Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ripresa Del Contra Con AKG 414
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ripresa Del Contra Con AKG 414 
 
Si tratta di un microfono a condensatore a diaframma largo di grande diffusione negli studi, un multi-purpose insomma che va bene per tanti scopi.
L'ho avuto in dotazione per fare un test in sala prove con una cantante, la sala non ? stata sottoposta a condizionamenti acustico-ambientali (nessuna pannellatura, solo soffitto basso) e non sono stati fatti ritocchi di equalizzazione in fase di ripresa.
Posizionandolo su asta nana a circa 30 cm. dalla posizione di cavata della mano dx il risultato ? stato questo
(? solo un clip durante il sound check per fare i livelli ma forse a qualcuno pu? essere utile per capire come lavora questo AKG)

http://www.gospel.bo.IT/albums/user...na-campilli.mp3

Qualcuno mi darebbe un parere sul suono ?
Avete qualche esempio vostro di riprese con mic a diaframma stretto o largo da postare ?
Grazie !
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/boppingdintorni
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414 
 
il suono ? interessante
Io ho fatto delle prove a casa con un behringer c2 legato al ponte (questo avevo a disposizione :-) ) e non mi sembra male, certo nel live...
www.limboskata.IT/extriordinario/Al...egato_ponte.mp3
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414 
 
boppingtheory,non male come suono !E' risaputo che il diaframma Largo ha una buona resa ,a prescindere dal marchio!
Acapom,ho provato in passato microfoni anche sgrausi !Il suono del contrabbasso e' sempre stato migliore di qualsiasi pickup Piezo,con i dovuti controlli sul ritorno del suono si intende !
 




Io uso: solo le dita
 
contra Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414 
 
Acapom trovo interessante la soluzione del Behringer C2 legato al ponte e sicuramente, come dice contra, meglio per realismo di altre soluzioni piezo con corredo di pre dedicato ben pi? costose.
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/boppingdintorni
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414 
 
Io vorrei provare un Behringer B5, soluzione sempre economica, con stesso ingombro e con possibilit? di scelta tra capsula cardioide e omnidirezionale.
Credo che per l'utilizzo live in piccole situazioni (mi trovo a suonare in un trio con chitarra e voce) sia molto interessante.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414 
 
Credo sia un'ottima idea, anche per valutare angoli di ripresa del suono diversi a distanza ravvicinata.

Ipotizzo che, se ben gestito, in modalit? ommnidirezionale e sempre con l'aggancio al ponte, ti possa riservare qualche piacevole sorpresa (maggiore spazialit? o ambienza). Se provi facci sapere come ? andata  

Personalmente ho trovato molto buoni, per quegli scopi, gli AudioTechnica 3031 e 3032, rispettivamente cardioide e omni a diaframma stretto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/boppingdintorni
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414 
 
su che prezzi si aggirano gli audiotecnica?
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414 
 
L'anno scorso costavano attorno ai 170 euro circa, da Tomassone a Bologna.

Alcuni service audio li hanno adottati: io li ho scoperti proprio provandoli a nolo.
In particolare pi? di un anno fa chiesi ad un tecnico di vendermi un usatissimo (nel senso che aveva gi? fatto molta vita di strada come overhead) AT 3528 a cardioide con cui mi ero trovato molto bene e ormai fuori produzione, ma non ci fu verso.
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/boppingdintorni
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414 
 
boppingtheory ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Qualcuno mi darebbe un parere sul suono ?


Ciao,
il suono mi sembra molto interessante ed a me piace.
Mi pare pero' anche adatto al feel di questo specifico brano , dove ad esempio puoi fare note lunghe a volonta'...
Se dovessi  accompagnare uno swing veloce ad esempio, mi sa che ne uscirebbe un grande impastone...  no?

Emiliano.

p.s.
le corde sono delle spirocore?
 




 
emiweb Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414 
 
Ciao Emi,
concordo perfettamente con te: ambienza della stanza e genere musicale (lounge o come si vuol chiamare) richiedevano un particolare tipo di ripresa e sonorit?.
Per un walking pi? jazzistico ? necessario un suono "pi? davanti" con un attacco pi? marcato e riverberazione molto contenuta .

Le corde montate erano Pirastro Obligato.
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/boppingdintorni
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414 
 
Scusate se linko un altro Forum per rispondere ma credo sia molto interessante per tutti questa discussione:
Discussione microfono per contra
Ho messo anche il sample fatto col B5 legato al ponte.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414 
 
Alessandro, ti ringrazio anche "di qua" per la dritta sulla pinza che sto realizzando.
Il Behringer B5 per me ? stata una rivelazione: mi auguro sia anche affidabile quanto efficace  
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/boppingdintorni
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414 
 
boppingtheory ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Le corde montate erano Pirastro Obligato.


Certo che fra un corda metallica ed un'altra non c'e' questa grande differenza in fondo...

mi sa che ci facciamo tutti (io per primo) parecchie seghe mentali da questo punto di vista...

ma mi sa che sono di nuovo off topic. ..  

Ciao,
Emi
 




 
emiweb Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414 
 
Parlando di pizzicato in una ripresa in aria ambiente con microfono ad una certa distanza dal piano armonico o in una situazione live le differenze effettivamente si perdono.
Registrando con un microfono posizionato sotto il ponte le differenze possono essere molto pi? marcate.

Le differenze tra le corde poi sono accentuatissime se usi solo il piezo e ti registri.
Infatti la Thomastik Weich ? tutta in acciaio (core compreso) e tende a crepitare sulla tastiera al rilascio della corda, mentre la Pirastro ha un'anima sintetica in Perlon e risulta molto pi? morbida e docile nei rilasci e nei passaggi.

Con l'arco le differenze sono invece nette (la Thomastik in genere ? particolarmente aspra e tende a sfrigolare sulle corde alte, la Pirastro ? pi? morbida e restituisce un maggior calore), indipendentemente dalle tecniche di ripresa.
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/boppingdintorni
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414 
 
boppingtheory ,anch'io ho notato la stessa cosa su quelle corde !Ora infatti monto le Pirastro Obbligato.
 




Io uso: solo le dita
 
contra Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414 
 
Si concordo,
ho avuto sia le Spirocore Weich che le Obligato (che ho tutt'ora sullo strumento)
Con l'arco la distanza e' molta.

Per il pizzicato ho notato che le differenze si attuiscono sopratutto quando le corde non sono nuove o sono sporche o e' molto che non vengono "mollate"...

Sul mio strumento, credimi le distanze non sono cosi' abissali. le Spirocore sono un po' piu' metalliche e con piu' sustain,
le Obligato sono piu' tonde e con meno sustain...
ma mi sa che il pubblico lo percepisce a malapena.

Mi incuriosiscono le Aquila.
 




 
emiweb Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414 
 
Personalmente ho trovato le Aquila con poco attacco e un sustain non soddisfacente. Le ho provate quando avevano ancora il rivestimento round che credo abbiano modificato in flat, dava un fastidioso effetto sui glissati a gli spostamenti sulla corda.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414 
 
Se il punto e' riprodurre il gut, il poco sustain non mi  stupisce...

per quanto concerne il discorso Obligato/Spirocore che facevamo con Campus:
Mi sono incuriosito, ho rimontato x prova la vecchia muta di Spirocore. Devo ricredermi, la differenza fra le due tipologie
di corde e' evidente anche col pizzicato, soprattutto con corde appena montate...

Ciao a tutti
 




 
emiweb Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario