Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Come Bilanciare Live/prove Due Parti Vocali Con Emissioni In DB Molto Diverse?...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Come Bilanciare Live/prove Due Parti Vocali Con Emissioni In DB Molto Diverse? 
 
Per esigenze di gruppo, in alcuni pezzi di Zucchero (es Bacco perbacco, Baila) mi ritrovo a rivestire la voce del doppio corista: in certi punti canto a voce piena e quindi necessito di un volume X, che non deve sovrastare il resto, mentre in altri canto le parti in registro basso, che oltre a dover spiccare di più di per sé, emetto di mio a un volume inferiore.

Mi ritrovo quindi nella condizione di dover ovviare al problema.
Le soluzioni possibili che mi son venute in mente per ora, con i relativi pro e contro, sono le seguenti:
- mettermi un pedale volume o similia, anche a intervento fisso regolabile, in modo da boostarmi nelle parti basse
- preamp voce con due canali comandabili a pedale, ammesso che esista
- usare due microfoni
- usare un comp con ratio importanti ammazzandomi la dinamica sulle parti alte

A stare così e allontanarmi un po' dal mic quando canto le parti alte ci sto provando, però è discretamente scomodo perché ti limita nella libertà di movimento e devo stare concentrato su troppe cose.

Budget abbastanza limitato, diciamo che oltre le 100 euro non vorrei andare per questa cosa...

Consigli?
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Bilanciare Live/prove Due Parti Vocali Con Emissioni In DB Molto Diverse? 
 
A suo tempo, ho usato...la distanza della bocca dal microfono. Poi mi attrezzai di un compressore ma ti dirò...funzionava bene anche la prima soluzione.
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Bilanciare Live/prove Due Parti Vocali Con Emissioni In DB Molto Diverse? 
 
aggo, la distanza dal microfono è parte integrante della "tecnica" del cantante moderno.

la cosa migliore da fare in teoria è studiare tecnica vocale ed imparare a cantare con lo stesso volume su qualsiasi ottava permessa dal proprio registro.

una volta ottenuto questo, non devi più nemmeno spostarti dal microfono, perchè se hai pieno controllo del volume, non serve fare le robe alla cantante di Amici  


YouTube Link


io eviterei di stare a mettere in mezzo roba strana, compressori, preamplificatori, canali e cazzi vari.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Bilanciare Live/prove Due Parti Vocali Con Emissioni In DB Molto Diverse? 
 
Pier_, non c'ho tempo manco per studiare a modino il basso, se mi metto a studiare anche tecnica vocale ciao.  

Comunque mi pareva di aver specificato che cerco l'alternativa meno cruenta possibile rispetto proprio all'allontanarsi dal microfono, che ripeto, faccio, ma mi ingessa parecchio
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Bilanciare Live/prove Due Parti Vocali Con Emissioni In DB Molto Diverse? 
 
eh, è che secondo me è quella la cosa meno cruenta.

più che altro perchè, escluso un compressore, vedo scomodo mettersi a premere pedali o che, se già ti incasina spostarti dal microfono (che comunque non devi allontanarti di tanto, si tratta solo di spostarsi pochi centimetri).

secondo me qualche esercizio di respirazione e controllo del volume puoi provare a farlo, anche perchè sono cose che puoi fare anche "sottovoce", senza bisogno di strumenti, in qualsiasi momento.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Bilanciare Live/prove Due Parti Vocali Con Emissioni In DB Molto Diverse? 
 
Però... se si tratta comunque di una seconda voce, il problema dinamiche non dovrebbe essere troppo discriminante, l'omogeneità dovrebbe esserlo. Se il mio ragionamento è corretto, forse un compressore è invece proprio la soluzione migliore.

Sul tubo ci sono pure un sacco di tutorial su come usarlo.

Io faccio i cori in uno dei miei gruppi (spesso anche solo per aiutare il "cantante" a stare in intonazione in certi punti dove ha, diciamo, difficoltà...   ), e siccome tendo facilmente a incartarmi se suono e canto, ogni aiuto che mi possa abbassare il livello di attenzione/tensione, è il benvenuto, anche sacrificando un attimo la qualità.

(EDIT: non uso comunque compressore dal vivo, ma l'ho usato in studio quando abbiamo fatto un disco, e l'ho trovato utilissimo)

FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Ultima modifica di Effegi il Gio 20 Feb, 2014 09:36, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Bilanciare Live/prove Due Parti Vocali Con Emissioni In DB Molto Diverse? 
 
aggiungere pedali alla voce non mi pare un'ottima idea, dato che il 99% dei fonici ha problemi con gli stessi, e i pedali per voce (helicon & co.) costano tanto

se non riesci a modulare il volume allontanandoti dal microfono, cosa molto semplice ed elementare secondo me, puoi farti mettere un secondo microfono e pace
 




Io uso: solo il plettro

____________________
GLORY OWL stoner/doom Trieste
Free download
 
giopope Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Bilanciare Live/prove Due Parti Vocali Con Emissioni In DB Molto Diverse? 
 
giopope, con 100 € sull'usato sicuramente si raccatta il boss o il digitech, che non sono male, e anzi potrebbero aiutare una delle due voci: compressore, riverberi diversi da quello del mixer, equalizzazione decisamente più precisa sono cose che sicuramente tornano utili.

e chiaramente, se non si fosse capito, si stà parlando di live "fai da te", perchè se vai a suonare dove c'è un fonico, sicuramente al 75% (nel 2014) avrà un mixer digitale.

e lì di compressori riverberi delay e quello che ti pare ce ne sono come ti pare, come fosse una DAW.  


Resta il fatto che la cosa migliore è allontanati dal microfono, anche perchè un comp (che non è altro che un fader automatico) non lavora bene se c'è molta differenza di dinamica (tipo 10/15 dB, diventa troppo invasivo sul timbro).
quindi anche se usi un comp devi allontanarti lo stesso, magari di meno, ma lo devi fare  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Bilanciare Live/prove Due Parti Vocali Con Emissioni In DB Molto Diverse? 
 
Il comp andrebbe messo in insert nel canale del mixer. Funzionare funziona,parti con una ratio di 4:1 e muovi la soglia in modo che comprima quando canti forte e basta.
Low budget ti consiglio un dbx usato, il 266 prima serie quello con l'alimentazione esterna e la scritta project One :-) con circa 100 euro lo trovi. Ha due canali l'altro lo potete usare per la voce principale.
Sul nuovo è molto carino il comp FMR , sempre a cifre "umane" .

Invece se decidi di dotarti di heilcon etc a pedale compra anche uno splitter tipo il whirlwind imp 1x2 così sarai in grado di mandare anche un segnale diretto al fonico di sala  !
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Le parti e le funzioni di un amplificatore Alberto metal Ampli&Co. 6 Dom 12 Mar, 2006 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Mr Rabble
No Nuovi Messaggi La sala prove.... Black Tiger Le Affinità Bassistiche 17 Mer 15 Feb, 2006 00:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Username
No Nuovi Messaggi Brani 'molto' Difficili Da Suonare ... ratm School Days 28 Lun 23 Mar, 2015 21:13 Leggi gli ultimi Messaggi
aeo77
No Nuovi Messaggi Strada Di Parigi...molto Musicale! purpureoleviatano Le Affinità Bassistiche 18 Mer 04 Feb, 2015 15:41 Leggi gli ultimi Messaggi
twigner
No Nuovi Messaggi Nuove prove suoni.... Black Tiger Bassi&Co. 31 Ven 17 Feb, 2006 20:56 Leggi gli ultimi Messaggi
jackbass
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario