Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Evoluzione Impianto P.A. E Aggiunta Sub
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Evoluzione Impianto P.A. E Aggiunta Sub 
 
Salve a tutti, saltuariamente mi dedico all'attività di fonico per i piccoli gruppi che non sono provvisti di impianto, per situazioni medio-piccole (Sia al chiuso che all'aperto).

Ho a disposizione questo materiale:

2xLem avalon 15HP (350w)
Behringer Eurodesk SX2442FX
Aste varie...2xsm57 3xsm58 e in previsione un piccolo kit economico per la batteria

A breve pensavo di aggiungere un paio di spie (economiche, i posti in cui "lavoro" sono sempre piccoli pub e piccole piazzette...non servono grandissimi wattaggi)
Le lem sono full range con cono da 15" ma ovvio che si sente la mancanza di un sub specialmente nelle situazioni all'aperto...volendo spendere intorno ai 350-400€ cosa potrei abbinarci?

Pensavo ad un behringer B1800D PRO attivo...oppure ad un passivo + testa...considerate anche che il mixer ha a disposizione una apposita uscita con filtro passa basso per il mixer.


Altra domanda...volendo in previsione futura sostituire le Lem...senza spendere un capitale e magari rimanendo con la stessa potenza (o superiore) mi conviene sostituirle con delle attive o passare ad un'impianto passivo? A quel punto avendo eventualmente anche un sub passivo con il suo ampli...avrei necessità di un crossover? (anche se avendo il mixer un'uscita apposita non credo serva)


Perdonatemi il papiro. Grazie in anticipo per l'aiuto.
 




Io uso: solo le dita
 
Maxxpower Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Evoluzione Impianto P.A. E Aggiunta Sub 
 
Sul nuovo non compri niente di abbinabile a due satelliti di quel wattaggio.

Vedi sull'usato che in quella fascia di, prezzo ci sono belle coppie o sub singoli intorno al kilowatt ( o due sub da 500 o uno da 1k e quindi da circa 125 db SPL, che sono comunque pochi)

Il filtro che serve poi non é tanto il passa basso per il sub, ma il passa alto per i satelliti... altrimenti non togli ai satelliti il gravoso compito di spingere le frequenze che spinge il sub.

Per cui con un sistema passivo il cross-over é fondamentale, (a meno che non hai finali con passa alto e passa basso), col sub attivo hai gia il filtro compreso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Ultima modifica di ziofrenko il Mar 29 Lug, 2014 23:07, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Evoluzione Impianto P.A. E Aggiunta Sub 
 
quindi a quel punto,più che utilizzare l'uscita sub del mixer...è più conveniente utilizzare il crossover integrato dei sub (attivi)immagino.
 




Io uso: solo le dita
 
Maxxpower Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Evoluzione Impianto P.A. E Aggiunta Sub 
 
Maxxpower, eh no, quello che voleva dire lui è che è più utile un passa alte dai 2 satelliti, quindi oltre che mandare basse ai sub (che a questo punto si, ti converrebbe farlo col crossover interno) dovresti levare le basse dai satelliti se non ho capito male  
EDIT: a quel punto però (mi sono dimenticato di concludere) per avere un passa alto dovresti prendere un crossover, e quindi tanto vale usi quello sia per satelliti che per sub, ha poco senso usare un crossover per due casse e quello interno del sub separatamente
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di marcomuler il Mer 30 Lug, 2014 10:19, modificato 1 volta in totale 
marcomuler Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Evoluzione Impianto P.A. E Aggiunta Sub 
 
Perdonami...ma in realtà con un collegamento fatto così:


mixer--->sub--->satellite.. il crossover del sub teoricamente dovrebbe avere un filtro passa alto già di suo. I sub attivi generalmente hanno delle uscite da collegare ai satelliti.
 




Io uso: solo le dita
 
Maxxpower Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Evoluzione Impianto P.A. E Aggiunta Sub 
 
Esattamente, nei sub attivi é già tutto compreso

C'é sia il passa basso che il passa alto, e nei sub migliori la frequenza di incrocio (o del passa alto) é regolabile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Ultima modifica di ziofrenko il Mer 30 Lug, 2014 13:43, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Subwoofer per impianto P.A. rufus Le Affinità Bassistiche 5 Gio 13 Apr, 2006 15:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Gallien Fusion 550 - Orange Terror Bass - ... BassHead Ampli&Co. 18 Gio 25 Nov, 2010 16:50 Leggi gli ultimi Messaggi
aleanka
No Nuovi Messaggi Markbass MoMark Tutta HE E Markbass STD 10... jackbass Ampli&Co. 7 Mar 28 Feb, 2012 14:29 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
No Nuovi Messaggi Jazz Bass Custom Shop 64 Relic (NUOVO VIDE... gozer Bassi&Co. 279 Ven 22 Gen, 2016 13:02 Leggi gli ultimi Messaggi
Quisdam
No Nuovi Messaggi Basso Sull'impianto Maxxi On The Road 62 Lun 03 Ott, 2016 13:15 Leggi gli ultimi Messaggi
strasergio
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario