Autore |
Messaggio |
Synth
Fabio Testa
Contributor

|
 Alter Ego Hybrid EUB Su Maruszczyk Barabass COMBO: Di Più Nin 'zo :)
YouTube Link
Come promesso ecco un bel video dedicato al mio ultimo acquisto, a lungo ponderato ma (dopo accurata prova) ineluttabile: un EUB Alter-Ego Hybrid.
Non starò qui a decantare le lodi del suono, potete sentirlo da voi... Dirò solo che ero partito per trovare il sostituto comodo dell'acustico e ho finito per trovare ne più ne meno il suono di contra che ho sempre desiderato: caldo, ricco di armoniche, corposo, con un attacco potente e sempre bello anche su amplificazioni scarse... Un suono che mai avrei immaginato di cavar fuori da un EUB, e invece... Prima dell'acquisto ho passato due pomeriggi in compagnia di Alex, ovvero "Mr. Alter-Ego", una persona gentilissima, molto disponibile e appassionata del proprio lavoro, che mi ha spiegato nel dettaglio ogni cosa dei suoi strumenti. Devo dire che suonando un Alter-Ego questa passione salta fuori già dalle prime note: capisci di avere in mano il risultato di anni e anni di ricerca e ottimizzazione fine e costante. Il concetto dietro l'Hybrid (che è di fatto il modello di punta della casa, in quanto sta sostituendo anche la più ingombrante Acoustic Line) è semplice quanto efficace: quando si amplifica un contrabbasso acustico per mezzo di trasduttori piezoelettrici di fatto si esclude la cassa. Il suono è dato esclusivamente dalla vibrazione del ponte sul piano armonico, quindi questo binomio è di fatto il "cuore" del suono che viene poi amplificato. Su questi EUB tale "cuore" è perfettamente ricreato con un ponte classico che poggia su un piano armonico in abete rosso della Val di Fiemme dalle dimensioni ridotte ma con tutte le caratteristiche fisiche di un vero piano armonico di "serie A". Un'anima regolabile che mette in comunicazione tale piano armonico col corpo dell'EUB (in acero balcanico) completa il tutto, e nel video potete sentire quanto cambia il suono con il suo semplice spostamento. Tutto il video è realizzato sull'acoustic channel in flat del Barabass Maruszczyk (fatta eccezione per il pezzetto ad arco dove ho fatto una lieve EQ), semplicemente quanto di più HI-Fi e trasparente abbia mai provato come ampli. Questo fa ben capire quanto sia versatile il contra. Ciò che mi ha colpito moltissimo infatti è che per far suonare decentemente il mio acustico su qualsiasi ampli ci ho sempre dovuto perdere molto tempo in regolazioni... L'Alter-Ego invece suona bene da subito anche in flat. Se a questo si aggiunge l'enorme versatilità dello strumento si può ben capire come nessuna situazione potrà più spaventare il povero contrabassista: ci si potrà felicemente dimenticare di fischi vari, suono medioso da fretlessone, suono attufato inudibile, fonico incompetente etc. etc. La prova del nove è stata per me qualche giorno fa: andavo per delle prove in una saletta qui vicino dove c'è un ampli di basso indecente... Non ricordo la marca, ma ricordo perfettamente il suono di cartone che donava al mio Sadowsky, e che riuscivo a compensare in parte solo dopo accurato smanettamento. Andavo con l'EUB convinto che non ne sarebbe uscito nulla di decente, e invece... il risultato lo potete sentire nei primi secondi del video, la versione latineggiante di "smoke on the water" è stata registrata proprio lì con un mp3 recorder messo in mezzo. Detto ciò vi saluto ringraziando tutti quelli che in questi mesi di ricerca mi hanno dispensato ottimi consigli sugli EUB, in particolare Spontbass e Shedua511. Spero che la mia demo possa tornare utile a chi è in cerca della "via", mi sono sentito in dovere di farla anche perchè su youtube abbondano video su NS & simili ma su questi fantastici strumenti c'è poco o nulla.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Synth il Mar 24 Feb, 2015 23:29, modificato 8 volte in totale |
Condividi |
#1 Sab 19 Apr, 2014 12:02 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
 Re: Alter Ego Hybrid EUB Su Maruszczyk Barabass COMBO: Di Più Nin 'zo :)
resto senza parole....
Io uso: solo le dita
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
Condividi |
#2 Sab 19 Apr, 2014 17:52 |
|
 |
Theorized
|
Synth, non ci capisco nulla di contrabassi e EUB... Ma questo suona davvero molto "acustico", sia in pizzicato, sia con l'archetto. Bel giocattolone.
Prezzo?
|
Condividi |
#3 Sab 19 Apr, 2014 19:00 |
|
 |
Synth
Fabio Testa
Contributor

|
A costare costa il suo, dipende molto da come lo "allestisci". Nel mio caso 3700+iva, ma li ritengo soldi ottimamente spesi considerando quanto costano ad esempio gli NS top gamma o i vari acustici "ridotti" (Czech, Eminence, etc.). Cmq per chi fosse interessato a questi EUB consiglio caldamente di contattare Alexander e magari farci un salto (è a Roma in zona Ponte Milvio), poichè tra strumenti usati, ex demo, allestimenti vari etc. ha soluzioni per tutti i gusti e tutte le tasche.
Ultima modifica di Synth il Sab 19 Apr, 2014 19:35, modificato 5 volte in totale |
Condividi |
#4 Sab 19 Apr, 2014 19:23 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Synth, mi fa piacere sentire della tua soddisfazione e sapere che ti ho potuto aiutare in qualche misura. Alex è veramente una persona molto in gamba! i suoi EUB sono, secondo me, i migliori sul mercato.
Oltretutto trovo sia bello supportare una bella realtà italiana.
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
Condividi |
#5 Sab 19 Apr, 2014 20:57 |
|
 |
Synth
Fabio Testa
Contributor

|
Mi hai aiutato non poco e te ne sono grato... Quando mi hai detto "i migliori EUB al mondo" ho capito che non potevo non provarli, tanto più che sono a un'ora di macchina da Roma. Cercando video sugli Alter Ego su youtube si trova solo qualcosa sul baby in giapponese, Alex mi ha detto che diversi "pezzi grossi" del contra gli hanno promesso demo dell'hybrid che poi non hanno mai fatto... Così mi ci sono messo io "pezzo piccolo" (lol) visto che avevo anche promesso una rece al Forum. P.S. sarei molto curioso di vedere il tuo sei corde.... ;-) Immagino che strumentone...
Ultima modifica di Synth il Sab 19 Apr, 2014 21:42, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#6 Sab 19 Apr, 2014 21:41 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Una foto si fa presto
In compagnia del Biarnel e del primo assemblato Warmoth/Status (due trasferimenti di casa fa...).
Purtroppo non lo sto usando, in questo momento sto suonando pochissimo anche lo Stick: suono solo il basso elettrico nei progetti in ballo.
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
Condividi |
#7 Sab 19 Apr, 2014 22:12 |
|
 |
Synth
Fabio Testa
Contributor

|
 Fantastico! E in ottima compagnia pure... C'è qualcosa su youtube dove lo suoni?
|
Condividi |
#8 Sab 19 Apr, 2014 22:17 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Synth, grazie 
Ancora niente sul tubo, ma conto di mettere su qualcosa presto. Relativamente presto, chiaramente
|
Condividi |
#9 Sab 19 Apr, 2014 22:25 |
|
 |
Synth
Fabio Testa
Contributor

|
Attendiamo fiduciosi
|
Condividi |
#10 Sab 19 Apr, 2014 22:48 |
|
 |
hunt
|
Synth,
Ottimo suono, ottima recensione! E' il prezzo che per le mie tasche non è ottimo.
Hunt
P.S. Nei giorni scorsi sono giunto alle stesse conclusioni circa la cause che influenzano la qualità del suono degli eub: piano armonico e ponte. La qualità (e lo studio) ovviamente hanno un costo.
|
Condividi |
#11 Dom 20 Apr, 2014 19:32 |
|
 |
Deuced
|
Bé,il prezzo non è nemmeno tanto alto,andando su altri modelli della alter ego qualcosa si risparmia.
Purtroppo per contrabbasso costa tutto e tanto e bisogna fare delle scelte.Così come per uno strumento serio da studio conservatoriale (compimento medio,ecc) bisogna preventivare almeno 3000€ 4000 per un EUB di buon livello sono ben spesi se lo si sfrutta fra serate,studio,varie ed eventuali
Purtroppo il nostro giocattolone è parecchio ingombrante e portarselo in giro,magari insieme al basso elettrico,non è affatto il massimo della vita.
Lo devo provare,appena metto da parte qualcosa una visitina ce la faccio
Il suono con l'arco non mi piace tantissimo...ma meglio di tanti altri sentiti in giro.
Ps:ma ciò che suoni con l'arco è un esercizio del Billé I corso o sbaglio?Giusto per capire se la mia memoria sonora mi sta abbandonando o meno
Ultima modifica di Deuced il Mar 29 Apr, 2014 15:24, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#12 Mar 29 Apr, 2014 15:18 |
|
 |
Synth
Fabio Testa
Contributor

|
^^^
Vero, d'accordissimo con ciò che dici... Infatti mi sono appena svenato per mettere delle Velvet Garbo sull'acustico, altra mazzata, per non parlare della fatica di montarle nel modo giusto per prevenire rotture... Spendendo una giornata in sistemazione del contra tra corde anima etc. ieri pensavo proprio quello che dici tu... E' uno strumento che richiede tanto di tutto... Soldi, fatica, competenza/soldi per settarlo correttamente e tanto tanto studio... Però poi che soddisfazioni! Da amante del bel suono (per ma la ricerca del suono deve essere a monte di tutto) sono condannato a vita a spendere tempo e soldi ;-) ma per fortuna le soddisfazioni "lavorative" arrivano. Quando hai un EUB che suona come un acustico te lo giochi in tantissime occasioni, molto anche in live acustici in piccoli locali e piccoli ensemble (dove un acustico non entrerebbe) magari al fianco dell'elettrico. Posso definire l'Hybrid senza ombra di dubbio il miglior investimento fatto fin'ora come strumento. Costa come il silent bass Yamaha in fin dei conti, e non molto di più di un NS fascia alta, ma come suono è anni luce sopra. Inoltre hai un'assistenza esemplare e duratura.
Per il discorso arco innanzi tutto t'invito a sentire sample sul Sito alter ego di gente che sa suonarci davvero, secondo ricordati che devi paragonarlo non al suono del contra acustico microfonato (che per forza di cose è un'altra storia) ma al suono di un acustico amplificato con piezo, e ti assicuro che la differenza è davvero minima e pendente a favore dell'EUB. Considera che con tutti i settaggi a disposizione un suono migliore di quello che senti nel video esce eccome (considera anche l'arco economico e il crine vecchiotto). P.S. Si è uno degli esercizi del Billè primo corso che mi è rimasto "a cuore" ;-)
|
Condividi |
#13 Mer 30 Apr, 2014 15:22 |
|
 |
Deuced
|
ricordati che devi paragonarlo non al suono del contra acustico microfonato (che per forza di cose è un'altra storia) ma al suono di un acustico amplificato con piezo, e ti assicuro che la differenza è davvero minima e pendente a favore dell'EUB.
no ma infatti rispetto ad altri EUB il suono è decisamente migliore,già qua si apprezza per bene (senza togliere nulla al tuo video,per carità  )
http://www.youtube.com/watch?v=BZDxe-h_rSI
Però devo sentirlo dal vivo,nelle registrazioni ci sono troppi passaggi che di sicuro finiscono per alterarne il suono
Non tocchiamo il discorso corde...dopo aver suonato delle pirastro eudoxa dal mio maestro non suonerei null'altro,peccato per il costo e la difficoltà nel gestirle
|
Condividi |
#14 Gio 01 Mag, 2014 12:36 |
|
 |
ustican
|
Ultima modifica di ustican il Dom 18 Mag, 2014 23:52, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#15 Dom 18 Mag, 2014 23:51 |
|
 |
|