Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Contrabbasso Per Iniziare
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Per Iniziare 

Allora, aggiorno la discussione perch? ho preso una decisione:
Ahim? accantono l'idea del contrabbasso acustico (che mi intriga molto) a favore del contrabbasso elettrico.

MOTIVI:
1) Non so se il contra mi prender? cos? tanto da suonarlo in modo stabile e quindi voglio spendere poco. Ho visto che gli elettrici partono dai 350 - 400 euro, mentre gli acustici, anche cinesi, costano qualcosina in pi?.
2) Ad ogni modo dovrei elettrificarlo: un contra acustico molto economico non suona e dal vivo comunque dovrei amplificarlo ergo.. ci spenderei altri soldi per pickup ecc.
3) Ingombri: nella mia piccola Peugeot non so dove metterlo quello acustico!

Ergo ora il mio dubbio ? tra questi due:
http://www.thomann.de/IT/stagg_edb_3_4_dbr.htm
http://www.thomann.de/IT/harley_ben...ric_upright.htm

Quale prendereste se doveste scegliere tra questi due? e perch??

Grazie!

EDIT: non mi ero accorto che avevo gi? postato per ultimo.. scusate

Io uso: plettro e dita

-Rack: Hartke VXL, Behringer RackTuner BTR2000, Boss VF-1.

Ultima modifica di IlPinna il Dom 30 Ott, 2011 20:38, modificato 1 volta in totale 
IlPinna Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina

se e' per lo spazio in macchina.... io sulla twingo ai live ci porto un 4/4, un basso, una cassa markbass 151 standard(quella piu' grande), una cassa eden 212, tre valigette, il porta contrabbasso, e la morosa! a volte anche le aste della band...

secondo me sbagli a non prendere un contra, quei due strumenti sono tutt'altra cosa, e non avrai la sensazione di avere un contrabbasso, e non ne avrai l'impostazione... piuttosto prendine uno usato.
so che e' una spesa, ma piuttosto aspetta un pochino e risparmia.
se prendi uno di quei due ti troverai comunque male.
io ho avuto lo stagg ed era insuonabile, ma perche' io poi faccio rockabilly e quindi ho bisogno di fisicita' nel suonare il contra, ma anche quando provavo altri brani, o in pizzicato mi si girava e non riuscivo proprio a suonarlo, anche se ha le spalline in appoggio.
l'altro non l'ho mai provato, ma ne parlano tutti piu' o meno male...
se cerci qui sul Forum ci sono molte discussioni su questi due contra elettrici cercali anche come EDB (electric double bass)

Io uso: solo le dita

reska Invia Messaggio Privato

reska ha scritto:  

...se cerci qui sul Forum ci sono molte discussioni su questi due contra elettrici cercali anche come EDB (electric double bass)....

Meglio cercare come EUB (Electric Upright Bass)...

EDB mai sentito..

QUI si trova un buon database sui vari modelli di EUB.

G.

http://www.megabass.it/ - il sito
http://forum.megabass.it/ - il forum
http://wiki.megabass.it/ - la wiki
rufus myspace

rufus Invia Messaggio Privato

hahaha.... si si scusa... e' che lo stagg si chiama EDB e il mio cervelletto dislessico ha unito le due cose... hehehe grazie della correzione!  

reska Invia Messaggio Privato

Anch'io penserei bene all'acustico prima e magari a prendere qualche lezione almeno per l'impostazione... che se vuoi fare jazz ti torna comunque molto utile per evitare problemi fisici...

Comunque tra i due eub sceglierei l'harley benton (che pare proprio corrispondere al palatino ed al bruck bass), che ha la tastiera in ebano ed ? meno plasticoso, e gli farei alcune delle modifiche che puoi trovare sul web... talkbass, youtube, altri siti...

Calcola che le corde le dovresti cambiare comunque e che molti usano pickup e preamp esterni anche sui due eub che proponi... le elettroniche originali sono definite spesso molto entry level... Se sei abituato ad usare strumenti di qualit? difficilmente andranno bene...

Poi se sei solo con piano e voce, quindi senza batteria e chitarre elettriche, l'acustico magari riesci a gestirlo senza troppe difficolt? di feedback... il contesto sembrerebbe favorevole...

Calcola che ci sono piezo economici, tipo shadow sh-sb1(29euro) e preamp tipo fishman B2 (66 euro)... e per le corde nuove calcola 110-120 euro... per? trovi qualcosa di usato a meno...

Ciao...

Ezio Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Aiuto: basso per iniziare Iury Bassi&Co. 15 Gio 04 Gen, 2007 19:28 Leggi gli ultimi Messaggi
painkiller
No Nuovi Messaggi Cerco insegnante contrabbasso zona Como andra Contrabbasso 4 Ven 15 Feb, 2008 13:22 Leggi gli ultimi Messaggi
danilo fabbroni
No Nuovi Messaggi Pi? Che Principiante: Aiuti per iniziare... Marechiaro School Days 19 Dom 13 Lug, 2008 09:19 Leggi gli ultimi Messaggi
frodos
No Nuovi Messaggi Pulizia Violoncello/contrabbasso cappe Contrabbasso 14 Lun 29 Lug, 2013 19:05 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Dubbio Wattaggio Casse PA Per Basso/contra... Walhalla Ampli&Co. 2 Gio 11 Ago, 2016 20:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Walhalla

Lista Permessi