tanake ha scritto:
spero di non andare OT, ma prendendo spunto dal commento di tanake mi piacerebbe portare all'attenzione anche il discorso equalizzazione dato che a volte sono gli ampli a rovinare la catena...
Boppin', ero curioso di sapere da te se avessi trovato meno importante curare l'equalizzazione con questo mic, rispetto ad altre soluzioni come pickup piezo ad esempio?
E' risultato pi? "plug and play" da questo punto di vista rispetto alle tue precedenti esperienze di amplificazione sullo stesso strumento classico?
tanake, non ho capito se non ti piace il suono del tuo contrabbasso gi? senza ampli...
in caso contrario a me sembra molto utile tenere presente quello che dice Patitucci in questo video: consigli patitucci
...cio? ascoltare il suono del contrabbasso senza ampli, poi settare gain e regolare il volume in maniera adeguata alla situazione musicale.
Alla fine equalizzare (di solito attenuando frequenze), in maniera da bilanciare il carattere della tua cassa per riottenere a pi? alto volume il suono dello strumento.
Mentre si equalizza si possono fare dei check, come si vede nel video, ruotando a zero il volume e confrontando il suono del contra col suono amplificato.
Raggiungere una buona "trasparenza" potrebbe essere l'obiettivo (magari ripetendo l'operazione per vari posizionamenti del mic).
A questo proposito io che ho un semplice underwood (pickup piezo) uso una testata coi medi semiparametrici (TA501 Markbass) e riesco a fare molto di pi? di quanto facessi in precedenza con il mini CMD 121P (a pari speaker: New York 121).