Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

CURVATURA TASTIERA CONTRABBASSO
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: CURVATURA TASTIERA CONTRABBASSO 

Boppin ha scritto:  
Secondo la tecnica individuale del musicista, le corde montate e il complessivo settaggio dello strumento alcuni scelgono di avere una leggera luce al centro del fuso, soprattutto se la corda ? di grossa sezione e se le si imprimono ampie escursioni in pizzicato. Ci? che conta alla fine ? la perfetta suonabilit? dello strumento ad un accettabile livello di comfort.

Boppin
Grazie di non aver acculturato "le ortiche"...  

Ora (molto seriamente, quasi tetro...) ma la tua frase "alcuni scelgono di avere una leggera luce al centro del fuso" significa dire, che alcuni preferiscono una tastiera arcuata, come dicevo in precedenza?

grazie e ciao,
K.

Io uso: plettro e dita

Krishnamurti Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

pabbass
Grazie mille di tutte le risposte.

Spero che la mia situazione col mio contrabbasso, in ogni caso, ora ti sia pi? chiara: ? un disastro!!!

Come ricordavi spesso prima, i 500 euro sono troppi, che oramai -la parte piu' consistente- sono in banca del mio liutaio, appunto perch? ho speso dei soldi (400 ? al liutaio, 100 ? al negozio dove ho comprato tastiera e prima il contrabbasso stesso) avrei voluto dei consigli QUI nel Forum, per avere "pi? difese" quando incontrer? il mio liutaio stesso.
Ed ? quantomeno NORMALE che debba risolvere i problemi insieme a lui, il quale sosteneva (prima di partire) che la tastiera deve essere ultra dritta (solo il tempo la imbarca) come sostieni, credo, anche tu, ed a nome di celebri trattati di Liuteria (Cremonense e Co. ...) e di famosi liutai, VA BENISSIMO, prendo per buono tutto. Ma il mio liutaio in questione comunque, nonostante le mie prove di fronte a lui suonandogli da ppp a sfz con le mie grosse ditacce sullo strumento, credo, suo malgrado, non sapesse che pesci prendere, ed ? un peccato poich? SE FOSSE VERO quel che penso della "sua opera" sul mio contrabbasso, se fosse vero, sarebbe un vero macello, poich? come potrei fare a chi non ha orecchie per intendere, a salvare il salvabile???
(E' piu' chiaro, ora, il motivo della MIA DOMANDA INIZIALE, e della stessa mia presenza qui ? ...)

Come risolvere i problemi di frustamento delle corde (a seconda della posizione del ponte: I  oppure III e IV) ???  

Ho capito, ed ? ovvio che senza vedere o avere sottomano lo strumento ? complicatissimo (a dir poco) dare consigli, seppur per me (da tutti) , anche se pochi, sono mooolto preziosi !!!

Posso, non assicurare, ma dato che DUE liutai che lavorano nel negozio in cui ho comprato il contrabbasso l'hanno esaminato DOPO il lavoro della tastiera, mi hanno detto di far rettificare la tastiera incurvandola tutta... si sono messi pure a vederla molto bene nel centro puntando una squadra di alluminio al 12? e vedendo che la tastiera (completamente priva di bozzetti o bucole o sfinamenti, al tatto, sulla corda, ad occhio e strusciando la squadretta), che la tastiera era DIRITTA hanno ripeto affermato: "Qui non hanno imbarcato, creato una leggerissima curvatura, ecc.... se non c'? quella, cos? com'? lo strumento fruster? sempre... e poi le corde alla fine del manico sono ancora ALTE ? molto strano che frusti... devi farla rettificare imbarcata leggerissimamente" ... QUESTE sono state le loro parole.

HELP ME !!!!!

....ancora post doppi?.... evitali, per favore. Rufus

Ultima modifica di rufus il Ven 13 Mar, 2009 08:26, modificato 1 volta in totale 

Krishnamurti ha scritto:  

Ora (molto seriamente, quasi tetro...) ma la tua frase "alcuni scelgono di avere una leggera luce al centro del fuso" significa dire, che alcuni preferiscono una tastiera arcuata, come dicevo in precedenza?

grazie e ciao,
K.

La risposta per me ? SI', "anch'io ho visto la luce"    (almeno questa ? la strada che anch'io ho intrapreso), anche se non voglio mettere becco sui canoni di liuteria classica su cui Paola ? preparatissima.

Nel mio caso si ? trattato di una scelta maturata gradualmente con il tempo e con una serie di prove fatte insieme al mio liutaio, Mariotto, tra le autorit? citate proprio da Paola.

Tastiera arcuata non ? forse la parola corretta, anche perch? si tratta di una luce, che pu? andare in genere da 4-5 decimi di mm a 1.5 mm ca. Non si tratta quindi di avere un manico imbananato, per intendersi, che sarebbe assolutamente inutilizzabile ma una tastiera che assecondi la corda e la sua tecnica di utilizzo.

Tra i motivi di queste scelte:
- occorre tenere in considerazione che una corda in acciaio ha una risposta alle sollecitazioni meccaniche (quindi una escursione), a parit? di diapason, ben diversa ad esempio da una corda rivestita e con l'anima in nylon o "perlon" oppure rispetto ad una corda in tungsteno o di budello naturale o artificiale ecc.
- occorre inoltre tener conto che per molti musicisti (di jazz in particolare) ? normale, per ragioni timbriche o di particolar ricerca sonora, avere una muta di corde IBRIDATA, cio? composta di corde di vari materiali che sono reattive in maniera diversa al tocco e che hanno oscillazioni diverse. Di qui settaggi non proprio canonici o ponti con rotelle diventano prassi in alcune pratiche strumentali, per necessit?. Tutto qui.
Ma come diceva Paola occorre fare ogni considerazione sullo specifico strumento .

E a parit? di strumento una montatura classica con uso predominante dell'arco ? molto probabile che sar? diversa da una montatura per jazz/folk/rockabilly ecc.

Io uso: solo le dita

Boppin Invia Messaggio Privato

Grazie Boppin,

spero con questi altri consigli di risolvere qualcosa...

K.

P.S.: Se tu hai visto "la luce", il mio contrabbasso finch? non arriva-torna il liutaio, resta al buio...    

Ultima modifica di Krishnamurti il Gio 12 Mar, 2009 19:43, modificato 2 volte in totale 

Secondo la mia (modesta) esperienza, e le mie verifiche geometrico-fisiche al cad, la curvatura media ideale e' di circa 1mm sul Sol salendo fino a 2,5mm sul Mi.
Luce misurata a meta' corda, con una riga appoggiata su tutta la tastiera. Ovviamente puo' cambiare molto a seconda del tipo di corde (acciaio, budello, sintetico) e del modo di suonare (arco/pizzicato) e anche della dinamica. Ma una leggera curvatura, a mio avviso e anche di persone molto piu' esperte di me, e' fisicamente necessaria se si vogliono evitare frustamenti.
Altra cosa, la curvatura ideale e' semiparabolica (o anche a curva logaritmica), non ad arco di cerchio, per via delle ampiezze diverse del fuso man mano che si scende sulla tastiera. Cioe' praticamente dritta dal capotasto fino al Re (corda sol), poi comincia a risalire, curvando. E' la forma geometricamente ideale per evitare frustamenti. Dando ovviamente per scontato che la tastiera sia perfettamente liscia ed esente da gobbe anche minime, e le curve "viaggino" alla perfezione.
Volendo puoi leggere un mio thread proprio su un tema simile su questo stesso Forum (credo si chiamasse "cambio tastiera e misure varie").

NB Non sono ne' liutaio, ne' contrabbassista esperto, solo un maniaco del fai da te, che ama tantissimo il legno, fin da bambino (no, non sono Pinocchio).

PS Sto facendo un restauro impossibile su un vecchio strumento assai (ma proprio assai) malconcio che pero' mi piace tantissimo, quando (quando?) avro' finito magari vi illustro e mi dite che ve ne pare.

carmine Invia Messaggio Privato

carmine,
sei stato gentilissimo, veramente, su tutto quel che hai scritto. Ora andr? a vedere l'altro tuo thread passato, che hai indicato.

Grazie di cuore da parte mia,
K.

Ri-uppo questo tread per sapere altri pareri, se ci sono, magari ? sfuggito a qualcuno.

Sono un super-neofito del contra ed ho uno strumento nuovo (nuovo per me, ? usato) da pochi giorni, ancora non ho avuto modo di farlo vedere a nessun amico contrabbassista, men che meno ad un liutaio.
La mia tastiera ? decisamente "bombata" e non capisco se ? corretto o no. Problemi non ho salvo qualche strana vibrazione che non riesco ad individuare suonando i primi tasti della seconda corda. Facendo un p? di controlli mi sono accorto di questa cosa della tastiera e leggendo questo tread ho le idee ancora pi? confuse. In rete ho trovato questa affermazione di Sergio Scaramelli

"La giusta "bombatura" ? calcolata spingendo la corda all'estremit? della tastiera contro la superficie: in corrispondenza dell'intervallo di quinta (punto massimo di vibrazione) dovremmo avere 1,5 mm. nella prima corda, fino a 2 mm. per la quarta. Importante notare che, nel calibrare la curvatura, bisogna tenere conto del punto massimo di vibrazione della corda, esattamente in IV posizione."

Krishnamurti, hai poi risolto?

dedo Invia Messaggio Privato

Ho risolto grazie a carmine e a Boppin (grazie a quello che mi hanno spiegato in questo thread):

carmine ha scritto:  
Secondo la mia (modesta) esperienza, e le mie verifiche geometrico-fisiche al cad, la curvatura media ideale e' di circa 1mm sul Sol salendo fino a 2,5mm sul Mi.
Luce misurata a meta' corda, con una riga appoggiata su tutta la tastiera. Ovviamente puo' cambiare molto a seconda del tipo di corde (acciaio, budello, sintetico) e del modo di suonare (arco/pizzicato) e anche della dinamica. Ma una leggera curvatura, a mio avviso e anche di persone molto piu' esperte di me, e' fisicamente necessaria se si vogliono evitare frustamenti.
Altra cosa, la curvatura ideale e' semiparabolica (o anche a curva logaritmica), non ad arco di cerchio, per via delle ampiezze diverse del fuso man mano che si scende sulla tastiera. Cioe' praticamente dritta dal capotasto fino al Re (corda sol), poi comincia a risalire, curvando. E' la forma geometricamente ideale per evitare frustamenti. Dando ovviamente per scontato che la tastiera sia perfettamente liscia ed esente da gobbe anche minime, e le curve "viaggino" alla perfezione.
Volendo puoi leggere un mio thread proprio su un tema simile su questo stesso Forum (credo si chiamasse "cambio tastiera e misure varie").

A Boppin devo il preziosissimo consiglio di valutare di volta in volta il "problema" dal liutaio, e, infatti prima di avere lo strumento a posto sono andato 4 o 5 volte dal mio liutaio che prova che ti riprova ? riuscito a "mettere la luce" dove andava messa e a eliminare qualsiasi fruscio dalla mia tastiera.
Provavo il contrabbasso, controllavamo insieme al mio liutaio e poi tornavo due giorni dopo (nel frattempo lui ci lavorava di fino sopra).

Tutto risolto, anche se con uno strumento di legno non ? mai tutto veramente risolto, servirebbero continui settaggi e controlli... a me al momento pare di no anche perch? ho ultimato le modifiche quasi nella scorsa primavera.

dedo,
per evitare confusione non confondere la curvatura di tutta la tastiera (normale) del contrabbasso, non ? un basso elettrico... che sia bombata ? normale, il fatto ? dove fissare (insieme al liutaio) i punti di "luce" (tastiera leggermente pi? scavata).
Ricorda questa frase fondamentale di carmine : " la curvatura ideale e' semiparabolica (o anche a curva logaritmica), non ad arco di cerchio, per via delle ampiezze diverse del fuso man mano che si scende sulla tastiera. Cioe' praticamente dritta dal capotasto fino al Re (corda sol), poi comincia a risalire, curvando. E' la forma geometricamente ideale per evitare frustamenti " .
Tutto chiaro?
Ti consiglierei di mettere in preventivo una visita da un buon liutaio che almeno lui possa chiarirti le idee, anche se personalmente ho visto a suo tempo che c'erano idee discordanti sulla "luce" della tastiera, da cui per? poi ho capito parecchio...

Ultima modifica di Krishnamurti il Mar 15 Set, 2009 03:50, modificato 1 volta in totale 

Krishnamurti ha scritto:  

dedo,
per evitare confusione non confondere la curvatura di tutta la tastiera (normale) del contrabbasso, non ? un basso elettrico... che sia bombata ? normale,

In verit? il dubbio era che dovesse essere dritta, nel tread era venuta fuori questa versione.
Ho, fra il 5 e il 7 tasto (termine bassistico    niente posizioni per ora nel linguaggio!) circa 2,5 mm sulla 4? corda e 1,5 sulla prima, forse anche pi? abbondanti. potrebbe andare bene...
Devo fare una visita dal liutaio, ma prima mi voglio togliere qualche altro dubbio.

Grazie mille

Dipende anche dall'altezza del ponte e dal come suoni.
Se ti ci trovi bene non intervenire, altrimenti.......

Ezio Invia Messaggio Privato

Sono un p? una super-pippa in questo momento, vorrei fare Ray Brown e vien fuori Peppino o' Pizzaiolo per cui la mia risposta ? "si mi ci trovo bene" ma forse potrei anche trovarmici meglio, no?. Non ho tanta esperienza sui contra e questa ? la prima volta che metto le mani su uno strumento decente, settato, in teoria, per il pizzicato. Fino a ora ho suonato su uno schifo-palatino (in verit?, fa il suo per quello che costa), qualche fabbricone non suonante (mamma mia!) e un contra bello ma settato per l'arco (fa differenza?) comunque con un altezza dele corde notevole.
Mai mi sono messo a guardare la tastiera. Fra qualche giorno lo far? provare a un amico esperto...
Avendolo appena acquistato usato il dubbio ? di avere preso un pacco.

Piccolo OT: passare dall'essere un discreto e semi-preparato bassista a essere un principiante schifo-contrabbassista ? piuttosto frustrante, scusate perci? qualche domanda un p? stupida.

Ultima modifica di Kublai il Mer 16 Set, 2009 20:18, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Mer 16 Set, 2009 20:18: i quote...

dedo ha scritto:  

In verit? il dubbio era che dovesse essere dritta, nel tread era venuta fuori questa versione.
Ho, fra il 5 e il 7 tasto (termine bassistico niente posizioni per ora nel linguaggio!)

Va bene qualsiasi linguaggio, purch? ci si capisca...

Credo non ci si possa fidare di regole fisse, nella regolazione di contrabbassi, credo personalmente nell'andare assiduamente e per qualche giorno da liutai preparati e disponibili,
l'unico altro consiglio potrebbe essere come diceva carmine : "...la curvatura media ideale e' di circa 1mm sul Sol salendo fino a 2,5mm sul Mi.
"

Sull'argomento non saprei cosa aggiungere,
ciao  

Ultima modifica di Kublai il Mer 16 Set, 2009 20:19, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Mer 16 Set, 2009 20:19: non si quotano anche gli smileys

Un dettaglio di quello che accade pizzicando una corda di contrabbasso: l'occhio non lo percepisce ma la telecamera s?   :

http://vimeo.com/4041788

La spiegazione del fenomeno: la telecamera ? impostata con velocit? di esposizione di 1/1000 secondo e scatta 30 fotogrammi al secondo, perci? registra in rapida sequenza i lobi di oscillazione della corda (le frequenze primarie dello strumento variano da 40 a 200 Hz, di qui la facilit? di ?congelamento? dell?immagine e il dettaglio dei flessi e dei nodi).

Se si mette in pausa l?esecuzione del filmato durante un momento di forte oscillazione del fuso, si pu? vedere e misurare l?escursione reale della corda in quel punto ... e quindi ipotizzare quanta "luce" occorrer? dare tra corda e tastiera in corrispondenza della posizione e in base alla tecnica di cavata.

Nel mondo reale si va di esperienza del liutaio e per approssimazioni successive.

Ultima modifica di Boppin il Sab 19 Set, 2009 02:51, modificato 1 volta in totale 
Boppin Invia Messaggio Privato

Boppin ha scritto:  
Un dettaglio di quello che accade pizzicando una corda di contrabbasso: l'occhio non lo percepisce ma la telecamera s?:

Molto interessante il filmato.
In pratica la telecamera, per motivi di sincronismo e/o interferenza, non riesce a percepire il primo modo di vibrazione (la fondamentale), ma cattura i modi di ordine superiore (gli armonici), che suonano comunque, e che caratterizzano timbricamente il suono. Una scomposizione in armoniche, una specie di trasformata di Fourier, ripresa otticamente.
In realta' il movimento (e l'energia sprigionata) nel primo modo (corda intera - fuso unico su tutta la lunghezza) e' molto piu' ampio dei modi successivi, ed e' quello che da' i problemi di frustamento. La telecamera non riprende cio' che accade, ma solo una parte di cio' che accade.
Per vedere la reale escursione basta fotografare la corda vibrante con un tempo di scatto abbastanza lento, sotto 1/50esimo di sec.
Ammenocche' le corde nel filmato fossero tanto vecchie, da suonare con gli armonici sballati...

Ultima modifica di Kublai il Sab 19 Set, 2009 13:49, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Sab 19 Set, 2009 13:49: non si quotano anche gli smileys
carmine Invia Messaggio Privato

Ciao,
filmato molto iteressante...
Dipende moltissimo dalla direzione che si da alla corda pizzicandola...

Io credo che la curvatura sia interessante poich? permette di abbassare un pelo il ponte... Forse anche per questo nella "liuteria classica", che mi sembra preveda ponti pi? alti per lasciare pi? libert? alla corda ed avere pi? suono, la tastiera ? dritta...

In pratica se le corde non frustano e la mano sinistra non sforza troppo non vedo motivo di intervenire sulla tastiera... Soprattutto all'inizio quando non si ha ancora la cavata, quindi si cerca tra differenti modi di fare...

Ciao,
Ezio.

Ezio Invia Messaggio Privato

Boppin ha scritto:  
Un dettaglio di quello che accade pizzicando una corda di contrabbasso: l'occhio non lo percepisce ma la telecamera s? :

A dir poco eccezionale filmato (incredibile), che ho visto con notevole ritardo, ma "pazzesco"  

Grazie Boppin !!!

Non vorrei attirarmi le ire di nessuno....ma io (nella mia scarsa esperienza da contrabbassista da strapazzo) non ho mai visto una tastiera da contrabbasso piatta! sono tutte curve.....come direbbe un attrezzista meccanico " a schiena d'asino".
Per cui non o non ho capito di che si parla....

Infatti mi sono messo in "cerca" sul Forum proprio per cercare un argomento in merito alle tastiere con MI scavato....per capire a cosa servisse, dato che ne ho provato uno e l'ho trovato parecchio scomodo.

Alex-rocka Invia Messaggio Privato HomePage

Krishnamurti ha scritto:  
...Di fatto la tastiera dev'essere dritta come una spada ?
Oppure, NON la curvatura a " C " (stretta, e tra la I e la IV corda su tutta la tastiera), ma questa che stiamo chiamando "leggera concavita' " per capirci una specie di imbarcamento proprio nell'area compresa fra la II posizione e il fondo manico DEVE o comunque PUO' FACILITARE L'ASSETTO DI TUTTO LO STRUMENTO?

Alex-rocka,
ho quotato parte di un mio vecchio messaggio proprio qui sullo stesso Topic, per farti capire che si parlava (leggi bene tutti gli interventi per poter apprezzare questo thread), ovvero NON DELLA CURVA OVVIA e naturale della tastiera diciamo una specie di C appunto.
Qui si parla di una concavit? su buona parte della tastiera ma in senso "verticale" cio? vedi se questo simbolo pu? illuminarti |( visto cos?, da di lato al contrabbasso...........

OK ora ci sono....no direi che in quel modo non ne ho mai viste!   tutte dritte come spade!

Ora mi resta il dubbio sullo "scavamento" del MI.....che in teoria dovrebbe evitare ecessivi sfrustamenti della corda......ma in realt? non si pu? ovviare semplicemente con una diversa curvatura del ponte?

Alex-rocka Invia Messaggio Privato HomePage

Alex-rocka,

tutte "dritte come spade" magari saranno sembrate a uno sguardo a colpo d'occhio...
Non ? cos?... la mia CHE E' imbarcata, non riesco a vederlo nemmeno con la lente d'ingrandimento... mi dovrei mettere con un calibro a misurare in pi? punti le varie ALTEZZE della tastiera

Sullo "scavamento" del MI NON posso aiutarti o dire nulla, non sono in grado, anche perch? non ne ho mai sentito parlare.

Gli ALTRI sanno qualcosa su questo "scavamento del MI" ???  

pabbass,ciao sono nuovo del Forum
suono jazz
ho mandato un email a scaramelli chiedendo un parere sul discorso curvatura tastiera
lui mi ha confermato che la curvatura serve solo per chi suona con l'arco, invece chi suona jazz non ne ha bisogno anzi ? peggio
perche di solito il contrabbassista jazz tiene l'action bassa e se c'? la curvatura succede che l'altezza delle corde varia in modo strano, per esempio
nel mio a meta tastiera le corde sono altine rispetto a dove si suona con il capotasto e piu scendi e piu diventa difficile pizzicare la corda
invece avendo una tastiera diritta questa cosa non avviene e l'altezza della corda (dove si pizzica) rimane invariata apparte naturalmente quando suoni in fondo
ora pero vorrei sapere chi puo farmi una tastiera del genere
scaramelli naturalmente non ha tempo...
grazie ciao

jazzista87 Invia Messaggio Privato

jazzista87 ha scritto:  
...chiedendo un parere sul discorso curvatura tastiera
lui mi ha confermato che la curvatura serve solo per chi suona con l'arco, invece chi suona jazz non ne ha bisogno anzi ? peggio
perche di solito il contrabbassista jazz tiene l'action bassa e se c'? la curvatura succede che l'altezza delle corde varia in modo strano...

jazzista87,

io direi tutto il contrario... suonando il pizzicato jazz qui si parla di "punti luce" lungo la tastiera per non far frustare le corde -molto dipende dallo strumento- poich? se fosse vista in verticale, perfettamente dritta frusterebbe...
carmine (riporto il suo post per l'ennesima volta) parla di una esatta curvatura:
"la curvatura ideale e' semiparabolica (o anche a curva logaritmica), non ad arco di cerchio, per via delle ampiezze diverse del fuso man mano che si scende sulla tastiera. Cioe' praticamente dritta dal capotasto fino al Re (corda sol), poi comincia a risalire, curvando. E' la forma geometricamente ideale per evitare frustamenti " .

Tutto questo ? a prescindere dall'action bassa... anzi pi? ? bassa pi? potrebbero sorgere problemi...

Ma a te lo strumento "frusta" suonandolo pizzicato?
No perch? se non frustano le corde, il discorso per te forse ? inutile...

ciao

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi