Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Sentire Il Basso Mixato In Cuffia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sentire Il Basso Mixato In Cuffia 
 
Nel locale dove suono con la mia band utilizzo una testata amplificatore TC Electronics BH250 e un cabinet Fender Rumble 115. La testata è collegata anche direttamente al mixer e al PA tramite DI. Ho il problema di volder sentire l'uscita dal mixer in cuffia, cosa che mi potrebbe essere utile per capire bene come dosare il volume dell'amplificatore, visto che a volte ho l'impressione di sentire il basso troppo poco (nonostante abbia il cabinet posizionato proprio dietro di me), e tendo ad alzare eccessivamente il volume, con relative proteste degli altri.

Il chitarrista mi ha detto che dovrei procurarmi un piccolo mixer come quello che usa il batterista (Behringer Enyx 502), collegarlo al mio canale del mixer principale e prendere l'uscita cuffie da li. Non mi è molto chiaro come potrei in questo modo ascoltare il mix dell'intera band, ma forse ho capito male io, e devo collegare il mio mixer all'uscita mixata del principale (con tutti gli altri canali)? E perchè mi servirebbe un mixer, non potrei collegare direttamente le cuffie all'uscita del mixer principale?

Ho cercato di leggere qualcosa su questo Forum e su altri siti dedicati, ma mi ci sono perso...

Ringrazio chi vorrà illuminarmi!

Intanto Buon Natale da Zurigo!

Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Basso Mixato In Cuffia 
 
avatar Gianni_66, considera che per sentire bene il tuo ampli, dovresti stare almeno ad un metro di distanza, anche di più, cosa che purtroppo si fa di rado nelle salette, anche per questione di spazi.

per fare quello che vuoi tu, dovresti ancora meglio usare un sistema wireless che colleghi come fosse una spia al mixer principale.
nella tua "spia" (cuffia in questo caso) puoi mandare tutti gli strumenti che vuoi.

se cerchi, comunque, si è parlato spesso dell'argomento. prova a cercare con parole chiave come "in ear" e cose del genere.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Basso Mixato In Cuffia 
 
Gianni_66 ha scritto:  

Il chitarrista mi ha detto che dovrei procurarmi un piccolo mixer come quello che usa il batterista (Behringer Enyx 502), collegarlo al mio canale del mixer principale e prendere l'uscita cuffie da li. Non mi è molto chiaro come potrei in questo modo ascoltare il mix dell'intera band, ma forse ho capito male io, e devo collegare il mio mixer all'uscita mixata del principale (con tutti gli altri canali)? E perchè mi servirebbe un mixer, non potrei collegare direttamente le cuffie all'uscita del mixer principale?



Basta un amplificatore per cuffie, non serve un mixer, anche se enyx502 ha un costo talmente abbordabile con qualità più che discreta che ne può valere la pena.
Dipende cosa il fonico manda nei canali di uscita e cosa puoi selezionare sul mixer principale, ma se vuoi sentire cosa va all'impianto generale (cioè il mix completo) in effetti dovresti prendere il segnale dall'uscita main o l'uscita tape (se c'è ancora   ).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Basso Mixato In Cuffia 
 
avatar Pier_, l'opzione sistema in-ear sarebbe l'ideale per evitare altri cavi e minimizzare l'ingombro, ma ho visto che questi sistemi sono piuttosto costosi. Inoltre, il band leader mi ha sconsigliato i sistemi wireles con il basso, dice per una questione di risposta in frequenza.

avatar Gianco, effettivamente, per la descrizione che mi è stata fatta dal chitarrista, il mixer farebbe proprio la funzione di amplificatore per cuffie, e nient'altro, visto che avrebbe un solo ingresso, quello dall'uscita del mixer principale. E' anche vero che il Behringer Enyx 502 costa anche meno di un amplificatore per cuffie, quindi varrebbe la pena prendere il mixer, me lo ritroverei utile nel caso mi servisse per altro.  

Ho un dubbio sul tipo di cavo da procurarmi: mi è stato detto di collegare i due mixer con un cavo XLR, dall'uscita del mio canale del mixer principale (dal quale avrei il basso mixato con gli altri strumenti) a un ingresso MONO del mio mixer. Ho visto nelle specifiche del Behringer che questo è dotato di un ingresso XLR per microfono, e di due ingressi stereo jack (jack L e R per ognuno), che possono essere usati anche in mono utilizzando solo l'ingresso L. A questo punto, mi serve comunque un cavo doppio XLR (da collegare all'ingresso MIC del mio mixer), o sarebbe meglio un cavo XLR/jack, da collegare a uno degli ingressi jack in mono del mio mixer?

Altro dubbio: che cuffie usare? Davvero delle piccole cuffie in-ear possono isolarmi dall'ambiente esterno e farmi ascoltare solo l'audio dal mixer? O sarebbe meglio provare con cuffie coprenti, del tipo "da studio"?

E infine: una volta messo a punto il tutto, che me ne faccio del mio bel cabinet Fender Rumbler 115? Lo scollego, o lo tengo comunque attivo?
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Basso Mixato In Cuffia 
 
Citazione:
Inoltre, il band leader mi ha sconsigliato i sistemi wireles con il basso, dice per una questione di risposta in frequenza.


gran vaccata, li usano tutti   sul Forum è pieno di utenti che li utilizzano da anni. un mio amico pure è passato all'in-ear, e campa felicissimo, volumi sul palco molto più bassi e si suona meglio.

sono tentato di fare anche io questo passaggio, il prossimo anno

PS: se non ricordo male il tuo "band leader" ti diceva di cambiare amplificazione o basso tempo fa, problema risolto in altro modo  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Ultima modifica di Pier_ il Ven 24 Dic, 2021 12:47, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Basso Mixato In Cuffia 
 
avatar Pier_, ok, ma quando parli di "in ear" ti riferisci nello specifico ai sistemi wireless, o più genericamente al monitoraggio in cuffia? Perchè questo è quello che sto cercando di metter su, anche con la soluzione del mixer (come amplificatire per cuffia). Il trasmettitore wireless farebbe la funzione del cavo tra i due mixer, giusto?

P.S.: sì, mi era stato consigliato di cambiare amplificatore.
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Basso Mixato In Cuffia 
 
Puoi usare in ear con cavo o wireless.

Gianni_66 ha scritto:  
Il trasmettitore wireless farebbe la funzione del cavo tra i due mixer, giusto?

Giusto.

Innanzitutto il mixer si chiama Xenyx con la "x" all'inizio E' quello che uso io: Xenyx 502

Gianni_66 ha scritto:  
Ho un dubbio sul tipo di cavo da procurarmi: mi è stato detto di collegare i due mixer con un cavo XLR, dall'uscita del mio canale del mixer principale (dal quale avrei il basso mixato con gli altri strumenti) a un ingresso MONO del mio mixer.

I cavi XLR-XLR sono più facili da trovare, quindi andrei con XLR-XLR.
Piuttosto vedrei se dal mixer puoi uscire solo jack o anche XLR. Dipende da quale uscita vuoi uscire. Se all'inizio vuoi risparmiare qualcosa, puoi anche usare un jack-jack che avrai già.

Gianni_66 ha scritto:  
Ho visto nelle specifiche del Behringer che questo è dotato di un ingresso XLR per microfono, e di due ingressi stereo jack (jack L e R per ognuno),

Il primo canale ha sia l'ingresso XLR, sia jack. Inoltre sui piccoli Xenyx il primo canale è l'unico con gain ed un minimo di equalizzazione. Quindi usa il primo canale.

Gianni_66 ha scritto:  
Altro dubbio: che cuffie usare? Davvero delle piccole cuffie in-ear possono isolarmi dall'ambiente esterno e farmi ascoltare solo l'audio dal mixer? O sarebbe meglio provare con cuffie coprenti, del tipo "da studio"?

Le piccole cuffie non ti isoleranno.
Io uso le shure se215. Non isolano al 100%, ma comunque con un volume giusto in cuffia riesci ad isolare tutto quello che viene da fuori. Se suoni vicino al batterista, lo sentirai. Forse questo è un bene, così non dovrai mettere anche la batteria in cuffia.

Cerca nel Forum perchè c'è qualche discussione in cui si consigliano in ear buone ed economiche.

PS: Luca Angelici suggerisce queste: https://www.youtube.com/watch?v=Q2Gi9Gya0RI
Ho trovato anche un video in cui spiega come collegare il tutto: https://www.youtube.com/watch?v=byu2Syd_JAw

Non userei cuffie da studio perchè un domani potresti usare le cuffie anche dal vivo. Quindi compra le in ear.

Gianni_66 ha scritto:  
E infine: una volta messo a punto il tutto, che me ne faccio del mio bel cabinet Fender Rumbler 115? Lo scollego, o lo tengo comunque attivo?

Gli altri come sentiranno il tuo basso? Meglio che lo lasci acceso così gli altri sentiranno il basso dall'ampli.

Gianni_66 ha scritto:  
E perchè mi servirebbe un mixer, non potrei collegare direttamente le cuffie all'uscita del mixer principale?

Se è solo per una prova, per il momento potresti anche comprare solo le cuffie ed una prolunga per le cuffie. Risparmieresti giusto 40 euro per il mixer. Colleghi le cuffie all'uscita cuffie del mixer e vedi come ti trovi.

Comunque il mixer potrà tornarti utile anche per studiare a casa: colleghi il basso su un canal, il PC sul secondo canale e puoi studiare in cuffia.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fenderissimo il Ven 24 Dic, 2021 16:17, modificato 4 volte in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Basso Mixato In Cuffia 
 
avatar Gianni_66, Fenderissimo ha già risposto a tutto, quindi Buon Natale.

Quanto alle cuffie, anche io uso le Shure SE215, eccellenti, e te le regalano (       )...
La cosa più comoda sarebbe avere la regolazione del volume per le cuffie a portata di mano (della tua, non la mano del fonico ), quindi l'amplificatore o il mixer(ino) sono molto utili.
Quanto al cavo, nel Xenyx puoi entrare con un jack, dalla parte del mixer principale cui collegare il tuo, dipende se ha uscite XLR o jack.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Basso Mixato In Cuffia 
 
E sia, vada per il Behringer Xenyx 502 e le cuffie Shure SE215 (tutto già ordinato e appena arrivato!).

Non sono ancora convintissimo che suonare con la band sentendo la musica in cuffia mi piacerà, mi sembra un po' come perdere la magia del suono profondo che esce dalle casse e isolarmi come quando mi esercito a casa da solo... ma se puo' servire per migliorare la quaità del suono (e magari proteggere l'udito), ben venga questa esperienza.

Sono curioso di toccare con mano (meglio, sentire con orecchio) come il suono dalle cuffie si miscelerà con il suono "residuo" dall'ambiente, la parte cioé non bloccata dall'isolamento delle cuffie. Magari ne esce qualcosa di interessante.

Intanto buon anno nuovo musicale a tutti (anche se manca ancora quache giorno)!
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Basso Mixato In Cuffia 
 
Torno su questo thread dopo le prime esperienze in sala prove con la nuova attrezzatura. Le prime impressioni sono buone, in effetti ascoltare il suono di tutta la band in cuffia mi dà la possibilità di limitare il volume complessivo e potermi concentrare di più sul suono del mio basso, che nel mix di suono “live” in uscita dalla PA un po’ si perde. Così invece posso avere il volume del basso a un livello decisamente più alto e predominante rispetto agli altri strumenti, senza beccarmi le proteste degli altri!

Aggiungo che la mia cassa, collegata direttamente all’amplificatore, la tengo comunque attiva, mi serve ad arricchire un po’ il suono del basso dalla PA e a sentire direttamente le vibrazioni del mio strumento (suono con il cabinet dietro di me).

Ora però mi si pone un problema: come effettuare le regolazioni del mio canale in uscita dal mixer principale senza dover ogni volta spostarmi, scollegando basso e cuffie e ricollegandomi a cavi ausiliari nelle vicinanze del mixer? E’ vero che queste regolazioni andrebbero fatte una volta sola e lasciate fisse, ma ho constatato come in realtà il volume del basso che mi arriva in cuffia può variare a seconda di cosa suono e come lo suono, e anche il volume del resto della band mi sembra essere non sempre costante.

Ho pensato di mandare l’uscita del basso direttamente al mio mixer (oltre che al mixer principale), e azzerare il volume del basso nel mio canale d’uscita dal mixer. In questo modo avrei due ingressi al mio mixer: il basso da solo, e il resto della band, e potrei variare molto più comodamente il rapporto tra i due in ogni momento (tutto questo ovviamente solo nelle mie cuffie).

Come realizzare questa configurazione? Ho un TC Electronics BH250, con un’uscita bilanciata DI che uso per il collegamento al mixer principale, ma ora me ne servirebbe un’altra. Posso pensare di usare un semplice adattatore splitter per l’uscita DI (ho visto che ce ne sono diversi in commercio), e prendere un’uscita per il mixer principale e una per il mio mixer? E’ una soluzione valida, o può causare un peggioramento del segnale? Inoltre, il mio mixerino ha un solo ingresso XLR equalizzato, gli altri sono jack e non equalizzati. Quale segnale (basso o resto della band) mi conviene mandare all’ingresso equalizzato?
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Basso Mixato In Cuffia 
 
Sono contento che questa soluzione vada bene per te!

Dovresti prendere una seconda uscita dalla testata (Tuner, effect send) e mandarla nel tuo mixer, ma vedo che la testata non ha una seconda uscita.

O sdoppi l'uscita XLR, oppure dal mixer di sala ti mandi un canale (una spia) sul tuo mixer.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fenderissimo il Ven 21 Gen, 2022 11:07, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Basso Mixato In Cuffia 
 
Oppure prendi una DI come la Millenium DI-E (Thomann), colleghi il jack della cassa (immagino usi lo speak-on per collegarla all'ampli) alla DI con switch in posizione speaker e dalla Millenium DI-E val al tuo mixer.
é come avere una seconda DI sulla testata.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Basso Mixato In Cuffia 
 
avatar Fenderissimo, Il TC Electronics BH250 ha una sola uscita DI, per questo ho pensato di usare un cavo splitter. La mia perplessità è relativa all’impatto sulla qualità o sul livello del segnale che tale soluzione potrebbe avere.

Ho già un canale personale dal mixer di sala in ingresso al mio mixer, ma da questo canale ricevo il segnale audio con tutti gli strumenti già mixati, e se voglio variare il livello del basso per ascoltarlo meglio in cuffia devo necessariamente spostarmi dall’altra parte della sala prove e agire direttamente sulle regolazioni del mixer principale (con il cantante-fonico che si appanica temendo che possa sputtanare le regolazioni dell’uscita generale alla PA!). Per questo sto cercando una soluzione che mi consenta di regolare il volume del basso e quello degli altri strumenti direttamente dal mio mixer.
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Problema Ampli-cuffia Frabass Ampli&Co. 5 Mer 11 Lug, 2007 08:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Consigli per primo basso... BassLover Bassi&Co. 24 Sab 19 Lug, 2008 16:13 Leggi gli ultimi Messaggi
mattiathebest
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario