Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Set Luci/macchine Da Fumo Per Situazioni Medio Piccole
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Set Luci/macchine Da Fumo Per Situazioni Medio Piccole 
 
Dico medio piccole perché comunque siamo in 6, nel bar mini da acustico non suoneremo mai.
In posti grandi e/o validi chiamiamo un amico che ci fa da service a prezzi molto concorrenziali, ma a volte capita la situazione in cui non ha senso avere 4000W di impianto, millemila luci e soprattutto la paga è troppo bassa per destinare una quota al service, per cui vorremmo munirci di un set minimale per arricchire un po' la performance in autonomia.
Come macchina del fumo vanno bene quelle che si trovano a meno di 40 euri su thomann? Se sì, lì siamo a posto. Il problema sono le luci, visto che nessuno di noi conosce il campo né ha idea di cosa sarebbe meglio prendere, quali sono i costi, come funzionano dal punto di vista operativo (ovviamente parlo di luci dinamiche senza nessuno che stia al mixer luci, ammesso che sia possibile, ancora meglio se ci fosse qualcosa di economico comandabile a pedale con dei preset, ad esempio, penombra-normale-dance). Diciamo che l'ideale sarebbe stare sotto i 300 euro, se si può, ma se ne può parlare. Idee? Consigli?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di aggo il Sab 05 Lug, 2014 18:26, modificato 1 volta in totale 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Set Luci/macchine Da Fumo Per Situazioni Medio Piccole 
 
Per le luci trovi di tutto e ormai costano poco.

Con uno dei miei gruppi, ci sono i due chitarristi che ogni tanto se ne vengono fuori con qualche nuova diavoleria, sempre sotto i 50,00 €.

Per esempio, su Amazon trovi cose di questo tipo (clicca), fra le quali ci sono anche quelle che usiamo noi.

Nel video che c'è in questo mio post puoi vederle in azione: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=1016072#p1016072

FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Ultima modifica di Effegi il Dom 06 Lug, 2014 01:26, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Set Luci/macchine Da Fumo Per Situazioni Medio Piccole 
 
Con le luci a led hai la possibilità di programmare ed eventualmente comandare anche a pedale o con per esempio una tastierina midi... In situazioni medio piccole vanno bene, soprattutto all'interno. All'esterno non le ho mai usate ma non credo siano adatte.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di IlPier il Dom 06 Lug, 2014 12:58, modificato 1 volta in totale 
IlPier Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Set Luci/macchine Da Fumo Per Situazioni Medio Piccole 
 
aggo ha scritto:  
Diciamo che l'ideale sarebbe stare sotto i 300 euro, se si può

Dai set luci che si vedono su Thomann, cominci a trovare cose da minimo sindacale sui 300 a piantana (quindi ti ce ne vorrebbero almeno un paio) e non giurerei sulla loro completa efficacia.
Personalmente e dopo aver visto la demo su Youtube ( questa ) mi piacerebbe provare un paio di set Eurolite, ma cominciamo a viaggiare largamente sopra i 300 per la sola barra.

Cià
L.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
se non puoi liberarti di un difetto, fanne una bandiera
 
hyphen Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Set Luci/macchine Da Fumo Per Situazioni Medio Piccole 
 
Una volta ho suonato con 4 luci leggere su uno stativo molto leggero. Non so dirti niente in merito, a parte il fatto che erano collegate ad una pedaliera che aveva 4 combinazioni: luce fissa, spenti, cambia colore, lampeggio pazzo a casaccio.
Nel locale, con tutte le luci spente, quindi con queste 4 luci in funzione, facevano un bell'effetto.
Le comandavo io che avevo i piedi liberi e mi sono divertito tantissimo a fare i cambi di scena al momento giusto
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Set Luci/macchine Da Fumo Per Situazioni Medio Piccole 
 
Nella mia compagnia teatrale abbiamo preso 2 barre da 4 riflettori della Chauvet, nella sala che usiamo principalmente per gli spettacoli è perfetta in quanto il palco non è molto grande.
Spesa nel 2010 circa 350 euro a barra. Abbiamo poi preso alcuni Par della Proel sempre a led e questi li trovi a circa 60-70 euro.

Per comandarli a pedale o farli andare in automatico ma se aggiungi un mixerino luci hai ampliato le potenzialità.

Personalmente mi sono studiato un sistema per pilotarle via midi attraverso il pc con cubase in dotazione alla scheda audio esterna evitando di avere una persona addetta alle luci, oltretutto i movimenti delle luci erano programmati e quindi sempre perfetti sulla musica. Dato che il sistema ha funzionato alla grande lo useremo anche nel prossimo spettacolo che sarà in parte suonato live.

Altro punto a favore dei led è il fatto che consumano pochissimo (cosa non da poco) hanno una lunghissima durata (cambiare le lampade tradizionali costa) e le monti in pochi minuti e anche il cablaggio è rapidissimo. Non devi spedire un cavo da ogni riflettore al mixer luci ma fai una catena sola con dei semplicissimi cavi Cannon.
 




Io uso: plettro e dita
 
IlPier Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Set Luci/macchine Da Fumo Per Situazioni Medio Piccole 
 
Concordo assolutamente led in queste situazioni perché sono leggeri e consumano poco.
Il bianco dei fari led economici però non è molto buono, quindi come piazzato non vanno molto bene.

Fate molta attenzione con gli stativi delle luci, vanno usati con criterio, per quelle cifre sono molto piccoli e ad una folata di vento rischiano di essere pericolosi, alcuni hanno le certificazioni solo per essere usati al chiuso.
Inoltre i fari vanno dotati di ganci di sicurezza quando appesi alla barra, le norme al riguardo sono giustamente  molto severe.  Occhio anche all' assorbimento totale del vostro setup.

Per il loro funzionamento una soluzione evoluta potrebbe essere quella di comandare con dei program change delle semplici scene via midi, magari sincronizzate con le sequenze se ne fate uso.  
Ormai anche le centraline supercinesi economiche hanno un ingresso midi, oppure altra soluzione è quella di usare un pc come controller con interfaccia usb-dmx.

Macchine del fumo, occhio che consumano parecchia corrente in genere, inoltre il liquido non è a buon mercato e spesso al chiuso danno più fastidio che altro, nei modelli non pro non si può dosare la quantità,
quelle economiche spesso fanno solo un nuvolone e basta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Set Luci/macchine Da Fumo Per Situazioni Medio Piccole 
 
Concordo sul discorso stativi. Noi dopo un primo tentativo abbiamo deciso di attrezzare la sala che usiamo principalmente per gli spettacoli predisponendola per agganciare tutto in sicurezza al soffitto agganciando il tutto anche con delle catene. Se Una persona distratta passa vicino agli stativi e inciampa ci mette poco a far cadere tutto... l'idea non ci piaceva per niente quindi gli stativi li abbiamo messi in cantina. Per quello che riguarda i Par a led sono tutto sommato leggerissimi. Pesano meno della metà del ventilatore che ho acceso qui di fianco  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di IlPier il Mer 23 Lug, 2014 14:25, modificato 2 volte in totale 
IlPier Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Set Luci/macchine Da Fumo Per Situazioni Medio Piccole 
 
Hallo!
da un po' mi balena l'idea in testa di portare al mio gruppo un sistema di luci un pelo più sofisticato di quello che usiamo adesso (1 laser + macchina del fumo + 4 luci a led + 2 flower, tutti messi in modalità casuale/automatica). La mia idea era di usare una pedaliera da affiancare alla mia per fare partire una programmazione.
E' possibile usare un controller midi a pedale per pilotare una centralina dmx? per es. co un tasto parte il rosso statico, con l'altro un chase, con l'altro tutto spento, con l'altro robe a caso ecc.
grassie
 




Io uso: plettro e dita

____________________
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Set Luci/macchine Da Fumo Per Situazioni Medio Piccole 
 
è possibile, ci sono dei set con pedalboard di controllo super Cina anche da thomann  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Set Luci/macchine Da Fumo Per Situazioni Medio Piccole 
 
Certo, puoi pilotare il tutto anche con un pc, con un sequencer, hai tante soluzioni a disposizione...
 




Io uso: plettro e dita
 
IlPier Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Set Luci/macchine Da Fumo Per Situazioni Medio Piccole 
 
Anch'io con il mio gruppo ci stiamo attrezzando per avere un impianto luci decente senza chiamare un service.

Ci siamo attrezzati così

2 stativi a "T" Soundsation (leggerini, ma economici, 30 euro cad) sui ognuno dei quali sono montati 2 PAR 64 LED RGB Proel (presi usati da un negozio locale a 30,00 euro cad.) e 2 slim Par Led 7x12W RGBW (comprati su Aliexpress a 30,00 euro cad.)

1 Americana da 4,5m Millennium SLS300 (si trova da Thomann a 89,00 euro), alla quale attacchiamo un telo in PVC nero di 3x2,5 sul quale stamperemo il logo della band (quando lo avremo deciso), e sul quale proietteremo dei video tramite un proiettore Epson EMP-735 preso usato su eBay a 75 euro, ed un effetto acqua della Eurolite.

Sull'americana monteremo 2 neon UV da 120cm, una strobo da 750W, un flower American DJ Revo Sweep e prossimamente forse un paio di teste mobili a led 7x12 RGBW.

Ai lati attacchiamo 2 cestini con le fiamme finte prese dai cinesi a 13,00 euro

Come macchina del fumo avevamo preso una molto carina della Ibiza (LSM900LED) da 900W con 6 led RGB, purtroppo ha dei problemi ed ho dovuto restituirla, ed ora ne prenderemo una da 1500W (probabilmente una Beamz S1500) con intensità regolabile (alla macchina del fumo attaccheremo anche dei tubi in PVC, quelli da fognatura, con dei fori per avere un'emissione più distribuita senza dare troppo fastidio).

Il tutto comandato da PC con un'interfaccia USB/DMX presa su eBay a 40 euro ed il software Opensource Freestyler.

Sono tentato di prendere anche un Laser (si trovano dei discreti laser DMX a meno di 100 euro).

Sono in fase di apprendimento e programmazione con Freestyler (ero digiuno di luci e dmx ma mi sono appassionato), poi dovrò trovare qualcuno da far stare al PC finchè suoniamo, oppure pensare ad un controller midi.
 




Io uso: plettro e dita
 
The Believer Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Set Luci/macchine Da Fumo Per Situazioni Medio Piccole 
 
Sto pensando di acquistare qualche luce colorata per concerti al chiuso o all'aperto (non palchi, ma palchetti e posti piccoli all'aperto) spendendo poco (20-30-40 euro l'una).

Ho visto di persona queste piccole luci a led e vorrei comprarmene un paio.
Link

Link

Link

Poggiate a terra di lato e puntate a terra e su qualche strumento.
Si possono programmare e ogni 1-10-30 secondi cambiano colore.

Non considerando che quelle che ho linkato non hanno la spina italiana, che differenza c'è tra 18-36-54 led?
Cambia l'intensità del colore? Arrivano più lontano? Alla fine i colori sono quelli.

Una testa mobile da 70 euro può essere un buon acquisto o sono soldi buttati? Da utilizzare senza fumo o nebbia sul palco. Alla fine non si vedrebbe il fascio di luce quindi sarebbe come le luci precedenti, ma in movimento.
Link
Lo scopo è sempre quello di lasciarla in automatico da abbinare alle luci da 20 euro, quindi non voglio spendere 300 euro per una testa mobile. Magari questa potrebbe puntare sul muro dietro il palco.

O forse solo per colorare il fondo è meglio prendere queste palle da 20 euro al posto della testa mobile?
Link
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fenderissimo il Mer 02 Set, 2020 16:00, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario