Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Un Contrabbasso Per Iniziare
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Contrabbasso Per Iniziare 
 
grazie per tutti i consigli utilissimi e pertinenti
...ho pi? dubbi di prima ma non mi ? passata la voglia di iniziare...mi sa che opter? per un mobile "mandarino" da 3/4...poi si vedr?!
grazie ancora
ciao
maurizio


modificato per pulizia tread. rufus
 




Io uso: plettro e dita
 
tanake Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Contrabbasso Per Iniziare 
 
Il 3d ? stato riaperto dopo pulizia e modifica di alcuni post.

Cercando di rimanere in tema ed evitando affermazioni gratuite,
auguro happy posting.

Grazie per la collaborazione.

G.

 




Io uso: solo le dita

____________________
Who loves ya!?

http://www.megabass.it/ - il sito
http://forum.megabass.it/ - il forum
http://wiki.megabass.it/ - la wiki
rufus myspace
 
rufus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Contrabbasso Per Iniziare 
 
Io ho acquistato l'anno scorso un Johann Bruck 3/4. La spesa ? stata moderata anche in relazione al fatto che non avevo mai provato a suonare questo strumento. Il mio insegnante mi aveva consigliato un altro contrabbasso ma ad un prezzo sensibilmente maggiore (>1500?) e io non avevo la disponibilit?. Certo con un laminato da studio non puoi andare a fare i concerti con l'orchestra di Vienna per? per il pizzicato ha buone doti. Quando prendo lezioni uso lo strumento del maestro che ? di liuteria inzio '900 valutato 12.000? recentemente. Si sente che sono moooooooooolto diversi....
Se hai presente quello che acquisti e l'uso che ne potrai fare allora sceglierai bene. Anche un cinese per lo studio e l'inizio pu? andare bene avendo presente quelli che sono i limiti connessi.

Abbattendo il sedile dietro per 2/3 lo porto a spasso con la mia Classe A ricavandone anche un ottimo poggiabraccia per il giudatore. Credo sia illegale  
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"

Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
 
concertoni2 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Contrabbasso Per Iniziare 
 
Domanda blasfema: e cominciare con un elettrico?

Un mio amico, violinista di un certo calibro, dal vivo usa felicemente un violino elettrico della Stagg e ne ? felicissimo, e ho visto che da luglio ricominceranno a produrre i contra elettrici intorno ai 400 euro di prezzo... potrebbe essere un'alternativa plausibile?
 




Io uso: plettro e dita
 
Domenomen Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Contrabbasso Per Iniziare 
 
IMHO: NO
Un conto ? avere gi? una tecnica consolidata sull'acustico, e poi passare all'elettrico. Iniziare dall'elettrico direttamente (questo su qualunque strumento ad arco) ? sconsigliabilissimo - non a caso tanti insegnanti non lo permettono (io l'avevo consentito ma l'allievo che aveva tentato si era accorto quasi subito dei limiti della cosa9, principalmente perch? ? molto difficile correggere l'intonazione e l'assetto. Quando si ? a posto con la tecnica poi si suona quel che si vuole.

PS - se la Stagg comincer? a produrre contrabbassi elettrici, spero che lavori un po' meglio di quel che ha fatto con i violini, che sono fra i peggiori che si possono trovare in commercio. Sono eccessivamente pesanti e l'elettronica ? scadente.
 




Io uso: solo le dita

____________________
b
 
pabbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Contrabbasso Per Iniziare 
 
In conservatorio ho provato un contra cinese acquistato da un ragazzo del primo anno e per quello che ha pagato (400 o 500? non ricordo di preciso) non era male. Era dello stesso parere anche il mio maestro.
Diciamo che almeno gli consentir? di studiarci su in attesa di avere qualcosa di meglio anche se secondo me ? inguardabile.

Comunque secondo me gi? spendendo 300? in pi? e andando sull'usato potresti trovare qualcosa di adatto alle tue esigenze, di meglio del cinese, e soprattutto uno strumento che non ha bisogno di ulteriori spese per essere suonato ed avere un suono decente (spese che nel caso di uno strumento di fabbrica nuovo sono indefinite.)
Io andrei al conservatorio della tua citt? per controllare se c'? qualche annuncio e farei provare lo strumento ad una persona di fiducia.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L'estetica del lavoro ? lo spettacolo della merce umana (ZYG-Crescita Zero)
 
StratOS Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Contrabbasso Per Iniziare 
 
comunque in giro ci sono strumenti non cinesi gi? settati anche intorno alle 1000(che probabilmente se si rimane in ambito amatoriale potrebbe andar bene anche per sempre), io sinceramente non capisco, come tra i molti usati che girano, ci si ostina a prendere gli strumenti nuovi a 400 euro, spendendone poi altre 400 per corde, settaggio, ponte, e avere uno strumento dalla tastiera verniciata che dopo qualche mese comincia a venire via, io l' ho avuto un cinese settato dal vecchio proprietario e con spirocore nuove, ma vi assicuro che manca proprio il volume della cassa, si sentono molto le corde non c'? il buuuum del legno sunondo il pizzicato, quindi boh va bene anche per imparare ma se dopo qualche mese di pratica ci si va in un concerto ti viene voglia di buttare via tutto.
 




Io uso: solo le dita
 
luca74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Contrabbasso Per Iniziare 
 
Domenomen ha scritto:  
da luglio ricominceranno a produrre i contra elettrici intorno ai 400 euro di prezzo...


Oddio.. egoisticamente spero proprio di no
 




Io uso: solo le dita

____________________
Segui Biarnel Liuteria su Facebook

Biarnel Liuteria
 
Biarnel Invia Messaggio Privato HomePage AIM ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Contrabbasso Per Iniziare 
 
il mio maestro non aveva pregiudizi verso l'elettrico anche per l'inizio sebbene secondo lui il bello dello strumento ? proprio la risonanza che offre la cassa acustica. effettivamente la sensazione che si ha avendo lo strumento abbracciato ? qualcosa di eccezionale che non esiste con gli strumenti elettrici...
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"

Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
 
concertoni2 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Contrabbasso Per Iniziare 
 
^^^^

Io quoto quanto detto da  pabbass.
IMHO non ? una questione di sensazioni ma soprattutto di tecnica.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L'estetica del lavoro ? lo spettacolo della merce umana (ZYG-Crescita Zero)
 
StratOS Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Contrabbasso Per Iniziare 
 
Come non Quotarvi !!!!
 




Io uso: solo le dita
 
contra Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Contrabbasso Per Iniziare 
 
Riuppo il topic per chiedere un consiglio a chi se ne intende:

dove lo trovo un contrabbasso a noleggio, di medio-buona qualit?, per suonare e studiare jazz???

Avevo gi? un Mavis 3/4 ma l'ho dato via dalla disperazione.... non che non suonasse, ma per renderlo facilmente suonabile dovevo investirci un p? troppi soldi.... e non so quanto ne valesse la pena.
 




Io uso: plettro e dita
 
funkystanki Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Contrabbasso Per Iniziare 
 
ho visto che su thomann ce ne sono diversi....pensate che anche quelli da partono da 450 euro siano come i "mandarini" cinesi?
 




Io uso: plettro e dita
 
Walhalla Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Contrabbasso Per Iniziare 
 
Ciao,
generalmente paghi quello che vale, poi c'? qualche eccezione ma abbastanza rara... Non ? facile fare l'affare, soprattutto su strumenti nuovi di fabbrica... Almeno per la mia poca esperienza...
Calcola comunque che sarebbero 450 pi? corde nuove + liutaio...
Dipende anche da cosa ci vuoi fare...

Poi anche i Cinesi sanno fare discreti strumenti... Per? costano qualcosa di pi?...  
 




Io uso: solo le dita
 
Ezio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Contrabbasso Per Iniziare 
 
principalmente rockabilly, non cerco contra dal suono ottimo per pizzicato o archetto (va b? non ? escluso che possa utilizzarli ) ma principalmente da slappare...ecco la cosa principale che cerco ? che non mi si smonti in mano quando lo faccio girare o se ci salgo sopra
pensavo che i crucchi di thomann avessero in magazzino contra fatti un po' meglio dei cinesoni, so bene che con quel prezzo non ci prenda chiss? cosa, ma per ora come prezzo ? l'unico che ho trovato abbordabile (poi a me piace il contra piace colorato )
 




Io uso: plettro e dita
 
Walhalla Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Contrabbasso Per Iniziare 
 
Shawn: che bassi  possiedi ora?

Marshall: I have only one inexpensive double bass made in china .............
 Marshall: ho solo uno economico contrabbasso fatti in Cina
..................................................................................
? uno stralcio di un intervista a Marshall Lytle dei Comets di Bill Haley del 2005, Rock Around The Clock  f? registrata con un contra 3/4 in laminato,personalmente non ho mai sentito suonare i thomann ma sui Forum esteri ne parlano bene proprio per un utilizzo in ambito rockabilly mentre chiaramente non vengono reputati granch? per classica e jazz,perlomeno la serie economica da 4/500 euro.
 




 
ianwillis Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Contrabbasso Per Iniziare 
 
....Marshall Lytle dei Comets di Bill Haley ..... e se non gli si smontavano in mano a lui!!

Ho delle vecchie immagini live dei comets dove lui fa cose assurde col contra....e poi l'ho visto dal vivo qualche anno fa , alla veneranda et? di 80 e fischia anni ancora reggeva il palco in maniera favolosa!

scusate lo svarione.... , ma per me ? un artista di riferimento sia come musicista che come show-man.

PS. tenuto conto che per fare rockabilly...il giro dal liutaio forse se lo pu? evitare (a meno di non volersi far rifare il ponte per settarlo pro slap ( per avere un "battito" sulla tastiera corposo).
Le corde....penso siano molto personali e metterei in conto che comunque ? un prezzo "aggiuntivo" quasi obbligato....
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Alex-rocka il Mer 13 Gen, 2010 18:19, modificato 1 volta in totale 
Alex-rocka Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Contrabbasso Per Iniziare 
 
Non abbandonare la causa! Abbi pazienza, metti altri 500? da parte, con 1000-1500? un contrabbasso lo trovi, usato o di fabbrica!

A Cremona c'? un negozio moolto fornito che ha in casa parecchi contrabbassi, potresti farci un salto con qualcuno che possa indirizzarti e poi fai il tuo acquisto
 




Io uso: plettro e dita
 
ilGiuva Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Contrabbasso Per Iniziare 
 
^^^ come si chiama questo negozio???
 




Io uso: plettro e dita
 
funkystanki Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Contrabbasso Per Iniziare 
 
non lho scritto perch? non me lo ricordavo! Ho googlato e lho ritrovato! E' SCARAMUZZA !

Tra l'altro io avevo letto solo pagina 1 -.- che figura!

Per? sono contento che il mio intervento sia stato utile!


Ad ogni modo il negozio ? SCARAMUZZA, ecco il Sito con i contatti: http://www.scaramuzza.com/
 




Io uso: plettro e dita
 
ilGiuva Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Contrabbasso Per Iniziare 
 
Ho pi? volte raccomandato il negozio in questione per la vasta scelta e i prezzi che pratica, ma dato il budget cui pu? arrivare il nostro amico, sarebbe opportuno prima di tutto farsi un giro presso quei liutai (pi? volte segnalati dal Forum) che trattano usato controllato e garantito da loro. Entro una certa fascia di prezzo ? pi? sicuro e inoltre si pu? essere adeguatamente indirizzati, specie se non c'? ancora la competenza necessaria per indirizzarsi non solo su un acquisto equo come qualit?/prezzo, ma anche adatto alle esigenze specifiche.

Tutto questo IMHO, ovviamente
 




Io uso: solo le dita

____________________
b
 
pabbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Contrabbasso Per Iniziare 
 
luca74 ha scritto:  
comunque in giro ci sono strumenti non cinesi gi? settati anche intorno alle 1000(che probabilmente se si rimane in ambito amatoriale potrebbe andar bene anche per sempre), io sinceramente non capisco, come tra i molti usati che girano, ci si ostina a prendere gli strumenti nuovi a 400 euro, spendendone poi altre 400 per corde, settaggio, ponte, e avere uno strumento dalla tastiera verniciata che dopo qualche mese comincia a venire via, io l' ho avuto un cinese settato dal vecchio proprietario e con spirocore nuove, ma vi assicuro che manca proprio il volume della cassa, si sentono molto le corde non c'? il buuuum del legno sunondo il pizzicato, quindi boh va bene anche per imparare ma se dopo qualche mese di pratica ci si va in un concerto ti viene voglia di buttare via tutto.





giusta considerazione luca74
spendere poco, per poi spedere tanto...
il mio contra manufatto dal M? Liutaio F.Trono   Sava (TA)
nel 2006 (in vendita) viene poco considerato
allora vanno dal "cinese" sottocasa
sar? all'antica ma non riesco a capire
pazienza....

 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Tony Bassi il Sab 23 Gen, 2010 15:14, modificato 1 volta in totale 
Tony Bassi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Contrabbasso Per Iniziare 
 
Dipende sempre da che cosa ci devi fare!per me sarebbe da stolti prendere un contra centenario per fare
del rockabilly.... Molto meglio un muto cinese da 400?. almeno non mi faccio nemmeno problemi a montarci sopra....
 




Io uso: solo le dita
 
Alex-rocka Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Contrabbasso Per Iniziare 
 
Alex- Rocka

Va tutto bene
anche salirci sopra.
Ma rimane sempre un cinese MUTO...   

 




Io uso: solo le dita
 
Tony Bassi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Contrabbasso Per Iniziare 
 
Appunto...MUTO! per me diventa un pregio....almeno non dovr? verniciarlo, tapparlo, imbottirlo di gommapima.... per non avere rientri sul palco suonando amplificato...

Io ho un contrabbasso di fabbrica tedesco...uno strumento pagato usato...(15 anni fa) 1.500.000 lire (preso da un jazzista). Ma se oggi dovessi prenderne un altro...pi? che la qualit? delle tavole, mi preoccuperei delle colle!   che reggano lo stress...

Scherzi a parte, per me ? pi? importante che abbia un manico e una tastiera comoda da suonare.
Ho provato un contra di liuteria di un amico... e gliel'ho ridato alla seconda nota che suonavo.Ci volevano le mani di king kong per suonarlo (e io non sono esattamente mani di fata...ho le mie belle manone ).Lui ha provato il mio "scassone" e voleva comprarselo....perch? ? un burro.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Alex-rocka il Dom 24 Gen, 2010 15:08, modificato 2 volte in totale 
Alex-rocka Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Aiuto: basso per iniziare Iury Bassi&Co. 15 Gio 04 Gen, 2007 19:28 Leggi gli ultimi Messaggi
painkiller
No Nuovi Messaggi Cerco insegnante contrabbasso zona Como andra Contrabbasso 4 Ven 15 Feb, 2008 13:22 Leggi gli ultimi Messaggi
danilo fabbroni
No Nuovi Messaggi Pi? Che Principiante: Aiuti per iniziare... Marechiaro School Days 19 Dom 13 Lug, 2008 09:19 Leggi gli ultimi Messaggi
frodos
No Nuovi Messaggi Pulizia Violoncello/contrabbasso cappe Contrabbasso 14 Lun 29 Lug, 2013 19:05 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Dubbio Wattaggio Casse PA Per Basso/contra... Walhalla Ampli&Co. 2 Gio 11 Ago, 2016 20:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Walhalla
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario