Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Corde Light Pizzicato E Arco.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Corde Light Pizzicato E Arco. 

Salve a tutti, sono nuovo del Forum. Sono un bassista contrabbassista. Suono prevalentemente jazz, rock ed affini. Vorrei un vostro parere su un set di corde per il mio contra.
Si tratta di uno strumento semi artigianale rumeno, senza troppe pretese, preso qualche anno fa da Scaramelli. Il timbro ? molto buono per?, anche si non ha molto volume.

Come dicevo, suono jazz, sia pizzicato che con l'arco (prevalenza pizzicato), e sto cercando delle corde abbastanza leggere. Vengo da un'esperienza terrificante con le corde dure (non so che modello fosse gi? montato sul mio strumento) ma erano e sono ancora durissime. Ogni concerto ? una faticaccia. Avrei voglia di un set quindi che possa soddisfare tutte queste mie esigenze, volume, leggerezza, pizzicato che non disdegni un po' di arco. ehehe...lo so, troppo vero?

Intanto vi ringrazio!

Io uso: solo le dita

aloh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Corde Light Pizzicato E Arco. 

ciao, io uso le Pirastro "EVAH PIRAZZI" weich orchestra e mi trovo bene anche se io uso di piu l arco ma pizzicato sono morbide...comunque penso che gli altri ti sapranno consigliare con corde piu indicate a quello che ti serve a te visto  che usi di pi? il pizzicato..

Christian96 Invia Messaggio Privato

Ciao, di corde "morbide" ce ne sono moltissime, bisogna vedere tu cosa intendi per "duro" e "morbido".
Se sapessimo quali corde montava prima il tuo strumento (e che tu consideravi troppo dure), sicuramente potremmo consigliarti con pi? ragionevolezza...
Cerca di indagare, magari partendo da qui: http://www.quinnviolins.com/qv_stringidsearch.shtml

dirichlet Invia Messaggio Privato

Evah Pirazzi, Belcanto, o eventualmente Oliv od Obligato. Sul mio nelle rarissime volte in cui suono pizzicato le Dominant vanno da dio, ma con l'arco non un granch? (su alcuni strumenti per? vanno benissimo).

Pu? essere che il problema di durezza sia legato allo strumento?

Io uso: plettro e dita

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)

versobass Invia Messaggio Privato

Probabilmente il mio contrabbasso ed il tuo sono fratelli, o per lo meno parenti...
Il mio soffre sulle note pi? basse (dal mi al lab), non ha molta profondit?. per? ? molto espressivo e canta molto bene sul resto...

La mia esperienza ?...

Spirocore
per diventare buone con l'arco ci vuole qualche mese (io attualmente monto spirocore medium stagionatissime e secondo me sono ottime). Ti assicurano volume e sustain... le leggere non le ho mai provate per?, quindi consiglio le medium e magari di abbassare un po' il ponte; anche il mio era molto alto quando l'ho comprato, poi ho fatto montare le viti. Anche con l'arco, dopo riaverci fatto l'abitudine, mi sembrano pi? che buone. Ho questa muta da quattro anni e tra un'esperienza e l'altra ci ritorno per qualche mese... Quindi durano molto. Ho letto ottime recensioni anche sulle leggere.

Evah Pirazzi leggere
sono interessanti, con l'arco sono ottime da subito, hanno un buon volume, ma lo perdono abbastanza rapidamente (rispetto alle spiro)... Quando le ho smontate (dopo una decina di mesi) ed ho rimontato le spirocore non credevo alle mie orecchie (non ? che siano molto affidabili, le orecchie... )

Obligato
tipo evah ma meno suono, preferisco le evah.

D'addario helicore orchestra light
Buone con l'arco, pochissimo suono col pizzicato... Cedono in fretta...

Tra qualche settimana mi concentrer? pi? sull'arco e penso che prover? le Belcanto...
Come corde particolarmente leggere ho letto bene anche delle corelli 370, ma personalmente non le ho ancora provate.

Ciao,

Ezio Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Amplificazione Contrabbasso Jazz/pizzicato. Geppobass Contrabbasso 8 Mar 22 Lug, 2014 22:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Fenderissimo
No Nuovi Messaggi Jaco - Shadows and light Fagyo Megabass FM 26 Mar 13 Giu, 2006 09:14 Leggi gli ultimi Messaggi
gozer
No Nuovi Messaggi Mi Consigliate Un'arco? LaFaro Contrabbasso 11 Ven 01 Nov, 2013 15:57 Leggi gli ultimi Messaggi
versobass
No Nuovi Messaggi EUB Con L'arco: ? Difficile Imparare? invisible Contrabbasso 18 Mer 29 Dic, 2010 14:15 Leggi gli ultimi Messaggi
invisible
No Nuovi Messaggi Detensionamento Dell'arco un nome tanto per Contrabbasso 3 Mer 23 Gen, 2013 00:26 Leggi gli ultimi Messaggi
versobass

Lista Permessi