Ven 31 Gen, 2014 17:22
Titolo: Combo Maruszczyk Barabass Con Il Contra: Test E Comparazione Con Markbass.
Ciao a tutti. Tempo fa cercavo un combo per il contra che sostituisse il mio fido MB mini CMD 121P, che adoro con l'elettrico ma non mi fa impazzire come ampli per l'acustico (cercavo inoltre un ampli bi-canale). Ebbene dopo aver provato nell'ordine: Mark Acoustic AC 121, GK microbass, Acoustic Image Contra e Chorus (ognuno dei quali a mio avviso non giustificava l'abbandono del Mini CMD e un ulteriore esborso) sono approdato ad un'ottima soluzione che mi soddisfa alquanto: Il Maruszczyk Barabass. Premetto che devo ancora provarlo dal vivo con il contra (con l'elettrico ci ho fatto anche una rec in studio sfruttandone l'ottima D.I. il link in
questo 3d), ma al momento mi sta dando grossissime soddisfazioni per la qualità del suono, e voglio condividerle con voi.
Il contra è un coreano in massello, il pickup principale è un BBand D1, il pickup alla tastiera è un piezo autoassemblato a partire da uno economico per chitarra, e le corde sono delle Velvet Anima vecchiotte (il suono con l'arco è quello che è...). La ripresa (a volumi tranquilli) è stata fatta mediante un registratore Edirol R-09 posto a circa 1 metro e mezzo di distanza e 40 cm da terra.
Buon ascolto, e non lesinate opinioni.
Ultima modifica di Synth il Mar 04 Feb, 2014 11:33, modificato 17 volte in totale
Ven 31 Gen, 2014 21:51
Titolo: Re: Combo Maruszczyk Barabass Con Il Contra: Test E Comparazione Con Markbass.
mi sono piaciuti tutti, bravo.
Il barabass è sicuramente più aperto e acustico e il MB è bello ingolfato come sempre.
Io avevo un Acoustic Image che al confronto con il MB (che ho anche io) era più fedele, più acustico e più aperto ma poi suonando in band con ho preferito alla fine tenermi il MB perchè un pò più "rotondo" (che non vuol dire niente lo so

).
Comunque dovessi scegliere a occhi chiusi da questi sample prenderei il barabass.
Peccato per la differenza di prezzo notevole, sicuramente giustificata ma di questi tempi...
(anche la differenza sul peso incide non poco, la mia schiena ringrazia il neodimio
, pazienza per le medie in eccesso)
Ultima modifica di dedo il Ven 31 Gen, 2014 21:52, modificato 1 volta in totale
Ven 31 Gen, 2014 22:51
Titolo: Re: Combo Maruszczyk Barabass Con Il Contra: Test E Comparazione Con Markbass.
Lieto per il gradimento ;-)
Si è vero, Barabass costa di più del Mini CMD, ma non dimentichiamoci che prendi un 2 canali di cui uno esplicitamente acustico. Poi ha il tweeter eminence (regolabile), il case di legno impiallicciato, un'ottima D.I, un sacco di regolazioni... Cioè li vale a mio avviso. Tu mi dici che avevi Acoustic Image... Beh quelli io li trovo notevolemnte sovraprezzati (oltre che difficili da reperire, almeno qui da noi). Hanno un suono fedele, sono leggeri, ma la botta di un barabass o di un CMD te la sogni. Come peso è vero, ci sono un 6 kili in più del CMD, (cosa dovuta pure al legno bello spesso oltre che ai magneti), è meno comodo da trasportare, ma con quel suono e quell'estetica penso che un piccolo scotto si possa pagare. In ogni caso MB ha dalla sua sicuramente l'ergonomia, il prezzo, un suono più scavato al centro e con più basse che può piacere di più (il barabass non ha il bass reflex). Dipende secondo me anche da che genere ci si fa, e che esigenze si hanno. Io cercavo qualcosa con 2 canali, un suono meno da basso elettrico e più fedele al contra, e più versatile e regolabile, e direi che queste esigenze sono ampiamente soddisfatte!
Ultima modifica di Synth il Ven 31 Gen, 2014 23:11, modificato 5 volte in totale
Ven 31 Gen, 2014 23:09
Per la precisione avevo solo la testa Acoustic Image accoppiata a casse Epifani. L'avevo presa usata, da nuovi gli ampli AI hanno dei prezzi fantasia che difficilmente riesco a giustificare.
E ripeto che comunque suonava bene.
Quei sei Kg in più nel mio caso sono una discriminante, ma sono decisamente acciaccato di questi tempi, magari in futuro.
Insomma sarei curioso di metterci le zampe sopra....
Sab 01 Feb, 2014 08:14
Se capiti da queste parti (Latina-Roma) ti ci faccio mettere le zampe volentieri... Magari porti il tuo eminence che io sono curioso di mettere le zampe su quello ;-)
Pagina 1 di 1