Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Il Famoso 1/4
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Il Famoso 1/4 
 
Salve a tutti...volevo chiedere un parere da voi contrabbassisti piu' esperti di me..comprare un contrabbasso 1/4 ? una sciocchezza perch? adatto solo ai bambini per studio...o voi ritenete sia buono per piccole seratine in pub, locali dove suonare jazz?
Forse ? una domanda sciocca..me ne rendo conto..ma mi interesserebbe ascoltare opinioni da gente che conosce lo strumento bene...grazie a chi vorra' darmi il proprio parere  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
WWW.SETTEMAMAU.IT
 
The fool on the hill Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Famoso 1/4 
 
L'1/4 no: cassa troppo piccola, le corde che monta sono in genere quelle da violoncello, il diapason ? ridottissimo. Buono solo per lo studio iniziale, non ? pensato per l'esecuzione.
Discorso diverso per il 2/4: si tratta di strumenti leggermente pi? grandi di un violoncello, ma di pochissimo: ho potuto provarne un paio e mi sono piaciuti. Il diapason ? corto ovviamente ma gi? accettabile, se ben settato e ben amplificato pu? essere adatto al ruolo di "bassetto" in contesti dove trascinarsi in giro il contrabbasso diventa scomodo (vedi ad esempio portarlo in aereo).
Logicamente non puoi aspettarti chiss? che potenza sonora e, dovendo sopperire con l'ampli, il suono ne sar? influenzato (sempre meglio di un basso acustico, comunque).
 




Io uso: solo le dita

____________________
b
 
pabbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Famoso 1/4 
 
Le puntuali e ,come al solito , precise osservazioni di Pabbas colgono nel sicuramente segno ; mi riservo pero' una precisazione : il CB con misura 91 di Diapason monta corde da contrabbasso e non da violoncello, prodotte regolarmente dalle Ditte  Pirastro e  Thomastik , e  che sono leggermente piu' spesse  di quelle utilizzzate con i Diapason piu' lunghi ,questo , credo , per rendere di piu'  i bassi.Altra cosa che ho riscontrato, riguardo al pizzicato, e' che opportunamente amplificato ,il famoso 1/4 ha un suono discretamente passabile : si puo' utilizzare anche la tecnica  1234 , usando cioe' tutte e quattro le dita come su di un basso elettrico; essendo abbastanza piccolo e' trionfalmente trasportabile - peso e dimensioni !-Insomma : per un  utilizzo come prospettato da The Fool e come lo uso io , per quanto mi riguarda sempre in ambiti "non concertistici", si puo' fare.Vorrei rimarcare che queste ultime  considerazioni ,naturalmente ,sono relative ad un ambito notevolmente diverso - pizzicato ed amplificato- da quelle molto pertinenti di Pabbas  : dagli quindi l'opportuna tara!
Ciao.KRK.
 




Io uso: solo le dita
 
KRK Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Famoso 1/4 
 
In effetti sono setto/otto anni che non provo dei contrabbassini. A suo tempo purtroppo le corde per strumenti piccoli non esistevano (o perlomeno, qui in Italia non si trovavano), quindi ci si doveva adattare con altre di sezione pi? sottile, che per? come suono di contrabbassoso avevano molto poco.
Il particolare del diapason esageratamente corto, per?, non so se pu? dirsi positivo... infatti la scelta di diversi contrabbassisti di usare un 2/4 per i casi d'emergenza ? proprio motivata dal fatto che lo stacco non ? eccessivo e ci si adatta ancora con una relativa facilit
 




Io uso: solo le dita

____________________
b
 
pabbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Famoso 1/4 
 
Scusate,so che il post è vecchio ma evito di aprirne altri,dove trovo delle corde per l'1/4? non vedo nulla sul web,poichè mi sto accingendo a prendere un DB 1/4 e sicuro ci sará da cambiare corde,volevo prima guardarmi intorno anche per i prezzi,vorrei sapere anche qualcosa di decente per amplificarlo poichè lo useró all'aperto ma non voglio che mi costi di più dello strumento che avrei trovato usato a 300 bigliettoni
 




 
danieledanny Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Famoso 1/4 
 
Questo Sito ha una buona varietà di corde: http://www.stringbusters.com/
Cerca nelle sezioni acousti o orchestral. Come detto sopra, Pirastro e  Thomastik le fanno, quindi cerca queste marche su quel Sito. Ho provato a vedere io, ma il Sito oggi non funziona. Per qualsiasi cosa, dice out of stock. Prova tra qualche giorno.

Vedi anche sui siti di Pirastro e  Thomastik
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Famoso 1/4 
 
Mah... non vedo nulla per l' 1/4....cmq me lo consigliate? Io devo trasportarlo in giro principalmente in strada mi occorrerá amplificarlo giusto?quindi relativi pick-up,ovviamente ho anche il basso acustico,ci sará differenza tra i due strumenti?intendo di suono ovviamente,poi c'è anche l"arco volendo...
 




 
danieledanny Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Famoso 1/4 
 
danieledanny, ti consiglio di leggere, anche se sono vecchi, i posts precedenti di questo argomento, in particolare quelli di pabbass, che di professione è liutaia.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Famoso 1/4 
 
ok se li trovo.........
 




 
danieledanny Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Famoso 1/4 
 
danieledanny, credo che Gianco si riferisca ai post precedenti scritti da pabbass in questo stesso topic.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Famoso 1/4 
 
^^^ esatto, "argomento" è il "topic".
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Famoso 1/4 
 
ok,quelli li ho letti,buono a sapersi c'è una liutaia in sezione,io penso che per 300 euro ne vale la pena prenderlo,anche perchè è comodo da suonare da seduto e a quanto ho capito la diteggiatura rimane sempre sull' 1-2-3-4  correggetemi si dico eresie!
P.S. non mi sembra monti corde da violoncello nè che sia "piccolo" come tale,misura 166h per 56 di larghezza peso 7kg quello che sto osservando
 




 
Ultima modifica di danieledanny il Mar 14 Giu, 2016 09:52, modificato 1 volta in totale 
danieledanny Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario