Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Help: Consiglio Sugli Ascolti
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Help: Consiglio Sugli Ascolti 
 
Da bassista sono tanti i dischi che in genere consiglio per l'ascolto del basso elettrico, ma devo dire che purtroppo sono a digiuno per quanto riguarda i contrabbassisti. Visto che avvicinarsi al mondo del contra richiede una conoscenza e l'ascolto dei grandi di questo strumento, potete indicarmi nomi e soprattutto i dischi che un contrabbassista che si rispetti deve necessariamente conoscere? vi ringrazio in anticipo  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help: Consiglio Sugli Ascolti 
 
Secondo me un contrabbassista fondamentale ? Paul Chambers che ho ascoltato piacevolmente su cookin' di Miles Davis.
Non fa molti assoli (anche se li sa fare e bene, anche con l'archetto) o circo ma accompagna meravigliosamente.
 




Io uso: plettro e dita
 
cas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help: Consiglio Sugli Ascolti 
 
Mi ? difficilissimo risponderti perch? occorrerebbe fare da subito un distinguo tra jazz e classica/contemporanea, due mondi che hanno ciascuno numerosissimi interpreti stilisticamente anche molto distanti e con all'interno stili molto diversificati

Rimanendo nel primo ambito la scelta ? vastissima e nel pentolone ci potrebbero star dentro
Ray Brown, Scott LaFaro, Dave Holland, Oscar Pettiford, Charlie Mingus, Paul Chambers, Richard Davis, Ron Carter, Rufus Reid, Eddie Gomez, Miroslav Vitous, George Mraz, Stanley Clarke, Bob Cranshaw, Jimmy Garrison, Percy Heath, Steve Swallow, Buster Williams, Cecil McBee, Jimmy Blanton, Red Mitchell, Mike Moore, Sam Jones, Israel Crobsy, Milt Hinton, Slam Stewart, George Duvivier, Todd Coolman, Larry Grenadier, John Patitucci, Lynn Seaton, Bill Moring, Denis Irwin, John Goldsby, Kenny Washington, Peter Washington, Christian McBride, Bob Hurst, Charles Fambrough, Avishai Cohen ...

Volendo fare un minimo di ordine storico

La tradizione (big band/swing)
Jimmy Blanton, Walter Page, Slam Stewart

Il bebop
Oscar Pettiford, Tommy Potter, Charles Mingus

Cool jazz / third stream
Scott LaFaro

L' Hard bop e il modale
Paul Chambers

Il Post Bop
Ray Brown, Percy Heath, Sam Jones, Buster Williams, Reggie Workman, Doug Watkins, Red Mitchell

Dal free all?avanguardia al post modern jazz
Charlie Haden, Gary Peacock

L?oggi
Ron Carter ( ), Dave Holland, Marc Johnson, Niels Oersted Pedersen, Larry Grenadier, Christian McBride, Avishai Cohen, Scott Colley, la scuola nordica europea, la scuola italiana (abbiamo in casa nostra musicisti straordinari !)...

Personalmente trovo che la svolta autentica all'interpretazione del contrabbasso jazz in senso moderno l'abbia data in modo assoluto Scott La Faro accanto a Bill Evans, e per me costituisce ancora una miniera infinita di spunti sia timbrici che linguistici di un'attualit? disarmante. L'epigono pi? accostabile stilisticamente a Scott LaFaro ? oggi forse Marc Johnson, che personalmente adoro.

Ma a questo punto si segue il gusto personale per identificare stili ed interpreti.

Sul fronte dei contrabbassisti classici  l'Italia non ? seconda a nessuno con interpreti meravigliosi quali Alberto Bocini, Stefano Sciascia, Giuseppe Ettorre, Stefano Scodanibbio, Riccardo Donati, Francesco Siragusa, Franco Petracchi e chissa quanti me ne dimentico.
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/boppingdintorni
 
Ultima modifica di Boppin il Mar 13 Mar, 2007 18:59, modificato 1 volta in totale 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help: Consiglio Sugli Ascolti 
 
sorry per non aver specificato...intendevo i contrabbassisti nel Jazz.

Per il resto caro Boppin, sei l'enciclopedia vivente del Jazz  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help: Consiglio Sugli Ascolti 
 
... ma siccome, caro Giorgio, le enciclopedie sono spesso solo buone per accumulare polvere, ti indico almeno due album da avere assolutamente e da far girare a distruzione:

- Miles Davis - "Kind of Blue" un disco di svolta del 1959, lirone guidato da Paul Chambers (un piede nell'hard bop un piede nel modale);
- Bill Evans - "Sunday at the Village Vanguard", siamo nel 1961, due anni dopo ma ? gi? la rivoluzione copernicana, lirone guidato da Scott LaFaro (ma cosa caspita ascoltava quest'uomo da bambino ?)  
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/boppingdintorni
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help: Consiglio Sugli Ascolti 
 
disci essenziali di Mingus secondo me sono:
-Mingus Ah Um
-Pithecanthropus Erectus
-Cumbia & Jazz Fusion

Poi ci sono tanti altri bei cd di Mingus, ma questi 3 io li adoro, e ci sono tante belle idee da copiare  
 




Io uso: solo le dita
 
Orcio Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help: Consiglio Sugli Ascolti 
 
boppingtheory,

la Faro dove sarebbe arrivato se avesse vissuto pi? a lungo...

condivido molto Chambers, suona linee stupende, va gi? che ? un piacere...
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help: Consiglio Sugli Ascolti 
 
Caro Boppi... non ho parole...ma verdure   :  
 




Io uso: solo le dita
 
difiancu Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help: Consiglio Sugli Ascolti 
 
Caro Dif, a teatro non sono una gran bella cosa e soprattutto ? difficile schivarle imbracciando il lirone    

Silvestro hai ragione   , e quella che riportano i dischi era la maturit? espressiva di un venticinquenne. Ricordo un passaggio nel libro dedicato a Bill Evans scritto da Enrico Pieranunzi, profondissimo conoscitore del pianista di Plainfield, in cui il LaFaro degli inizi viene definito un iconoclasta, letteralmente un musicista che spezza le immagini.

A dir la verit? non ho mai capito bene questa valutazione e in quel punto c'ho messo una bella orecchia sulla pagina per tornarci su.

A parte il fatto che il mondo espressivo di LaFaro che conosciamo in buona sostanza si esprime in sei anni di discografia e in tre anni di crescita artistica rapidissima accanto ad Evans: in quei tre anni viene alla luce una visionariet? che va ben oltre il ruolo convenzionale che il contrabbasso aveva avuto fino ad allora, mi sembra che LaFaro forse sia stato al contrario uno stupefacente creatore di immagini e percorsi sonori dalla forza dirompente, ma soprattutto di assoluta coerenza con il contesto in cui era inserito, e cio? quella del trio.
Che abbia rotto con i clich? del passato ? indubbio, anche se la tradizione lui l'aveva assimilata a fondo. A detta di Evans infatti studiava moltissimo, ma quella che riusciva a riversare sulle corde era una spontaneit? espressiva che aveva di suo, nel quotidiano, supportata da una tecnica di eccellenza.
Una persona solare e trasparente che perci? stupiva e affascinava al tempo stesso Evans, personalit? artistica sensibilissima (si veda anche la stupenda biografia di Evans scritta da Peter Pettinger, "How My Heart Sings"), ripiegata spesso dolentemente su stessa e che non riusc? mai a smarcarsi dalle derive verso una costante e impietosa autocritica. Tuttavia Bill e Scott musicalmente si ascoltarono e dialogarono moltissimo.
L'alchimia tra questi due artisti in simbiosi finch? dur? fu davvero magica e produsse risultati su cui siamo ancora qui a scrivere .
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/boppingdintorni
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help: Consiglio Sugli Ascolti 
 
Fra gli italiani non lo mettiamo Ferruccio?
Grande Ferruccio Spinetti!!!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L'estetica del lavoro ? lo spettacolo della merce umana (ZYG-Crescita Zero)
 
StratOS Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help: Consiglio Sugli Ascolti 
 
boppingtheory ha scritto:  
... ma siccome, caro Giorgio, le enciclopedie sono spesso solo buone per accumulare polvere, ti indico almeno due album da avere assolutamente e da far girare a distruzione:

- Miles Davis - "Kind of Blue" un disco di svolta del 1959, lirone guidato da Paul Chambers (un piede nell'hard bop un piede nel modale);
- Bill Evans - "Sunday at the Village Vanguard", siamo nel 1961, due anni dopo ma ? gi? la rivoluzione copernicana, lirone guidato da Scott LaFaro (ma cosa caspita ascoltava quest'uomo da bambino ?)  


Ho preso la prima lezione di contra 3 giorni fa e mi sono messo in heavy rotation Kind of blue, sunday at the... e Ah Umh. Colpo di culo o grande intuito? (opto per il primo )
Mi serviva questa discussione, grazie...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help: Consiglio Sugli Ascolti 
 
Yeahhh   ....Dedo, propendo per il "gran colpo di intuito"  
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/boppingdintorni
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help: Consiglio Sugli Ascolti 
 
Quoto Bopping per Kind of Blue e Orcio per Mingus, ma ci aggiungo assolutamente John Patitucci (con Waine Shorter in Footprints : lho sentito dal vivo ed ? una forza della natura - oltre ad avere una cultura musicale che va oltre il jazz).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help: Consiglio Sugli Ascolti 
 
...Senza troppi estetismi.... Per avvicinarti da bassista all' ascolto del contra ti consiglio un giusto paio di dischi di e con Dave Holland:

Like Minds- Metheny, Burton, Haynes, Holland e Corea.
Critical Mass- Dave Holland Quintet.

Sono dischi freschi, non troppo impegnati   e soprattutto sia il ruolo che le intenzioni del contra sono molto evidenti (Soprattutto alcuni Groove contrabbasso-batteria su Critical Mass)

Buon ascolto                                            
 




Io uso: solo le dita
 
plumbcake Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help: Consiglio Sugli Ascolti 
 
E io invito all'ascolto attento di Steve Rodby con il buon Tappetiny. Jazz? Pop? Non s? ma ieri sera mi sono riguardato tutto un concerto concentrandomi sul contra ed ? una precisa macchina da accompagnamento super intonata. Niente impro se non per un solo ogni concerto (bellissimo per?, in parte scritto).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help: Consiglio Sugli Ascolti 
 
Un altro contrabbassita da ascoltare attentamente ? Niels Pedersen.

Grandissimo accompagnatore, un suono di una pulizia e di una intonazione
fuori dal comune, anche perch? ha grossi studi classici.

Da ascoltare nel quartetto di Oscar Peterson (Quartet vol 1 e 2, Skol) insieme
anche al grandissimo Grappelli.

Poi, invece, se vuoi un suono per cos? dire pi? "sporco", da ascoltare Red Mitchell,
in duo col nostro Manusardi, nel disco Formidouble.

G.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Who loves ya!?

http://www.megabass.it/ - il sito
http://forum.megabass.it/ - il forum
http://wiki.megabass.it/ - la wiki
rufus myspace
 
rufus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help: Consiglio Sugli Ascolti 
 
Grazie a tutti, siete fantastici...in questi giorni mi sto facendo "un'abbuffata" di ascolti  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help: Consiglio Sugli Ascolti 
 
Ascoltati anche Dave Holland e Barre Phillips "music for two basses"

Se riesci a sopravvivere fino ad ascoltare anche l'ultimo brano, puoi tranquillamente andare in analisi, dopo.

Io francamente non ce l'ho fatta......  

Ovviamente si scherza (ma mica tanto)

Ricordo ancora la faccia ignara del povero ragazzo contrabbassista a cui rivendetti quel disco  

Mi chiedeva com'era.... "fantastico" gli risposi (che viscido verme che fui   )
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/albertobronner

http://www.myspace.com/live42band
 
slapit Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help: Consiglio Sugli Ascolti 
 
Tutti i nomi citati sono veramente notevoli, complimenti a Bopping per la sua grande cultura...una vera enciclopedia!
Personalmente apprezzo molto Ray Brown, Ron Carter, Patitucci e anche Stanley Clarke che sul contra rende ancora pi? che sull'elettrico (come anche il Pati, sempre IMHO)
Un disco che mi sento di consigliarti ? "Way out west" di Sonny Rollins, ? suonato in trio quindi senza pianoforte e ci? ti permette di distinguere meglio quello che fa Ray Brown...mi ricordo che anni fa il mio maestro mi fece trascrivere 2-3 pezzi di quell'album
 




Io uso: solo le dita
 
Riccardo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help: Consiglio Sugli Ascolti 
 
Nomino i 3 dischi ma ne dovrei nominare almeno 30.....

Swingin' - Arturo Sandoval
dove c'? un immenso John Patitucci.

Beyond the Missouri Sky - Charlie Haden & Pat Metheny
il lirismo di Haden ? commovente.

La Dolce Vita - Tommaso/Rava Quintet
per tirare in ballo un italiano consiglio questo disco nel quale il suono di Giovani Tommaso ? davvero notevole.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help: Consiglio Sugli Ascolti 
 
rufus ha scritto:  
Un altro contrabbassita da ascoltare attentamente ? Niels Pedersen.


Speciale sul serio...

A me piace sul serio e lo ritengo uno dei pi? puliti e freschi allo strumento.

Molto bello un disco assieme a Joe Pass in trio...

375726

Eximious.

E poi che dire della corea Akoustik Band con un Patitucci fantastico?

7a65ca9f28f54112b19eb2ae5b018ab6

Ma anche se per molti non ? degno di troppa nota...
continuo ad apprezzare Steve Rodby in tutta la produzione di Pat Metheny.
Un contrabbassista non troppo ingombrante, ma che a me piace tanto per il lavoro che svolge
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help: Consiglio Sugli Ascolti 
 
jaco77 ha scritto:  
La Dolce Vita - Tommaso/Rava Quintet
per tirare in ballo un italiano consiglio questo disco nel quale il suono di Giovani Tommaso ? davvero notevole.


Non ho il disco in questione ma Giovanni Tommaso ? davvero un contrabbassista coi contro....,pensa te che ? stato il mio esaminatore durante gli esami alla scuola di musica che frequentavo...una strizza assurda, per? finito l' esame mi ha fatto i complimenti (avevo 15 anni   ).

Tornando IT: a me piacciono un sacco Patitucci (lo preferisco al contra piuttosto che con l' elettrico) e Scott la Faro. Ho ascoltato un bel p? di jazz fino a qualche anno fa ma purtroppo i nomi dei musicisti non me li ricordo mai.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
 
Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help: Consiglio Sugli Ascolti 
 
Jim Hall & Ron Carter "Alone together", 1972.
solo chitarra e contrabbasso, ascoltabilissimo.
 




Io uso: solo le dita
 
muya Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help: Consiglio Sugli Ascolti 
 
"Looking at Bird" - Archie Shepp al sax e Niels Henning Orsted Pedersen al contra.
Contrabbassista gi? citato da boppingtheory e che ha un modo di accompagnare lo swing impressionante!

Ti consiglio anche Brian Bromberg, gi? quotatissimo bassista nonch? contrabbassista superlativo.
"Wood", "Wood II" e "Brombo!" (insieme ad Akira Jimbo e Otmaro Ruiz) sono dischi suonati prettamente con il contrabbasso.
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/albertobronner

http://www.myspace.com/live42band
 
slapit Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help: Consiglio Sugli Ascolti 
 
riapro questo topic per una curiosit?. Non suono il contra ma adoro il suo timbro e sto cercando, per il puro gusto di ascoltarlo, almeno un album (possibilmente strumentale) dove ci siano solo contrabbasso e batteria
 




Io uso: plettro e dita

____________________
>> Jecks on Youtube <<


Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -
 
Jecks Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ashdown Per Prove..consiglio jacks Ampli&Co. 15 Gio 07 Set, 2006 16:15 Leggi gli ultimi Messaggi
elrond
No Nuovi Messaggi Varie domande sugli effetti mpcbass Ampli&Co. 11 Ven 27 Ott, 2006 18:06 Leggi gli ultimi Messaggi
giajobass
No Nuovi Messaggi Aiuto - consiglio a una neo bassista jul School Days 18 Ven 30 Nov, 2007 16:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Cekko
No Nuovi Messaggi Drum Machine...consiglio Per L'acquisto bassline Batteria & Percussioni 30 Dom 26 Apr, 2015 22:17 Leggi gli ultimi Messaggi
millino
No Nuovi Messaggi Sicilia:consiglio Gastronomico millino Discussioni a 360° 0 Mer 27 Mag, 2015 09:21 Leggi gli ultimi Messaggi
millino
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario