Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Mic A Contatto AKG C411
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mic A Contatto AKG C411 
 
tanake ha scritto:  

il suono non ? bellissimo per? penso questo sia da attribuire al contra.


spero di non andare OT, ma prendendo spunto dal commento di tanake mi piacerebbe portare all'attenzione anche il discorso equalizzazione dato che a volte sono gli ampli a rovinare la catena...

Boppin', ero curioso di sapere da te se avessi trovato meno importante curare l'equalizzazione con questo mic, rispetto ad altre soluzioni come pickup piezo ad esempio?
E' risultato pi? "plug and play" da questo punto di vista rispetto alle tue precedenti esperienze di amplificazione sullo stesso strumento classico?

tanake, non ho capito se non ti piace il suono del tuo contrabbasso gi? senza ampli...
in caso contrario a me sembra molto utile tenere presente quello che dice Patitucci in questo video:  consigli patitucci
...cio? ascoltare il suono del contrabbasso senza ampli, poi settare gain e regolare il volume in maniera adeguata alla situazione musicale.
Alla fine equalizzare (di solito attenuando frequenze), in maniera da bilanciare il carattere della tua cassa per riottenere a pi? alto volume il suono dello strumento.
Mentre si equalizza si possono fare dei check, come si vede nel video, ruotando a zero il volume e confrontando il suono del contra col suono amplificato.
Raggiungere una buona "trasparenza" potrebbe essere l'obiettivo (magari ripetendo l'operazione per vari posizionamenti del mic).

A questo proposito io che ho un semplice underwood (pickup piezo) uso una testata coi medi semiparametrici (TA501 Markbass) e riesco a fare molto di pi? di quanto facessi in precedenza con il mini CMD 121P (a pari speaker: New York 121).
 




Io uso: plettro e dita
 
bulbetto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mic A Contatto AKG C411 
 
20120212_222319

ciao ragazzi..questa sera ho provato il microfono, insieme al suo pre B29L..per ora ci sento un suono molto povero di bassi e molto medioso, ma prima di andare alla cieca posto una foto di come l'ho posizionato per avere da voi qualche consiglio!

grazie
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Your ears are your most important piece of equipment
 
Ultima modifica di dreamon85 il Dom 12 Feb, 2012 22:42, modificato 1 volta in totale 
dreamon85 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mic A Contatto AKG C411 
 
Guarda, se ? come il mio (Schertler Dyn-b), ho trovato che una buona posizione ? esattamente in mezzo alle gambe del ponte.
Pi? poi lo porti verso il "fondo" dello strumento, pi? i bassi vengono amplificati (sistema rozzo ma efficace di equalizzazione).
Che preamp usi?
 




Io uso: solo le dita
 
dirichlet Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mic A Contatto AKG C411 
 
no ? un AKG C411, come da topic! Uso il suo preamp dedicato, il B29L sempre AKG!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Your ears are your most important piece of equipment
 
dreamon85 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mic A Contatto AKG C411 
 
Che succede se lo metti dove ti ho detto? com'e' il suono?
 




Io uso: solo le dita
 
dirichlet Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mic A Contatto AKG C411 
 
se lometto dove dici te rientra parecchio!

Aggiornamento ore 14:59:
l'ho provato tra ponte e cordiera, esattamente al centro e come il dyn-b della schertler..anche li non ? male, acquista un p? di bassi e il rientro ? contenuto.

p.s.: ma ? normale che ci sia un buzz di sottofondo sempre, che si accentua se metto un dito sul microfono? l'unico modo per farlo sparire ? cuttare completamente i bassi sull'ampli (markbass mini 121)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Your ears are your most important piece of equipment
 
Ultima modifica di dreamon85 il Lun 13 Feb, 2012 15:00, modificato 1 volta in totale 
dreamon85 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mic A Contatto AKG C411 
 
No, non e' normale...sembrerebbe ci sia un problema con la messa a terra di qualche dispositivo...prova ad attaccare qualche altra cosa al preamp (se puoi) e vedi se dipende da quello...
 




Io uso: solo le dita
 
dirichlet Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mic A Contatto AKG C411 
 
Salve
ho da anni questo microfono AKG C411, che doveva essere montata su una fisarmonica...ma non vi sto a raccontare l'errato acquisto...che ora vorrei utilizzare sul contrabbasso che sto studiando da qualche mese. In realtà pensavo di acquistare un adattatore per utilizzarlo con il mixer, ma ho letto che molti di voi utilizzano il suo preamp B29L. Dove posizionate il preamp? alla cordiera?
Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario