare il pickup definitivo prenditi l'underwood e chiudi la questione IMHO, non se ne lamenta nessuno.... costa 200usd inclusa spedizione + dogana.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"

Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
 
concertoni2 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Comparazione Pickups 
 
l' Underwood ? proprio quello che mi hanno consigliato... volevo vedere cosa trovo in Italia, altrimenti ? quello il predestinato!!!   
Quando dici  "+ dogana" in EURI come lo traduci? non ? che mi costa pi? del pick up?
 




 
ciccio_fjb Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Comparazione Pickups 
 
pabbass ha scritto:  
Ma il Wilson non lo prende pi? in considerazione nessuno? ...


da quando ho montato il Wilson ? venuta a cessare la peregrinazione tra le varie marche di pickup. Certo non costa poco ma ? servito da lucchetto per il portafoglio.
Non pi? spese per provare questo o quello con cocenti delusioni per i risultati ottenuti e annessi problemi di rivendita del surplus con relative perdite di denaro per minus-valore di rivendita.

Penso che ci? che frena l'interesse possa essere il fatto che il montaggio prevede la foratura del ponte per alloggiare i quattro sensori e che l'operazione, nella maggior parte dei casi, richiede l'intervento di un liutaio.
Mentre altri pickup si mettono e si tolgono con facilit? senza lasciare traccia alcuna e quindi pi? approcciabili per fare prove.
 




 
nonnotoyo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Comparazione Pickups 
 
quando leggi +dogana dovresti tradurre in +30% (circa)

questa somma ricomprende l'iva 20% sulla merce e sul trasporto nonch? i dazi vari...

ci sono fior di spiegazioni molto dettagliate sul Forum, usa la funzione cerca.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"

Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
 
concertoni2 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Comparazione Pickups 
 
Recentemente ho avuto modo di provare a fondo altri due pickups, il Realist ed il Full Circle. Vi racconto un p? le mie impressioni.

Realist:Il suono che si ottiene ? molto bello ed il volume ? sufficiente. Non ? prorpio fedelissimo allo strumento ed in base al contra su cui ? montato cambia parecchio. La cosa strana ? che non va in base alla qualit? dello strumento. Su strumenti di qualit? elevata suonava peggio che su un fabbricone cinese, quindi se avete intenzione di acquistarlo io lo proverei sullo strumento su cui lo volete montare. Problemi di feedback inesistenti.
Il problema di questo pickup ? quando si suona insieme al gruppo: si sparisce. Io non so bene il perch? di tutto ci?, ma insieme agli altri non riuscivo a sertire nulla anche equalizzando l'ampli in vari modi.
Parlandone con un liutaio mi ha detto che alcuni pickups hanno in se l'effetto sordina. Tendono a tagliare determinate frequenze (tutti i pickups lo fanno), solo che eliminandone alcune in particolare in gruppo si sparisce. Lui mi diceva che questo fenomeno lo ha riscontrato con il Realist, il bp100 ed il Big Twin.
Ho visto che ? uscito un nuovo modello, in legno. Non so se questo problema sia stato risolto.

Full Circle: Pickup grandioso, non c'? nulla da dire. Suono spettacolare. Adatto a tutte le situazioni. Alcune volte sono andato diretto nell'impianto con questo pickup. Secondo il mio parere ? il migliore in circolazione.
Il lato negativo ? che oltre al costo del pickup ci vuole anche il montaggio da un liutaio, modifica sostanzialmente il ponticello dello strumento ed un buon 25% del vostro suono acustico se lo mangia.
Il sistema di ancoraggio per l'attacco del jack ? come i K&K, ma non genera rumori parassiti.
In circolazione ce ne stanno due modelli. Il pi? vecchio ha anche i bicchierini da infilare dentro il ponticello per inserirci le rotelline. Il pi? recente ha le rotelline che si avvitano direttamente dentro il ponticello.
Quello pi? vecchio in acustico mangia meno suono del nuovo, ma suona peggio amplificato. Credo che il materiale di costruzione fra le due versioni sia diverso.
Sconsiglio caldamente il montaggio del pickup se avete solo uno strumento e lo usate anche in orchestra o in situazioni acustiche.
Per il resto sono soldi spesi benissimo e non li rimpiangerete.

In conclusione se potete modificare il ponte del vostro strumento non pensateci 2 volte e compratevi un Full circle, altrimenti andate di Underwood ricordando che questo pickup ? molto medioso.
 




Io uso: solo le dita
 
bindorius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Comparazione Pickups 
 
bindorius ha scritto:  

K&K Bass Max Praticamente ? un underwood che suona un p? pi? scuro. Non so se dipende dal fatto che ha un solo sensore posizionato sotto al MI, ma il suono che ne esce lo sento un p? troppo sbilanciato sui bassi.....

Io l'ho posizionato sotto il SOL....   e non mi pare abbia grosso sbilanciamento ...nessun problema di suoni parassiti a causa dell'ancoraggio alle corse.

Lo trovo favoloso....quanto l'underwood, ma costa molto meno (96 dollari....col cambio favorevole tra tutto ,tasse comprese, sono pari pari 96 ?)
 




Io uso: solo le dita
 
Alex-rocka Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Comparazione Pickups 
 
Ho il K&K Bass Max   ,e sul mio contrabbasso non e' ne' sbilanciato,ne' scuro  
Anzi e' molto neutro ed amplifica il contra esattamente come dovrebbe,ovvero...aumentare il volume del suono acustico   Inoltre ho provato un preamp :il pretube della Presonus,volume e gain da far impallidire qualsiasi pre che ho provato in precedenza !
 




Io uso: solo le dita
 
contra Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Comparazione Pickups 
 
Che modello presonus hai provato?
Io non amo molta elettronica e molti "aggeggi" attaccati al contra. Quando ne ho bisogno attacco una DI valvolare per scaldare il suono e basta, poi vado diretto all'ampli  
 




Io uso: solo le dita
 
bindorius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Comparazione Pickups 
 
Sul contra acustico monto un K&K Bass Max dal 1999, che trovo ancora oggi un PU eccellente e di grande affidabilit?: anche nel mio caso il bilanciamento di segnale ? perfetto e il suono molto acustico. Pu? anche essere che il contra ben settato faccia la sua parte.
Pi? recentemente ho affiancato al K&K un mic a condensatore Superlux S241/U3 sospeso al ponte per avere maggiore flessibilit? timbrica.
In genere gestisco i segnali su due canali distinti dello Schertler UNICO II, combo di cui sono molto soddisfatto, e mando il segnale mixato a mixer.

Per motivi di logistica all'ultimo concerto (centro storico con ZTL, impianto presente, acquazzone probabile, 5 ?C di temperatura) con il mio sestetto acustico ho portato con me solo un minuscolo zainetto fotografico contenente un K&K PowerPack Preamp + una fidata BSS AR 133.
Al sound check, con il segnale proveniente dal Bass Max e incrementato dal PowerPack, il fonico mi ha chiesto di provare a togliere il preamp perch? gli arrivava a banco un segnale fin troppo carico e avrebbe potuto gestire tranquillamente i livelli di guadagno con diversi preset a banco.

Mi sono fidato e il risultato gli ha dato ragione e mi ha veramente stupito: nel gruppo abbiamo 11 canali sempre impegnati a banco, (genere acustico, dal ragtime al folk americano/irlandese, tanti strumenti a corda + fisa, no batteria) e, nonostante la complessit? dell'immagine sonora, in spia potevo ugualmente spingere quanto volevo senza rientri oppure alleggerire il tocco ascoltandomi perfettamente. Ho avuto conferma che anche da fuori il risultato era davvero buono.

Credo che la strada del K&K pulito + BSS AR 133 sar?, nel mio caso, proprio un'opzione a cui mi affider? sempre di pi? senza riserve.
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/boppingdintorni
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Comparazione Pickups 
 
bindorius il Tubepre :

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1278283.html
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di contra il Dom 28 Feb, 2010 22:51, modificato 1 volta in totale 
contra Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Blind Test/comparazione Eko MM300 Vs MM Sr4 Micolao Bassi&Co. 147 Gio 30 Apr, 2020 15:01 Leggi gli ultimi Messaggi
tonszerilla
No Nuovi Messaggi Esiste un sito con le caratteristiche dei ... TuttoSommato Bassi&Co. 7 Ven 06 Ott, 2006 09:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Mr Rabble
No Nuovi Messaggi La Mia Esperienza Con Nordstrand (pickups ... -Polly- Bassi&Co. 20 Sab 28 Nov, 2009 18:09 Leggi gli ultimi Messaggi
-Polly-
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario