| Autore |
Messaggio |
Krishnamurti
|
 FEEDBACK E Rumori Vari - Soluzioni Per UNDERWOOD ?
Ho provato sul mio contrabbasso, volendo avere un giusto volume (alto) sull'amplificatore (gli amplificatori che ho provato e uso) a mettere in TUTTE le posizioni le due "lamelle" del pickup UNDERWOOD, dentro gli appositi spazi nel ponte, girando in tutti i modi questo pickup... niente... sempre feedback e rumori di risonanza tra le corde del contrabbasso e la cassa dell'amplificatore...
In somma, credo che abbiate capito il problema !
Qualcuno che usa amplificare il contrabbasso con l'UNDERWOOD puo' darmi un'aiuto a risolvere questi problemi di feedback, risonanze e rumori vari ?
Grazie in anticipo per i post di risposta!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Sab 19 Dic, 2009 00:33 |
|
 |
dedo
Contributor

|
 Re: FEEDBACK E Rumori Vari - Soluzioni Per UNDERWOOD ?
Krishnamurti, avendo anche io problemi di feedback con il Realist in diversi mi hanno consigliato proprio l'Underwood, indicandemelo come molto resistnte ai rientri. Di meglio, mi dicono, esistono solo soluzioni da roccabilly come K&K, per? ? una scelta ben precisa.
Che Pre usi per tagliare il feedback?
Io uso: solo le dita
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#2 Sab 19 Dic, 2009 09:21 |
|
 |
Nabla
|
Krishnamurti ha scritto: volume (alto) sull'amplificatore
Mi spiace ma questa richiesta ? incompatibile con la stragrande maggioranza di piezo, microfoni, e soluzioni affini.
Si pu? solo arginare il fenomeno delle risonanze equalizzando correttamente il suono che ritorna a te dall'amplificatore, e orientando l'amplificatore in modo che il suono prodotto investa il meno possibile il pickup.
Alti volumi si raggiungono solo con soluzioni elettromagnetiche, ma devi usare corde ferromagnetiche ed il suono finale ? molto differente.
Krishnamurti ha scritto: rumori vari
Dipende da quanto sono vari  per? tendenzialmente sono un indice di eccessiva pressione sul sensore.
Attento che se questi sensori sono esposti ad eccessiva pressione diventano molto rumorosi ed il danno ? permanente.
|
| Condividi |
#3 Sab 19 Dic, 2009 10:38 |
|
 |
bindorius
Contributor

|
Come prima cosa devi specificare quanto alto deve essere il volume; in parole povere il contrabbasso pi? di tanto non ce la fa.
In questi casi puoi usare pickup magnetici (Zadow, Schaller, Biesele.....etc) che si basano sul principio dei pickup normali da strumento elettrico. Non li ho mai provati, qualche discussione sul Forum c'?, costano uno sbotto. Nel Rockabilly li usano in parecchi.
Nei contesti normali del contrabbasso l'Underwood funziona alla grande. Sull'ampli invece di boostare, taglia.
Altra cosa da tenere in conto ? che anche se amplificato il contra deve essere suonato con una bella cavata forte e decisa. Non puoi pretendere di suonarlo come un basso elettrico
Ho visto che hai una testata MarkBass. Inicativamente con queste regolazioni ci tiravo fuori un bel suono col pizzicato. Spulciando vari contrabbassisti in giro che usano MarkBass ho visto che queste regolazioni sono comuni.
Bass -2
Low Mid -2
High Mid -1
High +1
VLE 3/4
E' chiaro che sono indicazioni date cos?, ci sono molti fattori che entrano in gioco strumento compreso.
|
| Condividi |
#4 Sab 19 Dic, 2009 11:10 |
|
 |
Krishnamurti
|
[Mi spiace ma questa richiesta ? incompatibile con la stragrande maggioranza di piezo, microfoni, e soluzioni affini. ]
Nabla,
? proprio questo il punto... credo che pi? di tanto NON SI PUO' PROPRIO pretendere...
Gli altri "rumori vari" sono sempre relegati a problemi di risonanza, non c'? troppa pressione sui piezo, solo risonanza all'ennesima potenza...
Grazie del post
[Nei contesti normali del contrabbasso l'Underwood funziona alla grande. Sull'ampli invece di boostare, taglia.
Altra cosa da tenere in conto ? che anche se amplificato il contra deve essere suonato con una bella cavata forte e decisa. ]
bindorius,
la mia CAVATA ? moooolto forte... mi spacco quasi le dita quando suono... (? un "difetto" che ho anche sul basso elettrico)
Per il resto, grazie per la curva di equalizzazione... che in sostanza riduce i bassi (che se uso la cassa Traveler 2x10" sono gi? cos? pochi bassi...)
Grazie del post
[mi hanno consigliato proprio l'Underwood, indicandemelo come molto resistnte ai rientri. Di meglio, mi dicono, esistono solo soluzioni da roccabilly come K&K, per? ? una scelta ben precisa.
Che Pre usi per tagliare il feedback?]
dedo,
pensa che a me invece per lo stesso motivo hanno consigliato il THE REALIST !!  ...non si finisce mai di stupirsi nel mondo degli strumenti musicali...
Non uso PRE per tagliare le frequenze... uso l'eq della testata Mark Bass.
Grazie del post
Grazie a tutti dei post utili!
PS: suono bossa nova, pop e un po' di swing (jazz), ma non roccabilly
|
| Condividi |
#5 Sab 19 Dic, 2009 16:49 |
|
 |
bindorius
Contributor

|
E' normale che i contrabbassisti si spacchino le dita, fa parte del mestiere
A me il Realist non ? piaciuto per nulla. Usato come complemento (insieme ad un microfono o ad un altro pickup) ci pu? anche stare, ma da solo gli manca parecchia ciccia. Feedback pari a zero ? vero che ce l'hai, ma anche con l'underwood non hai problemi. Ma sei sicuro di averlo montato bene? Il pickup non deve forzare troppo, ma non deve essere nemmeno troppo allentato. Credo il discorso del pi? o meno lente influisca sul volume e sul punch generato pi? che sul feedback.
Se proprio non ti trovi con l'Underwood io un'ideina la farei sul Full Circle. Ci sta pure il Wilson, solo che si sale di prezzo e poi si parla di soluzioni invasive per il ponte.
L'underwood pu? pi? o meno piacere, ma problemi del genere non li ha mai dati da quello che so. Quindi o suoni a volumi non idonei o c'? qualcosa di sbagliato nel setup.
Un'altra idea con cui mi sono trovato bene ? quella di accoppiare il pickup ad una DI valvolare (un p? costosa purtroppo). Il pickup lo mandi nella DI e dalla DI vai all'ampli ed al PA. Con i vari preamp K&K compresi non mi sono trovato bene, snaturano il suono per le mie orecchie molto pi? di quanto gi? non faccia il pickup.
I pre seri ci sono, ma costicchiano.
|
| Condividi |
#6 Sab 19 Dic, 2009 21:26 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Krishnamurti ha scritto:
Non uso PRE per tagliare le frequenze... uso l'eq della testata Mark Bass.
Allora un primo step ? quello di usarlo. Il mio fishman platinum ha un paio di controlli per eliminare il feedback oltre al eq, funziona abbastanza (senza miracoli) ma ti salva in un buon 60% dei casi. Poi ha un'impedenza pi? alta, suona meglio, anche io ho un MB una LMK e bypassare il suo pre mi ha migliorato sicuramente il suono, ma questo forse non ti interessa. Premetto che non mi fa morire come suona (lo giudico meglio sul basso, sul contra sono un neofita) sembra molto plasticoso (sempre meglio del MarkBass comunque) pensavo ai K&K, appena demoliti nel post precedente  . Comunque prova un pre con i controlli di fase che gi? ti migliora la vita.
|
| Condividi |
#7 Sab 19 Dic, 2009 22:30 |
|
 |
Krishnamurti
|
[Il mio fishman platinum ha un paio di controlli per eliminare il feedback oltre al eq, funziona abbastanza (senza miracoli) ma ti salva in un buon 60% dei casi.]
dedo ,
questa potrebbe essere una soluzione, ma risolvo il problema? ...il fatto ? che costa 350 EURO circa il Platinum...
Per? l'idea di un pre con le fasi mi sembra corretta anche se ripeto non so se risolviamo il problema.
[Se proprio non ti trovi con l'Underwood io un'ideina la farei sul Full Circle. Ci sta pure il Wilson, solo che si sale di prezzo e poi si parla di soluzioni invasive per il ponte. --
L'underwood pu? pi? o meno piacere, ma problemi del genere non li ha mai dati da quello che so. Quindi o suoni a volumi non idonei o c'? qualcosa di sbagliato nel setup. ]
bindorius
(anche l'idea del Full Circle della Fishman non ? male, anche se costa intorno ai 270 EURO, ma torno a chiedere, risolvo il problema? ).
Sicuramente, come ho gi? scritto in altro post, pretendo troppo dal volume (per un contrabbasso), di sicuro il posizionamento cassa e CB influisce (anche se non posso suonare a 10 metri dall'altoparlante... non sentirei nulla!).
Sempre come scrivevo all'inizio in altro post, ho fatto tutte le prove possibili immaginabili con i PIEZO dell'Underwood (cio? a metterli in modo differente da come si vede nella figura della casa UNDERWOOD ) per poi tornare alla posizione come sulla foto del link... n? troppa n? poca pressione negli occholini del ponte...
Hai mai suonato con l'Underwood ? O parli per conoscenza da altri?
In generale dico che il problema, leggendo quello che avete scritto tutti fino adesso, forse ?, ripeto ancora, una mia necessit? di volume incompatibile con il suonare il contrabbasso (rispetto al basso elettrico, ad esempio).
Grazie dei consigli, i quali spero ce ne siano ancora!
Ma non vorrei che alla fine tutto si risolvesse spostandomi di pi? dall'altoparlante e suonando pi? piano...
ciao!
|
| Condividi |
#8 Dom 20 Dic, 2009 11:44 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Krishnamurti ha scritto: Il mio fishman platinum..... ...il fatto ? che costa 350 EURO circa il Platinum...
Per? l'idea di un pre con le fasi mi sembra corretta anche se ripeto non so se risolviamo il problema.
e la madonna che negozio ? quello!?!?!?!?
io l'ho preso qui
a me un p? ha risolto, non ti aspettare i miracoli ma qualche db in pi? lo tiri fuori di sicuro.
Un p? meno raffinato ma meno costoso questo.
Ultima modifica di Kublai il Dom 20 Dic, 2009 18:27, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Dom 20 Dic, 2009 18:27: non si quotano anche gli smileys |
| Condividi |
#9 Dom 20 Dic, 2009 12:02 |
|
 |
Krishnamurti
|
dedo ha scritto: .... a me un p? ha risolto, non ti aspettare i miracoli ma qualche db in pi? lo tiri fuori di sicuro.
dedo,
potrebbe essere una soluzione il PLATINUM della Fishman, se dici che "qualcosa" risolvo...
Il prezzo me lo aveva fatto Musicarte (Roma), ma Claudio del reparto archi, non si ricordava bene il prezzo a mente per telefono, che andava di corsa...
Grazie del link col Sito dove -eventualmente- comprare il pre fishman
Ultima modifica di Kublai il Dom 20 Dic, 2009 20:15, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Dom 20 Dic, 2009 20:15: non si quotano anche gli smileys |
| Condividi |
#10 Dom 20 Dic, 2009 19:50 |
|
 |
Marco Di Marzio
|
Credo che ogni strumento faccia storia a se...
Il mio solo con l'Underwood (senza pre) ha zero problemi...
cio? volume accettabile e niente feedback o lupi...
Mentre, per fare un esempio della variabilt? da strumento a strumento,
se monto le thomastick leggere ? uno schifo (medioso e "scatolato") rispetto
a quelle medie che fanno un suono molto caldo e corposo...
Dico questo perch? avevo sentito le leggere da unos trumento di un mio amico
e credevo potessero andare meglio...
|
| Condividi |
#11 Dom 20 Dic, 2009 19:59 |
|
 |
Krishnamurti
|
Marco Di Marzio ha scritto: Credo che ogni strumento faccia storia a se...
Il mio solo con l'Underwood (senza pre) ha zero problemi...
cio? volume accettabile e niente feedback o lupi...
Marco,
dici che cambia tra strumento e strumento, cio? che tutto il corpo dello strumento insieme al ponte le corde e il resto entrano pi? facilmente in LOOP o in FEEDBACK rispetto ad un altro?
Beato te che non hai problemi con l'Underwood, mi rincuora sentirlo... io posso dire che cambia molto il feedback e "lupi" vari tra amplificatore e casse differenti...
Per il resto, io uso le Thomastick Spirocore (JAZZ) quelle con la "seta" rossa al reggicorde e viola in alto alle meccaniche. Mi piace il suono (anche col piezo Underwood) e la "suonabilit?".
EDIT: Ho visto che usi questa amplificazione Testata LMK Mark Bass
Cassa Club 2x10 Mark Bass
Cassa Traveller 2x10 Mark Bass
Anch'io ho una LMK che abbino alla Traveler 102P (2x10" col tweter) e mi da' meno problemi con questo abbinamento.
I problemi arrivano maggiormente con la LMK abbinata alla mia STANDARD 151HF (1x15" + front rear + tweter), questo ? il problema...
con altra amplificazione beheringer non ho quasi problemi se mi posiziono al punto giusto, ad esempio...
Forse allora e' un problema di CASSA che uso?
Ultima modifica di Krishnamurti il Mar 22 Dic, 2009 00:13, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Mar 22 Dic, 2009 00:01 |
|
 |
Nabla
|
Krishnamurti, beh sicuramente la risposta in frequenza di una cassa da 15" reflex ? un'altra rispetto ad una 2x10. I feedback si ridimensionano di molto solo agendo con l'equalizzatore. Mettendo una 15" rispetto ad una 10" estende in basso la risposta in frequenza, e quindi devi togliere un po' di bassi per avere la stessa immunit? ai ritorni.
Il mio consiglio ? usare un monitoring "asciutto" e un po' nasale, ovvero far uscire dalla cassa (2x10" o 1x15" che sia) un suono con i bassi decisamente tagliati, a cui togliere gli acuti nelle zone di in cui ? pi? probabile che si inneschi un Larsen.
Fai collegare il fonico alla DI in modalit? PRE equalizzatore, in modo che l'equalizzatore non serva per crearti un suono, ma per ottimizzarlo contro i feedback.
Dal vivo non sentirai la carenza di super bassi tagliati dai monitor, perch? comunque ti torneranno indietro in parte dall'impianto PA.
Sempre riguardo al discorso pressione sul sensore, non ? cos? facile trovare la pressione adeguata come pu? sembrare. Troppa poca pressione compromette il suono, mentre tanta pressione, anche se non ? tale da rovinare il sensore, comporta l'ipersensibilit? ai feedback.
Tra i vari esperimenti, prova anche a togliere eventuali spessori che siano stati inseriti in fase di montaggio del pickup.
|
| Condividi |
#13 Mar 22 Dic, 2009 09:21 |
|
 |
bindorius
Contributor

|
L'underwood ce l'ho montato da un bel p? sul contra che uso spesso e non ha mai dato problemi
|
| Condividi |
#14 Mar 22 Dic, 2009 11:55 |
|
 |
Krishnamurti
|
Nabla ha scritto: Il mio consiglio ? usare un monitoring "asciutto" e un po' nasale, ovvero far uscire dalla cassa (2x10" o 1x15" che sia) un suono con i bassi decisamente tagliati...
...Fai collegare il fonico alla DI in modalit? PRE equalizzatore, in modo che l'equalizzatore non serva per crearti un suono, ma per ottimizzarlo contro i feedback.
Sempre riguardo al discorso pressione sul sensore, non ? cos? facile trovare la pressione adeguata come pu? sembrare. Troppa poca pressione compromette il suono, mentre tanta pressione, anche se non ? tale da rovinare il sensore, comporta l'ipersensibilit? ai feedback.
Tra i vari esperimenti, prova anche a togliere eventuali spessori che siano stati inseriti in fase di montaggio del pickup.
Interessante la soluzione del taglio bassi sul monitor... peccato che dovrei usare l'uscita EFFECT SEND che ? pre-EQ sulla LMK Mark Bass , mentre invece (dal sitomarkbass)--> The balanced XLR output on the LMK is POST-EQ and cannot be modified!... ma non sarebbe un problema lo sbilanciamento della send out.
(Non ci sono spessori, nessuno li ha inseriti, non serviva, anzi hanno dovuto tagliare un pezzettino neanche un millimetro di virgola dell'interno ponte per alloggiare l'underwood).
I due piezo dentro al ponte si muovono con facilit? con le dita, pur restando immobili e ben fermi se non si toccano. Quindi, non credo sia questo il "mio" problema con l'Underwood.
Grazie del post!
EDIT:
bindorius, sono contento che non hai avuto problemi con l'Underwood.
Inizio a pensare che sia il mio contrabbasso a SUONARE UN PO' TROPPO PIANO, nonostante la mia pesante cavata, e di conseguenza i feedback col piezo e tutto il resto...
Grazie del post!
Ultima modifica di Krishnamurti il Mar 22 Dic, 2009 18:18, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#15 Mar 22 Dic, 2009 18:13 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Krishnamurti, usando un pre io mi faccio un suono di massima da dare al mixer e sulla mia LMK (che in questo tread mi sembra vada per la maggiore  ) mi equalizzo per il palco. Io lo faccio anche per il basso. Se suono in piccoli club dove non serve andare sull'impianto la cosa ? decisamente pi? spinosa, cerco un compromesso.*
*Ho provato a suonare con UN auricolare dove ho messo solo il suono del contra, neanche molto alto, non male!!!(ma ho bisogno di rodarlo bene e di scegliere bene ampli per la cuffia e auricolare, ci sto lavorando in questi giorni)
|
| Condividi |
#16 Mar 22 Dic, 2009 18:39 |
|
 |
Krishnamurti
|
dedo ha scritto: usando un pre io mi faccio un suono di massima da dare al mixer e sulla mia LMK (che in questo tread mi sembra vada per la maggiore LOL ) mi equalizzo per il palco. Io lo faccio anche per il basso.
Interessante... per? poi il suono che esce ? UNICO, cio? palco e pubblico stesso suono?
Intanto riporto due esempi,
alternativa con l'Underwood UNDERWOOD
e alternativa col microfono ( come fara' a non avere feedback e soprattutto a che volume suoner? sul palco???) MICROFONO
con i grandi Ferruccio Spinetti e Petra Magoni
|
| Condividi |
#17 Mar 22 Dic, 2009 19:49 |
|
 |
Nabla
|
Krishnamurti, volume decisamente molto basso. Ho assistito a pi? di un concerto, compreso una versione in quintetto, e ti posso dire che i volumi sono appena oltre l'acustico.
Poi magari in caso di batteria su palco i volumi cresceranno, ma comunque la tendenza ? quella.
|
| Condividi |
#18 Mar 22 Dic, 2009 20:54 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Krishnamurti ha scritto:
Interessante... per? poi il suono che esce ? UNICO, cio? palco e pubblico stesso suono?
e no! te fai il tuo suono "standard" che darai al fonico con l'uscita bilanciata del tuo pre, sul palco puoi aggiustare il suono (se necessario) con l'eq della testa.
|
| Condividi |
#19 Mar 22 Dic, 2009 21:53 |
|
 |
bindorius
Contributor

|
Il problema ? che vuoi suonare a volumi troppo alti. In quel caso come ti ho gi? consigliato vai di pickup magnetico e sei a posto.
Per gli altri casi ti devi accontentare che il volume amplificato sia leggermente pi? alto di quello acustico. Io per avere un p? pi? di proiezione sonora quando sono su palchi pi? grandi ed ho voglia di portarla, al combo GK che uso collego una cassa 4x10.
Con troppa amplificazione rischi di suonare troppo molle e di non far cantare a dovere il contrabbasso
I vari pre, ampli, pickups sono sfumature sonore. Ho speso una fortuna per riuscire a trovare l'amplificazione giusta. L'ho trovata quando avevo un bel suono potente in acustico
Ultima modifica di bindorius il Mar 22 Dic, 2009 22:58, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#20 Mar 22 Dic, 2009 22:57 |
|
 |
Krishnamurti
|
>>volume decisamente molto basso. Ho assistito a pi? di un concerto, compreso una versione in quintetto, e ti posso dire che i volumi sono appena oltre l'acustico. <<
Nabla,
ah... allora ? tutto chiaro, poi considerando che sono in 2... volume basso = potrebbero esserci pure (per esempio) microfoni panoramici...
GRAZIE della preziosa "testimonianza" !!
>>suono "standard" che darai al fonico con l'uscita bilanciata del tuo pre, sul palco puoi aggiustare il suono (se necessario) con l'eq della testa<<
dedo,
ora ho capito. L'uscita (a parte) bilanciata del pre Fishman Platinum... hai ragione!!!
>>I vari pre, ampli, pickups sono sfumature sonore. Ho speso una fortuna per riuscire a trovare l'amplificazione giusta. L'ho trovata quando avevo un bel suono potente in acustico<<
bindorius,
non userei mai un pickup magnetico su contrabbasso (sai che roba il suono...)
Invece trovo interessante e giusta la parte che ho riportato sopra del tuo messaggio, ovvero: la cosa sarebbe diversa se avessi un contrabbasso (costoso, e non poco) ben regolato dal liutaio MA CON un volume (acustico, di suo) gi? ALTO !!! Esatto...
Ma il problema, ? sempre economico
Purtroppo il mio strumento ha dei limiti, nonostante le modifiche e il set up ottimo del liutaio...
grazie dei post comunque tutti utili!!!!
|
| Condividi |
#21 Mer 23 Dic, 2009 13:15 |
|
 |
bindorius
Contributor

|
Il contrabbasso ? uno strumento ad arco e le sue potenzialit? maggiori le esprime suonato cos?. Suonato in pizzicato ha delle limitazioni data la sua natura. Non conosco il tuo strumento, ma non pensare che con strumenti costosissimi il volume sia pazzesco. Cambia la corposit? del suono, gli armonici che riesce e produrre, la suonabilit? su tutta la tastiera, il timbro.
Conta molto quanto il suonatore riesce a farlo cantare.
Una prova che potresti fare ? quella di alzare l'action se ? troppo bassa
|
| Condividi |
#22 Mer 23 Dic, 2009 14:05 |
|
 |
Marco Di Marzio
|
Krishnamurti credo che la cassa 2x10 con il tweeter piezo aiuti
aiuti sicuramente la definizione del suono...
Ma fondamentalmente mi riferivo alla variabile "timbro in acustico dello strumento"
che ? comunque la caratteristica dominante...
|
| Condividi |
#23 Mer 23 Dic, 2009 15:18 |
|
 |
contra
Contributor

|
Krishnamurti ,come e' stato evidenziato,il tuo contra ha poca "voce ",per cui esasperando l'amplificazione va' in Feedback !
Come i colleghi ti hanno gia' detto ,non esiste una soluzione che vada bene per tutti!
Tutti i contra sono diversi tra loro !Io posso dirti solo che ho provato anche coi contra dei miei amici le piu' disparate soluzioni di pickup e Pre .
Sul mio ho risolto,....ripeto "sul mio " con K&K max bass col suo pre (qualsiasi pre andava bene comunque ) !Considera che uso un vecchio Polytone da 100 W ,che amplifica il contra solo di quel tanto suffifiente quando in acustico non ce la fa'. Corde Pirastro Obligato,ma sul pizziccato erano meglio le D'Addario Ibryd . Ho anche un'altro ampli :testa Eden WT 300 e cassa SWR goliath junior III 2x10 che come ha gia' detto Marco Di Marzio aiuta ad avere un suono piu' definito !
Ultima modifica di contra il Mer 23 Dic, 2009 16:10, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#24 Mer 23 Dic, 2009 16:09 |
|
 |
Krishnamurti
|
Ho provato TAAANTI contrabbassi in vita mia... purtroppo ne volevo -all'oggi- uno pi? costoso...
Alcuni degli anni 30, 40 e 50 erano veramente BELLI, cio? suonavano -quasi- da soli solo a guardarli...
Comunque rispetto al MIO suonano di piu' , bindorius !
La mia cavata RIPETO ? pesante, anche sullo swing veloce... quindi qualche problema "il mio strumento" rispetto ad altri (che suonano di pi?), ce l'ha...
Marco Di Marzio e tutti, anch' io, come gi? detto e leggibile sul profilo, ho una Mark Bass Traveler 2x10" con tweeter piezo.... ma mi sembra con troppi pochi bassi, usando l'underwood... a voi no?
Il suono sar? definito sui medi-alti e medio bassi, ma sulle basse (fondamentali nel suono del contrabbasso) rende poco!!
no ? ... spiegatemi...
contra <<Tutti i contra sono diversi tra loro !Io posso dirti solo che ho provato anche coi contra dei miei amici le piu' disparate soluzioni di pickup e Pre .>>
Mi fa' piacere che alla fine hai risolto.
Ma a me sembra che pi? di tanto volume, IN GENERALE, proprio non si possa pretendere da un contrabbasso...
ciao e grazie a tutti dei consigli sempre e comunque utili!
|
| Condividi |
#25 Mer 23 Dic, 2009 20:36 |
|
 |
|
|