Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Contrabbassisti Mancini...fatevi Avanti...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Contrabbassisti Mancini...fatevi Avanti... 
 
ciao, sono un mancino frustrato...ho studiato per un anno al conservatorio da dx e poi mi sono rotto le p... e sto ricominciando a suonare da mancino, con uno strumento dx.
contrabbassisti mancini fatevi avanti, come suonate voi??
 




Io uso: plettro e dita
 
lucaflea80 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbassisti Mancini...fatevi Avanti... 
 
io ho 2 colleghi che sono mancini e suonano destri.
 




Io uso: solo le dita
 
difiancu Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbassisti Mancini...fatevi Avanti... 
 
Pure io sono mancino (una specie, in realt? sono un p? incasinato) eppure suono destro, sono stato abituato cos?, all'inizio non sentivo differenze.
cos? faso, anche se non parliamo proprio di un contrabbassista
 




Io uso: plettro e dita
 
Matteo Vallicella Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbassisti Mancini...fatevi Avanti... 
 
anche io mio insegnante ? mancino ma suona destro.rnPer altro lo trova comodo se, per esempio, deve scrivere su un pentagramma e suonare, cos? non deve lasciare l'archetto!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbassisti Mancini...fatevi Avanti... 
 
Dipende anche dal contesto in cui suoni... in un gruppo jazz non fa differenza se tu suoni da mancino o da destro, se sei in una fila d'orchestra, con l'arco che si muove in direzione opposta agli altri, qualche problema di ordine pratico si crea, soprattutto quando i contrabbassi devono stare un po' appiccicati perch? lo spazio ? poco.rnInvece c'? da andare un po' cauti nel montare le corde alla rovescia, come fanno alcuni, perch? l'anima e la catena non sono simmetriche rispetto all'asse centrale, ma pensate per l'assetto consueto "destro": ci sarebbe da fare invertire anche la loro posizione.
 




Io uso: solo le dita

____________________
b
 
pabbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbassisti Mancini...fatevi Avanti... 
 
Ciao io sono un contrabbassista mancino che suona da mancino.Ha perfettamente ragione pabbass  gli inconvenienti sono: la collocazione all'interno dell'orchestra e il lavoro che si deve fare per invertire l'anima e la catena che quindi ti portano anche a cambiare il ponte e a rettificare il manico.Il prezzo di questo lavoro ? abbastanza alto,poi chiaramente dipende da chi lo fa, si aggira tra i 500 750 eu(questo ? quello che si pagava quelche anno fa).Un'altro problema ? la possibilit? di provare degli strumenti;trovare contrabbassi mancini ? veremente difficile.Cmq se si ? anche bassisti oltre che contrabbassisti suonare il basso da mancino i il conrtrabbasso da destro deve essere un bello sbattimento .Dopo qualche ora che si suona in un modo cambiare totalmente e suonare nel modo opposto credo che porti confusione(inconscia sicuramente).Poi se uno suona solo il basso o solo il contrabbasso credo che si possa cambiare senza problemi(Faso insegna).
 




Io uso: solo le dita
 
Cantor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbassisti Mancini...fatevi Avanti... 
 
Ciao a tutti!!!
Io sono destro ma per un incidente da giovane non muovo bene il dito medio sinistro. Quindi non riuscendo a suonare da destro suono da molti anni un Fender Jazz Bass freetles mancino!!!
Per pizzicare uso indice e anulare... E' stata dura ma ora mi sento perfettamente a mio agio.

Ora volevo comprare un contrabbasso ma non ce ne sono molti in circolazione. Occorre invertire anima e catena interna e questo va fatto fare al liutaio... con relativi costi!
 




Io uso: solo le dita
 
pivamit Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbassisti Mancini...fatevi Avanti... 
 
l'unica volta che ho provato (suonato è un parolone) un contrabbasso l'ho preso da mancino, come sono abituato a fare col basso (che suono "alla morgan"), anche se l'ho "suonato" solo in pizzicato quindi non so che danni avrei potuto fare con l'arco ("danni" nel senso di "rumori molesti")
 




Io uso: solo il plettro

____________________
INSERT·COIN sul tubo
INSERT·COIN su SoundCloud
INSERT·COIN sul faccialibro

"Dex abbassa il volume che mi vibrano i piatti!!! "
(Guglio il batterista)
 
d3xt3r Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Armonici...fatevi Avanti!!!!! capitan_ornitorinco Bassi&Co. 24 Lun 16 Ott, 2006 09:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Micolao
No Nuovi Messaggi Blues: Suonarlo "avanti" O "... Vin School Days 27 Ven 27 Lug, 2012 16:47 Leggi gli ultimi Messaggi
LAKLAND59
No Nuovi Messaggi Suonare "avanti" E "indietr... FabioFender School Days 123 Mar 23 Nov, 2010 14:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Astafas
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron