Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Blues Band E Click?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Blues Band E Click? 
 
Salve, ho da poco iniziato una collaborazione con un gruppo Blues che mi sta dando parecchia soddisfazione,
il batterista, con esperienza in varie cover band, insiste sul click (che al momento ha solo lui in cuffia), ma ci sono delle difficoltà, forse risollvibili, ci dobbiamo ancora lavorare, con i pezzi con intro di chitarra o altro.

Sono combattuto, da un lato è ovvia l'utilità del click, dall'altra penso che il blues dovrebbe essere più "libero" anche di sgarrare.

Voi, specialmente se suonate questo genere, come vi gestite?

Tutti col click, solo il batterista, nessuno?
 




Io uso: solo le dita
 
Piero_star Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Blues Band E Click? 
 
Penso che il tempo in un gruppo lo da il batterista, se poi lui vuole il click per se è libero di averlo. Tutta la band con il click mi sembra un'inutile complicazione e " triste" da vedere live.
Utile e a volte fondamentale in registrazione.
 




Io uso: plettro e dita
 
3vavirgo Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Blues Band E Click? 
 
Personalmente credo sia molto più importante comprendere la pulsazione. Sentire bene gli accenti sul due e sul quattro, per il basso è fondamentale stare sul rullante più che sulla cassa. In certi generi il click serve solo se i problemi di tempo sono gravi. Altrimenti, se il batterista va a tempo, se tutti lo seguite, anche se c'è un minimo di "onda" ci può stare. IMO
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Blues Band E Click? 
 
Ho ucciso per molto meno.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Blues Band E Click? 
 
Comunque vedo 3 soluzioni
1)il tempo lo da il batterista anche quando la canzone parte con la chitarra
2) il chitarrista ha il click per i pezzi in cui parte lui.
3) nei pezzi che partono solo chitarra si manda in cxxo il click


 




Io uso: plettro e dita
 
elcabesa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Blues Band E Click? 
 
Il click l'ho esclusivamente usato per suonare Disco Dance, Pop, Funky etc. A volte usando delle sequenze, a volte tutti con il click in spia/cuffia, a volte solo il batterista.

Nel Blues no, se ne deve fare a meno (oh IMHO). E' bellissimo avere una batteria ed una ritmica UMANA, nel blues. Non dico irregolare, perché un batterista che si rispetti non ne ha bisogno del click se non suona appunto appresso a delle sequenze o suona musica molto "quadrata".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Blues Band E Click? 
 
Citazione:
con i pezzi con intro di chitarra o altro.


per "altro" cosa intendi?

per intro con chitarra, basta che comunque qualcuno dia il tempo (e nel caso specifico, il batterista se ha il click).

personalmente, suonando da tanti anni in una big band con cui facciamo i Blues Brothers e quel repertorio lì (Stax, Motown, ecc), ti posso dire che su pezzi come Sweet Home Chicago, Shotgun Blues, Soul Man, Do Right Woman Do Right Man e pezzi che iniziano con uno strumento da solo, senza batteria, il tempo semplicemente lo dà il batterista prima.

se serve un tempo specifico, ha il click per contare il tempo giusto, ma durante tutto il pezzo no.

nei gruppi in cui mi trovo a suonare alcuni pezzi con le basi, il click lo ha solo il batterista, che fa partire le basi dal PC.

dare il click a tutti significherebbe avere gli in-ear tutti quanti, col metronomo collegato al mixer per poter gestire il segnale che va a tutti, e sarebbe gestibile magari in sala prove, ma dal vivo, se non si ha a disposizione un mixer raggiungibile, può essere un bel problema.

Citazione:
il batterista, con esperienza in varie cover band, insiste sul click (che al momento ha solo lui in cuffia)


per curiosità, che motivazioni ha dato per questo suggerimento/insistenza?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Blues Band E Click? 
 
^^^

Per altro intendo l’armonica ( siamo basso, batteria, chitarra/ voce e armonica)

Credo sia un po’ una sua fissa, indice di professionalità, che in generale apprezzo, ma nello specifico di una blues band piccola… bo non mi convince troppo.
 




Io uso: solo le dita
 
Piero_star Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Blues Band E Click? 
 
^^^^^
Io nelle cosiddette blues band ci ho suonato, facendo parecchie serate, per quasi una quindicina d'anni, ed il click non l'abbiamo mai usato.
Certo il batterista doveva essere preciso, ma allo stesso tempo "swingante"; se me lo concedi, delle piccole irregolarità, se così può rendere l'idea, fanno proprio parte del genere, per come è nato.

Non credo proprio che grandi chitarristi come Albert King, B.B. King, Johnny Winter, Roy Buchanan o Stevie Ray Vaughan, usassero il click (sebbene erano ritmicamente precisissimi), il tempo ce l'avevano tutti "dentro".
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Lun 30 Ott, 2023 17:16, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Nuovo Ampli Rock/blues Dr_Geek Ampli&Co. 29 Gio 04 Ott, 2007 18:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Ze Pequeno
No Nuovi Messaggi Fare In Modo Che La Base/click Non Salti Ashdown In The Studio 5 Sab 01 Nov, 2008 14:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Ashdown
No Nuovi Messaggi One man band ganesh Megabass FM 18 Gio 26 Mar, 2009 10:17 Leggi gli ultimi Messaggi
AngelsCry
No Nuovi Messaggi Problema CTRL+click Firefox aggo Tip Box 8 Dom 06 Mag, 2012 13:30 Leggi gli ultimi Messaggi
shak956
No Nuovi Messaggi Basi Jazz/blues pber School Days 5 Mer 01 Lug, 2020 02:57 Leggi gli ultimi Messaggi
pber
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario