Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Corde In Budello
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Corde In Budello 

Ciao a tutti, sono un Contrabbassista da un paio d'anni e mi cimento con Psychobilly e Rockabilly, dopo aver provate corde in metallo e nylon, volevo passare a quelle in budello, visto che suono quasi esclusivamente in Slap, volevo alcuni consigli:

A - Sono le corde giuste?
B - Quanto sono resistenti?
C - Marche e prezzi da consigliare?
Grazie mille

Bologna Psychobilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Corde In Budello 

Corde in budello per slap?

Sei sicuro?

Guarda che i costi per una muta in budello (vero) sono circa 600/650 ?.

Sei hai voglia di spendere.........

G.

Io uso: solo le dita

http://www.megabass.it/ - il sito
http://forum.megabass.it/ - il forum
http://wiki.megabass.it/ - la wiki
rufus myspace

rufus Invia Messaggio Privato

Orca!
io ho pagato (ehm..non proprio per?..son venute di piano in pratica..)
le tomastik 115 Euro!!!

Costavano pi? le corde che il contra...

er budello...mah..

Io uso: plettro e dita

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Le Aquila (italiane) sono eccellenti: non le ho mai provate su un contrabbasso ma solo su un basso di viola (oltre ad altri strumenti antichi).
Hanno una serie di problematiche: oltre al costo (che ? senz'altro giusto rispetto alla qualit?, ma per le mie finanze ? comunque allucinante), la difficile tenuta dell'accordatura (un p? di umidit? e ti trovi lo strumento in palla), la scarsa durata (quelle da viola da gamba a volte si spezzano anche nel montarle: e anche quando a metterle su ? un gambista professionista), e son soldi, di nuovo. Vedi tu se il gioco vale la candela. Senz'altro la timbrica ? molto interessante.

In alternativa c'? il catgut, una specie di budello artificiale: io lo uso sui miei strumenti per la musica antica. E' un po' pi? economico, ma devi informarti se esistono anche corde in catgut per contrabbasso: non ne sono certa.

In tutti i casi, le corde Aquila le trovi QUI

P.S. successivo: vedo ora che trattano un budello sintetico (presumo sia simile o uguale al catgut), lo trovi alla voce 'nylgut'

pabbass Invia Messaggio Privato

Nel Sito che mi hai segnalato ci sono corde rivestite con rame argentato sopra un anima di multifilamento di Nylgut, prezzo 180?!
Vedremo...
...ora monto delle Galli BlackNylon Medium, e mi trovo abbastanza bene, la mia era semplice curiosit?.
Grazie mille

Bologna Psychobilly Invia Messaggio Privato

....scusate...ma perch? complicarsi la vita?!?

@Fagyo...da quando in qua compri corde per contra?!

Io uso: plettro e dita

BASEMENT'S GLARE

Cilispio Invia Messaggio Privato

Cilispio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....scusate...ma perch? complicarsi la vita?!?

Beh, effettivamente slappare sul budello rende molto bene (anche se detta cos? la frase ha un che di ambiguo...   ), per? sempre che lo strumento sia settato a dovere. Se ? un cassone della peggior specie di quelli che non entrano in vibrazione nemmeno se li suoni con un martello pneumatico e se la messa a punto non ? delle migliori non ? che il budello cambi molto la situazione (a parte quella economica, dove ti fa ritrovare con 5/6 testoni in meno sul conto in banca...)
Le corde in generale vanno sempre considerate in abbinamento allo strumento su cui verranno montate: l'ideale sarebbe potersi far prestare una muta usata da provare prima di comprarle, quando il loro costo ? particolarmente alto, per evitare spese inutili...

pabbass Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consiglatemi un buon 6 corde funkystanki Bassi&Co. 31 Mar 02 Mag, 2006 12:47 Leggi gli ultimi Messaggi
funkystanki
No Nuovi Messaggi Il 5 corde (Laurus) non fa proprio per me.... pichu Bassi&Co. 18 Ven 12 Gen, 2007 10:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Jack Burton
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Acquisto corde Online ohiaia Gruppi d'acquisto 28 Gio 15 Feb, 2007 17:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Piespe
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN
No Nuovi Messaggi Che cos'? la Scalatura delle corde? Flea90 Bassi&Co. 23 Sab 20 Gen, 2018 13:56 Leggi gli ultimi Messaggi
The Seeker

Lista Permessi