| Autore |
Messaggio |
un nome tanto per
|
 Impedenza
ciao ragazzi, la rubrica delle domande da ignorante oggi tratta il tema dell'impedenza.
Non ne avevo mai sentito parlare...qualcuno mi pu? spiegare che cos'? e come interagisce col contrabbasso e la sua amplificazione?
Non siate esageratamente tecnici, l'elettrotecnica ? un mistero per me
|
| Condividi |
#1 Mar 29 Gen, 2013 15:37 |
|
 |
summer63
|
 Re: Impedenza
un nome tanto per, per la definizione, ti consiglierei, appunto, un Forum di elettrotecnici .. suppongo ti riferisca all'impedenza di ingresso dell'ampli cui viene applicato un segnale proveniente da un rilevatore non magnetico che amplifica il suono di un contrabbasso, ma certo, questa, se ci ho azzeccato, ? da Forum di maghi e stregoni, eh ...
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#2 Mar 29 Gen, 2013 16:42 |
|
 |
wild84
Marco Munari
Contributor

|
un nome tanto per, per definizione l'impedenza ? la resistenza che offre un circuito al passaggio della corrente alternata e si misura in Ohm.
Cosa centra con il nostro amplificatore?
Ogni testata di un amplificatore ha una potenza data dallo stadio di pre-amplificazione e dallo stadio finale installato.
L'amplificatore ha una sua impedenza di uscita, e se il carico (la cassa) collegato ha la stessa impedenza, allora stiamo sfruttando tutta la potenza del nostro amplificatore. (situazione di carico adattato)
Ogni amplificatore ha di solito contrassegnato il carico minimo e massimo che si pu? collegare..e a seconda di questo la potenza in uscita dallo stadio di amplificazione varia.
L'impedenza totale viene calcolata in base ai tipi di cassa che colleghi a quella testata.
Nel retro di una cassa viene indicato semplicemente l'impedenza che quella cassa ha, ad esempio "Impedance 4 Ohm" (oppure 2 o 8).
Se una testata indica di NON SCENDERE MAI AL DI SOTTO DI 4 OHM, ad esempio, vorr? dire che - usando 1 o pi? casse assieme - l'impedenza totale (data dalla somma delle impedenze delle singole casse) non dovr? essere inferiore a 4 Ohm. Altrimenti "sforzeremo" troppo il finale di potenza che potrebbe danneggiarsi
Per calcolare il carico di una serie di casse bisogna distinguere i collegamenti in SERIE da quelli in PARALLELO.
Il collegamento in serie si ha quando si va dall'uscita dalla testata all'INGRESSO di una cassa e dall'USCITA di tale cassa all'INGRESSO dell'altra. In questo caso il calcolo dell'impedenza ? dato dalla somma delle due impedenze.
Se invece le due casse sono collegate a due uscite della testata (ad esempio) si parla di collegamento in parallelo e l'impedenza si calcola Rpar=(R1*R2)/(R1+R2)
Cosa pi? importante: se raddoppiamo il valore dell'impedenza la potenza si dimezza.
Se riduciamo troppo l'impedenza..la testata si brucia
ciao
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#3 Mar 29 Gen, 2013 17:15 |
|
 |
Vin
|
wild84, non credo che si riferisse a questo concetto quanto piuttosto al fatto che un pickup piezoelettrico (di quelli che si usano per gli strumenti acustici come il contrabbasso) ha impedenza molto pi? elevata di un pickup magnetico e questo comporta la necessit? di un preamplificatore per abbassarne il valore in modo da poter suonare su un normale amplificatore per basso elettrico.
La mia conoscenza si ferma qua.
Ora spazio agli esperti.
|
| Condividi |
#4 Mar 29 Gen, 2013 17:53 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Se per te l'elettrotecnica ? un mistero ? difficile spiegare una cosa fatta di tensioni e correnti alternate.
Tieni conto che la potenza emessa da un PU piezo ? dell'ordine di 10^-9 W (un miliardesimo di Watt), quella emessa da un PU magnetico dell'ordine di 10^-7 W (0,1 milionesimo).
Quindi per un PU piezo ? necessario un ampli che richieda molta meno corrente al PU di quella che richiederebbe al PU magnetico per ottenere la stessa uscita: questo in soldoni (e con un sacco di approssimazioni) ? il concetto di impedenza, quanta corrente elettrica l'amplificatore (che in questo caso ? il carico) assorbe dal generatore di segnale (in questo caso il PU).
Il concetto vale anche nel caso di altoparlanti: quanta corrente elettrica l'altoparlante (che in questo caso ? il carico) assorbe dall'amplificatore, il quale in questo caso ? il generatore di segnale.
Meno tecnico di cos? non so.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#5 Mar 29 Gen, 2013 18:54 |
|
 |
summer63
|
Citazione: un preamplificatore per abbassarne il valore
... o di guardare bene l'impedenza d'ingresso, 2Kohm, pe, vanno bene ... ma qui, stiamo parlando di cose supposte, eh ... l'autore, non ? che ha esplicitato il suo pensiero.
Aspetto, poi, cala la mannaia, eh ..
Edit: ooops, leggo adesso Gianco, bb?, metto la testa sotto i suoi piedi e manco gli dico di non muoversi ...
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Mar 29 Gen, 2013 19:05, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Mar 29 Gen, 2013 19:00 |
|
 |
monux
|
un nome tanto per, per definizione l'impedenza ? la resistenza che offre un circuito al passaggio della corrente alternata e si misura in Ohm.....
mi sa che t'? sfuggito qualche elemento.......cos? come la definisci parli della resistenza che si misura solo ed esclusivamente in corrente continua......quando si parla d'impedenza si ? necessariamente in regime alternato ed entra in gioco, assieme alla resistenza, anche una componente (prendiamola generica) che si chiama reattanza e si combina con la resistenza per formare l'impedenza.
non voglio che il post prenda una piega troppo tecnica ma quando gli argomenti hanno un sfondo cos? tecnico ? meglio scrivere tutto e nella giusta forma, altrimenti chi legge s'arricchisce di concetti incompleti o errati......ed il Forum ci perde.
questo articoletto potrebbe fugare un po' di dubbi
|
| Condividi |
#7 Mer 30 Gen, 2013 01:49 |
|
 |
Misfit
|
Sempre che non s'? capito, definizione di impedenza a parte, cosa vuole sapere l'utente tanto per
fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.
|
| Condividi |
#8 Mer 30 Gen, 2013 01:57 |
|
 |
summer63
|
E infatti, si chiude ...