Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Abbassare Ponte Contrabbasso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Abbassare Ponte Contrabbasso 

Salve a tutti! Premetto subito che sono nuovo e spero di non aver sbagliato a pubblicare...
Qualche mese fa ho acquistato un contrabbasso usato abbastanza vecchiotto (mi hanno detto anni 50, probabilmente ungherese). Non era in perfette condizioni ma ho chiesto un parere ad un liutaio di un negozio di strumenti musicali e mi ha detto che per quello che costava metterlo a posto ne valeva la pena, e così eccomi qua.
Avendo solamente intenzione di strimpellarci un po' su, senza puntare a nulla di esagerato, sto andando avanti da autodidatta. Per adesso mi sono trovato abbastanza bene. Ultimamente però sto cercando di imparare a muovermi lungo il manico e questa cosa mi ha portato a notare una cosa: penso che le corde siano esageratamente alte.
Ho cercato un po' su internet e ho letto che un action alto è preferibile se si usa l'arco (cosa che per ora non ho intenzione di fare) mentre un settaggio più basso è utile per fare meno fatica, ed è questo il punto principale che mi ha fatto riflettere.
Leggendo ho visto che per settaggi alti si parla di 10-12 mm ma io ho misurato (spero nel modo corretto, ovvero la distanza della corda dalla tastiera al fondo) il mio e sfiora quasi i 2 cm!!!

Ho letto che la maggior parte dei musicisti sconsiglia la limatura "fai da te" del ponte perché c'è il rischio che delle corde troppo basse friggano. Solamente mi viene da pensare che questo ragionamento abbia senso farlo se si vuole passare da 12 mm a 8-9 e non da 20 come nel mio caso.
Cosa posso fare? L'idea di spendere troppi soldi non mi entusiasma, appunto perché è uno strumento sul quale mi diverto e basta. D'altro canto però mi piacerebbe poterlo sfruttare  un po' meglio aumentandone la suonabilità (ho letto anche che delle corde troppo alte possono causare tendiniti).
Cosa posso fare? Posso provare a limare il ponte da solo? Se sì, come faccio a sapere qual è il modo migliore?
Altrimenti, in caso contrario, quanto verrebbe a costare farlo fare da un liutaio?

Io uso: plettro e dita

andre_27 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Abbassare Ponte Contrabbasso 

Ciao
Secondo me ti conviene andare da un maestro a prender lezioni e con lui decidere cosa fare al contrabbasso. Non è uno strumento per autodidatti, figurati per liutai per strumenti classici improvvisati!
Se proprio vuoi un contrabbasso per bassisti, compra un NS Design con i tasti.

Io uso: solo le dita

enzsen Invia Messaggio Privato HomePage

Il discorso sull'action è un pò una mezza leggenda metropolitana. Mezza, non tutta perché del vero c'è.

Alcuni contrabbassisti classici hanno un'action alta per avere un certo tipo di sustain ma queste convinzioni sono molto old style. I solisti classici infatti per  ovvie ragioni di agilità hanno un'action bassissima, quasi rasoterra ma un suono della madonna nonostante tutto. Conta poi che molti contrabbassisti suonano un pò di tutto e che quindi un'action alta può essere un ostacolo in molti casi.

Personalmente ho risolto montando un ponte regolabile. Molti puristi della vecchia guardia erano contrari dicendo cose come "Il ponte regolabile per via delle rotelle di acciaio smorza  ed uccide il suono". Ci sono ancora un mucchio di contrabbassisti che vogliono credere a questa storia nonostante contrabbassisti di orchestre come la filarmonica di Berlino abbiano contrabbassisti con il ponte regolabile (e questa gente ha un suono mostruoso).

Non conosco il valore del tuo strumento ma è chiaro che ci sarebbe da prendere un buon ponte regolabile che richiede una spesa di 150-200 euro più lavoro di lavorazione e montaggio da parte del liutaio.

Questa cosa però risolverà i problemi di action che regolerai da te a seconda delle esigenze oltre i problemi ciclici legati a strumenti acustici legati ai cambiamenti climatici. Una corda al contrabbasso può iniziare a friggere da un giorno all'altro, basta più umidità del dovuto o più secchezza, sbalzi climatici ecc. Anche se questi problemi non sono frequenti quando avvengono sono fastidiosi e di difficile soluzione se il liutaio non è capace (io ne ho girati 4).

Il ponte regolabile risolve ogni problema legato all'action dello strumento ed il suono non ne risente.

Rimane il fatto che sarebbe molto meglio farsi seguire da un maestro.

Ultima modifica di Near il Dom 01 Set, 2019 00:13, modificato 1 volta in totale 
Near Invia Messaggio Privato

andre_27

ecco un Sito americano di accessori

https://www.gollihurmusic.com/category/27-BRIDGES.html

se vuoi procedere con il fai da te.

Con il contrabbasso attenzione alla schiena e alle braccia, quello che risparmi dal maestro lo spendi ben di più dall'ortopedico (vedi post vari sul Forum). Per questo ho rinunciato al contra.

Hunt

Io uso: plettro e dita

hunt Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Alzare/abbassare Poli Pickup G&L taz Bassi&Co. 15 Lun 27 Apr, 2009 16:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Pulizia Violoncello/contrabbasso cappe Contrabbasso 14 Lun 29 Lug, 2013 19:05 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Dubbio Wattaggio Casse PA Per Basso/contra... Walhalla Ampli&Co. 2 Gio 11 Ago, 2016 20:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Walhalla
No Nuovi Messaggi Cerco insegnante contrabbasso zona Como andra Contrabbasso 4 Ven 15 Feb, 2008 13:22 Leggi gli ultimi Messaggi
danilo fabbroni
No Nuovi Messaggi Che caratteristiche ha il ponte BADASS? gion Bassi&Co. 68 Mar 27 Mar, 2007 20:38 Leggi gli ultimi Messaggi
toty

Lista Permessi