Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Aiuto Regolazioni In Live
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Aiuto Regolazioni In Live 
 
Ragazzi ho un problema. Non riesco ad ottenere equilibrio in live nei suoni prodotti su tutta la tastiera.
In particolare i fill ed i passaggi eseguiti sulla terza corda o quarta tendono a sparire.
E' un problema di basso (uno Squire Classic Vibe Precision) o di setup generale (ampli, comp, mix, ecc ...)?
L'ampli è un MarkBAss LMIII con cassa 1x12 sempre MarkBass.
 




Io uso: plettro e dita
 
Maxxi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Regolazioni In Live 
 
Maxxi, ti consiglio di seguire attentamente la guida al setup, magari provando ad avvicinare leggermente i magneti alla corda del Re e del Sol.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Regolazioni In Live 
 
Se ho capito cosa intendi, ho avuto (ho) lo stesso problema sulla corda LA. Ho provato ad avvicinare il pickup alla corda, il problema si è attenuato ma c'è ancora. Mi è stato suggerito che potrebbe essere un problema o di pickup o di corde (che risalgono al dicembre 2014). Le corde del tuo basso quando le hai montate?
 




Io uso: plettro e dita
 
e_casassidis Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Regolazioni In Live 
 
Signori, mi pare inutile precisare che queste considerazioni vadano fatte a corde nuove.

Se le corde sono vintage questi problemi sono all'ordine del giorno.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Regolazioni In Live 
 
Però pensavo: poiché quando provo i brani in cuffia questo problema non c'è (a parità di corde), non è che è una questione di ascolto?
Mi spiego meglio. L'altra sera in live il mio ascolto per il basso era dato dalla mia 1x12, posta dietro di me a terra.
Può essere che a questo punto il problema era solo questo?
I miei compagni di band non mi hanno detto che in quei passaggi il basso spariva, sensazione che invece avevo io.
C'è da considerare che gli altri tre avevano IEM.
 




Io uso: plettro e dita
 
Maxxi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Regolazioni In Live 
 
Se sono passaggi che esegui, ad esempio, nei primi 5 tasti, allora stai suonando abbastanza in basso e forse era solo un problema di frequenze e di ascolto.
Se suoni si quelle due corde intorno a metà manico, o anche più avanti, hai ancora questo problema?
E se suoni la stessa cosa a metà manico sulla quarta corda, oppure a inizio manico sulla seconda corda, senti la stessa cosa? Oppure nel primo caso hai problemi e nel secondo va tutto liscio?

Con queste prove puoi capire se è solo un problema di frequenze, quindi risolvibile con corde nuove o spostando l'ampli, o se invece è un problema di pick up rotto o troppo lontano da quelle due corde.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Regolazioni In Live 
 
@Fenderissimo grazie della risposta.

Guarda ... il problema si presenta suonando sul RE e sul SOL, e anche sul LA dal 12 tasto in poi. Un Fill che parte magari dal LA 5° tasto e arriva al SOL 5° o 7° tasto parte bello rotondo e corposo e tende a sparire. Non lo sento bello presente su tutta l'ascesa tonale.
Ma se fosse un problema di PU non dovrei accorgermene con ascolto in cuffia, cosa che invece non accade? Oppure suonando da solo?
Se avessi avuto un PU rotto gli altri musicisti della band (che avevano ascolti in IEM) non avrebbero notato tali differenze?
Bho ... sta cosa mi sta mandando in fissa. Non riesco a capire.

Però mi è venuta in mente una cosa. Ho messo un video sulla mio canale YouTube. Il brano I just wanna stop di Gino Vannelli presenta un passaggio sulla corda SOL nel ritornello ed anche lì il suono ho l'impressione che diventi troppo  piccolo (sono giusto due note). Magari chi ha voglia e tempo se gli da un ascolto poi mi dice che ne pensa.
Fermo restando che in live invece le note quasi sparivano nel mix.
Per comodità carico qui il link ... potete anche iniziare ad ascoltare dal 40 secondo
Link YouTube
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Maxxi il Dom 29 Mag, 2016 19:37, modificato 2 volte in totale 
Maxxi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Regolazioni In Live 
 
Maxxi, in effetti sì, tanto più che quando suoni le due corde nel ritornello è l'unico momento del brano in cui si verifica il tipico "effetto chorus", dato dalla linea originale del brano che esce fuori e si sovrappone alla tua; per i resto dell'esecuzione il tuo basso copre tranquillamente quello originale.

Stavo per suggerirti un ascolto di controllo da una certa distanza, con jack lungo durante un sound-check, ma a questo punto sarei anche io propenso a pensare a un problema del basso, visto che succede anche senza ampli.

Si è parlato di corde vecchie, le tue sono nuove, più o meno? E soprattutto, che marca sono e che scalatura usi?

Detto questo, se da solo non riesci a risolvere agendo sul setup, come dice sardsurfer, un giro dal liutaio potrebbe rimettere a posto la questione regolazione altezza corde e altezza PU, che è moto facile che sia alla base del problema.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Ultima modifica di Effegi il Dom 29 Mag, 2016 20:32, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Regolazioni In Live 
 
Effegi grazie per l'ascolto.
All'epoca del video non ricordo da quanto avevo cambiate le corde, ma non erano vecchissime (1 mese o forse 2).
Sono DR Hi-Beam 40-100.
Ho chiesto conferma oggi al chitarrista. Lui mi dice che sentiva tutto ottimamente.
Vabbè dai. Non mi resta che aspettare il prossimo live per fare qualche altra prova.
Grazie a tutti per il supporto.
Nel frattempo cambierò le corde prima del live e vediamo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Maxxi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Regolazioni In Live 
 
Ho visto quel video e non ho notato niente di strano. Ma forse non sento troppo la differenza perchè sotto c'è il basso originale. Vabbè era per dire. Il problema c'è, ma da quel video non lo sento.

Maxxi ha scritto:  

Ho chiesto conferma oggi al chitarrista. Lui mi dice che sentiva tutto ottimamente.

Forse lui non era troppo attento a questo dettaglio. Se il basso fosse sparito se ne sarebbe accorto, ma se cala un poco il volume, non ci avrà fatto nemmeno caso. Se stava suonando era più concentrato sulla sua chitarra e sul gruppo nell'insieme, quindi non è detto che stava con l'orecchio dedicato al 100% al tuo basso.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Regolazioni In Live 
 
Maxxi ha scritto:  
Ho chiesto conferma oggi al chitarrista. Lui mi dice che sentiva tutto ottimamente.

I chitarristi non si accorgono neanche se stravolgi il tuo suono...... non glie ne po' frega de meno, l'unica cosa che lì turba è quando metti i medioalti a palla.......
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Regolazioni In Live 
 
Citazione:
I chitarristi non si accorgono neanche se stravolgi il tuo suono...... non glie ne po' frega de meno, l'unica cosa che lì turba è quando metti i medioalti a palla.......


 
 




Io uso: plettro e dita
 
Maxxi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Regolazioni In Live 
 
i chitarristi cominciano a considerarti guardandoti con timore reverenziale quando arrivi in sala con un ampli più alto di loro!  

Stupidagini a parte, soluzione a costo zero al tuo problema potrebbe essere quella di direzionare l'ampli inclinandolo verso l'alto a mo' di spia. Se una cassa è piccola e sta per terra e tu gli stai ad un metro l'ascolto migliore si sviluppa più o meno all'altezza delle ginocchia!
Se poi sei su un palchetto di legno succedono cose molto strane ed è facile perdere parti di suono ma non so è questo il caso.

In ogni caso un setup accurato come già consigliato, se non lo hai già fatto, farebbe sicuramente la sua parte!
 




Io uso: plettro e dita
 
strasergio Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario