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Boppin
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Ripresa Del Contra Con AKG 414
Si tratta di un microfono a condensatore a diaframma largo di grande diffusione negli studi, un multi-purpose insomma che va bene per tanti scopi.
L'ho avuto in dotazione per fare un test in sala prove con una cantante, la sala non ? stata sottoposta a condizionamenti acustico-ambientali (nessuna pannellatura, solo soffitto basso) e non sono stati fatti ritocchi di equalizzazione in fase di ripresa.
Posizionandolo su asta nana a circa 30 cm. dalla posizione di cavata della mano dx il risultato ? stato questo
(? solo un clip durante il sound check per fare i livelli ma forse a qualcuno pu? essere utile per capire come lavora questo AKG)
http://www.gospel.bo.IT/albums/user...na-campilli.mp3
Qualcuno mi darebbe un parere sul suono ?
Avete qualche esempio vostro di riprese con mic a diaframma stretto o largo da postare ?
Grazie !
Io uso: solo le dita
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#1 Ven 11 Gen, 2008 10:43 |
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Acapom
Alessandro Capomassi
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Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414
il suono ? interessante
Io ho fatto delle prove a casa con un behringer c2 legato al ponte (questo avevo a disposizione :-) ) e non mi sembra male, certo nel live...
www.limboskata.IT/extriordinario/Al...egato_ponte.mp3
Io uso: solo le dita
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#2 Mer 16 Gen, 2008 12:19 |
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contra
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Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414
boppingtheory,non male come suono !E' risaputo che il diaframma Largo ha una buona resa ,a prescindere dal marchio!
Acapom,ho provato in passato microfoni anche sgrausi !Il suono del contrabbasso e' sempre stato migliore di qualsiasi pickup Piezo,con i dovuti controlli sul ritorno del suono si intende !
Io uso: solo le dita
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#3 Mer 16 Gen, 2008 12:48 |
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Boppin
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Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414
Acapom trovo interessante la soluzione del Behringer C2 legato al ponte e sicuramente, come dice contra, meglio per realismo di altre soluzioni piezo con corredo di pre dedicato ben pi? costose.
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#4 Mer 16 Gen, 2008 13:32 |
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Acapom
Alessandro Capomassi
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Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414
Io vorrei provare un Behringer B5, soluzione sempre economica, con stesso ingombro e con possibilit? di scelta tra capsula cardioide e omnidirezionale.
Credo che per l'utilizzo live in piccole situazioni (mi trovo a suonare in un trio con chitarra e voce) sia molto interessante.
Io uso: solo le dita
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#5 Mer 16 Gen, 2008 16:34 |
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Boppin
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Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414
Credo sia un'ottima idea, anche per valutare angoli di ripresa del suono diversi a distanza ravvicinata.
Ipotizzo che, se ben gestito, in modalit? ommnidirezionale e sempre con l'aggancio al ponte, ti possa riservare qualche piacevole sorpresa (maggiore spazialit? o ambienza). Se provi facci sapere come ? andata
Personalmente ho trovato molto buoni, per quegli scopi, gli AudioTechnica 3031 e 3032, rispettivamente cardioide e omni a diaframma stretto.
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#6 Mer 16 Gen, 2008 17:03 |
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Acapom
Alessandro Capomassi
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Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414
su che prezzi si aggirano gli audiotecnica?
Io uso: solo le dita
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#7 Mer 16 Gen, 2008 17:26 |
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Boppin
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Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414
L'anno scorso costavano attorno ai 170 euro circa, da Tomassone a Bologna.
Alcuni service audio li hanno adottati: io li ho scoperti proprio provandoli a nolo.
In particolare pi? di un anno fa chiesi ad un tecnico di vendermi un usatissimo (nel senso che aveva gi? fatto molta vita di strada come overhead) AT 3528 a cardioide con cui mi ero trovato molto bene e ormai fuori produzione, ma non ci fu verso.
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#8 Mer 16 Gen, 2008 17:48 |
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emiweb
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Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414
Qualcuno mi darebbe un parere sul suono ?
Ciao,
il suono mi sembra molto interessante ed a me piace.
Mi pare pero' anche adatto al feel di questo specifico brano , dove ad esempio puoi fare note lunghe a volonta'...
Se dovessi accompagnare uno swing veloce ad esempio, mi sa che ne uscirebbe un grande impastone... no?
Emiliano.
p.s.
le corde sono delle spirocore?
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#9 Dom 10 Feb, 2008 13:45 |
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Boppin
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Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414
Ciao Emi,
concordo perfettamente con te: ambienza della stanza e genere musicale (lounge o come si vuol chiamare) richiedevano un particolare tipo di ripresa e sonorit?.
Per un walking pi? jazzistico ? necessario un suono "pi? davanti" con un attacco pi? marcato e riverberazione molto contenuta .
Le corde montate erano Pirastro Obligato.
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#10 Lun 11 Feb, 2008 09:07 |
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Acapom
Alessandro Capomassi
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Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414
Scusate se linko un altro Forum per rispondere ma credo sia molto interessante per tutti questa discussione:
Discussione microfono per contra
Ho messo anche il sample fatto col B5 legato al ponte.
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#11 Lun 11 Feb, 2008 09:51 |
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Boppin
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Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414
Alessandro, ti ringrazio anche "di qua" per la dritta sulla pinza che sto realizzando.
Il Behringer B5 per me ? stata una rivelazione: mi auguro sia anche affidabile quanto efficace
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#12 Lun 11 Feb, 2008 09:56 |
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emiweb
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Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414
Le corde montate erano Pirastro Obligato.
Certo che fra un corda metallica ed un'altra non c'e' questa grande differenza in fondo...
mi sa che ci facciamo tutti (io per primo) parecchie seghe mentali da questo punto di vista...
ma mi sa che sono di nuovo off topic. ..
Ciao,
Emi
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#13 Lun 11 Feb, 2008 12:00 |
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Boppin
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Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414
Parlando di pizzicato in una ripresa in aria ambiente con microfono ad una certa distanza dal piano armonico o in una situazione live le differenze effettivamente si perdono.
Registrando con un microfono posizionato sotto il ponte le differenze possono essere molto pi? marcate.
Le differenze tra le corde poi sono accentuatissime se usi solo il piezo e ti registri.
Infatti la Thomastik Weich ? tutta in acciaio (core compreso) e tende a crepitare sulla tastiera al rilascio della corda, mentre la Pirastro ha un'anima sintetica in Perlon e risulta molto pi? morbida e docile nei rilasci e nei passaggi.
Con l'arco le differenze sono invece nette (la Thomastik in genere ? particolarmente aspra e tende a sfrigolare sulle corde alte, la Pirastro ? pi? morbida e restituisce un maggior calore), indipendentemente dalle tecniche di ripresa.
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#14 Lun 11 Feb, 2008 12:11 |
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contra
Contributor
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Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414
boppingtheory ,anch'io ho notato la stessa cosa su quelle corde !Ora infatti monto le Pirastro Obbligato.
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#15 Lun 11 Feb, 2008 13:06 |
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emiweb
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Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414
Si concordo,
ho avuto sia le Spirocore Weich che le Obligato (che ho tutt'ora sullo strumento)
Con l'arco la distanza e' molta.
Per il pizzicato ho notato che le differenze si attuiscono sopratutto quando le corde non sono nuove o sono sporche o e' molto che non vengono "mollate"...
Sul mio strumento, credimi le distanze non sono cosi' abissali. le Spirocore sono un po' piu' metalliche e con piu' sustain,
le Obligato sono piu' tonde e con meno sustain...
ma mi sa che il pubblico lo percepisce a malapena.
Mi incuriosiscono le Aquila.
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#16 Lun 11 Feb, 2008 13:48 |
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Acapom
Alessandro Capomassi
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Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414
Personalmente ho trovato le Aquila con poco attacco e un sustain non soddisfacente. Le ho provate quando avevano ancora il rivestimento round che credo abbiano modificato in flat, dava un fastidioso effetto sui glissati a gli spostamenti sulla corda.
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#17 Lun 11 Feb, 2008 14:17 |
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emiweb
Registrato: Febbraio 2008
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Re: Ripresa Del Contra Con AKG 414
Se il punto e' riprodurre il gut, il poco sustain non mi stupisce...
per quanto concerne il discorso Obligato/Spirocore che facevamo con Campus:
Mi sono incuriosito, ho rimontato x prova la vecchia muta di Spirocore. Devo ricredermi, la differenza fra le due tipologie
di corde e' evidente anche col pizzicato, soprattutto con corde appena montate...
Ciao a tutti
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#18 Ven 15 Feb, 2008 19:15 |
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