Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Quanto Vale Il Mio Contrabbasso ?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Quanto Vale Il Mio Contrabbasso ? 
 
marca johann bruck 4/4 ? un laminato quanto puo valere nuovo ? e usato ? visto che sto cominciando ora cosa mi consigliate ? metodo o professore ?
 




Io uso: solo le dita
 
El Cosacco Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Vale Il Mio Contrabbasso ? 
 
Professore !
 




Io uso: solo le dita
 
contra Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Vale Il Mio Contrabbasso ? 
 
NICK OLIVERI,

600 nuovo
400 used..... ma settato....

ovviamente IMHO... per il resto non so aiutarti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.drumliber.it
www.facebook.com/Drumliberock
 
GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Vale Il Mio Contrabbasso ? 
 
Il tuo ? uno strumento che pu? viaggiare sui 500 circa... un po' di pi?, un po' di meno a seconda di settaggio/corde/condizioni ecc. ecc.

Non sia detto che lo sostengo per tirar l'acqua al mio mulino (anche perch? non insegno pi? e tu sei comunque fuori zona) ma con gli strumenti ad arco senza insegnante non si esce dal livello elementare, a parte casi eccezionali.
Insegnante, quindi, almeno per i primi, minimi rudimenti... e per evitarti grane in futuro
 




Io uso: solo le dita

____________________
b
 
pabbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Vale Il Mio Contrabbasso ? 
 
eh si era pi? che scontato che c'era bisogno del prof lo strumento ? da settare perch? ha l'action alta ...e questo servizio me lo far? un mio amico liutaio gratis ma una cosa non ho capito quanto deve essere alta l'action per essere perfetta ? e soprattutto l'anima dove si mette ? in che posto dentro la cassa ?
 




Io uso: solo le dita
 
El Cosacco Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Vale Il Mio Contrabbasso ? 
 
NICK OLIVERI ha scritto:  
ma una cosa non ho capito quanto deve essere alta l'action per essere perfetta ? e soprattutto l'anima dove si mette ? in che posto dentro la cassa ?


L'action "perfetta" non esiste... tutto dipende dalle corde e dal tuo modo di intervenire sullo strumento. C'? gente che suona bene con le corde bassissime, altra che le tiene estremamente alte... ecco perch? all'inizio ? meglio stare sul settaggio standard (sar? il liutaio, purch? competente, a prepararti lo strumento in tal senso) e poi adattare lo strumento al tuo modo di suonare quando sar? il momento.
L'anima... dovrebbe gi? essere dentro lo strumento! Per il posizionamento, ti copioincollo quello che gi? dicevo in un vecchio topic:
"La posizione standard dell'anima ? in corrispondenza del bordo esterno del piede destro, guardando frontalmente lo strumento, del ponte, dal lato quindi opposto a quello sotto cui corre la catena, e sotto di esso di circa 2.5, 3 cm., non di pi?, altrimenti il compito di contrastare la spinta verso il basso del ponte ne risulter? inficiato (l'anima deve contrastare la spinta del ponte ed insieme trasmettere la vibrazione perpendicolarmente alla tavola, in coppia con l'azione della catena che oltre al rinforzo ha la responsabilit? di trasmettere la vibrazione parallelamente).
Questo, come ti dico, lo standard: altri fattori, come gli spessori e la vena della tavola, il diametro dell'anima e anche eventuali difetti nell'emissione sonora dello strumento possono richiedere alcuni piccoli spostamenti compensativi.

Io provvedo personalmente al settaggio dell'anima perch? le sedute dal liutaio erano pi? estenuanti di quelle dal dentista: tornisco l'anima scegliendo un pezzo di abete con vena simile a quella della tavola e poi inizio a provare finch? non trovo una collocazione che d? la sonorit? che cerco.

Allenta le corde fra uno spostamento e l'altro altrimenti l'anima, se forzata, potrebbe rovinarsi all'estremit?, segnare l'interno della tavola e non toccare pi? perfettamente.
"


Per il posizionamento, se fosse da toccare agli inizi se ne dovr? occupare il liutaio. Intanto ci vuole il ferro apposito, ed ? comunque un'operazione che necessita un certo grado di pratica per essere portata a termine in modo soddisfacente.
 




Io uso: solo le dita

____________________
b
 
pabbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Vale Il Mio Contrabbasso ? 
 
si ieri ho parlato col mio prof mi ha detto lo stesso .............. bene dopo il15 si inizia
 




Io uso: solo le dita
 
El Cosacco Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Vale Il Mio Contrabbasso ? 
 
pabbass ha scritto:  
Non sia detto che lo sostengo per tirar l'acqua al mio mulino (anche perch? non insegno pi? e tu sei comunque fuori zona) ma con gli strumenti ad arco senza insegnante non si esce dal livello elementare, a parte casi eccezionali.
Insegnante, quindi, almeno per i primi, minimi rudimenti... e per evitarti grane in futuro


Anche secondo me non esiste paragone tra l'insegnante e il metodo, per quanto bravo tu possa essere.
C'? sempre bisogno di qualcuno pi? esperto che ti possa seguire...gi? col basso ? cos?, figurarsi con il contrabbasso.
Se riesci poi a trovare il professore che insegna anche al conservatorio, facci un ulteriore pensierino - perch? qualcosina in pi? non fa mai male averla...IMHO
 




Io uso: plettro e dita
 
Angela Panzarella Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario