Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Suonare Live Con Portatile E Effetti Vst
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Suonare Live Con Portatile E Effetti Vst 
 
Ciao a tutti,
una curiosità, sarebbe possibile suonare live collegando il proprio basso ad un portatile con scheda audio esterna dedicata, applicare effetti vst e l'uscita spararla all'amplificatore, cambiando catena effetti vst tramite una pedaliera midi?


Graaaaaaazieeee
 




 
sarese Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonare Live Con Portatile E Effetti Vst 
 
Di sicuro potrai suonare con la catena basso - scheda audio - PC - scheda audio - ampli.
Non ho mai sentito parlare di pedaliere per PC, ma di sicuro qualcosa ci sarà.

Intanto dai un'occhiata qui: La Mia Pedaliera Con Ipad
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fenderissimo il Ven 27 Ott, 2017 19:27, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonare Live Con Portatile E Effetti Vst 
 
Il Rig Kontrol 3 della Native Instruments, ovvero la pedaliera abbinata a Guitar Rig.
Fa sia da scheda audio che da pedaliera con 4 switch già assegnati alla navigazione tra preset, accordatore e tap, e 4 switch ed un pedale di espressione programmabili, e altre funzioni. Molto intuitiva da usare e programmare con Guitar Rig.
Il computer la vede una scheda audio e puoi usarla come tale, io ci facevo uscire Guitar Rig e Main Stage insieme.
Non saprei dirti come programmarla con altri software, anche se credo che con la funzione learn sia possibile.
Molto comoda, risparmi un pezzo di hardware avendo tutto integrato, metti tutto in uno zainetto.
L'unico difetto è che devi cercarla usata, per quanto ne so non la fanno più...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Enter Cuk's Site!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonare Live Con Portatile E Effetti Vst 
 
Si io uso Line6 helix come scheda audio e usando un vst host (tipo cantabile) riesci a usare i tuoi vst.
L'unico problema è la latenza. Ti serve un bella scheda audio e un bel pc.
 




Io uso: solo le dita

____________________
La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
 
syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonare Live Con Portatile E Effetti Vst 
 
avatar sarese,mi sembra un idea abbastanza  complicata e macchinosa specialmente per un live...attuabile per carità ma dovresti portarti ma sopratutto gestire e settare un mare di roba.
In più avresti nel migliore dei casi un minimo di latenza dovuta dall'uso del vst. A questo punto meglio un processore tipo pod o zoom a pedaliera molto più comodo e pratico...tanto sempre di simulazioni digitali parliamo quindi.....
 




 
thekeeper Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonare Live Con Portatile E Effetti Vst 
 
Sono semi d'accordo. Nel senso che alla fine se ti prendi una pedaliera fai prima. Ma se magari lui ha già una scheda audio decente e un bel pc a quel punto suonare con qualche effetto diventa quasi gratis. Giusto un controller midi si deve prendere per accedere o spegnere i vari effetti. In ogni caso tra simulazione e simulazione è tra macchina e macchina ci sono taaaaaante differenze eh? Ma tante tante. Quindi nn è che se è digitale allora una vale l'altra tanto sempre digitale è....
 




Io uso: solo le dita

____________________
La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
 
syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonare Live Con Portatile E Effetti Vst 
 
avatar sarese, l'ho fatto per diverso tempo circa 5/6 anni fa, usavo un macbook pro ed una pedaliera dell'Amplitube usb (o firewire nn ricordo).
I suoni erano molto belli, la latenza impercettibile, ho deciso di vendere tutto xché non mi andava più di portare il mac in giro ed a rischio cadute/botte/versamenti di birre (una volta mi ha anche lasciato a piedi) ed anche xk troppo complicato gestire le licenze cn l'ik multimedia...
Cmq la trovo una soluzione obsoleta, ora la stessa qualità la puoi avere con cellulare/ipad  con iRig HD o simili e varie mini/pedaliere bluetooth..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Tutti i miei eBook didattici sul Basso Elettrico www.carlochirio.com/ebooks
Dove acquistarli: Link
 
Carlo CN Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonare Live Con Portatile E Effetti Vst 
 
Dipende dalle esigenze, io dallo stesso computer e scheda audio ci facevo uscire sia chitarra che basso, utilizzando anche la simulazione degli ampli e andando direttamente al mixer, può essere una comodità in molte occasioni e in alternativa basta un click per disattivare la simulazione e uscire da un amplificatore.

Le possibilità offerte da un computer sono veramente molte, sopratutto se abbinate ad una pedaliera midi.
Le più banali che mi vengono in mente sono i tap tempo sugli effetti di modulazione (tremolo, phaser, ecc.).
Il pedale di espressione per controllare tempi e feedback dei delay o le velocità di altri effetti, o il blend tra suoni diversi come tra distorto (o altri effetti) e pulito, oppure per decidere quanto segnale in ingresso dare a un delay.

Poi c'è la possibilità di programmazione midi da non sottovalutare, comodissima ad esempio per cambiare in automatico i preset se si suona con delle basi.

Però ovvio che se serve un suono di basso classico con pochi effetti è più pratico un Pod, probabilmente neanche troppo nuovo!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Enter Cuk's Site!
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario