Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Contrabbasso Per Suonare Il Bluegrass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Contrabbasso Per Suonare Il Bluegrass 
 
Salve a tutti.
Ho appena iniziato a suonare il contrabbasso in una band bluegrass.
Non sapendo nulla di questo fantastico strumento cerco consigli utili per iniziare, tenendo conto del genere musicale. (aggiungo che il mio primo strumento ? il banjo 5 corde)
Ho, in prestito, un contrabbasso 4/4 cecoslovacco (da 500 euro, se l'informazione pu? essere utile) che mi sta letteralmente spaccando la mano sinistra;
Spero che non tutti i contrabbassi siano cos? "duri", dato che pu? essere che decida di comprarmene uno, e restituire quello che sto usando.

Comunque sintetizzo le domande.

1 - Ci sono caratteristiche particolari che un contrabbasso deve avere (modello o altro) per suonare il bluegrass?
2 - mi consigliate qualche marca.. o non conta nulla?
3 - ? consigliabile prendere qualche lezione o (considerando che nel bluegrass l'accompagnamento ? semplice) va bene essere anche completamente autodidatta?
4 - e se mi consigliate di prendere lezioni... come posso trovare qualcuno? (vengo dalla provincia di Vicenza)

Per ora ? tutto.
Avrei altre domande, ma aspetto le risposte di queste prima.

Grazie per l'aiuto.
Ciao
Enrico
 




 
enricog71 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Per Suonare Il Bluegrass 
 
Premetto che non sono un maestro e che suono da poco il contrabbasso ma amo molto il genere bluegrass.
- secondo me non credo che ci siano particolari caratteristiche che un contrabbasso debba avere per suonare il bluegrass, piuttosto penso che ci vogliano delle corde adatte. Credo che, per rispettare lo stile originale, quelle con anima in budello siano le pi? indicate ma attendo smentite;
- negli USA va molto la marca Kay (anzi andava, non so se esiste pi?) ma non mi farei particolari problemi; piuttosto, ? meglio che il contrabbasso sia regolato bene da un liutaio competente (altezza corde, spessore dal manico, ecc.).
- le lezioni servono sempre, anche per evitare vizi di posizione che possono affaticare braccia, schiena e articolazioni. Maestri nella tua zona purtroppo non ne conosco.
Per quanto riguarda il dolore alle mani, devo dire che inizialmente un po' si soffre e che, anche venendo da altri strumenti a corda il callo che si deve formare ? molto pi? spesso.
 




Io uso: plettro e dita
 
cas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Per Suonare Il Bluegrass 
 
C'? anche questo bel contrabbasso smontabile, molto adatto ad un genere "da strada"   come il bluegrass!!
CLIKKA, CLIKKA!
 




Io uso: plettro e dita
 
AuaAua Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Per Suonare Il Bluegrass 
 
Ciao Enrico per quanto riguarda lo strumento credo che un contra che non spacchi le mani possa gi? servire bene al tuo scopo.
Le marche non hanno molto significato: rivolgiti all'usato e cerca uno strumento gi? settato in modo decente oppure vai di nolo in attesa di valutare un futuro acquisto.
Per i primi rudimenti un insegnante pu? esserti di grande aiuto nell'impostazione anche se il genere in effetti non richiede virtuosismi.

L'esperienza del bluegrass ? comunque molto divertente e ci sto provando anch'io

Formazione - "The Frets": banjo-chit-mand-cb ... se sei un cultore del genere per? abbi piet? di noi    

http://www.gospel.bo.IT/albums/userpics/10072/Gone_Away.mp3

http://www.gospel.bo.IT/albums/user..._Dixielante.mp3
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/boppingdintorni
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Per Suonare Il Bluegrass 
 
Io sto suonando bluegrass con un  Harley Benton Kahuna CLU-Bass Ukulele.
Passo attraverso ZOOM MS-60B e vado in diretta in impianto e il risultato non è male.

Vi allego un video (dove però lo suona il chitarrista mentre io sono al mandolino).



YouTube Link


Che ne dite?
 




Io uso: plettro e dita
 
kurtolo Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario