Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Attrezzi Da Lavoro.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Attrezzi Da Lavoro. 
 
Tempo fa, durante una delle mie lezioni, il mio maestro di contrabbasso ha tirato fuori un utensile di forma strana che serviva per togliere, posizionare o in genere manovrare l'anima del contrabbasso. Mi ha detto che se lo ? costruito da solo con un pezzo di ferro. In commercio lo si pu? trovare o bisogna costruirselo; e in qust'ultimo caso come: ci sono delle misure o qualche disegno dell'attrezzo per riferimento? Grazie anticipato per l'interessamento.
 




Io uso: solo le dita
 
Arduy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Attrezzi Da Lavoro. 
 
Per l'attrezzatura da liuteria io mi rifornisco qui

Guarda nella sezione "prodotti": c'? anche la foto. Puoi provare a farlo realizzare da qualche tornitore, ma non so se ne esista un disegno con le misure precise. Magari potresti farti prestare quello del tuo maestro e chiedere se il meccanico di precisione ? in grado di riprodurtelo...
 




Io uso: solo le dita

____________________
b
 
pabbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Attrezzi Da Lavoro. 
 
Grazie Pabbass per l'aiuto. Non sapevo di quest'azienda.
 




Io uso: solo le dita
 
Arduy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Attrezzi Da Lavoro. 
 
pabbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per l'attrezzatura da liuteria io mi rifornisco qui

Guarda nella sezione "prodotti": c'? anche la foto. Puoi provare a farlo realizzare da qualche tornitore, ma non so se ne esista un disegno con le misure precise. Magari potresti farti prestare quello del tuo maestro e chiedere se il meccanico di precisione ? in grado di riprodurtelo...


due domande stupide:
1) spediscono?
2) posso anche comprare solo 3 cose (1 ponte, 1 capotasto, 1 puntale)?

grazie
a
 




Io uso: solo le dita
 
marti Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Attrezzi Da Lavoro. 
 
Si, spediscono. Mi pare che presso di loro non ci sia un minimo di spesa, in ogni caso visto quel che devi acquistare, avrai gi? un certo cumulo di cifra (in genere le ditte intendono come margine di spesa un 30 ? circa.)
In ogni caso, ti conviene informarti telefonicamente: di solito sono molto disponibili
 




Io uso: solo le dita

____________________
b
 
pabbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Attrezzi Da Lavoro. 
 
Ciao Arduy,

immagino che fra qualche giorno, avrai a casa il tuo nuovo ferro dell'anima.
Volevo solo farti questa domanda:

quando tu hai chiesto al tuo maestro delle delucidazioni su quell'attrezzo che poi, hai scoperto essere il ferro dell'anima, gli hai domandato anche come si usa?
In altre parole, quando avrai fra le mani il ferro dell'anima, sai gi? come utilizzarlo?

Non ? una domanda superflua no? Considera che te la rivolge un liutaio, e che qui nel Forum ci sono sicuramente tante persone che hanno voglia di darti dei buoni suggerimenti.

Ravviviamo un p? questo thread, che ne dite? A trovare dei rivenditori di attrezzi si fa presto, a fare dei danni al proprio contrabbasso... pure!

Sperando di leggere tanti interventi ancora, vi saluto cordialmente tutti quanti.
Giovanni
 




 
liutaiogiovanni Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Attrezzi Da Lavoro. 
 
Salve liutaiogiovanni, il suo ? un punto veramente azzeccato. A suo tempo avevo un contrabbasso di fabbrica comperato in un negozio a Padova per circa un milione e mezzo di lire e con quello avevo iniziato a conoscere abbastanza bene lo strumento, comprese le piccole manutenzioni. Da solo avevo costruito un'anima con del legno scelto e anche inserita correttamente nello strumento, come confermato dal mio maestro. Ora,sta per arrivarmi un libro dal titolo "setup And Repair of the Double Bass for Optimum Sound: A Manual for Players, Makers, And Repairers" di Chuck Traeger, David Brownell, and William Merchant e nel quale dovrebbero esserci delle indicazioni precise anche sull'uso corretto di quest'attrezzo. Infatti, come proposto da lei, l'argomento non va sottovalutato. Grazie.
 




Io uso: solo le dita
 
Arduy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Attrezzi Da Lavoro. 
 
Ciao Arduy,

(possiamo darci del tu?) dovrebbe trattarsi di un libro venduto per corrispondenza dal liutaio Henry Strobel, autore ed editore di una serie di ottimi e consigliabili manuali sulla liuteria. Se ? cos?, ti prego, quando lo riceverai, di iniziare una "recensione", se ne hai voglia, sono molto incuriosito.
Non mi risulta che ci sia molta letteratura tecnica riguardo al contrabbasso, specialmente in italiano.
Avevo sentito tempo fa, che Marco Nolli aveva cominciato a scrivere un libro. Marco, segui questo Forum? Se ci sei, batti un colpo... leggero per?...

Intanto, noi tutti di questo Forum possiamo benissimo, secondo me, sciorinare tutte le raccomandazioni e gli accorgimenti tecnici, i trucchi ecc. sulla costruzione, i vari modelli in commercio, la rifinitura/personalizzazione, l'uso pratico del ferro dell'anima.

Il come ed il perch? della montatura, della sostituzione, del riposizionamento dell'anima stessa, e le conseguenze meccaniche ed acustiche di tutte queste operazioni, proporrei di metterle in un altro thread, e mi auguro che anche questo, sar? molto frequentato e ricco di interventi (sparsi qua e l? nel Forum, ci sono sicuramente messaggi validi sul tema, ma forse cos?, sono poco visibili).

Non posso aggiungere altro per il momento, mi riprometto di controllare il thread e scrivere ancora qualcosa, appena mi ? possibile.

Cordialmente,
Giovanni
 




 
liutaiogiovanni Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Attrezzi Da Lavoro. 
 
Avevo notato questo libro  "setup And Repair of the Double Bass for Optimum Sound: A Manual for Players, Makers, And Repairers" gia' tempo fa',ma essendo in Inglese,e non conoscendo la lingua,avevo rinunciato. Bello sarebbe se qualcuno lo traducesse ....!
 




Io uso: solo le dita
 
contra Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Attrezzi Da Lavoro. 
 
Salve contra, per fortuna sono nato in un paese di lingua inglese e ho vissuto la fino all'adolescenza. In Italia, con l'italiano, sono partito con le marcie ridotte, ma alla fine tutto ? andato bene. Non ho mai smesso di studiare (con comodo...) la lingua nativa e per questo non mi fa differenza se un testo ? scritto in italiano o in inglese. Non posso per? occupare un sacco di tempo a tradurre un libro quando devo, invece, studiare (con una certa celerit?, per via anche dell'et? ormai "anziana") contrabbasso. Ho smesso, per questo motivo, anche la passione per il biliardo e la pittura   . Se ce ne sar? l'occasione, per?, potrei tradurre delle piccole parti (se congrue). Ciao.
 




Io uso: solo le dita
 
Arduy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Attrezzi Da Lavoro. 
 
^^^
Ehm... un piccolo appunto: il problema delle traduzioni sono i diritti, che vanno regolarmente pagati.
E' illegale tradurre qualcosa e diffonderla, anche se non a scopo di lucro, a meno che non si abbia una esplicita autorizzazione dell'autore (o di chi detiene i diritti sull'opera).
Per? si pu? sempre chiedere.
 




Io uso: solo le dita

____________________
la perfezione congela l'azione
 
elettrolince Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Attrezzi Da Lavoro. 
 
Salve elettrolince, una persona pu? anche gi? saperle le cose che legge in un altrui libro. Si possono citare i propri pensieri su quello che si ? letto. Non parlo di traduzioni dirette e poi riportate di pezzi di libro, che ? quello a cui accennavi. Credo sia cos? anche per gli autori della letteratura. Saluti.
 




Io uso: solo le dita
 
Arduy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Come Conciliare Musica/lavoro/famiglia TheBadgeBass Le Affinità Bassistiche 26 Mer 22 Feb, 2006 12:02 Leggi gli ultimi Messaggi
TheBadgeBass
No Nuovi Messaggi Studio Universitario/lavoro/musica Reviz Discussioni a 360° 17 Sab 27 Set, 2008 16:52 Leggi gli ultimi Messaggi
Homer
No Nuovi Messaggi Rettifica Della Tastiera:lavoro Utile O No... Tonno BassBuilding© 30 Mer 27 Apr, 2011 13:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Spaccher
No Nuovi Messaggi Eccovi Il Primo "lavoro" Dei SUP... Myna Megabass FM 7 Ven 30 Dic, 2011 11:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Myna
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario